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Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
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Inserito il 26/10/2017 alle: 23:46:49
Personalmente ho capito che in italia le gomme m+s senza la marcatura con la montagnina e il fiocco di neve sono considerate invernali, quindi ok per circolare quando è prescritto l'obbligo, mentre nel resto d'europa devono avere la montagnina con il fiocco di neve.
Me lo confermate?
Obelix
Belugo
Belugo
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Inserito il 26/10/2017 alle: 23:56:19
In risposta al messaggio di Faoo del 26/10/2017 alle 20:39:37

ciao Davide, a me le camping me le hanno proposte solo con carico 113 ...ho girato più di un gommista e il carico e l indice di velocità Q non avevano  alternativa. Ora sono indeciso...il mio gommista di fiducia mi ha
proposto le nexen, mi ha detto che qualità prezzo sono imbattibili le monta anche lui, in più mi ha detto che se avessero problemi nei primi 4/5  anni me le cambia...il prezzo rispetto alla equivalente michelin è veramente interessante.
...
Le camping di Davide sono 225/75 R16, per questo hanno indice di carico maggiore delle tue che sono 215/75 R16.
Io, visto che non tengo il camper fermo a lungo e considerando che le camping sono pneumatici estivi e la marcatura M+S serve solo per essere in regola senza catene, le ho sostituite con le Agilis+ con indice di carico maggiore risparmiando anche qualcosa.
16
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 27/10/2017 alle: 06:44:21
ricordo che michelin per le sue "camping"indipendentemente dal cod,carico vantava il vantaggio di maggior robustezza adatte ai camper per la loro eterna-costante situazione carico massimo
e che sulle ultime ,con in aggiunta la sigla m+s, ma inserite nel catalogo gomme estive rispondevano che  l indicazione stava a significare che "" aiutavano "" e non che sono specifiche
d altronde qualsiasi ausilio ,catene,snow-flake...abs...esp...aiutano il guidatore ed è colpa sua se c'è il patacrac...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/10/2017 alle 06:47:51
Belugo
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Inserito il 27/10/2017 alle: 10:18:32
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2017 alle 06:44:21

ricordo che michelin per le sue campingindipendentemente dal cod,carico vantava il vantaggio di maggior robustezza adatte ai camper per la loro eterna-costante situazione carico massimo e che sulle ultime ,con in aggiunta
la sigla m+s, ma inserite nel catalogo gomme estive rispondevano che  l indicazione stava a significare che aiutavano e non che sono specifiche d altronde qualsiasi ausilio ,catene,snow-flake...abs...esp...aiutano il guidatore ed è colpa sua se c'è il patacrac...
...
Secondo il mio ignorante parere, l'affermazione che uno pneumatico con indice di carico 113 sia adatto a sopportare più carico rispetto ad uno con indice 116 è tutta da dimostrare.
Sulla carta c'è una differenza di 100 kg per ogni ruota, 400 per tutto il camper, non sono pochi.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 27/10/2017 alle: 10:32:47
In risposta al messaggio di Belugo del 27/10/2017 alle 10:18:32

Secondo il mio ignorante parere, l'affermazione che uno pneumatico con indice di carico 113 sia adatto a sopportare più carico rispetto ad uno con indice 116 è tutta da dimostrare. Sulla carta c'è una differenza di 100 kg per ogni ruota, 400 per tutto il camper, non sono pochi.
""" ricordo che michelin per le sue "camping"indipendentemente dal cod,carico vantava il vantaggio di maggior robustezza adatte ai camper per la loro eterna-costante situazione carico massimo ""
""""""""

questo è quaqnto michelin ha dichiarato alla presentazione delle sue prime  gomme marchiate "" Camping "  con san googl se interessa si trova o chiedendo a Michelin
ed altrettanto sono loro dichiarazioni riguardo all M+S sulle CP
qualcosa ci deve essere se continuano a produrle con il codice velocità "" Q"" "osceno anti commerciale ancora oggi
pensate quel che volete oggi con internet potete trovare tutto o quasi tutto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Belugo
Belugo
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Inserito il 27/10/2017 alle: 10:55:00
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2017 alle 10:32:47

ricordo che michelin per le sue campingindipendentemente dal cod,carico vantava il vantaggio di maggior robustezza adatte ai camper per la loro eterna-costante situazione carico massimo questo è quaqnto michelin ha dichiarato
alla presentazione delle sue prime  gomme marchiate Camping   con san googl se interessa si trova o chiedendo a Michelin ed altrettanto sono loro dichiarazioni riguardo all M+S sulle CP qualcosa ci deve essere se continuano a produrle con il codice velocità Q osceno anti commerciale ancora oggi pensate quel che volete oggi con internet potete trovare tutto o quasi tutto
...
Non metto in dubbio quello che dici, ma quando ho deciso di sostituire gli pneumatici, volendo restare su Michelin estivi, avevo 3 possibilità di scelta: Agilis+ 113R, Agilis+ 116R e Agilis Camping 113Q.
La differenza di prezzo era trascurabile (totali 15€ fra prima e seconda, e totali 30€ fra seconda e terza scelta), quindi non è stata determinante per la decisione.
Ho avuto dubbi fino all'ultimo, ma alla fine ho scelto quella con indice di carico maggiore, 100 kg a gomma non sono pochi.
Cambiate a fine giugno, per adesso ci ho fatto poco più di 7000 km e mi sto trovando bene.
Rispetto alle camping che avevo prima mi sembra che scaldino un po' meno (monitorate con sensori temperatura e pressione).
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 27/10/2017 alle: 11:25:09
In risposta al messaggio di Belugo del 27/10/2017 alle 10:55:00

Non metto in dubbio quello che dici, ma quando ho deciso di sostituire gli pneumatici, volendo restare su Michelin estivi, avevo 3 possibilità di scelta: Agilis+ 113R, Agilis+ 116R e Agilis Camping 113Q. La differenza di
prezzo era trascurabile (totali 15€ fra prima e seconda, e totali 30€ fra seconda e terza scelta), quindi non è stata determinante per la decisione. Ho avuto dubbi fino all'ultimo, ma alla fine ho scelto quella con indice di carico maggiore, 100 kg a gomma non sono pochi. Cambiate a fine giugno, per adesso ci ho fatto poco più di 7000 km e mi sto trovando bene. Rispetto alle camping che avevo prima mi sembra che scaldino un po' meno (monitorate con sensori temperatura e pressione).
...
ognuno fa le sue scelte io viaggio 12mesi con invernali snow-flak ma ora le abbreviano con un acronimo """""  M+S 3PMSF  """""
comunque giusto dare a cesare----
e michelin risponde 

http://www.michelin.it/il-grupp...


 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 27/10/2017 alle: 12:08:13
Ci sono molte stranezze che riguardano le gomme.  Il mio precedente furgonato del 2008 con 120 CV di potenza e portata di 33 Q.li doveva montare gomme 215/70 R15C 109/107 S. L'attuale con 150 Cv e portata di 35 Q.li può montare 225/75 R16CP 116/114Q. Va bene un indice di carico maggiore ma passare da S a Q come indice di velocità !
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 27/10/2017 alle: 13:44:27
In risposta al messaggio di Belugo del 27/10/2017 alle 10:18:32

Secondo il mio ignorante parere, l'affermazione che uno pneumatico con indice di carico 113 sia adatto a sopportare più carico rispetto ad uno con indice 116 è tutta da dimostrare. Sulla carta c'è una differenza di 100 kg per ogni ruota, 400 per tutto il camper, non sono pochi.
Io ho pensato la stessa cosa...Per me più è alto l'indice di carico più la gomma sopporta peso...Tra l'altro sul libretto del mio camper non è riportato l'indice di carico,ma solo questo: 215/75/R16C  R.
Scusate ho corretto il mio precedente messaggio perchè, dalla fretta, e dalla tastiera smartphone un pò piccolina, sembrava scritto da un bambino dell'asilo, ma vedo dalle risposte,approfitto per ringraziare tutti, che il senso si è capito.

Modificato da Faoo il 27/10/2017 alle 19:38:57
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 27/10/2017 alle: 16:46:39
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2017 alle 10:32:47

ricordo che michelin per le sue campingindipendentemente dal cod,carico vantava il vantaggio di maggior robustezza adatte ai camper per la loro eterna-costante situazione carico massimo questo è quaqnto michelin ha dichiarato
alla presentazione delle sue prime  gomme marchiate Camping   con san googl se interessa si trova o chiedendo a Michelin ed altrettanto sono loro dichiarazioni riguardo all M+S sulle CP qualcosa ci deve essere se continuano a produrle con il codice velocità Q osceno anti commerciale ancora oggi pensate quel che volete oggi con internet potete trovare tutto o quasi tutto
...
L'indice di carico riportato si riferisce alla velocità dell indice di velocità, quindi se si mette Q cioè velocità piu bassa si puo "vantare" un indice di carico maggiore, ma è un po un trucco.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 16:52:37
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 27/10/2017 alle 12:08:13

Ci sono molte stranezze che riguardano le gomme.  Il mio precedente furgonato del 2008 con 120 CV di potenza e portata di 33 Q.li doveva montare gomme 215/70 R15C 109/107 S. L'attuale con 150 Cv e portata di 35 Q.li può montare 225/75 R16CP 116/114Q. Va bene un indice di carico maggiore ma passare da S a Q come indice di velocità !
dovrai accontentari di viaggiare solo ai 160 mentre io con S ti passo davanti ai 170 winklaugh

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
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Inserito il 27/10/2017 alle: 17:36:26
Prendo in prestito il post facendo una domanda a IZ4DJI, visto che usa le alpine tutto l'anno, a che pressione le usi? Grazie Fine ot
 
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salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 19:04:01
 ...di certo c'è che il sito messo a disposizione dalla michelin è proprio sprecato...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
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Inserito il 27/10/2017 alle: 19:23:17
Io sul mio furgonato ho segnate a libretto 215/70 R15C 109 S. Il mezzo pesa in o.m. (pesata fatta da me) 30 q.li. La Nokian fa le WR C3 che hanno proprio quelle caratteristiche, per cui penso che al primo cambio le montero per provare a tenerle tutto l'anno, visto che giu/lug/ago lo adopero solo per fargli fare quei pochi km tanto per non tenerlo fermo del tutto.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 27/10/2017 alle: 19:41:01
Io sicuramente sono rimasto indietro con le tecnologie delle gomme, ma una volta se al gommista gli dicevi che facevi dell autostrada in Luglio con le gomme termiche ti dava del pazzo laugh
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 27/10/2017 alle: 20:05:08
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/10/2017 alle 17:36:26

Prendo in prestito il post facendo una domanda a IZ4DJI, visto che usa le alpine tutto l'anno, a che pressione le usi? Grazie Fine ot  
io ho uno Sprinter, con 2300-2400kg sull asse posteriore e 1500kg sull asse anteriore, Agilis Alpin 225/75R16 121R , la Mercedes prescrive 3,3 ant e 4,6 post , io tengo 4,0 ant e 5,0 post per stare sul sicuro e vedo che va bene, si guida bene, non è troppo rigido e non consuma male le gomme....anzi, vedo che non le consuma proprio.
Ho riportato un po di dati, perchè dire la pressione e basta avrebbe avuto poco significato.
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 27/10/2017 alle: 20:09:41
In risposta al messaggio di Faoo del 27/10/2017 alle 19:41:01

Io sicuramente sono rimasto indietro con le tecnologie delle gomme, ma una volta se al gommista gli dicevi che facevi dell autostrada in Luglio con le gomme termiche ti dava del pazzo 
Infatti ho avuto piu di un dubbio, e non sapevo se sarebbe stata una buona idea o avrei buttato le gomme, ma visto che la fortuna aiuta gli audaci, penso mi sia andata bene. Con quelle gomme ci ho gia fatto 25milakm di cui almeno 15mila in Agosto e non si sono consumate. Avevo paura che specialmente le anteriori si scalinassero, invece per ora nulla.

Mi sembra ancora perfette :




 
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Tommaso IZ4DJI

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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 20:41:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2017 alle 20:09:41

Infatti ho avuto piu di un dubbio, e non sapevo se sarebbe stata una buona idea o avrei buttato le gomme, ma visto che la fortuna aiuta gli audaci, penso mi sia andata bene. Con quelle gomme ci ho gia fatto 25milakm di cui
almeno 15mila in Agosto e non si sono consumate. Avevo paura che specialmente le anteriori si scalinassero, invece per ora nulla. Mi sembra ancora perfette :  
...
Ti credo perchè anche io ho fatto la tua esperienza, le Nokian termiche che ho su ora le sto cambiando per anni non perché consumate, però non so perché ma in estate su asfalto rovente la stradale mi da più fiducia, comunque il meglio rimane sempre avere 2 treni di gomme, ma io che faccio 6/7 mila Km anno sarei sempre dietro a buttare gomme nuove.
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 00:57:04
A mio modesto parere,è utile sapere a cosa si riferisce la sigla C,e la sigla CP.
Cominciamo dalla sigla C,che sta ad indicare in terminologia Francese "camionette" ovvero furgoni ,oppure veicoli tipo Il VW Caddy,tanto per intederci.
La sigla CP invece è una gamma specifica per Camper e si distingue per una particolare carcassa che ne evita l'ovalizzazione, fenomeno tipico dei mezzi fermi a lungo.
Io ho le Michelin Agilis Camping CP appunto,da quando ho preso il mezzo,e ad Aprile ho rinnovato la scelta con un nuovo paio di "scarpe" sempre Michelin, le uniche se non erro,a sopportare una pressione di gonfiaggio di 80 P.S.I. circa 5,5 bar. Tutto merito della carcassa,ma non solo.
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.

Modificato da Girovago67 il 28/10/2017 alle 01:17:57
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 08:05:05
In risposta al messaggio di Girovago67 del 28/10/2017 alle 00:57:04

A mio modesto parere,è utile sapere a cosa si riferisce la sigla C,e la sigla CP. Cominciamo dalla sigla C,che sta ad indicare in terminologia Francese camionette ovvero furgoni ,oppure veicoli tipo Il VW Caddy,tanto per
intederci. La sigla CP invece è una gamma specifica per Camper e si distingue per una particolare carcassa che ne evita l'ovalizzazione, fenomeno tipico dei mezzi fermi a lungo. Io ho le Michelin Agilis Camping CP appunto,da quando ho preso il mezzo,e ad Aprile ho rinnovato la scelta con un nuovo paio di scarpe sempre Michelin, le uniche se non erro,a sopportare una pressione di gonfiaggio di 80 P.S.I. circa 5,5 bar. Tutto merito della carcassa,ma non solo.
...
spiacente ma non concordo  la C ha altro significato ed altra provenienza cercherò pi postare di più con il pc
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