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Gomme C o CP?

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5 20 104
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 20:03:40
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2017 alle 19:52:44

Ti dico quello che faccio io: ho 4 Agilis CP M+S in estate, poi faccio la sostituzione in inverno solo sulle anteriori con gomme invernali pure (termiche su cerchi appositi) che unite alle Aglis M+S fisse dietro, mi trovo
in regola con 4 M+S in inverno,...buone davanti e farlocche dietro ...poi ho catene per tutte 4 le ruote...non si sa mai. Io mi ci trovo benissimo, basta guidare prudente in caso di neve.
...
Ottima soluzione,premetto che,come ho già  detto, ho anche io termiche tutto l anno, e purtroppo le devo cambiare per anni e non per usura,quindi escludo doppie gomme le butterei nuove,poi in questi anni ho valutato la tipologia di vacanze e sui 7/8 mila Km che faccio,il 95% sono tra la primavere e l autunno.Comunque non ho ancora deciso la cosa che non tollero della camping Michelin è che ha indice velocità  in Q e carico 113, quid la ritengo tecnicamente inferiore ad altre.
, 
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 22:21:51
La polizia ti ferma e ti fa montare le catene solo perché sono necessarie e la strada è impraticabile, mica te le fa montare con strada pulita o quasi
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 30/10/2017 alle: 23:02:27
In risposta al messaggio di paolof del 30/10/2017 alle 22:21:51

La polizia ti ferma e ti fa montare le catene solo perché sono necessarie e la strada è impraticabile, mica te le fa montare con strada pulita o quasi
si infatti in quei casi monti le catene anche se hai le termiche...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57967
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 23:44:34
In risposta al messaggio di Faoo del 30/10/2017 alle 19:35:06

ti sei spiegato benissimo e io credo di aver capitoCome dici tu è un caso limite se c'è la stradale è perché la strada è brutta e ci vuole la catena... specialmente se la tua gomma è in regola solo sulla carta ma in
realtà per la neve fa ******...Premetto che so benissimo l utilità delle termiche,anche con le catene il posteriore con la termica non ha paragoni.. Ma qua stiamo parlando di una termica farlocca. ...Quindi...Meglio la vera ma io soffro quando devo fare migliaia di Km su asfalto rovente e gomma termica...  
...
E' capitao che con condizioni critiche la stradale obbligava tutti a montae le catene anche chi aveva gomme invernali, o così o tornare indietro, decidono loro. Quindi anche secondo me sarebbe da avere sempre gomme invernali e ANCHE le catene.
Io oltre alle 4 Agilis Alpin ho anche a bordo 4 catene da 16mm ma il giorno che fossi costretto a metterle tutte 4 per potere procedere in sicurezza probabilmente quel giornosarebbe uno di quelli terrificanti dove era meglio non essere per strada surprise....e capitano.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 23:52:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2017 alle 23:44:34

E' capitao che con condizioni critiche la stradale obbligava tutti a montae le catene anche chi aveva gomme invernali, o così o tornare indietro, decidono loro. Quindi anche secondo me sarebbe da avere sempre gomme invernali
e ANCHE le catene. Io oltre alle 4 Agilis Alpin ho anche a bordo 4 catene da 16mm ma il giorno che fossi costretto a metterle tutte 4 per potere procedere in sicurezza probabilmente quel giornosarebbe uno di quelli terrificanti dove era meglio non essere per strada ....e capitano.
...
yes Sinceramente con le previsioni meteo ora mai certe a 3 giorni,se vedo catastrofe sto a casa...tu puoi avere tutte le catene che vuoi ma poi sulla strada ci sono anche quelli come me senza termichewinklaugh
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57967
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Inserito il 31/10/2017 alle: 00:00:25
In risposta al messaggio di Faoo del 30/10/2017 alle 23:52:57

 Sinceramente con le previsioni meteo ora mai certe a 3 giorni,se vedo catastrofe sto a casa...tu puoi avere tutte le catene che vuoi ma poi sulla strada ci sono anche quelli come me senza termiche
Hai ragione, una volta mi trovai in una strada con ghiaccio vetro dove il camper girava come una trottola anche da fermo e con le catene, e scendendo non si poteva stare in piedi, e piu che altro le auto andavano a sbattere da tutte le parti o nel fosso, veramente sono stato miracolato a non avere danni, ma io che sono uno che non ha mai paura di niente, li me la facevo sotto. Poi guadagnato un parcheggio defilato non mi sonomosso per parecchie ore fino a un cambio delle condizioni.
Ora a distanza di tanti anni, memore di quella volta, guardo bene il meteo, e se nonmi piace si sta fermi anche fino al disgelo.
Allora (parlo di 20 anni fa) giravo con le Camping, ma è stata l'ultima volta che mi sono mosso in inverno senza gomme adeguate, anche se in qualla condizione forse non esiste gomma adeguata.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
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24/08/2008 15200
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 08:56:32
Devo dire che da quando ho scelto di montare invernali davanti, non ha più nevicato seriamente, avrei potuto andare solo di Agilis CP M+S, (che ad onor del vero da nuove su neve qualcosa fanno)... ma dato che poi montare le catene e viaggiarci, è una cosa che secondo me la si deve evitare il più possibile , ho messo invernali sulla trazione anteriore, fra poco le rimonterò per il 4° anno, sono delle kleber transalp 2, ancora in ottime condizioni, ...che se continua a nevicare poco o niente anche in montagna, userò ancora per anni, laugh....comunque come trovo neve faccio sempre una prova-gomme, l' ultima fatta in gennaio ad Anterselva ha dato prova positivayes.
Ivo
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 14:33:59
In risposta al messaggio di Faoo del 29/10/2017 alle 08:17:31

Grazie Salito,  sicuramente voglio scegliere la più robusta 116/114 , anche se non ho indicato carico e velocità, stare sulla michelin camping che è  un 113 Q mi sembra indietro rispetto ad altre che costano anche meno,
in più, mi sembra di avere capito da voi, la scritta M+S serve soli per essere in regola ma non per il vero utilizzo, a questo punto la regola la faccio con le catene a bordo, sino comunque ancora contrastato sulla proposta del mio gommista che mi dice NEXEN ....
...
ciao.
sul mio Adria 660 sp ( 3610 kg pesato stamattina pronto per il weekend ) monto le NEXEN  CP321 e ne posso solo parlare bene.

indice di carico 114/116, massimo carico a 80 psi, silenziose, non si ovalizzano e tengono bene sia sull'asciutto che sul bagnato.
le ho trovate già montate quando ho acquistato il camper, le volevo cambiare subito ma col passare dei chilometri mi sono ricreduto.

ciao!
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 16:42:31
In risposta al messaggio di lakelake del 01/11/2017 alle 14:33:59

ciao. sul mio Adria 660 sp ( 3610 kg pesato stamattina pronto per il weekend ) monto le NEXEN  CP321 e ne posso solo parlare bene. indice di carico 114/116, massimo carico a 80 psi, silenziose, non si ovalizzano e tengono
bene sia sull'asciutto che sul bagnato. le ho trovate già montate quando ho acquistato il camper, le volevo cambiare subito ma col passare dei chilometri mi sono ricreduto. ciao!
...
grazie della tua informazioni, il mio gommista che tratta tutte le marche, perché in realtà è un meccanico che fa anche il gommista, continua a dirmi che sono ottime, lui le monta sulle macchine si famiglia. , proprio ieri mi faceva vedere quanti antineve è pronto a montare per i clienti che avendolo provate le hanno riprese , non erano clienti ma marche premio, quelli non si convertono, ma clienti da Nokian che comunque sono ottime ma in nexen hanno trovato la stessa qualità a prezzi migliori.Che misura sono le tue?  tu scrivi CP ma temo che per la mia misura siano solo C.
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 16:50:04
In risposta al messaggio di Faoo del 01/11/2017 alle 16:42:31

grazie della tua informazioni, il mio gommista che tratta tutte le marche, perché in realtà è un meccanico che fa anche il gommista, continua a dirmi che sono ottime, lui le monta sulle macchine si famiglia. , proprio
ieri mi faceva vedere quanti antineve è pronto a montare per i clienti che avendolo provate le hanno riprese , non erano clienti ma marche premio, quelli non si convertono, ma clienti da Nokian che comunque sono ottime ma in nexen hanno trovato la stessa qualità a prezzi migliori.Che misura sono le tue?  tu scrivi CP ma temo che per la mia misura siano solo C.
...
no, no: le mie non sono CP, quella è la sigla della gomma NEXEN CP321. Sono delle estive 215/75 r16 C del ducato maxi 2800.

mi hanno parlato benissimo anche delle invernali di NEXEN, ti confesso che le devo cambiare sulla macchina di mia moglie e le ho ordinate, 4 NEXEN che andranno a sostituire le attuali GoodYear.

io mi trovo bene, non ho provato le invernali ma le estive per me sono ok.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57967
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Inserito il 01/11/2017 alle: 17:36:24
Mio fratello monta sempre le nexen sull auto e ne è contento (piu che altro perchè spende poco) ma su un auto a trazione anteriore dove le gomme fanno un anno forse due è una cosa, su un camper dove possono durare anche 6 7 o 8 anni specialmente avendo due treni, il pericolo è solo che dopo due anni diventino dure e perdano completamente aderenza diventando pericolose.
Ma non è detto che le piu economiche siano sempre le peggiori.
Nell auto ho buttato delle Bridgestone invernali dopo tre anni (usate solo in inverno) perchè erano diventate delle saponette mentre ora ho delle sconosciute Cooper invernali usate estate e inverno e sono ancora perfette.
Alla fine L unica è buttarsi e provare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
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Inserito il 01/11/2017 alle: 17:58:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2017 alle 17:36:24

Mio fratello monta sempre le nexen sull auto e ne è contento (piu che altro perchè spende poco) ma su un auto a trazione anteriore dove le gomme fanno un anno forse due è una cosa, su un camper dove possono durare anche
6 7 o 8 anni specialmente avendo due treni, il pericolo è solo che dopo due anni diventino dure e perdano completamente aderenza diventando pericolose. Ma non è detto che le piu economiche siano sempre le peggiori. Nell auto ho buttato delle Bridgestone invernali dopo tre anni (usate solo in inverno) perchè erano diventate delle saponette mentre ora ho delle sconosciute Cooper invernali usate estate e inverno e sono ancora perfette. Alla fine L unica è buttarsi e provare.
...
per esperienza personale su diverse auto le francesi che iniziano con la M non le voglio più vedere, le mie sono diventate tutte irrimediabilmente dure.
stessa sorte le "buon anno" dell'auto di mia moglie.

sul camper ho le Nexen, dopo 2 anni e mezzo e quasi 20.000 km sono esattamente come il primo giorno. fossero anche da cambiare dopo 3 o massimo 4 anni sarebbero comunque costate la metà e se la resa è quella che sto notando non ho motivo per spendere le cifre di marchi premium.
non le avessi provate forse non ragionerei così ma ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
sul vecchio camper avevo le M "x" , dure oltre il limite, vere saponette sul bagnato.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 01/11/2017 alle: 18:38:11
si in effetti pagando le così, sulle mie ci sono quasi 50 Euro a gomma, puoi cambiarle entro i 5 anni senza farti problemi, ammesso poi che Michelin rimanga con le stesse prestazioni anche dopo i 5 anni, e su questo ho seri dubbi specialmente con le termiche, sono anni che sulle auto private e aziendali stiamo facendo questa prova, gli antineve dopo 2 anni al di là  del grado di usura, perdono buona parte delle caratteristiche e quindi meglio finirle come estive e avere sempre antineve freschi, credo che la stessa cosa valga sul camper, comunque nexen se entro i 5 anni si ovalizza o ha problemi, il mio gommista me la sostituisce come fosse una Michelin quindi....
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 07:03:16
In risposta al messaggio di lakelake del 01/11/2017 alle 16:50:04

no, no: le mie non sono CP, quella è la sigla della gomma NEXEN CP321. Sono delle estive 215/75 r16 C del ducato maxi 2800. mi hanno parlato benissimo anche delle invernali di NEXEN, ti confesso che le devo cambiare sulla
macchina di mia moglie e le ho ordinate, 4 NEXEN che andranno a sostituire le attuali GoodYear. io mi trovo bene, non ho provato le invernali ma le estive per me sono ok.
...
Ho controllato e la nexen Cp 321 è proprio quella da camper rispetto a la Michelin ha indice di carico più alto, purtroppo per entrambe c'è il codice di velocità in Q. Io avevo valutato la Nexen Roadian ct 8.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 21:02:50
oggi ho deciso e ordinato nexen Roadian ct 8 vi terrò  informati se ho fatto una cavolata o nowink
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myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 13:47:55
Mi associo alla discussione per capire per bene una cosa, visto che sto per procedere anche io all'acquisto di treno di gomme termiche... ho letto più volte che la sigla C o CP non fa differenza ... ma quello che non ho capito è: non fa differenza nel senso che C equivale a CP, oppure non fa differenza anche nel caso in cui non sia presente né la C né la CP?

Perchè guardando sul sito michelin (quelle che vorrei montare sono le Agilis Alpin) non è presente la dicitura C o CP.

http://www.michelin.it/pneumati...



In conclusione... vanno bene o esistono anche marcate con C o CP? 

L'altra cosa è che vorrei fare come IZ4DJI, e tenerle montate tutto l'anno.
A libretto io ho indicate le 109/107Q, mentre queste sono 109R, quindi posso tenerle tutto l'anno... Giusto?

Grazie mille in anticipo :-)

 
Ale
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15200
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 14:03:35
In risposta al messaggio di myAle del 07/11/2017 alle 13:47:55

Mi associo alla discussione per capire per bene una cosa, visto che sto per procedere anche io all'acquisto di treno di gomme termiche... ho letto più volte che la sigla C o CP non fa differenza ... ma quello che non ho
capito è: non fa differenza nel senso che C equivale a CP, oppure non fa differenza anche nel caso in cui non sia presente né la C né la CP? Perchè guardando sul sito michelin (quelle che vorrei montare sono le Agilis Alpin) non è presente la dicitura C o CP. type_3&width=215&ratio=70&radial=15&load=109&speed=r&selectedFitment=complete&selectedFilter=winter&zp=false&usage=2 In conclusione... vanno bene o esistono anche marcate con C o CP?  L'altra cosa è che vorrei fare come IZ4DJI, e tenerle montate tutto l'anno. A libretto io ho indicate le 109/107Q, mentre queste sono 109R, quindi posso tenerle tutto l'anno... Giusto? Grazie mille in anticipo :-)  
...
Se non c' è la C probabilmente sono gomme da auto, se hai la C sul libretto devi mettere quelle con la C, che esistono.

La R va bene, perchè migliorativa della Q.
Ivo
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 14:59:42
C sta per "carico" 
CP sta per "camping pneu"
Sono indicazioni commerciali dei produttori per indicare la destinazione del prodotto ma non hanno NESSUN valore legale

Cio che conta ai fini legali sono:
 -misura dello pneumatico 
- indice di carico che deve esser uguale o anche superiore
- codice di velocità che deve essere uguale o anche superiore

Tutte le altre indicazioni sono da ritenersi superflue
Affiliato alla Consorteria delle Menti Semplici tessera n 6

Modificato da paolof il 07/11/2017 alle 14:59:59
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 15:34:08
Ciao, vi dico cosa ho deciso in merito a gli pneumatici. Diciamo che ho ragionato analogamente a Tommaso (IZ4DJI). Ho montato (spendendo 50 Euro) 4 gomme Pirelli invernali con l’intento di utilizzarle 365 gg l’anno. Sarà un esperimento, voglio capire se la mescola invernale sopporterà i caldi asfalti estivi. Sulla convenienza dell’aspetto economico si è dibattuto. Il gommista che ha montato il tutto mi ha riferito: "La mescola invernale è meno vulcanizzata e quindi più morbida della mescola estiva. Utilizzando le gomme invernali in estate e con temperature alte, quindi, si riattiverebbe quel processo di vulcanizzazione il cui risultato finale sarebbe una gomma dura, vulcanizzata, cotta..." certo è che se questo processo per i primi 3 anni non si dovesse verificare, o quantomeno non rendesse la gomma insicura sarebbe interessante mantenere sempre le invernali e cambiarle spesso (ogni 3 – 4 anni).
Che cosa ne pensate del mio ragionamento e soprattutto della tesi del gommista?
Carlo
 
Carlo

Modificato da fd3x il 08/11/2017 alle 15:36:27
8
Gulliver Fun
Gulliver Fun
21/09/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 18:39:48
In risposta al messaggio di fd3x del 08/11/2017 alle 15:34:08

Ciao, vi dico cosa ho deciso in merito a gli pneumatici. Diciamo che ho ragionato analogamente a Tommaso (IZ4DJI). Ho montato (spendendo 50 Euro) 4 gomme Pirelli invernali con l’intento di utilizzarle 365 gg l’anno. Sarà
un esperimento, voglio capire se la mescola invernale sopporterà i caldi asfalti estivi. Sulla convenienza dell’aspetto economico si è dibattuto. Il gommista che ha montato il tutto mi ha riferito: La mescola invernale è meno vulcanizzata e quindi più morbida della mescola estiva. Utilizzando le gomme invernali in estate e con temperature alte, quindi, si riattiverebbe quel processo di vulcanizzazione il cui risultato finale sarebbe una gomma dura, vulcanizzata, cotta... certo è che se questo processo per i primi 3 anni non si dovesse verificare, o quantomeno non rendesse la gomma insicura sarebbe interessante mantenere sempre le invernali e cambiarle spesso (ogni 3 – 4 anni). Che cosa ne pensate del mio ragionamento e soprattutto della tesi del gommista? Carlo  
...
Anche io sono d'accordo con la scelta di Tommaso e farò lo stesso. Dipende da quanti km si fanno in estate piena in zone molto calde. Pochi comunque in genere  rispetto ai km medi di un pneumatico.La frenata certo si allunga di qualche metro. Gli unici veri 4 stagioni sono i Michelin crossclimate ma per camper non mi sembra che ci siano.
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