CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma difettosa? Tele che escono!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 17/02/2013 alle: 08:45:19
ford 140 con pirelli citynet montate all'origine datate 2008,il soggetto incriminato è montato sul'anteriore con tante bugnette che escono per metà della circonferenza,secondo voi è causato dall'autista o è un difetto? .grazie luca
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 17/02/2013 alle: 08:54:31
Cambiale subito!!sicuramente e un difetto,poi dalle foto sembrano ormai alla frutta...
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/02/2013 alle: 09:25:15
Non credo sia un difetto, sono finite. Quei bozzi escono quando la gomma è cotta e affaticata . Da cambiare subito senza pensarci. Ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 17/02/2013 alle: 09:36:36
Ciao, dopo aver sostituito le gomme, fai controllare la geometria dell'avantreno, e verifica con il tuo gommista l'esatto valore di pressione, credo che tu abbia viaggiato con ruote "sgonfie". Le tue gomme sono alla frutta. Un saluto Enzo
7camicie
7camicie
-
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:04:54
CUTid="red">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
dorsoduro
dorsoduro
04/11/2012 136
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:09:47
[:(!][:(!]Se sono del 2008 cambiale 5 anni sono finite poi si vedono a occhio che sono secche ritieniti fortunato che non ti sono scoppiate.... Brucia le gomme ....non bruciare la tua vita
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:54:01
Con quelle gomme non ci andrei nemmeno a fare la spesa dietro casa [:D][:D][:p]
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/02/2013 alle: 11:01:51
La seconda foto che dovrebbe essere la piu interessante è sfocata. Comunque se quello è l'oggetto del problema possaimo dire che è localizzata ad inizio del fianco sul bordo battistrada. Sembra che si tratti di un taglio con abrasione esterna, il che vuol dire che hai toccato contro un qualcosa esternamente Almeno per quello che vedo[:)]
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 17/02/2013 alle: 11:07:46
ciao! le gomme sono cotte e molto pericolose!! Noi che abbiamo tanto peso sempre, sopratutto quando il mezzo sta fermo, non possiamo permetterci il lusso di avere gomme vecchie!! Cambiale subito senza pensarci!! Come diceva il nostro collega hai avuto molta fortuna (riteniti fortunatissimo) che non siano scoppiate!! Bisogna controllare la pressione spesso!! Io tutte le volte che sò di lasciarlo fermo un pò le gonfio un pò di più. DEVI PERO' CONTROLLARLE QUANDO ESCI... E' molto importante, poichè un pneumatico sgonfio scalda brutalmente e rischia anche di stallonare in qualche rotonda o curva!! Ti consiglio poi è di controllare la convergenza, sembra dalla foto, a meno che non veda male io che mangia il pneumatico all'esterno!! Poi, se posso essere un pò razzista, le citynet non sono prettamente da camper!! Ma si sà le case motanto quello che trovano al prezzo più basso (SENZA OFFENDERE NESSUNO), ma parti dalle Pirelli Chrono almeno!! Poi, in alcune misure fanno anche le camper!!

http://www.pirelli.com/tyre/it/...

http://www.pirelli.com/tyre/it/...

Poi, ci sono le chrono normali... Patrikzius
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 17/02/2013 alle: 11:12:03
scusate dimenticavo le michelin, gomme per i camper per eccellenza le agilis camping

http://www.michelin.it/pneumati...

le agilis normali

http://www.michelin.it/pneumati...

Patrikzius
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 17/02/2013 alle: 11:14:43
Ho visto che sei di torino, se vuoi ho un'amico gommista che ti tratta sicuramente bene.. Patrikzius
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/02/2013 alle: 12:40:11
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 17/02/2013  08:45:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente...così dalle immagini non si riesce, almeno io non riesco, a vedere bene il problema, se come dici, è per una parte dello pneumatico e non su tutto...potrebbe essere un danneggiamento, magari un marciapiede od uno scalino, forzando per salire ma...sono illazioni prive di fondamento senza vedere e toccare con mano. Sicuramente NON è una cosa da sottovalutare, fatti consigliare dal tuo gommista che sicuramente è il più titolato, per esperienza e per...contatto diretto[;)] [:)] Ciao Gianfranco PS ho visto che qualcuno ha notato il consumo più marcato sull'esterno dello pneumatico, sapendo che, sui TP di quel tipo, per effetto dell'ampio raggio di sterzata ciò è più marcato, quasi una caratteristica, Ti volevo chiedere, a che pressione le tenevi le gomme fino ad oggi[?] Grazie[:)]
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 17/02/2013 alle: 12:54:33
Ma, per il consumo più all'esterno, non sono molto d'accordo... Nel mio il consumo è uniforme, dopo avre fatto una convergenza di un certo tipo controllando anche la campanatura e lasciando poco per il carico maggiore e non ha mai più consumato le gomme malamente! Metto in chiaro subito che non guidò il camper come se fosse un'auto, ma più che altro con cautela nell'affrontare le curve... Non vorrei sembrare maniacale, ma tenere sotto controllo il mezzo su cui viaggia tutta la mia famiglia, è per me molto importante! Ci vuole una frazione di secondo per fare una strage: un pneumatico che scoppia e tante altre cose simili!! Patrikzius
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/02/2013 alle: 13:02:27
Probabilmente, in questo caso specifico, la geometria dell'anteriore non è registrata al meglio, ma quel tipo di gomma ( era equipaggiato d'origine anche il mio camper )tende a consumarsi maggiormente sui bordi esterni, come se la pressione di gonfiaggio fosse insufficiente, infatti, io alla sostituzione degli pneumatici ho controllato la geometria, senza fare ritocchi, ed ora , con pneumatici differenti ed uguale pressione, l'usura è regolare Per l'anomalia della fuoriuscita della tela in posizione laterale, credo sia da imputare ad un cedimento strutturale Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/02/2013 alle: 13:03:51
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 17/02/2013  12:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, sono Assolutamente daccordo, non intendevo dire che sia considerata "Normale" un'usura asimmetrica, intendevo far notare come su un TP le anteriori, tendano ad avere una forma...tondeggiante diciamo, la convergenza è importante, la campanatura...anche ma nello specifico è Fissa, come pure l'incidenza (tutto si può fare ma...[;)]) Non sò cosa era per te un consumo anomalo, quello delle gomme in foto, anche se non si nota perfettamente, pare che l'esterno sia usurato ma come l'interno, mi pare almeno[;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 17/02/2013 alle: 13:25:52
eccomi e cercherò di rispondere a tutti:riguardo al consumo del battistrada anch'io ho notato che le tacchette laterali su entrambi i lati sono sparite mentre le scolpiture centrali sono profonde quasi un centimetro,lo strano è che la superficie del battistrada si presenta bombata e non piana,stessa cosa anche l'altra anteriore,effettivamente il mezzo tira da una parte,specialmente quando è in sovrapeso,la pressione ora come ora non so a quant'è,domani guardo quando la sostituisco con quella di scorta però non si tratta di un camper,ma di un telonato gran volume della ditta e che viene usato un pò da tutti e il dubbio amletico era se il colpevole è un autista che guida da cani o no in quanto il mezzo ha 78.000 km e sapendo che abbiamo avuto esempi di chi ha cercato di passare in un sottopasso alto 2.5 metri con il veccho cassonato gran volume alto di ben 4 metri non sarebbe strano che qualcuno abbia trovato qualche bel cordolo stradale sulla sua traettoria e abbia fatto finta di nulla.saluti luca
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 17/02/2013 alle: 13:52:28
Beh, da un alnalisi superficiale sembra che questa gomma abbia percorso un po'di strada quasi compleatamente sgonfia! Il consumo non e' solo sulla parte esterna del battistrada, ma a me sembra che la spalla abbia toccato terra, almeno per un po'...le tre fasce sopra la scritta "citynet",almeno sul mio monitor, sono molto piu'scure e non vorrei che in questo breve spostamento su gomme belle sgonfie si e' preso pure un tombino,o marciapiede per esempio, "pizzicando" la gomma che ha battuto sul suo stesso cerchione, oppure qualche sassolino che si e' infilato nella spalla magari in curva, anzi che non ha "stallonato"...comunque ovviamnete da cambiare! Ma queste gomme hanno 78.ooo km e fanno parte del "treno" iniziale? Salutoni. Mirko

Modificato da Mirkosway il 18/02/2013 alle 00:16:13
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 17/02/2013 alle: 15:55:29
Beh cari miei, un telonato che magari viene caricato con cassoni pesanti, è alla stregua di un camper! Anche se porta del materiale, non vuol dire che le gomme non debbano essere cambiate! puoi tralasciare le gomme da camper, ma non mettetevi a comprare (sempre che possiate decidere voi) quelle sotto marche assurde come ha fatto l'azienda dove lavoro io! Poichè sul daily del 2008 con 150cv le due posteriori sx (lato guida per intenderci) sono scoppiate avendo solo qualche centinaio di kg in più! Ho parlato con il capo filiale ed ora ha le good year cargo g26 195 75 16 e vá molto meglio! Il consiglio che vi dò è fare come abbiamo fatto noi: responsabilizzare tutti quelli che escono con quel mezzo, avendo un registro con le firme ed i km, sò che è palloso ma purtroppo visto che è "della ditta" se ne fregano tutti, non voglio offendere nessuno, ma se si evitano danni, magari le aziende in questo periodo di flessione economica possono evitare spese inutili e magari dare qualche 50 euro in più a fine anno che non fanno mai ******!! Patrikzius
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/02/2013 alle: 08:22:14
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 17/02/2013  08:45:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi semplicemente alcune cose: 1) vista l'usura sia interna che esterna della gomma l'unica motivazione di questo aspetto è da imputare alla pressione troppo bassa con cui si è viaggiato e anche troppo! QUESTO E' UNO DEI POCHISSIMI MOTIVI PER CUI UNA GOMMA PUO' SCOPPIARE! 2) il taglio o presunto tale è certamente frutto di uno "sfregamento" con un sasso o marciapiede, il quale è ancor più facile che avvenga se la gomma è sgonfia. 3) non c'è pezza, monta 6 belle gomme NUOVE lasciando perdere quella marca e mettendole alla PRESSIONE CORRETTA, non una improvvisata. www.susezzapasa.it
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 18/02/2013 alle: 21:32:56
oggi ho sostituito la gomma con quella di scorta e la pressione era a 3.7 bar invece di 4.7 ... .con la gomma nuova in mano mi sono reso conto che queste gomme hanno tre belle scanalature centrali,ma niente di più se non si tiene conto delle piccolissime scanalature laterali e il consumo del battistrada è uniforme sui due lati,non c'è che dire sono proprio brutte a vedersi,spero che trovimo di meglio.è stata un'impresa tirare giù la gomma dall'arganello ma mi è andata ancora peggio con quella da sostituire,possibile che il cerchio monti cosi stretto sul mozzo?è bastato un pelo di ruggine per metterci 1 ora anche se avevo a disposizione palanchini,avvitatori pneumatici,mazzette.. e anche quella che ho montato faticava ad entrare nonostante un velo di grasso .saluti luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link