CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gomme, ancora gomme...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
19
oro77
oro77
05/04/2007 48
Inserito il 02/07/2011 alle: 20:46:13
Salve a tutti, è arrivato il momento di cambiare le quattro gomme del camper (Laika ecovip h720) per raggiunto limite d'età. Sono quindi andato dal mio gommista di fiducia (ci compro mediamente 8/12 gomme l'anno ed è bravo) e gli ho chiesto la differenza tra le gomme da carico e quelle ''camper''. la sua risposta è stata testualmente: ''la scritta sul fianco che costa 30/50 euro''. Poi mi ha fatto vedere le schede tecnice con indice di carico e velocità identici. E' possibile che sia cosi? Ad esempio le Michelin camping(?) costano 250 (o 200 non ricordo bene) euro l'una; Pirelli camper 170 euro l'una; Bridgeston, Fireston, Pirelli, Michelin normali 150 euro. Qualcuno ne capisce VERAMENTE qualcosa? Grazie, Oreste Stefanutti
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19703
Inserito il 02/07/2011 alle: 22:11:38
quote:Risposta al messaggio di oro77 inserito in data 02/07/2011  20:46:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non è importante trovare colui che ne capisce, ma verificare le informazioni che ti vengono riportate. In primis, oserei dire che il TUO gommista non è così bravo per alcuni motivi: tratto da:

http://servicesv2.webmichelin.c...

- Michelin Agilis Camping deve la sua prima qualità (dunque, la maggiore durata) alle tecnologie derivate dal nuovo Michelin Agilis (Durable Contact Patch – vedi pagina 5 ) per consentire un utilizzo nelle varie stagioni. La tecnologia DCP (Durable Contact Patch) derivata dal Trasporto Pesante offre un contatto al suolo perfettamente controllato. - La robustezza è il risultato della struttura bi-carcassa rinforzata, che permette di utilizzare pressioni di gonfiaggio più alte e di avere fianchi protetti. Su ciascun fianco del pneumatico sono stati disposti otto rinforzi anti-abrasione, che aumentano la resistenza agli urti contro i marciapiedi. - La polivalenza proviene dalla scultura del pneumatico e dai materiali impiegati. La scultura del battistrada comprende un numero maggiore di lamelle rispetto a quelle del nuovo Agilis (+ 30%) pur essendo molto intagliate (+ 20%, sempre rispetto al nuovo Michelin Agilis). Le gomme funzionano in una vasta gamma di temperature. In tal modo, offrono un’aderenza ottimale anche in caso di guida occasionale in condizioni difficili (piste, fango, neve). Tutte le dimensioni del Michelin Agilis Camping hanno la marcatura CP. E’ una marcatura standardizzata dall’organismo professionale ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation – Organizzazione Tecnica Europea del Pneumatico e del Cerchione). La menzione CP designa specificatamente un pneumatico adatto a utilizzi occasionalmente impegnativi (carico, sbalzo), che si possono riscontrare con questo tipo di veicolo. L’architettura rinforzata permette di utilizzare pressioni di gonfiaggio più alte rispetto a quelle di un pneumatico standard della stessa dimensione: 5,5,id="red"> bar sull’assale motore posteriore. Credo non vi sia bisogno di altro, se non quello di darti un consiglio che sei liberissimo di seguire o meno: CAMBIA GOMMISTA! Dimenticavo, ma questo prendilo con il beneficio del dubbio perchè non ricordo bene, anche se sul sito michelin sembra io abbia ragione perchè non è ben specificato, ma le camping sono marcate M+S in altre parole puoi circolare SENZA obbligo di catene sulle strade dove invece sono previste. per me questo è abbastanza per spendere 20€ in più a gomma...
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 02/07/2011 alle: 22:24:33
Probabilmente ti ha detto così per venderti quelle che erano già disponibili. Cosa poco professionale. Se così non fosse sarebbe un incompetente spaventoso. Oltre a quanto citato nel post sopra occorre ricordare un vantaggio delle Camping. Hanno la caratteristica di evitare il flat spotting ovvero lo schiacciamento dello pneumatico durante soste prolungate in rimessaggio. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di oro77 inserito in data 02/07/2011  20:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Mimmo1276
Mimmo1276
15/01/2008 469
Inserito il 02/07/2011 alle: 22:24:40
In merito posso dire che le ultine vacanze natalizie le ho passate a Nevelandia che si trova a Zappada e Vienna con il mio v.r. appena gommata Michelin Agilis Camping con marchiatura M+S e posso dire che laddove altri camperisti con mezzi gommati con pneumatici, che qui evito di richiamare, senza marchiatura M+S dovevano mettere le catene mentre io andavo tranquillo. Mentre in Austria con la polizia non ho avuto bisogno di mostrare se portavo le catene e son passato senza problemi.id="blue">id="size4">id="Book Antiqua">
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/07/2011  22:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Mimmo1276 il 02/07/2011 alle 22:27:50
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28830
Inserito il 03/07/2011 alle: 00:48:54
quote:Risposta al messaggio di oro77 inserito in data 02/07/2011  20:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ti hanno già detto gli altri non è un gommista ma un "gommaio" ha toppato sulla tecnica se dici la misura dei tuoi pneumatici vediamo se costano 250 oppure200euro o magari di meno...
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
19
oro77
oro77
05/04/2007 48
Inserito il 03/07/2011 alle: 07:55:40
Ok, vi assicuro che non volevo un processo al gommista (o gommaio ma sfiderei molte persone a tirar su un'azienda come la sua dove in pochi o nessuno esce insoddisfatto) intendevo dire che è una brava persona oltre che un amico. Magari non passa le sue serate a studiare le caratteristiche tecniche per le gomme dei camper perchè essendo quasi al centro di Roma ne fa pochini e lui stesso mi ha detto di informarmi su internet. Ringrazio Laikone per aver fornito informazioni tecniche sufficenti a farmi capire la differenza che effettivamente potrebbe esserci (tengo il beneficio del dubbio perchè le grandi aziende fanno e dicono un po' quello che vogliono).
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/07/2011 alle: 08:51:13
quote:Risposta al messaggio di oro77 inserito in data 03/07/2011  07:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà anche un amico ma la professionalità e la sicurezza dei suoi amici e clienti in generale non devono venire meno[:(!]. Poi, sempre a proposito di amicizia il prezzo che ti ha indicato non è da amico e neppure da cliente! Ciao
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19703
Inserito il 03/07/2011 alle: 11:37:37
quote:Risposta al messaggio di oro77 inserito in data 03/07/2011  07:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con il tasto cerca dovresti cercare un post di qualche mese fa dove si è parlato di prezzi e tutto il resto. Questo è il titolo del post: Michelin agilis camping Fai attenzione alle misure delle gomme che monti sul tuo mezzo e verifica bene il prezzo, io comunque ho speso 185€ l'una e montata per delle 215/75/16 nella zona di Bologna, dove ahimè i prezzi son ben più cari della zona romana... PS: per le critiche rivolte da me al gommista è ovvio che mi riferivo alla parte professionale di lui, non alla persona. per quanto riguarda invece l'aspetto clientela avrei qualcosina da dire... Un libero professionista la clientela nel corso degli anni è "costretto" a crearsela e a mio avviso si è creato una clientela di (passami il termine) "polli" i quali probabilmente non essendo interessati a nulla tranne che il proprio mezzo non giri sui cerchioni si preoccupano solo dell'ottimo servizio (in senso pratico), che probabilmente effettua. CORDIALMENTE
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/07/2011 alle: 12:40:44
è... sinceramente..vero che la Michelin se ha valutato l'opportunità di mettere sul mercato la variante Agilis Camping...nessuno può mettere in dubbio la loro efficacia.... però adesso rendere queste le SOLE gomme valide/sicure addirittura che possano soppiantare le termiche mi sembra ecessivo.... é oltre sì vero che le condizioni di lavoro delle nostre gomme rendono la scelta obbligata..LE MIGLIORI...date anche da ciò che trasportiamo..I NOSTRI CARI... io però vi posso assicurare che anche le normali Agilis fanno il loro lavoro con dignità anche perchè la versione camping per le mie misure non ci sono ...quindi secondo voi che faccio.... vendo il mezzo per questa "loro" mancanza??
18
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 03/07/2011 alle: 12:54:48
è anche vero che siamo un po' tutti fighetti...è vero le michelin sono le migliori (le monto) però non è che le altre siano così scadenti da giustificare anche + di 50 €uro a gomma che moltiplicate per 4 fanno una gomma in più. mi ricordo che con la moto era la stessa cosa: o montavi quelle più costose e di moda o non eri all'altezza[^]... ci sono anche altre marche meno blasonate e costose che se la cavano sufficientemente[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19703
Inserito il 03/07/2011 alle: 14:33:29
per quanto mi riguarda non ho mai detto essere le sole gomme affidabili. ma siccome vengo da 9 anni di XC senza un minimo problema non vedo perchè andare a cambiare qualcosa che funziona perfettamente. Io mi baso su informazioni vissute direttamente o da fatti che anche se non mi cionvolgono direttamente riesco a verificare, per questo motivo, le altre marche, economice e altrettanto valide le lascio a voi altri. Chi purtroppo non riesce a montarle perchè non esiste la misura amen, dovrà per forza adattarsi ad altre situazioni. per la versione tradizionale o camping io non so cosa rispondervi, se non: quale saerbbe la motivazione per cui una casa deve mettere sul mercato due prodotti identici a prezzi diversi? non mi venite a raccontare che la casa è la stessa per cui sono uguali, perchè non è detto sia così! un esempio per tutti, una nota casa costruttrice di veicoli tedesca vw costruisce vetture da 15 a 300 mila euro,cosa vuol dire che chi spende per 15 ha le stessa caratteristiche tecnologiche di chi spende 300?
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/07/2011 alle: 15:41:46
La motivazione c'è eccome, io vengo da più di 13 Anni di Michelin con le Xc prima e XC camping poi e le differenze le senti dopo un prolungato fermo del mezzo...mai più sentito il classico saltellamento da spattellamento....poi però cambiata la mecanica mi sono ritrovato delle Hankook...[xx(][xx(][xx(]...non vedevo l'ora di rimettermi le mie Michelin ... (avete presente una serata di gala con i mocassini lucide e piede atrofizzato[}:)][}:)][}:)] e l'arrivo a casa con le ciabattone larghe e comode [:D][:D][:D]))))... L'unico mio cruccio è che non sono Camping ma non per questo da meno di queste ultime ....però non ho detto che sono le stesse!!...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Oggi alle 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Oggi alle 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Oggi alle 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Oggi alle 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Oggi alle 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link