CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme C o CP?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 104
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 08:06:55
vediamo se ci riesco ...

.

...in concreto si può toccare con mano le CP della michelin le Camping sono più rigide più pesanti ...
si possono gonfiare a 80 PSI perchè robuste e" " sop portano ""più peso perchè più gonfie (sembrerà assurdo ma il peso è portato sopportato ,nelle ruote gonfiabili,dall aria .Ruota sgonfia zero peso, 1KpS tot peso ecc.ecc.

riguardo C essa viene dall antica siglatura dei pneumatici americana dove era in uso la misurazione in pollici
P personal (car) = passegeri P 5.20-12 4 pr , la C = Commercial (car) 5.20-12 C 6pr
la si trova solo su gomme per il mercato vintage americano sono misure obsolete per i veicoli europei
da quando michelin ha brevettato e prodotto le gomme (attuali ) con carcassa Radiale le scritte 6pr-8pr-10pr 8 tele 10tele sono diventate innaplicabili senza alcun significato quindi il codice di carico è espresso con numero e ogni numero corrisponde ad un numero reale di kg è quello giuridicamente valido.La C ha solo valore estetico
per distinguere le radiali si introdusse oltre al cod.carico anche anche l indice velocità dall A in su dove esistendo già la H come Hig Vel..=210km/h rimase tale per questo la troviamo tra la T 190 la U =200 (nonusata da nessuno ) la V=240 km/h ecc.eccc. la X non usata perchè simbolo commerciale delle prime radiali michelin
ed introdusse anche la nuova siglatura usando anche la metrica 5.20-12 erano pari rotolamento alle radiali 155R12

ps .completo indici velocità
w  270  Y 300 km/h  ZR oltre 240 era già in uso ed ora viene usata (sigla messa all interno della misura della gomma 225/40ZR 18 99 Y )per le sportive nel senso detto dai fans della pirelli"" non si contano i km ma tutte le curve che si riesce a fare con guida sportiva """
( la michelin era quella dei pantofolai comodosi e kilometrosi )
scusate prima come velocità forse era indicato la s o forse nulla di sicuro c'erano le H higt speed e le ZR fino alla creazione dell attuale indice
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/10/2017 alle 09:51:07
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 14:59:46
In usa avevano bisogno di distinguere gomme per auto P passenger dalle gomme per Ccommercial perché. Le loro car erano dei transatlantici nel senso di enormi e tagliando la cabina la parte posteriore diventava un cassone e da car diventavano pikup cioe' tre persone avanti e dietro merce.materiale ed era giusto cambiare le gomme con le stesse misure ma piu robuste e per distinguerle una bella C commercial car e viceversa la P per la la car passenger 
questo e'quanto ricordo un saluto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 19:17:38
Vuoi montare una bella gomma ottima e economica....Nokian Cline prettamente estiva ,con indice di carico 114/116.
Super silenziose e in caso di neve monti catene.

Le compri su speciaslgomme
Cosimo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 21:24:07
In risposta al messaggio di Arca76 del 28/10/2017 alle 19:17:38

Vuoi montare una bella gomma ottima e economica....Nokian Cline prettamente estiva ,con indice di carico 114/116. Super silenziose e in caso di neve monti catene. Le compri su speciaslgomme
GRAZIE del consigli,io ho le invernali Nokian, ma delle estive non ho esperienza,tra l altro questa sera riguardando il libretto del camper ho il dubbio che pensavo fosse R l indice di velocità ma vedendo dove è posizionato direi che indica radiale, 215/75R16 strano che non ci sia né carico né codice velocità...secondo voi e possibile.?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 07:28:49
In risposta al messaggio di Faoo del 28/10/2017 alle 21:24:07

GRAZIE del consigli,io ho le invernali Nokian, ma delle estive non ho esperienza,tra l altro questa sera riguardando il libretto del camper ho il dubbio che pensavo fosse R l indice di velocità ma vedendo dove è posizionato direi che indica radiale, 215/75R16 strano che non ci sia né carico né codice velocità...secondo voi e possibile.?  
Si e' possibile che non ci siano come e' possibile che ci siano altri errori di scrittura .
controllato bene bene i dati del proprietario indirizzo  ecc.
per la mancanza degli indici gommne ti vabene ,comunque per qullo di carico scegli la gommma più  robusta opppure se ti piacciono puoi  montare le camping e tenerle tutta l anno .
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 08:17:31
In risposta al messaggio di salito del 29/10/2017 alle 07:28:49

Si e' possibile che non ci siano come e' possibile che ci siano altri errori di scrittura . controllato bene bene i dati del proprietario indirizzo  ecc. per la mancanza degli indici gommne ti vabene ,comunque per qullo di carico scegli la gommma più  robusta opppure se ti piacciono puoi  montare le camping e tenerle tutta l anno .
Grazie Salito,  sicuramente voglio scegliere la più robusta 116/114 , anche se non ho indicato carico e velocità, stare sulla michelin camping che è  un 113 Q mi sembra indietro rispetto ad altre che costano anche meno, in più, mi sembra di avere capito da voi, la scritta M+S serve soli per essere in regola ma non per il vero utilizzo, a questo punto la regola la faccio con le catene a bordo, sino comunque ancora contrastato sulla proposta del mio gommista che mi dice NEXEN ....
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 09:26:56
In risposta al messaggio di Faoo del 29/10/2017 alle 08:17:31

Grazie Salito,  sicuramente voglio scegliere la più robusta 116/114 , anche se non ho indicato carico e velocità, stare sulla michelin camping che è  un 113 Q mi sembra indietro rispetto ad altre che costano anche meno,
in più, mi sembra di avere capito da voi, la scritta M+S serve soli per essere in regola ma non per il vero utilizzo, a questo punto la regola la faccio con le catene a bordo, sino comunque ancora contrastato sulla proposta del mio gommista che mi dice NEXEN ....
...
Saranno buone ma io non le metterei, se non altro per non aver nulla da rimproverarmi dovesse succedere qualcosa. Se vuoi risparmiare puoi acquistarli online, io sulle Agilis+ con indice di carico 116 ho risparmiato 45€ l'una rispetto al gommista.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 13:30:52
In risposta al messaggio di Belugo del 29/10/2017 alle 09:26:56

Saranno buone ma io non le metterei, se non altro per non aver nulla da rimproverarmi dovesse succedere qualcosa. Se vuoi risparmiare puoi acquistarli online, io sulle Agilis+ con indice di carico 116 ho risparmiato 45€ l'una rispetto al gommista.
Hai ragione non vorrei pentirsi,online non le prendo perché  facendo 2 conti con il montaggio,non ho tutta questa convenienza.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15200
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 14:30:33
<<<la scritta M+S serve solo per essere in regola ma non per il vero utilizzo, a questo punto la regola la faccio con le catene a bordo>>>

Non voglio insistere Faoo ma credo Tu non abbia ancora capito cosa significa essere in regola e la differenza tra un M+S e una catena.

Per esempio stai circolando tranquillamente bene con una estiva in inverno con strade a scarsa aderenza, trovi un cartello che dice...o Ti fermano e ti dicono che puoi proseguire solo con gomme M+S o catene, Tu sai di non avere nessun problema a proseguire con le estive, che fai monti le catene?...è li che l' insignificante M+S ti risolve la situazione.
Ivo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 18:21:14
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2017 alle 14:30:33

<<<la scritta M+S serve solo per essere in regola ma non per il vero utilizzo, a questo punto la regola la faccio con le catene a bordo>>> Non voglio insistere Faoo ma credo Tu non abbia ancora capito cosa
significa essere in regola e la differenza tra un M+S e una catena. Per esempio stai circolando tranquillamente bene con una estiva in inverno con strade a scarsa aderenza, trovi un cartello che dice...o Ti fermano e ti dicono che puoi proseguire solo con gomme M+S o catene, Tu sai di non avere nessun problema a proseguire con le estive, che fai monti le catene?...è li che l' insignificante M+S ti risolve la situazione.
...
si questo non lo avevo valutato, perché  mai capitato un cartello così. ..sempre o gomme termiche o catene a bordo...wink
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 11:12:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2017 alle 20:09:41

Infatti ho avuto piu di un dubbio, e non sapevo se sarebbe stata una buona idea o avrei buttato le gomme, ma visto che la fortuna aiuta gli audaci, penso mi sia andata bene. Con quelle gomme ci ho gia fatto 25milakm di cui
almeno 15mila in Agosto e non si sono consumate. Avevo paura che specialmente le anteriori si scalinassero, invece per ora nulla. Mi sembra ancora perfette :  
...
I dati  del tuo camper  me li ricordavo (in linea di massima), il mio è grosso modo 300/400 kg più leggero al posteriore, l'anteriore siamo li. Io ho messo 4.2 anteriore e 4.5 posteriore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 11:29:32
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 30/10/2017 alle 11:12:40

I dati  del tuo camper  me li ricordavo (in linea di massima), il mio è grosso modo 300/400 kg più leggero al posteriore, l'anteriore siamo li. Io ho messo 4.2 anteriore e 4.5 posteriore.
penso che potrebbero essere pressioni corrette, poi lo dice anche la guida su strada.

Con il precedente MH su Ducato che era 1800+2100kg tenevo 4.0 ant e 4,75 post (come prescritto da Hymer) in quanto aumentare anche di poo davanti diventava una carriola di legno, non che così fosse comunque confortevole, ma almeno uilizzabile senza che si distruggesse sulle buche, ma sappiamo che l X250 è fatto così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 13:47:09
Qualcuno ha mai provato le Continental VanContact Camper ?  Dovrebbe essere una gomma 4stagioni con etichettatura CP.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 18:13:14
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2017 alle 14:30:33

<<<la scritta M+S serve solo per essere in regola ma non per il vero utilizzo, a questo punto la regola la faccio con le catene a bordo>>> Non voglio insistere Faoo ma credo Tu non abbia ancora capito cosa
significa essere in regola e la differenza tra un M+S e una catena. Per esempio stai circolando tranquillamente bene con una estiva in inverno con strade a scarsa aderenza, trovi un cartello che dice...o Ti fermano e ti dicono che puoi proseguire solo con gomme M+S o catene, Tu sai di non avere nessun problema a proseguire con le estive, che fai monti le catene?...è li che l' insignificante M+S ti risolve la situazione.
...
Comunque, non per essere puntiglioso
, ma dove hai trovato il cartello che obbliga le gomme termiche? io tutti quelli che ho visto recitano cosi:Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.
13
rossogian2009
rossogian2009
04/12/2012 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 18:45:15
buongiorno io abito in provincia di cuneo i segnali li trovi su autostrada torino-savona ecc. e sulle statali provinciali ciaoooo
pucino1953
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 18:53:30
In risposta al messaggio di rossogian2009 del 30/10/2017 alle 18:45:15

buongiorno io abito in provincia di cuneo i segnali li trovi su autostrada torino-savona ecc. e sulle statali provinciali ciaoooo
si ma cosa recita il cartello? perché  io abito in montagna precisamente sull appennino Tosco Emiliano, quindi zona di neve, ma ti posso garantire che tutti i cartelli prescrivono dal 15 di Novembre Obbligo pneumatici da neve o catene a bordo e credo che non sia interpretabile la lettera O significa o uno o l altro, poi se vogliamo discutere sulla validità di questa soluzione io la trovo pessima, io obbligherei le termiche e le catene a bordowink
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 19:14:47
Perchè non passare alle 4 stagioni

CONTINENTAL VanContact 4Season (etichetta c a 73db)

VREDESTEIN COMTRAC 2 ALL SEASON (etichetta c b 71db)

Marlin 59 2.8 tdid
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15200
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 19:16:05
In risposta al messaggio di Faoo del 30/10/2017 alle 18:13:14

Comunque, non per essere puntiglioso , ma dove hai trovato il cartello che obbliga le gomme termiche? io tutti quelli che ho visto recitano cosi:Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.
Faoo...o Tu non mi capisci o probabilmente io non mi spiego laugh.

Ma che Te frega di dove sono i cartelli, ho detto anche. e se Ti fermano che fai se non puoi montare le catene per proseguire, (non c' è neve è solo viscido) torni in dietro perchè non hai quel M+S sulla gomma?

Ovviamente rileggi attentamente il caso che Ti ho prospettato che non voglio ripetere... può anche non capitarti mai ma perchè montare una estiva pura, quando si può montare una estiva con M+S...per risparmiare qualche euro?....intendiamoci fanno lo stesso lavoro, (se nevica sul serio occorrono le catene), la differenza è solo legale.wink.
Ivo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 19:35:06
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2017 alle 19:16:05

Faoo...o Tu non mi capisci o probabilmente io non mi spiego . Ma che Te frega di dove sono i cartelli, ho detto anche. e se Ti fermano che fai se non puoi montare le catene per proseguire, (non c' è neve è solo viscido)
torni in dietro perchè non hai quel M+S sulla gomma? Ovviamente rileggi attentamente il caso che Ti ho prospettato che non voglio ripetere... può anche non capitarti mai ma perchè montare una estiva pura, quando si può montare una estiva con M+S...per risparmiare qualche euro?....intendiamoci fanno lo stesso lavoro, (se nevica sul serio occorrono le catene), la differenza è solo legale..
...
ti sei spiegato benissimo e io credo di aver capitowinkCome dici tu è un caso limite se c'è la stradale è perché la strada è brutta e ci vuole la catena... specialmente se la tua gomma è in regola solo sulla carta ma in realtà per la neve fa ******...Premetto che so benissimo l utilità delle termiche,anche con le catene il posteriore con la termica non ha paragoni..
Ma qua stiamo parlando di una termica farlocca. ...Quindi...Meglio la vera ma io soffro quando devo fare migliaia di Km su asfalto rovente e gomma termica...wink

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15200
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 19:52:44
In risposta al messaggio di Faoo del 30/10/2017 alle 19:35:06

ti sei spiegato benissimo e io credo di aver capitoCome dici tu è un caso limite se c'è la stradale è perché la strada è brutta e ci vuole la catena... specialmente se la tua gomma è in regola solo sulla carta ma in
realtà per la neve fa ******...Premetto che so benissimo l utilità delle termiche,anche con le catene il posteriore con la termica non ha paragoni.. Ma qua stiamo parlando di una termica farlocca. ...Quindi...Meglio la vera ma io soffro quando devo fare migliaia di Km su asfalto rovente e gomma termica...  
...
Ti dico quello che faccio io: ho 4 Agilis CP M+S in estate, poi faccio la sostituzione in inverno solo sulle anteriori con gomme invernali pure (termiche su cerchi appositi) che unite alle Aglis M+S fisse dietro, mi trovo in regola con 4 M+S in inverno,...buone davanti e farlocche dietro laugh...poi ho catene per tutte 4 le ruote...non si sa mai.
Io mi ci trovo benissimo, basta guidare prudente in caso di neve.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link