CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma di scorta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 105
20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 10:37:55
Volevo sapere quanti di voi hanno la gomma di scorta o si affidano al kit di riparazione 
Nol vecchio camper avevo la gomma, in questo solo il Kit
Siccome non ho particolare fiducia, volevo comprare il cerchione la gomme da tenere nel garage.
Tuttavia pare che il cerchione da 16" e gomma 225/75 r16" sia introvabile.
Mi affido solo al kit o è meglio avere la ruota di scorta?
Avete qualche "dritta" in merito?
Grazie
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 11:34:12
In risposta al messaggio di olme del 03/12/2018 alle 10:37:55

Volevo sapere quanti di voi hanno la gomma di scorta o si affidano al kit di riparazione  Nol vecchio camper avevo la gomma, in questo solo il Kit Siccome non ho particolare fiducia, volevo comprare il cerchione la gomme
da tenere nel garage. Tuttavia pare che il cerchione da 16 e gomma 225/75 r16 sia introvabile. Mi affido solo al kit o è meglio avere la ruota di scorta? Avete qualche dritta in merito? Grazie
...
Io avevo solo il kit ma non mi fido assoltutamente e ho preso la ruota di scorta, anzi LE ruote di scorta, avevo le estive da 16 e le invernali da 15, adesso invece ho deciso di mettere le invernali sui 16 e tenerle sempre e infatti vendo la ruota di scorta da 15 con pneumatico invernale. Se hai i 16 su un telaio light con attacco 5x118 in effetti è più difficile da trovare il cerchio, io da un grosso gommista della mia zona ho preso a circa 70€ un cerchio in ferro nuovo della giusta misura e lui mi ha montato gratis una gomma con battistrada consumato ma con pochi anni di vita su questo.
Semi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 11:36:41

Volevo sapere quanti di voi hanno la gomma di scorta o si affidano al kit di riparazione  Nol vecchio camper avevo la gomma, in questo solo il Kit Siccome non ho particolare fiducia, volevo comprare il cerchione la gomme
da tenere nel garage. Tuttavia pare che il cerchione da 16 e gomma 225/75 r16 sia introvabile. Mi affido solo al kit o è meglio avere la ruota di scorta? Avete qualche dritta in merito? Grazie
...

Il mio camper aveva la ruota di scorta ma, installando il bombolone, l'ho tolta e lasciata in garage, anche perché avendo assicurato il rischio di foratura, mi sentivo tranquillo. Tutto questo malgrado il mio gommista me lo sconsigliasse. Poi, nel Finmak, a giugno con neve ai bordi della strada più alta del camper, ho incrociato un furgonato abbandonato sulla strada senza una ruota, probabilmente per gomma rovinata malamente, mi aveva quasi convinto a riportarla a bordo. Infine, l'anno scorso ho avuto la crepatura di un cerchione, fortunatamente vicino casa e la ruota di scorta mi è servita! Quindi, ora, la ruota di scorta, per me, è diventato indispensabile averla a bordo.

Giovanni
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 11:40:21
Io ho purtroppo il solo kit, oltretutto con bombola del sigillante scaduta, ho preso un kit riparazione con le stringhe che spero di non dover mai usare.
negli ultimi 10 anni ho forato una sola volta con l'auto, senza ruota di scorta non sarei tornato a casa visto che più che un foro era un taglio dovuto ad uno spigolo di marciapiede tagliente.
Vorrei tanto avere una ruota di scorta ma manca lo spazio, nel garage dopo aver messo le 2 bici non ci starebbe.
Adria Coral Compact, il camper coupè
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 11:50:57
Ruota di scorta, senza dubbio! Ed è anche un bel paraurti per il sottoscocca posteriore!
Per montarla in caso di necessità si può sempre chiedere al servizio assistenza
%E8%BC%AA%E8%83%8E%E5%B9%B2%E9%9C%B2%E9%9C%B2.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 12:21:29

...
Se tagli una gomma con una buca o un marciapiede ti serve la scorta
Se buchi basta un compressorino adeguato  e poi il primo gommista che trovi la fai riparare
Speriamo non serva mai
Il meglio è nemico del bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 12:26:39

...
Perchè introvabile?
Basta cercare su EBAY che ce ne è una quantità a basso prezzo (in Fiat lascia perdere che costa piu di 130 euro).

https://www.ebay.it/itm/CERCHIO...

Se è un Heavy con i 16" dovrebbe essere questo, se è un Light con 16" invece la foratura è diversa.

Comunque se chiedi al tuo gommista ti procura il cerchio di ferro nuovo piu o meno a quei costi, e una gomma vecchia e consumata se la ha te la regala.

Oppure Per il pneumatico cercane uno usato come ho fatto io, ho aspettato che un amico cambiasse gomme e me ne sono fatto tenere uno. Ho provveduto volentieri a sdebitarmi con una bottiglia di buon vino, era il minimo.

Secondo me la ruota di scorta, anche se probabilmente non servirà mai, è imprescindibile, perchè se non la si ha una cosa semplice e risolvibile in poco tempo diventa un calvario.

Capitato a amici, forato in autostrada verso Savona tornando a casa la domenica sera. Arrivato il soccorso, caricato il camper, portato al deposito della officina dove ci avrebbero guardato alla apertura il Lunedì mattina. Quindi preso taxi, poi treno e arrivati a Bologna che era quasi mattina, altro taxi per andare a casa, cambiato e poi a lavorare di corsa senza avere chiuso occhio.

La mattina ha telefonato, ma una gomma uguale non la si trovava e quindi ne hanno cambiate due, quelle disponibili.
Montate gommacce ignobili fatte pagare come fossero di oro!
Il We dopo nuovamente treno e taxi per andare a recuperare il camper, poi una volta a Bologna cambiate gomme con altre da stare tranquilli. Quindi una spesa totale (gomme, treno taxi etc...) enorme, perdita di tempo e disagio.

Avesse avuto la ruota di scorta, arrivava la assistenza la montava sul luogo e in mezzora erano di nuovo in strada.
Ora ha la ruota di scorta sempre con se wink.

A me si crepò un cerchio di ferro del Ducato (nuovo) perchè difettoso, e sono tornato dalla Svezia con la ruota di scorta perchè la trovare ricambi Fiat è cosa a quanto sembra complicata e con un WE in mezzo sarei dovuto stare fermo 5 o 6 giorni e invece dopo tre giorni dovevo essere a casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2018 alle 12:32:36
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 13:51:44
sempre avuta la ruota di scorta, anche nelle auto che non la prevedevano, nemmeno come opt.
Paolo DR
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 14:27:02
Io ho ordinato ruota e cerchio completi. Dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni. Spesa, per un cerchione ed una gomma nuova misura 225/75/16  €173.89. Il cerchio ha foratura distanza 118, quindi lo stesso attacco del 15 pollici.

Se non trovi, basta andare sui siti della vendita gomme online e trivi le ruote complete.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 15:40:42

Anche nel mio mezzo non era prevista la ruota di scorta ma non posso vivere senza!blush

Fortunatamente il garage del mio mezzo ha spazio per tenerla e così ho ordinato il cerchio da 16" con foratura del Light 5x118 ET 68, Non sono facili da trovare e li ho ordinati in Germania da

Augustin 

che al momento faceva anche una vendita promozionale a circa 90 €uro comprese spese di spedizione.

Al mio gommista ho chiesto di procurarmi un pneumatico smesso ed in discrete condizioni ma non arrivava mai e così ne ho preso uno nuovo, al costo più basso trovato in rete ma con caratteristiche compatibili con la "carta di circolazione", ricordo di aver speso meno di 70 €uro a casa.
Scelta economica fatta considerando l'uso di una ruota di scorta, la migliore consistenza di un pneumatico usato e scartato ed ha anche un indice di carico superiore ai Michelin di serie.

Altri 10 di valvola metallica montaggio ed equilibratura.

1aaab.png

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 17:05:16
Io ho girato per due anni con una 215/75R16 (quindi piu piccola) regalatami dal gommista, fno a che un amico mi ha dato una delle sue 225/75R16 quando ha cambiato gomme.
Ho pensato che meglio una ruota piu piccola che comunque piano piano mi poteva portare almeno da un gommista, che senza ruota....e intanto ho sparso la voce per una ruota "giusta".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 17:36:55
Io ho messo la ruota di scorta le mie sono da 225 ma la scorta é 185 praticamente un ruotino...importante é gonfiarla ogni tanto...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 21:25:07
Telaio light, cerchi da 16. Pneumatico 225/75 R 16 CP. Prima di uscire dal concessionario con il camper nuovo ho fatto  arrivare il cerchio in lamiera (80 euro) l’ho provato sul mozzo e poi sono andato dal gommista. Non aveva gomme usate da darmi che rispondessero alle indicazioni del libretto. Aveva un pneumatico di marca sconosciuta a 120 euro e il Michelin Agilis camping a 200. Ho fatto montare quest’ultimo. Quindi in totale 280 euro. Al momento c’è l’ho in garage, ma alla prima occasione monto il kit per fissarla sotto il telaio così mi libero il garage. Avendo avuto più tempo forse sarei riuscito a risparmiare, ma considerando la limitata gamma di pneumatici montabili, alla fine ho preferito fare così. È vero che una ruota di scorta si dovrebbe usare... mai o per pochi km, ma se capita di forare, magari rovinando il pneumatico,  durante un periodo festivo non è così scontato trovare una gomma in sostituzione e si potrebbe dover percorrere anche molti km prima di poter rimontare la ruota “titolare”.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 03/12/2018 alle 21:28:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 22:18:02
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2018 alle 17:36:55

Io ho messo la ruota di scorta le mie sono da 225 ma la scorta é 185 praticamente un ruotino...importante é gonfiarla ogni tanto...
E io che mi preoccupavo della 215 anzichè 225 laugh.

Gonfiala molto e vai pianino perchè mi sa che avrà un indice di carico un po bassino.

Io ho la abitudine di gonfiare le ruote di scorta parecchio di piu (almeno 0,5 bar in piu) perchè tanto stando li puo solo calare, e se la monto posso sempre misurare la pressione e eventualmente sgonfiarla un po che è piu facile che gonfiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 22:25:56
Ruota di scorta. Tutta la vita!
La vacanza deve essere una vacanza. Mica deve trasformarsi in un calvario.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 22:38:48
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2018 alle 17:36:55

Ciao,anche ho fatto cosi stessa misura ,l'ho messa sotto tra i longaroni dove c'è il  meccanismo freno a mano.
silvio Roma
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 10:39:13
Sempre e comunque ruota di scorta. Anche se pesa tanto la ritengo fondamentale.
Mai senza. In caso di emergenza si può ricorrere all'assistenza per il montaggio, ma rimanere con 3 ruote non è accettabile.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 10:50:21
Ritengo inutile avere la gomma di scorta a bordo, implica anche una attrezzatura adatta e funzionale, iniziando da il cric e chiave a bussola a croce, chi ha provato può capire, neanche un BRAVISSIMO gommista anche fosse Schwarzenegger sarebbe in grado utilizzando gli utensili di bordo nel riuscire all’operazione su strada,  figuriamoci in corsia d’emergenza e magari lato sinistro... quindi ho PROVATO / VERIFICATO che è quasi impossibile per noi umani.
suggerisco una buona assicurazione, meglio aggiunta a quella del Telepass, comunicando le misure del cerchio, e del pneumatico, arrivano con un carro attrezzi, con CRIC da autocarro, pistola pneumatica, e via, per essere più sicuri in viagggi in solitaria consiglio di averla a bordo, maaaaaaa non provateci a cambiarla, al telefono con educazione si spiega di averla ma di non essere in grado di sostituirla.

quest’anno andando in Sicilia ho incrociato un camper con due gomme a terra entrambe sinistre,  ora mi domando, come avrebbe potuto mettere il cric?

la mia assicurazione mi garantisce a sufficienza.

poi per carità ognuno...

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 04/12/2018 alle 10:52:59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 13:00:18
Ruota di scorta sempre e' indispensabile cric chiave con tubo prolunga
 Non indispensabile avere l olio di gomito avendo però l assicurazione e monei cahs di piccolo taglio usate ...e qualc un altro ci metterà l olio di gomito ...
un cerchio adatto al nostro veicolo non e' detto che lo si trovi nel luogo nell' orario e nel giorno di nostra neccesita
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/12/2018 alle 13:32:52
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 13:03:51
sempre avuto ruota di scorta su ogni mezzo, tra l'altro ho sostituito ruote forate ad un paio di camperisti sprovveduti che , pur avendo la ruota non erano in grado di cambiarla. ( ruote interne ,gemellate,sad) 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 14:00:12
In risposta al messaggio di Panzer del 04/12/2018 alle 10:50:21

Ritengo inutile avere la gomma di scorta a bordo, implica anche una attrezzatura adatta e funzionale, iniziando da il cric e chiave a bussola a croce, chi ha provato può capire, neanche un BRAVISSIMO gommista anche fosse
Schwarzenegger sarebbe in grado utilizzando gli utensili di bordo nel riuscire all’operazione su strada,  figuriamoci in corsia d’emergenza e magari lato sinistro... quindi ho PROVATO / VERIFICATO che è quasi impossibile per noi umani. suggerisco una buona assicurazione, meglio aggiunta a quella del Telepass, comunicando le misure del cerchio, e del pneumatico, arrivano con un carro attrezzi, con CRIC da autocarro, pistola pneumatica, e via, per essere più sicuri in viagggi in solitaria consiglio di averla a bordo, maaaaaaa non provateci a cambiarla, al telefono con educazione si spiega di averla ma di non essere in grado di sostituirla. quest’anno andando in Sicilia ho incrociato un camper con due gomme a terra entrambe sinistre,  ora mi domando, come avrebbe potuto mettere il cric? la mia assicurazione mi garantisce a sufficienza. poi per carità ognuno...  
...
Se uno è pensionato e puo stare fermo parecchi giorni senza problema, la ruota di scorta potrebbe anche non portarla. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link