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gomma forata e riparata

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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/08/2011 alle: 19:46:20
A ferragosto in Francia ho forato,fortunatamente la grossa vite che ho preso ha fatto anche da tappo,dopo lungo peregrinare ho trovato una piccola officina aperta che in pochi minuti mi ha riparato il pneumatico con il sistema del"chiodo di gomma e mastice". Sono tornato a casa senza problemi ma ho preferito passare dal mio gommista di fiducia che ha messo una toppa dall'internno e vulcanizzato a 130° per circa 30'.Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 20/08/2011 alle 12:03:32
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Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Inserito il 19/08/2011 alle: 23:22:13
complimenti NEBRIS hai rispettato il protocollo alla lettera. dopo aver fatto una riparazione provisoria:per chi non lo sapesse quello e il suo nome (PROVISORIA) sei andato da un gommista che la smontata,ispezionata e fatto il lavoro a regola d'arte. tore
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pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 21/08/2011 alle: 11:38:22
ho il kit fixandgo e spero di non usarlo mai, perche dopo il suo uso si deve buttare lo pneumatico. ho un piccolo kit a fungo e ago con stoppini di varia dimensione, che non ho mai usato. l importante è che il foro non sia laterale, altrimenti le tele non tengono. in auto l ho usato diverse volte e non ho mai avuto problemi, col camion idem. alla prima occasione di intervento dal gommaio si fa un controllo. personalmente ho sempre sfruttato le gomme fino a suo esaurimento. per esaurimento intendo 3m/4mm con le estive, le invernali,si sa ,devono avere una profondità maggiore per essere efficaci. se si vuole evitare di chiamare un carro soccorso, è bene avere una scorta ,anche sistemata in un gavone. con la moto ho avuto modo di usarlo, ma è obbligatorio buttare la copertura alla fine del viaggio

Modificato da pungitopogigio il 21/08/2011 alle 11:40:27
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 21/08/2011 alle: 13:14:15
Non so chi ti abbia detto tale cavolata,il pneumatico non viene assolutamente rovinato ,praticamente al suo interno si era formata una pellicola (come una pelle) che il gommista ha tranquillamente tolto e ripulito l'interno sfregando con un guanto.Mi appoggio ad uno dei migliori gommisti di Padova!!Tu dici che sfrutti le gomme fino a 3/4 mm le gomme ma è una cosa non corretta!! Le gomme si buttano dopo 4/5 anni anche se il battistrada è 10 mm,si induriscono nel tempo perdendo aderenza Ciao. Gianni
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pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 21/08/2011 alle: 14:08:59
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 21/08/2011  13:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D]io dirò anche cavolate, ma chi ti ha menzionato il fattore tempo? parli con uno che fa 100000 km in camion, 30000km in auto, 10000km in moto, e 20000 km in camper, il tutto in un anno o poco più. se vuoi scommettere ho le gomme sempre fresche, e per farti un esempio le invernali le butto molto prima della spia d usura invernale. le gomme della moto le cambio ogni 3500 km (uso michelin power bimescola) e quelle estive le voglio performanti (visto che ho una cooper s e guido molto sui passi appenninici). ho il garage pieno di treni di gomme "incuoiate" ed inservibili, tenute li per la sola paura che "potrebbero servire". questa è l occasione per chiamare il servizio nettezza ingombranti. per quanto riguarda il fixandgo, tienila pure una gomma riparata con tale sistema, ma come scorta, e da usare con "cautela". la sicurezza è più importante di qualche dollaro risparmiato... pensa a cosa può succedere se scoppia una posteriore su una moto, magari a 130 in autostrada...
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 21/08/2011 alle: 14:30:25
Il fatto che tu percorra migliaia di Km all'anno non vuol dire nulla! Le gomme indipendentemente dai Km percorsi( ma nel tempo) induriscono e modificano le loro caratteristiche ( luce,caldo ,freddo ecc)pertanto modificano le loro caratteristiche originali! Non venirmi a dire che un pneumatico di 7-8 anni che ha percorso magari solo 5000 Km ha le stesse caratteristiche du un pneumatico di qualche mese. Per quanto riguarda le riparazioni con Fix and Go forse è meglio che ti informi.Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 21/08/2011 alle 14:33:31
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pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 21/08/2011 alle: 14:41:25
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 21/08/2011  14:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D]stupidamente ,davo per scontato il sapere che il fattore tempo fosse responsabile di incuoiamenti...bisogna anche tenere conto di "chi non sà",hai ragione. mi informerò meglio per il fixandgo, ma rimango dell idea che una gomma riparata, non abbia più quella tenuta, e come tenuta intendo "strutturale", non di aria, che in origine ha
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 21/08/2011 alle: 14:58:55
Si Pungitopogigio le gomme dei nostri camper spesso sono insicure non tanto per i Km percorsi ma per l'età che hanno.Per quanto riguarda il Fix and Go ti posso assicurare che il gommista dove vado da anni mi ha dato la massima assicurazione che il copertone non subisce conseguenze,io stesso ho visto togliere la pellicola elastica che era adesa al suo interno,sembrava una di quelle maschere di gomma che si trovano a carnevale.Per quanto riguarda la gomma riparata nutro anch'io dei dubbi,delle paure che non sia più la stessa dal punto di vista strutturale,anche se il gommista mi ha dato tutte le rassicurazioni!Ciao. Gianni
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pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 21/08/2011 alle: 14:59:58
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 21/08/2011  14:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>leggendo sull uso e manutenzione fiat ducato, apprendo che a pagina 163, c è la raccomandazione di non usare il pneumatico ,oltre lo stretto necessario, quando riparato con fixandgo
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 21/08/2011 alle: 15:17:21
Controllerò appena possibile,guarda però che credo si riferisca all'utilizzo del pneumatico finchè non viene eseguita una riparazione definitiva. Anche nelle istruzioni dentro la valigetta del Fix è ripotrtato di non superare( mi pare gli 80Km/h e provvedere al più presto alla riparazione).Ciao. Gianni
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Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Inserito il 21/08/2011 alle: 23:52:03
il mio punto di vista e questo, all'emergenza va bene qualsiasi cosa e dico veramente tutto,piutosto di rimanere a piedi,l'inportante e ricordarsi che abbiamo una gomma che ha bisogno di essere controllata dal primo gommista che troviamo.A volte voler trascinare anche di un giorno si potrebbe andare in contro a delle spiacevoli sorprese. tore
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garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 27/08/2011 alle: 00:06:21
per chiudere l'argomento volevo farvi sapere che sono stato da un secondo gommista che mi ha detto le stesse cose del primo, cioè che la riparazione fatta in quel modo è quella che usano anche loro e di stare tranquillo che non ci sono problemi saluti a tutti
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Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Inserito il 31/08/2011 alle: 00:05:10
si e vero che non da quasi mai dei problemi,in alcuni casi a distanza di qualche giorno si rischia solo di rifare la riparazione perche' la stessa non tiene, (e a questo punto si faciano avanti le testimonianze) e fin qui poco male si perde un po di tempo si paga una seconda riparazione e il gioco e fatto.in alcuni casi puo esplodere la gomma non perche e stata riparata,ma perche non andava riparata in quanto rovinata perche abbiamo camminato molto a piatto per poter raggiungere la prima piazzola. solitamente si dice che non si compra mai a scattola chiusa la gomma invece a scattola chiusa non va riparata. questo e il mio pensiero. saluti Tore
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