Quote:
In risposta al messaggio di Dash del 25/07/2015 alle 07:21:29
Quote: Se si fora all anteriore si sposta una gomma posteriore davanti. é da considerare che é comunque una situazione di emergenza Che ti permette di tornare a casa D'accordissimo, ricordiamoci sempre che poi perarrivare dal gommista con una ruota singola sul posteriore di un gemellato si dovrà andare a non più di 50 Km/h... Ma dal gommista ci si arriva! Ho 6 gomme di scorta: d'estate il treno delle 6 invernali, d'inverno il treno delle 6 estive. Per ora giro solo col kit di gonfiaggio (e le doppie gomme al posteriore), ma se dovessi fare un viaggio serio probabilmente metterei un paio di ruote complete nel garage, alla faccia del sovrappeso... E non mi dite che le ruote devono essere dello stesso tipo sull'asse che lo so già (in emergenza il ruotino è consentito, quindi anche una ruota diversa). CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Sempre che non ti si tagli una valvola come a me o ti scoppi un pneumatico.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2015 alle 10:57:58
Ho scoperto una cosa interessante. sempre col dubbio ruota di scorta si o no a causa di scarso materiale per alzare il camper ed allentare i dadi delle ruote sono andato a vedere il crick a disposizione. ebbene, sará perchéil telaio é al-ko il crick e le chiavi in dotazione sono ben diverse da quelle di serie della FIAT, sicuramente molto ma molto piú grandi e idonei. alla fine ho messo dentro la ruota di scorta solo che é 185/70 15cp contro le 225/70 15 C, vabbé ma mica devo fare alle corse. chi ha il telaio al-ko verifichi gli strumenti È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
anch'io provvisoriamente, per passare l'estate, mi sono fatto una ruota di scorta 215/75R16 anzichè 225/75R16 , perchè solo quella ho trovato di recupero (regalata), penso che per arrivare almeno da un gommista a 50km/h possa andare, come avessi un ruotino. Però, poi con tempo, a settembre vedo di trovarne una idonea.
In risposta al messaggio di maomig del 25/07/2015 alle 13:01:07
Sempre che non ti si tagli una valvola come a me o ti scoppi un pneumatico. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Maurizio,
In risposta al messaggio di Dash del 25/07/2015 alle 15:43:30
Maurizio, beninteso, anch'io voto per avere la ruota di scorta. Per il momento rimango così: il camper me l'hanno fornito col kit (poco utile) e senza la scorta, lo spazio nel telaio dove normalmente viene alloggiata lascorta è occupato dal serbatoio delle grigie, per cui prima di mettere una scorta permanente dovrò riorganizzare a modo il garage... Già detto da altri, fondamentale verificare se si ha l'attrezzatura (e la forza) per cambiare da sé le gomme, altrimenti è inutile. Due volte all'anno faccio personalmente il cambio gomme estive/invernali e viceversa, controllando anche in modo accurato lo stato del battistrada e la presenza di eventuali anomalie. Faccio anche un lavaggio accuratissimo di gomme e cerchi che verranno stoccati...Per me le gomme sono uno dei componenti più importanti di tutto l'insieme. CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
solo uno spunto, su come ho sistemato il garage per alloggiare la ruota di scorta:

In risposta al messaggio di Dash del 25/07/2015 alle 07:21:29
Quote: Se si fora all anteriore si sposta una gomma posteriore davanti. é da considerare che é comunque una situazione di emergenza Che ti permette di tornare a casa D'accordissimo, ricordiamoci sempre che poi perarrivare dal gommista con una ruota singola sul posteriore di un gemellato si dovrà andare a non più di 50 Km/h... Ma dal gommista ci si arriva! Ho 6 gomme di scorta: d'estate il treno delle 6 invernali, d'inverno il treno delle 6 estive. Per ora giro solo col kit di gonfiaggio (e le doppie gomme al posteriore), ma se dovessi fare un viaggio serio probabilmente metterei un paio di ruote complete nel garage, alla faccia del sovrappeso... E non mi dite che le ruote devono essere dello stesso tipo sull'asse che lo so già (in emergenza il ruotino è consentito, quindi anche una ruota diversa). CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
ciao dash, e perché se tolgo una gemella dovrei andare solo a 50 km/h, in fondo chi ha un ducato con cerchi da 15" sovraccarico in autostrada va oltre i 100km/h
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2015 alle 15:59:47
solo uno spunto, su come ho sistemato il garage per alloggiare la ruota di scorta: il mio garage è alto quasi 130cm e non dovendo mettere scooter ho pensato comoda questa sistemazione.Comunque i pannelli e il resto si toglie senza attrezzi in pochi minuti, se servisse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, le tue disposizioni dei tuoi garage mi sono sempre piaciute un sacco....
Davide In risposta al messaggio di 100176 del 25/07/2015 alle 16:25:46
ciao dash, e perché se tolgo una gemella dovrei andare solo a 50 km/h, in fondo chi ha un ducato con cerchi da 15 sovraccarico in autostrada va oltre i 100km/h cris
Le 195/75 hanno un indice di carico di 107/105, ne esistono da 112/110. Sul mio asse posteriore temo che insistano sulle 2,4 o anche 2,5t. I possessori di Ducato (light) vadano alla velocità che vogliono (e rischino pure H24), io con una ruota singola da 975 Kg sovraccaricata a 1250 vado a 50 all'ora... tanto in 25-30 Km (circa mezz'ora di guida) un gommista lo trovo! E rischio solo quella mezz'ora!
(ho anche dietro il kit con gli inserti in gomma per riparare le tubeless, non sempre funziona ma se individuo il buco un tentativo lo posso fare: per intenderci questo(clic)qui
)In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2015 alle 14:40:42
anch'io provvisoriamente, per passare l'estate, mi sono fatto una ruota di scorta 215/75R16 anzichè 225/75R16 , perchè solo quella ho trovato di recupero (regalata), penso che per arrivare almeno da un gommista a 50km/hpossa andare, come avessi un ruotino. Però, poi con tempo, a settembre vedo di trovarne una idonea. Sono curioso di come è il tuo cric. Quando avevo il MH Hymer ALKO, del 2007, avevo un cric come questo: che, provato, davanti ce la fa ma dietro no perchè deve partire a sollevare che è ancora troppo chiuso e non fa leva. Nel tuoi il cric è differente? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
No, é decisamente piú robusto, é dentro una scatola rigida di plastica alloggiata dietro in garage, crick, chiave, tubo e prolunga.
In risposta al messaggio di nanonet del 25/07/2015 alle 17:21:43
Tommaso, le tue disposizioni dei tuoi garage mi sono sempre piaciute un sacco.... Complimenti anche per questo nuovo... Davide
Grazie, si cerca di fare la cosa meglio sfruttabile per le mie esigenze

) peso come te e la prova "orso" sulle doghe l'ho fatta (passata!). Le doghe sono larghe 8 cm e spaziate di circa 4 cm una dall'altra: un risparmio del 50% nel legno! Risparmio però compensato parzialmente dal peso del linoleum, ma in questo modo la struttura si arrotola. In risposta al messaggio di Dash del 25/07/2015 alle 20:30:16
Tieni conto che le doghe in faggio (*) sono tenute insieme da uno strato di circa 2 mm di -chiamiamolo linoleum- e quindi non è mai una doga sola a sopportare il peso, ma si distribuisce almeno sulle due doghe adiacenti.Io più o meno (più più) peso come te e la prova orso sulle doghe l'ho fatta (passata!). Le doghe sono larghe 8 cm e spaziate di circa 4 cm una dall'altra: un risparmio del 50% nel legno! Risparmio però compensato parzialmente dal peso del linoleum, ma in questo modo la struttura si arrotola. Si può risparmiare ancor di più usando delle barre di alluminio tenute insieme con dei fili. A me però serviva una superficie continua e facilmente lavabile che preservasse il carico sottostante dal fango delle bici (non sempre si riesce a metterle via in condizioni da sala operatoria!). E' chiaro che se il carico sottostante è una gomma di scorta un po' di fango CI PUO' STARE! CIAO DA DASH (*) Si possono anche usare doghe di multistrato, forse risparmiando qualcosa come peso... .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
ho capito, quindi sarebbero tipo le doghe che si usano nei letti, che in effetti sono strarobuste e sopportano bene una persona......o anche due sovrapposte e non immobili

.

In risposta al messaggio di CB Camposanto del 25/07/2015 alle 23:33:06
@ Tommaso, il quinto cacciavite da sinistra é appeso al contrario. Nononononosifa! Dai si scherza, comunque bella officina. Buon viaggio e buon collaudo master della nuova belva. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
Grazie, ci tengo di piu alla officina che alla casa