quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 06/06/2014 10:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo consiglio ,dove si vede la data di fabbricazione sul bordo ?
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 06/06/2014 11:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci lamentiamo se poi scoppiano a vanno adosso al altri veicoli e possono procurare danni anche gravi....infatti la nostra situazione politica,economica è fatta di senza scupoli e vediamo il casino in cuoi siamo. Per le ricostruite leggi qui: in commercio già da qualche anno, si tratta di copertoni cui il battistrada usurato è stato asportato e sostituito con materiale nuovo, ricavato da altri pneumatici usati, dalla struttura però intatta. La ricostruzione è possibile, in quanto la struttura portante della gomma ha generalmente vita più lunga del battistrada: una volta effettuati la sostituzione della parte esterna e il controllo relativo alla centratura ed equilibratura, il pneumatico è soggetto alla vulcanizzazione, attraverso la quale le parti vecchie e nuove si fondono tra loro. Ma, se i pneumatici dei veicoli pesanti possono essere ricostruiti in questo modo fino a 3 volte, nel caso delle gomme per automobili ciò è possibile una sola volta. I copertoni devono essere ricostruiti a norma europea (Ece Onu 108 e 109, per veicoli pesanti) e devono essere contraddistinti dalla seguente marchiatura.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/06/2014 10:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a volte mi chiedo dove vengano lette certe cose. Equilibratura e bilanciatura una volta all'anno? Ma cosa stiamo dicendo? Non penso che con la percorrenza media annua di 5-8000km che ha un camper sia obbligatorio un trattamento di questo tipo. Magari se uno fa 40.000km allora ci può stare, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio. Detto questo, che nulla c'entra con la durata negli anni, rimane il fatto che le gomme, come OGNI ALTRA cosa ha delle prescrizioni di utilizzo dettate dal costruttore, le quali NON posso essere disattese e nel caso è ovvio che non potrai MAI recriminare al costruttore nulla. Basta semplicemente guardare qualche mezzo quando si va in vacanza per capire che il concetto del cambio gomme ogni 5 anni è frutto della sola fantasia di questo forum... provate a controllare quanti mezzi hanno gomme con meno di 5 anni poi ne riparliamo... ovviamente vanno esclusi i mezzi acquistati dopo il 2009...
quote:Il tecnico ti può dire qualsiasi cosa,ma in caso di scoppio al 7 anno ad esempio cosa fai chiedi il rimborso o denunci la michelin per lo scoppio? >> Perchè, se ti capita al 3° anno cambia qualcosa?
quote:Mettiamo pure per ipotesi che io o tu o chiunque lo faccia,michelin ti direbbe: Tutti gli anni ai fatto la munutenzione? La pressione era giusta? Il carico era conforme? >> Sono TUTTE cose che vanno RISPETTATE SEMPRE, indipendentemente che la gomma sia di 2 o 8 anni.
quote:Sei sicuro che rispettando anche tutto questo sei sicuro che ti possono reggere 10 anni? >> Se e ripeto SE la gomma è stata trattata come chiede il costruttore, ovvero con la giusta pressione, con il carico corretto e SENZA prendere NESSUN marciapiede, Sì! Le Michelin arrivano a 10 anni. Non affermo di sicuro quanto sopra per prodotti che costano la metà o per un mezzo guidato da altri per 4-5 anni. Infine, non ho mai detto che una gomma di 10 anni abbia le stesse prestazioni di una appena montata, come è altrettanto vero che un camper è molto più simile ad un camion che ad una autovettura e TALE deve essere guidato. Una gomma, se di qualità e ben trattata negli anni NON scoppia per vecchiaia, ma per una negligenza del proprietario. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 06/06/2014 10:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspetta, le Michelin Agilis Camping sono OMOLOGATE M+S, quindi a livello normativo sono come due invernali, per cui possono circolare sulle strade e autostrade senza l'obbligo di catene montate. Per questo motivo IO le consiglio sempre da montare su un camper, tanto, prima o poi nel caso di neve le catene le monti comunque anche con le invernali vere e proprie[:D] Di conseguenza a meno di percorrere MOLTI km su strade innevate non conviene mai a livello economico avere 2 treni di gomme... Poi sappiamo che il camperista è fatto a suo modo... ma...[:D] www.susezzapasa.it
quote:Se il pneumatico mostra segni di invecchiamento Non è possibile prevedere con esattezza la durata di uno pneumatico. La data di produzione non riveste alcuna importanza. Gli pneumatici invecchiano anche se non vengono mai usati o se vengono utilizzati solo occasionalmente. Numerosi fattori influiscono sulla durata di uno pneumatico, ad esempio la temperatura, lo stato di manutenzione, le condizioni di conservazione e utilizzo, il carico, la velocità, la pressione e lo stile di guida. Questi elementi esercitano una notevole influenza sulla durata di utilizzo che potete aspettarvi.>> Non viene indicata una scadenza.. Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/06/2014 11:19:40 (> Non pensi o sei sicuro?[:D][:D] Percorrenza media annua dipende da chi? Magari sei fai 40 mila kilometri l'anno[:D][:D]se parli sempre di michelin e poi propio sul loro sito dicono di fareVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.michelin.it/pneumati...
Secondo te è + facile che il pleumatico di problemi a 10 anni o al 3?http://www.google.it/url?sa=t&a...
e poi c'è questo. Putroppo con il se il ma non si fà nulla...quanti camperisti controllano i pleumatici con constanza?? Anche se la tratti bene non hai garanzie che possa arrivare indennne ai 10 anni,e la sicurezza passa dalle prestazioni di una gomma che come non mai su un camper devono essere sempre in buona forma....una gomma dura in caso di frenata sul bagnato cosa me ne faccio? L'ho metteresti per iscritto che le gomme trattate bene nnon scoppiano?quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/06/2014 12:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio mezzo del 2008 ho trovato le XC della Michelin. Dopo 33.000 km erano dure e screpolate, ho trovato le Agilis Camping su internet a 150€ a gomma e le ho prese... (DOT 2013) Devo dire che è tutta un'altra gomma... [;)] Marco
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 06/06/2014 10:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma chi ti ha detto questa cosa? Le agilis camping sono M+S quindi sono considerati pneumatici invernali (per la legge) il problema semmai è' in estate perché la legge obbliga; se si usano pneumatici M+S che questi abbiano così e di velocità non inferiore a quello del libretto ( cosa invece ammessa in inverno) Ma questa legge c'è già e vale anche per le auto. Ps la data la trovi sulla spalla del pneumatico ed è un rettangoli o con 4 numeri; i primi due sono la settimana di fabbricazione mentre i secondi due l'anno.
http://www.susezzapasa.it/sicur...
Se poi si montano delle gomme da 5€ l'una e le si vuole cambiare gni 2 anni... no problem... www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/06/2014 15:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E la figura cosa dici? Più il pleumatico è vecchio e + è probabile la sua sostituzione dice michelin....non ti dice che però che la sicurezza viene meno perchè la gomma invecchia e non ti dice neppure che da la certezza in assoluto che il pleumatico non ti darà problemi nell tempo. Te non fai neppure quello che dice il produttore dato che non sapevi che almeno una volta l'anno vanno girate(almeno che non hai fatto 1000 km)+ l'equlibratura[:D][:D]addirittura dicevi di fare l'inversione ogni 40 mila kilometri...manco un rappresentante[:D][:D] Si buttano via tanti soldi per c...e secondo me se cambi le gomme ogni 5 anni circa non ti cambia la vita,ma problabilemte... Il forumista incallito e dedito alla sicurezza, che poi sotto sotto solo lui sa cosa combina nella realtà...che sono[:D][:D]è scontato che ti riferivi a me sotto sotto non ho nulla di interesse,ma esprimo una mia opinione come fai te...se poi non ti stà bene allora non è certo colpa mia... Sarà chi legge a farsi un'opinione e agire di conseguenza.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/06/2014 15:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Laikone, io non metto in dubbio la tua esperienza diretta e pluridecennale sulla qualità nel tempo degli pneumatici, possedendo però un piccolo fuoristrada 4x4 che utilizzo in inverno su strade viscide, bagnate, ripide e magari con neve ( condizioni che si possono trovare comunemente anche con un camper) , mi piacerebbe farti provare la differenza di tenuta tra un pneumatico Michelin di 1-2 anni e uno di 5-6. Chiaramente con il fuoristrada si raggiungono estremi diversi di utilizzo, ma proprio per questo, si riescono ad apprezzare maggiormente gli pneumatici. Io penso che se una scarpa è vecchia ed ha la suola indurita non può tenere bene come quando era nuova, checché MIchelin dica, magari per ragioni commerciali.[:)][:)] Chiaramente ognuno fa come crede, ma non andrei a spergiurare sulla qualità intatta di un pneumatico vecchio ... Personalmente monto da ormai una decina di anni pneumatici Continental ( per i precedenti 30 ho montato Michelin ) e finalmente ho gomme che si consumano, come deve essere, e non rimangono sempre ( apparentemente) come nuove . Il segnale di doverle sostituire, per me è l'usura del battistrada, non lo screpolarsi del pneumatico. PS: fino a quando mi sono comportato come tu suggerisci ho avuto alcuni problemi di scoppio e di desciappamento degli pneumatici ( Michelin) . Cordialmente. Enrico
quote:Risposta al messaggio di Adrianone inserito in data 06/06/2014 16:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarei curioso di sapere che marca di gomme aveva su il mezzo...