CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme C o CP?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 104
16
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 18:58:39
Questo è il terzo treno di Michelin alpin che uso 365 giorni all'anno. I precedenti li ho cambiati sempre al 3 anno, ovviamente il terzo inverno non avevano la stessa performance del primo, ma questo non avviene neanche per i pneumatici dell'auto nonostante abbia i 2 treni invernale ed estivo.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1887
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 20:31:56
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 08/11/2017 alle 18:58:39

Questo è il terzo treno di Michelin alpin che uso 365 giorni all'anno. I precedenti li ho cambiati sempre al 3 anno, ovviamente il terzo inverno non avevano la stessa performance del primo, ma questo non avviene neanche per i pneumatici dell'auto nonostante abbia i 2 treni invernale ed estivo.
si giusto, per questo ho optato per le estive, facendo pochi km e in particolare quasi tutti tra la primavera e l autunno , tengo le gomme 5 /6 anni, anche se fossero antineve non avrebbero più le caratteristiche dovute, per la regola ho a bordo le catenewinkComunque è un esperimento, fino a questo momento ho sempre montato termiche e tenute tutto l anno, ma in estate a fare autostrade roventi mi piangeva il cuoresad
8
Gulliver Fun
Gulliver Fun
21/09/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 21:14:54
In risposta al messaggio di masivo del 31/10/2017 alle 08:56:32

Devo dire che da quando ho scelto di montare invernali davanti, non ha più nevicato seriamente, avrei potuto andare solo di Agilis CP M+S, (che ad onor del vero da nuove su neve qualcosa fanno)... ma dato che poi montare
le catene e viaggiarci, è una cosa che secondo me la si deve evitare il più possibile , ho messo invernali sulla trazione anteriore, fra poco le rimonterò per il 4° anno, sono delle kleber transalp 2, ancora in ottime condizioni, ...che se continua a nevicare poco o niente anche in montagna, userò ancora per anni, ....comunque come trovo neve faccio sempre una prova-gomme, l' ultima fatta in gennaio ad Anterselva ha dato prova positiva.
...
Occhio alle invernali solo sulla trazione, si va in testa coda facilmente

Modificato da Gulliver Fun il 27/11/2017 alle 16:14:13
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 23:02:05
In risposta al messaggio di fd3x del 08/11/2017 alle 15:34:08

Ciao, vi dico cosa ho deciso in merito a gli pneumatici. Diciamo che ho ragionato analogamente a Tommaso (IZ4DJI). Ho montato (spendendo 50 Euro) 4 gomme Pirelli invernali con l’intento di utilizzarle 365 gg l’anno. Sarà
un esperimento, voglio capire se la mescola invernale sopporterà i caldi asfalti estivi. Sulla convenienza dell’aspetto economico si è dibattuto. Il gommista che ha montato il tutto mi ha riferito: La mescola invernale è meno vulcanizzata e quindi più morbida della mescola estiva. Utilizzando le gomme invernali in estate e con temperature alte, quindi, si riattiverebbe quel processo di vulcanizzazione il cui risultato finale sarebbe una gomma dura, vulcanizzata, cotta... certo è che se questo processo per i primi 3 anni non si dovesse verificare, o quantomeno non rendesse la gomma insicura sarebbe interessante mantenere sempre le invernali e cambiarle spesso (ogni 3 – 4 anni). Che cosa ne pensate del mio ragionamento e soprattutto della tesi del gommista? Carlo  
...
"La mescola invernale è meno vulcanizzata e quindi più morbida della mescola estiva. Utilizzando le gomme invernali in estate e con temperature alte, quindi, si riattiverebbe quel processo di vulcanizzazione il cui risultato finale sarebbe una gomma dura, vulcanizzata, cotta..." 

Si, a grandi linee ha detto il vero. Per essere precisi non è proprio che è più morbida perché meno vulcanizzata. In realtà mantiene la elasticità avvicinandosi allo zero termico al contrario della estiva
Morbidezza e isteresi della mescola sono due concetti diversi.

In line ai massima è vero che la gomma invernale nuova se usata ad alte temperature estive tende ad avere inizialmente un consumo precoce per poi bloccarsi repentinamente una volta innescatesi tale processo di "seconda vulcanizzazione" che la indurisce.
Parallelamente al consumo del battistrada occorre considerare il degrado chimico della mescola che perde le caratteristiche intrinseche originarie.
Il fattore di pericolo maggiore della invernale usata d'estate è presente soprattutto a gomma nuova e consiste nella frenata su asciutto che risulta essere decisamente più lunga rispetto alla estiva
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link