CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma di scorta si o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/07/2015 alle: 18:47:43

Allora non sono l'unico a pensarlo! 

Oltre a pensarlo mi sono anche deciso, dalla disperazione e venduto per passare alla trazione posteriore. Speravo in un miglioramento, ma non speravo tanto, ora è un altro pianeta, neppure immaginabile la differenza in meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 23/07/2015 alle: 19:15:10
Comprendo di fare la figura del pagliaccio (per non dire di peggio), ma sono in procinto di partire, e mi sono accorto in questi giorni di avere il cerchio della ruota di scorta ovalizzato (comunque difettoso), lo trovai usato da un amico. Per cui sto cercando urgentemente un cerchio, ordinarlo in rete, (dove l'ho trovato a 62 euro) mi arriverebbe a cavallo della data di partenza, per cui non posso rischiare.
Chiedevo quindi se qualcuno in zona Bologna (o provincia) avesse un cerchio da vendere (la gomma ce l'ho già), nel caso corro a casa sua a prenderlo.
La misura è quella per le ruote da 15" del Ducato X290 (come X250) eccole

Per gomme 215/70 R15
Cerchio 
6JX15 ET68 5x118 71.1

A scanso di equivoci, non so in quale sfascio andiate per trovare tutti questi Ducato demoliti, ma io ne ho visitati 4/5 e nulla, ad altri 10/12 ho inviato email stesse risposte

Contattatemi in privato, ho abusato fin troppo del topic blush

Scusate l'intromissione

PS Grazie 1000 Tommaso yes

Davide

Modificato da nanonet il 23/07/2015 alle 19:21:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/07/2015 alle: 19:26:53
In risposta al messaggio di nanonet del 23/07/2015 alle 19:15:10

Comprendo di fare la figura del pagliaccio (per non dire di peggio), ma sono in procinto di partire, e mi sono accorto in questi giorni di avere il cerchio della ruota di scorta ovalizzato (comunque difettoso), lo trovai
usato da un amico. Per cui sto cercando urgentemente un cerchio, ordinarlo in rete, (dove l'ho trovato a 62 euro) mi arriverebbe a cavallo della data di partenza, per cui non posso rischiare. Chiedevo quindi se qualcuno in zona Bologna (o provincia) avesse un cerchio da vendere (la gomma ce l'ho già), nel caso corro a casa sua a prenderlo. La misura è quella per le ruote da 15 del Ducato X290 (come X250) eccole Per gomme 215/70 R15 Cerchio 6JX15 ET68 5x118 71.1 A scanso di equivoci, non so in quale sfascio andiate per trovare tutti questi Ducato demoliti, ma io ne ho visitati 4/5 e nulla, ad altri 10/12 ho inviato email stesse risposte Contattatemi in privato, ho abusato fin troppo del topic  Scusate l'intromissione PS Grazie 1000 Tommaso    Davide
...

Mah, ho provato ma non è che poi ti abbia dato tanto aiuto blush

Se hai il telaio ALKO (non ricordo) potrei avere un bellissimo cric idraulico del Daily, nuovo fiammante inusato, che presi per il Ducato ALKO, ma ora non va bene sul Mercedes, preso per vie traverse a 100 euro (alla IVECO ne vogliono 180)  e quindi lo do per quanto lo ho pagato.
Ma se non hai il telaio ALKO vai bene anche con il tuo.

Se vuoi, per il cerchio, potrei avere una mazza da 8kg, secondo me con un pezzo di legno, la ammaccatura, se è come penso, se ne va wink Sai da ragazzo quando correvo nei campi quanti cerchi ho raddrizzato smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 23/07/2015 alle: 19:27:40
In risposta al messaggio di nanonet del 23/07/2015 alle 19:15:10

Comprendo di fare la figura del pagliaccio (per non dire di peggio), ma sono in procinto di partire, e mi sono accorto in questi giorni di avere il cerchio della ruota di scorta ovalizzato (comunque difettoso), lo trovai
usato da un amico. Per cui sto cercando urgentemente un cerchio, ordinarlo in rete, (dove l'ho trovato a 62 euro) mi arriverebbe a cavallo della data di partenza, per cui non posso rischiare. Chiedevo quindi se qualcuno in zona Bologna (o provincia) avesse un cerchio da vendere (la gomma ce l'ho già), nel caso corro a casa sua a prenderlo. La misura è quella per le ruote da 15 del Ducato X290 (come X250) eccole Per gomme 215/70 R15 Cerchio 6JX15 ET68 5x118 71.1 A scanso di equivoci, non so in quale sfascio andiate per trovare tutti questi Ducato demoliti, ma io ne ho visitati 4/5 e nulla, ad altri 10/12 ho inviato email stesse risposte Contattatemi in privato, ho abusato fin troppo del topic  Scusate l'intromissione PS Grazie 1000 Tommaso    Davide
...

Io te lo potrei prestare ho 5 cerchi  4 con gomme invernali ed 1 come ruota di scorta, potrei prestarti la ruota di scorta ed io prendo una invernale
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 23/07/2015 alle: 19:46:03

Scusate, ma proprio non riesco a capire tutta queste critiche al Ducato e vorrei spezzare un lancia a favore, io ne ho avuti 3 e me la sono sempre cavata bene con pochissimi problemi.
Ovviamente su sabbia sappiamo che slitta di più che un gemellato, ma su una spiaggia si pianta anche quello, sulla neve poi dovrò mettere sicuramente prima le catene, ma auguro a chi ha una tarzione  posteriore che non gli succeda di scivolare con l'anteriore in discesa, perchè è quasi automatico uscire di strada.
Poi se il 70% dei costruttori europei anche blasonati utilizza Ducato, beh forse un qualche motivo valido credo ci sia.
E' naturale poi che le lamentele saranno tante essendo tanti i Ducato, sono certamente meno quelle di Mercedes o Ford o Renault o Opel, ottimi mezzi ma che assieme fanno il 30%, e comunque, pur essendo pochi ne sento anche da loro.
Altro pianeta ovviamente un 4x4, ma credo che per il cosiddetto utilizzatore medio sia oltre il necessario.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 23/07/2015 alle: 19:46:13
In risposta al messaggio di Grinza del 23/07/2015 alle 19:27:40

Io te lo potrei prestare ho 5 cerchi  4 con gomme invernali ed 1 come ruota di scorta, potrei prestarti la ruota di scorta ed io prendo una invernale È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Grazie Antonio, sei un mito, ma grossomodo la ruota che ho funziona, ma il bordo interno del cerchio ha un'ammaccatura, niente di che, non si è mai sgonfiata (ce l'ho da 6 mesi), e presumo che in caso di necessità, fino ad un gommista mi ci porterà
Ma dato che sono un pignolino sulla meccanica, volevo partire senza pensieri, se fossi stato senza ruota forse avrei accettato.....

Insomma, se trovo il cerchio prima di partire bene, altrimenti sistemo tutto a fine agosto con calma

Grazie ugualmente

Ciao

yesyesyes

Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 23/07/2015 alle: 19:50:22

laughPensa te sulle colline di Bologna c'era chi riusciva a farle con la vespa 50 special e chi ha preso il 4X4laughlaugh

zitto Toscanaccio stai zitto laugh

https://m.youtube.com/watch?v=i...

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 23/07/2015 alle 19:53:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/07/2015 alle: 20:00:14
In risposta al messaggio di Rizzo del 23/07/2015 alle 19:46:03

Scusate, ma proprio non riesco a capire tutta queste critiche al Ducato e vorrei spezzare un lancia a favore, io ne ho avuti 3 e me la sono sempre cavata bene con pochissimi problemi. Ovviamente su sabbia sappiamo che slitta
di più che un gemellato, ma su una spiaggia si pianta anche quello, sulla neve poi dovrò mettere sicuramente prima le catene, ma auguro a chi ha una tarzione  posteriore che non gli succeda di scivolare con l'anteriore in discesa, perchè è quasi automatico uscire di strada. Poi se il 70% dei costruttori europei anche blasonati utilizza Ducato, beh forse un qualche motivo valido credo ci sia. E' naturale poi che le lamentele saranno tante essendo tanti i Ducato, sono certamente meno quelle di Mercedes o Ford o Renault o Opel, ottimi mezzi ma che assieme fanno il 30%, e comunque, pur essendo pochi ne sento anche da loro. Altro pianeta ovviamente un 4x4, ma credo che per il cosiddetto utilizzatore medio sia oltre il necessario.
...

sicuramente il Ducato, con catene, sulla neve in discesa se la cava meglio di qualsiasi trazione posteriore.

Anche il 4x4 in discesa, se le gomme non sono piu che eccezzionali o se non monta le catene, fa quello che puo, non bisogna contarci troppo, altrimenti si va a finire male. Io sto valutando di comperare il secondo paio di catene, per certi casi.

Sicuramente il Ducato è il piu adatto per allestirci un camper o meglio quello su cui mettere una cellula è piu semplice e quindi comporta costi minori, che poi, come disposizione di pesi, un camper a logica dovrebbe avere la trazione posteriore, secondo me è altrettanto evidente, ma visto che nel 99% dei casi ance con la trazione davanti e il peso dietro, nessuno se ne accorge, va bene ugualmente. E' quell'1% di situazioni che ti frega.
Però, se parliamo di sospensioni e di confort, se da un Ducato passi a Mercedes, Daily o Ford (chi piu chi meno) senti subito la differenza nel confort che è tanta ma tanta. Io stesso quando ho ordiato il Mercedes, mai avrei immaginato tanta differenza, ma mi è capitato di essere passeggero su un Daily di un amico, e su un Ford di un altro, anche se molto piu vecchi, e il confort è molto superiore al Ducato, quindi non sentito dire, ma prova provata. Gia quello, secondo me sarebbe sufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 23/07/2015 alle: 21:40:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2015 alle 19:26:53

Mah, ho provato ma non è che poi ti abbia dato tanto aiuto Se hai il telaio ALKO (non ricordo) potrei avere un bellissimo cric idraulico del Daily, nuovo fiammante inusato, che presi per il Ducato ALKO, ma ora non va bene
sul Mercedes, preso per vie traverse a 100 euro (alla IVECO ne vogliono 180)  e quindi lo do per quanto lo ho pagato. Ma se non hai il telaio ALKO vai bene anche con il tuo. Se vuoi, per il cerchio, potrei avere una mazza da 8kg, secondo me con un pezzo di legno, la ammaccatura, se è come penso, se ne va Sai da ragazzo quando correvo nei campi quanti cerchi ho raddrizzato   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ducato normale, carreggiata posteriore NON allargata, specchietti retrovisori stretti (quelli originali per intenderci) un vero smilzo (212cm), solo per questo lo adoro

Anche il mio gommaio mi ha detto che se voglio me lo fa raddrizzare, so che si può fare, sull'Audi presi una pozza colma d'acqua, nascondeva una buca a spigolo, bammmm, gomma a terra in 20 secondi e cerchio in lega ammaccato. il mio gommista lo fece raddrizzare e rimontò la stessa gomma, che non si ruppe, un vero miracolo, con 100000 lire sistemai tutto, ed il comune di Bologna mi rimborsò anche il danno (ora non lo fanno più, nemmeno sotto  tortura)

Pensavo che quelli di acciaio fossero più ostici da raddrizzare, sentirò se è possibile, come ti ho detto, mi era venuto lo scrupolo che fosse danneggiato a tal punto da perdere aria, cosa che non accade dato che l'ho immerso in una vasca per verificare.... ma sono io che sono fatto male, vedremo.

wink
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/07/2015 alle: 00:17:06
In risposta al messaggio di nanonet del 23/07/2015 alle 21:40:00

Ducato normale, carreggiata posteriore NON allargata, specchietti retrovisori stretti (quelli originali per intenderci) un vero smilzo (212cm), solo per questo lo adoro Anche il mio gommaio mi ha detto che se voglio me lo
fa raddrizzare, so che si può fare, sull'Audi presi una pozza colma d'acqua, nascondeva una buca a spigolo, bammmm, gomma a terra in 20 secondi e cerchio in lega ammaccato. il mio gommista lo fece raddrizzare e rimontò la stessa gomma, che non si ruppe, un vero miracolo, con 100000 lire sistemai tutto, ed il comune di Bologna mi rimborsò anche il danno (ora non lo fanno più, nemmeno sotto  tortura) Pensavo che quelli di acciaio fossero più ostici da raddrizzare, sentirò se è possibile, come ti ho detto, mi era venuto lo scrupolo che fosse danneggiato a tal punto da perdere aria, cosa che non accade dato che l'ho immerso in una vasca per verificare.... ma sono io che sono fatto male, vedremo. Davide
...

Ti capisco pienamente, anch'io sono un precisino e se una cosa mi tormenta e mi rode, alla fine non c'è cifra che mi trattenga, devo risolvere.

Io penso che sia piu difficile raddrizzare un cerchio in lega, è vero che è materiale piu morbido, ma è anche molto piu fragile, secondo me è piu facile che si spezzi. Quello in ferro è piu duro, ma quasi impossibile che si spezzi.

Veramente i camper larghi 2,12/2,15 sono i piu sfruttabili, il mio vecchio PILOTE era 2,15 e quindi conosco la guidabilità, Il MH Hymer era 2,35, un vero tormento, non mi è mai andato giu, troppo largo. L'attuale è una via di mezzo, 2,22, ma gia trovo una grandissima facilità di guida rispetto all'altro. Purtroppo il mio deve montare gli specchi larghi perchè quelli aderenti da furgone non basterebbero.

Se hai il telaio normale, sei a posto, si solleva anche con il cric di serie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/07/2015 alle: 10:26:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2015 alle 00:17:06

Ti capisco pienamente, anch'io sono un precisino e se una cosa mi tormenta e mi rode, alla fine non c'è cifra che mi trattenga, devo risolvere. Io penso che sia piu difficile raddrizzare un cerchio in lega, è vero che
è materiale piu morbido, ma è anche molto piu fragile, secondo me è piu facile che si spezzi. Quello in ferro è piu duro, ma quasi impossibile che si spezzi. Veramente i camper larghi 2,12/2,15 sono i piu sfruttabili, il mio vecchio PILOTE era 2,15 e quindi conosco la guidabilità, Il MH Hymer era 2,35, un vero tormento, non mi è mai andato giu, troppo largo. L'attuale è una via di mezzo, 2,22, ma gia trovo una grandissima facilità di guida rispetto all'altro. Purtroppo il mio deve montare gli specchi larghi perchè quelli aderenti da furgone non basterebbero. Se hai il telaio normale, sei a posto, si solleva anche con il cric di serie.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Già provato il sollevamento, nei punti indicati sulle istruzioni, il crick di serie fa egregiamente il suo lavoro, devo solo aggiungere alla dotazione una chiave con manico estensibile, quelle viti dopo qualche anno, saranno dure come il marmo da sbloccare, e con la "chiavetta" di serie la vedo dura.
Di mezzi ormai anch'io ne ho provati di ogni tipo (anche a nolo e di amici), e ti dirò che la larghezza è sempre stata la cosa che più mi faceva girare le cocones, a meno di non avere un mezzo oltre i 7 metri, la lunghezza e lo sbalzo sono un problema "più affrontabile" se confrontati con la larghezza.
E ti dirò anche che dopo anni di passi "generosi" sempre attorno ai 380cm, ora con il 345 mi trovo alla grandissima, ti dirò che avevo qualche dubbio, ma la manovrabilità è da automobile, mi sa che ho trovato finalmente l'equilibrio definitivo, anche se non è mai detto.....

Ciao
Davide
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 24/07/2015 alle: 10:49:50
A me venerdì scorso e' scoppiata una gomma non avessi avuto la ruota di scorta avrei dovuto farmi venire a prendere.Secondo me e' d'obbligo su un camper, la maggior parte delle volte si disintegra il copertone e con il kit di riparazione non ci fai nulla!
Io ho il kit originale ducato con il suo crick e devo dire che va benissimo bello fermo e alzi il camper in 5minuti senza tanto sforzo e la scatola con crick e chiavi ci sta nel sottosedile passeggero!
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 24/07/2015 alle: 21:06:37
A proposito di cambio ruota di scorta (che ho) per il camper, io sono sicuro che non potrei mai farcela a cambiare quella del mio mezzo, un Iveco 60 q.li con gemellate posteriori.
Per questo motivo volevo fare la tessera A.C.I. per farli intervenire (almeno in Italia) in caso di necessità; ho rinunciato perchè sembra che intervengano solo per mezzi fino ai 35 q.li.
Risulta anche a voi?

Grazie

... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/07/2015 alle: 21:24:28
In risposta al messaggio di xavier647 del 24/07/2015 alle 21:06:37

A proposito di cambio ruota di scorta (che ho) per il camper, io sono sicuro che non potrei mai farcela a cambiare quella del mio mezzo, un Iveco 60 q.li con gemellate posteriori. Per questo motivo volevo fare la tessera
A.C.I. per farli intervenire (almeno in Italia) in caso di necessità; ho rinunciato perchè sembra che intervengano solo per mezzi fino ai 35 q.li. Risulta anche a voi? Grazie ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
...

Se pesa 60q e vuoi la assistenza ACI devi fare la tessera ACI AZIENDA VP  (veicoli pesanti) ma costa abbastanza

http://www.aci.it/aciAzienda/veicolipesanti.html

Quando avevo il camper 3850kg feci la ACI AZIENDA VM Italia e estero, ma solo per un anno perchè ero scoperto. Poi dalla annualità aggiunsi il soccorso stradale alla polizza CAMPERSERENO che copre camper fino a 75q, a prezzo modestissimo, Italia e Estero.

http://www.campersereno.it

non so se sia cambiato qualcosa, perchè ora sono tornato a camper da 35q, ma puoi sempre chiedere

http://www.campersereno.it

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 24/07/2015 alle: 23:11:15
Io la gomma di scorta la ho, ma la lascio a casa, ho un daily gemellato e di gomme ne ho gia sei. In qualche modo a casa ci torno. 
cris
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 24/07/2015 alle: 23:25:48
In risposta al messaggio di 100176 del 24/07/2015 alle 23:11:15

Io la gomma di scorta la ho, ma la lascio a casa, ho un daily gemellato e di gomme ne ho gia sei. In qualche modo a casa ci torno.  cris

Anche io ho un gemellato e forse se si fora una posteriore grossi problemi non ce ne sono (ma davanti?), siamo sicuri però di essere in regola con il codice della strada, anche e soprattutto all'estero?

--
Non può piovere per sempre
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 25/07/2015 alle: 00:05:55
@ Tommaso,
....stai valutando di comperare anche un'altra coppia di catene?surprise
ma....dove devi andare con il tuo camper?
4 X 4 per 150kg in più e 10000 eurozzi in più sul preventivo, coppia di catene (per legge) a bordo, pneumatici nuovi con portata maggiorata...ma davvero avrai bisogno di catenare tutte e 4 le ruote motrici?
.....certo che sto Ducato ti ha proprio traumatizzato....
Immagino che nessuno tuo paziente si avvicini al tuo studio con un Ducato, neanche se fa il carpentierewink
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/07/2015 alle: 00:49:51
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 25/07/2015 alle 00:05:55

@ Tommaso, ....stai valutando di comperare anche un'altra coppia di catene? ma....dove devi andare con il tuo camper? 4 X 4 per 150kg in più e 10000 eurozzi in più sul preventivo, coppia di catene (per legge) a bordo, pneumatici
nuovi con portata maggiorata...ma davvero avrai bisogno di catenare tutte e 4 le ruote motrici? .....certo che sto Ducato ti ha proprio traumatizzato.... Immagino che nessuno tuo paziente si avvicini al tuo studio con un Ducato, neanche se fa il carpentiere Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

Ma no, anzi, per chi ha il Ducato provo tanta simpatia e comprensione laughlaugh
Scherzo, poi casomai qualcuno si offende per davvero!

Guarda, se c'è da fare una discesa con neve ghiacciata, con un veicolo pesante, non ci sono gomme che possano garantirti al 100% e non c'è 4x4 che tenga.
Se capitasse "la ghiacciata perfetta" laugh le 4 catene sarebbero utilissime, anche se penso e spero di non dovervi mai ricorrere. Tanti anni fa però ricordo che con una vecchissima Campagnola AR59 feci una strada che scendeva incengia ripidissima da una ex centrale elettrica, e se non avessi avuto 4 catene militari grossisime e con chcchiaini da ghiaccio, non ero qui a raccontarla.  Con il camper non la avrei mai fatta, a costo di svernare su. wink  ma non sarei poi neppure salito, un po suonato forse ma non piu di tanto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 25/07/2015 alle: 01:12:24
A me è servita proprio quest'estate. Senza sarei stato nei guai seri. Per me è quindi molto utile
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 25/07/2015 alle: 06:45:12
In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/07/2015 alle 23:25:48

Anche io ho un gemellato e forse se si fora una posteriore grossi problemi non ce ne sono (ma davanti?), siamo sicuri però di essere in regola con il codice della strada, anche e soprattutto all'estero? Non può piovere per sempre

Se si fora una gomma gemella é molto importante toglierla in quanto si potrebbe scaldare e prendere fuoco. Se si fora all anteriore si sposta  una gomma  posteriore davanti. é da considerare che é comunque una situazione di emergenza Che ti permette di tornare a casa.  Chi non ha un gemellato viaggia sempre con una sola gomma al posteriore. 
cris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link