CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme camper originali 2008 con 15000 km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 87
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/06/2014 alle: 22:28:21
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 06/06/2014  18:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul sito michelin non c'è scritto.. non riporta date di scadenza.. Tequi www.sv-italia.it/forum
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 06/06/2014 alle: 23:07:59
Non c'è perché l'hanno tolto. Non è possibile stabilire la durata. Ci sono troppi fattori che ne influenzano la vita
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 06/06/2014  22:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 06/06/2014 alle: 23:25:50
Camper acquistato nuovo nel 2006 e rimessato all'aperto su piedini elettrici della Level Tronic. Lunedì al rientro dalla toscana in prossimità di Orte la Michelin 225/65/R16 posteriore sx è letteralmente scoppiata. A marzo durante la revisione mi era stato consigliato di sostituirle ed ero in procinto di farlo prima delle prox ferie estive, non ho fatto in tempo... cosa mi consigliate? Grazie
living 701
living 701
-
Inserito il 07/06/2014 alle: 00:05:25
quote:Risposta al messaggio di Spak inserito in data 06/06/2014  23:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma hai avuto danni nello scoppio? se scoppia una gomma deve dare un bel scossone immagino...ti consoglio di cambiarle subito con delle nuove
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
cuart1
cuart1
-
Inserito il 07/06/2014 alle: 08:55:34
quote:Risposta al messaggio di Spak inserito in data 06/06/2014  23:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto nel Club. A me, come ho scritto più sopra, in passato è successo tre volte ( due scoppi) e un desciappamento. E sono ipercerto di aver sempre rispettato pressione e quant'altro, oltre ad aver sempre avuto il camper parcheggiato al chiuso ed alleggerito quando non era in utilizzo. Poi ho cambiato sistema e utilizzo pneumatici "che si consumano" e non fanno in tempo ad indurirsi come quelli Michelin, li devo sostituire prima... Comunque visto che sembra garantiscano i loro Pneumatici per 10 anni ...chiama la Michelin è lamentati ! [:D][:D][:D] PS a meno che, ovviamente, quel pneumatico non fosse stato danneggiato, magari da un urto conto un marciapiede. Cordialmente. Enrico

Modificato da cuart1 il 07/06/2014 alle 08:57:28
living 701
living 701
-
Inserito il 07/06/2014 alle: 10:37:34
il fattore predominate sul possibile scoppio è sicuramente il peso su un camper ,su automobili è molto raro che scoppiano pneumatici anche se vecchi... di certo nn deve essere una bella esperienza lo scoppio di un pneumatico in marcia nella maggioranza dei casi si legge che oltre allo scoppio nn ci sono conseguenza gravi ma nn è detto che vada sempre bene ,si può uscire di strada ,ribaltarsi ,scontro con altro mezzo in senso opposto... altro fattore importante è l'assicurazione che credo in caso di danni a terzi nn copra se il peso era oltre la soglia del libretto e le gomme erano vecchie oltre una certa soglia di vecchiaia trovano tutti i cavilli per nn pagare...quindi la gomma è molto importante su un camper da nn sottovalutare ...

Modificato da living 701 il 07/06/2014 alle 10:43:41
12
Rich86
Rich86
13/09/2013 32
Inserito il 07/06/2014 alle: 11:05:58
visto che siamo in compagnia mi ci metto pure io: martedì tornando dal ponte in sorpasso ho sentito un bel botto, scoppiata la posteriore destra, oggi portato dal gommista a far controllare tutte, beh ragazzi a vederle sono nuove ( premetto preso usato ad ottobre) il gommista ha controllato la data sul pneumatico... anno 2001 e in più sono fino a 28 quintali quando il mio ne ha 31... gli ho detto tienilo e cambiale tutte, quella migliore la teniamo di scorta... settimana prossima mi dice qualcosa per il costo.. è la prima volta che cambio le gomme ad un mezzo del genere, spero non una fucilata
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 07/06/2014 alle: 12:57:00
Ricordate, la prima causa di problemi agli pneumatici è la pressione di gonfiaggio, deve sempre essere in linea con le richieste del costruttore del Vr, rispettando i limiti degli pneumatici. A questo punto abbiamo detto praticamente tutto Ovviamente meglio una giovane che una vecchia[:D][:p] In gara si cambiano ogni 10 giri, qualcuno le vuole tenere 10 anni... ...I sto con mia moglie da 23 anni, e pensate che vorrei tenerla ancora un po[:D] Mark74
12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 07/06/2014 alle: 13:27:46
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 07/06/2014  00:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per fortuna nessun danno rilevante fatta eccezione la rottura della piccola cornicetta del passaruota, un mio amico qualche mese fa per lo scoppio della gomma ha dovuto portare il suo camper alla Laika per il rifacimento del pianale... insomma ke gomme mi consigliate?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/06/2014 alle: 14:04:45
quote:Risposta al messaggio di Spak inserito in data 07/06/2014  13:27:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Le piu gettonate attualmente sono le Michelin Agilis Camping che sono sicuramente tra le migliori sulla piazza, e con quelle vai sicuramente tranquillo. Tra l'altro hanno anche la marcatura M+S che ti mette in regola in ogni stagione e su ogni strada, e male non fa.

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

Un altra gomma che mi piace molto e dovrebbe essere di serie sul camper che prenderò a fine anno, sono le Continental Vanco Four Seasons2.

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

Dipende anche dalla misura e dal codice di velocità e di portata che hai scritto sul libretto, perchè non tutti i pneumatici sono disponibili in tutte le misure. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/06/2014 alle 14:10:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/06/2014 alle: 14:34:56
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 06/06/2014  18:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la bagarre si è trasferita sulla garanzia semplicemente perché chi è contro Michelin, che non si sa poi perché... DEVE trovare una motivazione per autoconvincersi di aver fatto bene a scegliere un'altra marca ed aver speso BEN 40€ in meno a gomma... poi ci si nasconde anche dietro al fatto che "non si consumano"... perché una gomma che SI CONSUMA è TASSATIVAMENTE sinonimo di gomma con grande tenuta di strada? C'è MOLTA differenza tra un prodotto che si "consuma" e una che si "consuma" perché è performante... per il resto si faccia pure ciò che si vuole[:D][:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 07/06/2014 alle 14:37:42
cuart1
cuart1
-
Inserito il 07/06/2014 alle: 15:40:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/06/2014  14:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che il problema non è quello di essere contro Michelin, il problema è di continuare ad asserire che le gomme Michelin sono garantite 10 anni e pertanto sono più sicure di altre che non hanno questa " garanzia" . È evidente che un pneumatico che ha un usura è di una mescola più tenera di uno che diventa una suola da scarpe, a meno che non mi spieghi tecnicamente come queste due cose possano essere compatibili.. Poi ognuno fa quello che vuole della sua vita. Enrico
cuart1
cuart1
-
Inserito il 07/06/2014 alle: 16:19:25
Comunque, e qui io chiudo l'argomento, provate a digitare su un motore di ricerca : promobil 725 eng.qxd - Hankook e andate a leggervi questo test in pdf di qualche anno fa, proprio sui pneumatici da camper effettuato dalla rivista Pro Mobil. Qui non ci sono intuizioni o " a me non è mai successo " , bensì fatti. Test con strumentazione effettuati su pista nelle varie condizioni limite di asciutto e bagnato: lunghezza di frenata, trazione laterale, handling, aquaplaning laterale, aquaplaning longitudinale, rumore interno ed esterno. Caso strano, i Michelin ( in questo caso gli XC Camping) sono arrivati dietro tante altre marche più o meno note, e se questo è vero per pneumatici nuovi, immagino che dopo un degrado di qualche anno questa forbice non possa che aumentare. Ma qui non ci sono sensazioni, sono fatti strumentali. Enrico PS : se ci fossero problemi nello scaricare il file ve lo posso mandare via mail.

Modificato da cuart1 il 07/06/2014 alle 16:25:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/06/2014 alle: 16:53:33
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 07/06/2014  15:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho forse scritto da qualche parte che le Michelin sono GARANTITE 10 anni? Non mi sembra... Ho detto che Michelin NON DICE di cambiare le gomme ogni 5 anni, MA di controllarle annualmente dal 6° anno in poi e SOLO al 10° anno dice di cambiarle. Tutto questo SE la gomma è stata trattata come Michelin stessa chiede. Non devo spiegarti IO il concetto gomma morbida o dura, perché se così fosse, ovvero la gomma tenera è la MIGLIORE monteremmo TUTTI E SEMPRE le invernali, le quali hanno una mescola più tenera e SEMBREREBBE maggior grip. Peccato, e se ne è già parlato 1000 volte, che una mescola troppo tenera, tipo quella delle invernali, se usata in estate aumenta la frenata anche di 16mt per un mezzo lanciato a 100km/h. Tutto questo per dire che TENERA = a maggior consumo, NON è sinonimo di OTTIMA GOMMA e OTTIMA tenuta di strada. Per i test... scuami, non è per te, ma IO non credo MAI a test fatti sui giornali, anche perché so, come funziona... www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/06/2014 alle: 17:48:08
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 07/06/2014  16:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che la Michelin XC Camping sia una gomma molto dura, con poca aderenza, che se vai sull'erba non ne esci, quello è certo, le ho mio malgrado avute sul precedente camper e anche su questo. Però, che sia anche una gomma molto robusta e poco soggetta a scoppi (salvo i casi dove maltrattata o sottogonfiata) è altrettanto vero. Quindi le prove di tenuta, frenata etc, è normale che non la facciano eccellere, ma qui si parlava di sicurezza contro lo scoppio, e non ci sono prove al riguardo. La Agilis Camping è tutt'altra gomma, ugualmente robusta ma con ottima tenuta su ogni superficie, d'altronde è progettata almeno 20 anni dopo. Sul sito Michelin ricordo di avere letto che le gomme vanno assolutamente sostituite dopo i 10 anni, e che dopo i 5 anni vanno comunque controllate almeno una volta all'anno da un gommista. Quindi non si parla assolutamente di garanzia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/06/2014 alle: 19:39:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/06/2014  17:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul sito Michelin ricordo di avere letto che le gomme vanno assolutamente sostituite dopo i 10 anni, e che dopo i 5 anni vanno comunque controllate almeno una volta all'anno da un gommista. Quindi non si parla assolutamente di garanzia.id="blue"> ESATTAMENTE![:D] www.susezzapasa.it
cuart1
cuart1
-
Inserito il 08/06/2014 alle: 09:54:30
Non voglio fare a gara con nessuno su chi è più esperto e bravo. Non voglio ne devo convincere nessuno sulla bontà del tale pneumatico. Ho unicamente portato la mia esperienza di ormai 40 anni di camperista ( che qualche treno di gomme lo ha cambiato), di tecnico automobilistico e, per finire, ho portato un test effettuato da una rivista, che io considero seria, con tecnicismi e fatti, non parole. Di più non so ne, mi ripeto, voglio convincere su quel tale pneumatico. Fidatevi pure del gommista che, controllandovi visivamente un pneumatico di 7 anni o più vi garantisce [:D][:D] che non desciapperà e che non esploderà in corsa, o magari che avrà la stessa tenuta di uno " fresco" su bagnato o viscido. Chiudo qui [:)][:)] Cordialmente Enrico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/06/2014 alle: 10:22:39
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 08/06/2014  09:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente il migliore pneumatico dopo 5 anni non avrà piu la tenuta ottimale , e la prova sono le mie XC Camping del 2006 che sono dure come la pietra e non hanno piu aderenza. Il gommista potrà dire che non vede nessun segno di danneggiamenti (bugne) o non vede screpolature, e che quindi si puo stare abbastanza tranquilli, ma non dirà mai che sono come nuove. Il fatto di fare durare una gomma dopo un certo numero di anni e un rischio calcolato. E in questo calcolo io ci metto anche la marca del pneumatico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/06/2014 alle: 11:03:05
non è un fatto di esperienza o di convincimento e GLI ANNI non sono la discriminante prevalente per la sostituzione dello pneumatico; sono semplicemente UNO dei parametri da monitorare al fine di capire COME procedere. In famiglia abbiamo una 500 del 1995, la quale percorre POCHISSIMI KM annui e TUTTI in città, dal '95 al 2012 ha mantenuto le sue gomme originali e NESSUNA è mai esplosa, ma erano SEMPRE in pressione e con il giusto peso. Nel 2012, in funzione dei 17 anni e dei pochi km decido di montare un prodotto più economico ma pur sempre di marca, delle H....ok, beh, nonostante il mezzo in se stesso non possa offrire chissà quali prestazioni, mi dispiace, ma tornassi indietro NON le monterei MAI e non le MONTERO' MAI più. Prestazionalmente erano MOLTO meglio delle buone e vecchie Michelin. Su un camper non cambierei MAI le gomme a 17 anni, ma nemmeno a 5 se le gomme sono in BUONE condizioni E, neppure saranno di altra marca al di fuori di Michelin. Potrei fare un pensiero per le Continental o per Bridgestone, ma QUI mi fermo. www.susezzapasa.it
living 701
living 701
-
Inserito il 08/06/2014 alle: 11:22:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/06/2014  11:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> laikone però dobbiamo prendere atto delle testimonianze nei vari messaggi su questa sezione di utenti che hanno avuto scoppi improvvisi su gomme michelin entro il limite dei 10 anni come consiglia la stessa michelin ... poi mi piacerebbe approfondire per capire se erano fuori peso e le facevano controllare periodicamente come consiglia sempre michelin... una gomme prima di scoppiare deve avere dei segni chiari di allert!! una screpolatura o altro...

Modificato da living 701 il 08/06/2014 alle 11:24:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link