https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 05/02/2015 08:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "In compenso fanno consumare più carburante e si usurano prima.id="green">" le gomme invernali o 4stagioni di quanto fanno aumentare il consumo di carburante rispetto a una gomma estiva secondo voi ? mi viene il dubbio che io consumo più degli altri camper simile al mio per peso e cilindrata su questo forum anche per questo motivo.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 05/02/2015 08:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che la marcatura M+S serva solo per essere in regola sempre sono il primo a dirlo, sesi vuole girare bene sulla neve servono gomme invernali vere. Che si consumino prima su un camper direi che è un vantaggio, con le gomme estive le ho sempre buttate a 7 anni di età ancora mezze nuove ma ormai vecchie e dure, preferisco una gomma piu morbida che anche se mi dura solo 4 o 5 anni. Il consumo secondo me in teoria aumenta, ma in pratica direi irrilevante, forse fa consumare di piu la antenna del CB perchè frena nell'aria. [:D] o sicuramente il consuumo è maggiore mettendo una parabola sul tetto. Diciamo che se faccio 10mila km per andare e tornare da Nordkapp, e invece d spendere 2mila euro di gasolio, spendo 2050,00 non è che mi faccia poi tanta differenza. se poi invece di viaggiare ai 100 viaggio ai 99 , sicuramente la differenza è gia maggiore a quella apprezzabile con gomme differenti. C'è da tenere presente anche un altra cosa, le gomme Camping sono le uniche che si possono gonfiare a 5,5bar, le altre massimo 4,75 bar. Forse una gomma molto gonfia e che quindi rotola liberamente, fa consumare molto meno di una gomma che sta piu schiacciata. Si fa per parlare del sesso degli angeli [:D][:D][:D] Comunque da mia esperienza personale, viaggio in Agosto di 5mila km con gomme estive Michelin XC consumo medio 8,3 km/litro (e sono gomme durissime e con battistrada per nulla marcato) Viaggio in Agosto di 5mila km con gomme Michelin Invernali (quindi morbide e battistrada aggressivo) sempre media di 8,3km/litro. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2015 12:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "C'è da tenere presente anche un altra cosa, le gomme Camping sono le uniche che si possono gonfiare a 5,5bar, le altre massimo 4,75 bar.id="green">" le mie continental vanco 4season si possono gonfiare a 5.75 bar e io gonfio quelle posteriori a 5.75 bar.
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 05/02/2015 14:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le ho avute sugli ultimi due camper, cioè dal 2005, precedentemente avevo le michelin utilizzate dal 1980 al 2005. sono entrambe ottime gomme! saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 05/02/2015 17:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quali michelin avevi esattamente ? saranno ottime entrambe, ma quale è la migliore ?
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 05/02/2015 14:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio camper probabilmente arriverà con montate le Vanco Four Seasons 2 , quattro stagioni, che sono marcate M+S e anche con il simbolo del fiocco di neve, ma sarei intenzionato a smontarle subito e mettere le Michelin Agilis Alpin e con indice di carico maggiore di quello prescritto. Quindi, da Aprile probabilmente ci saranno in svendita 4 bellissime Vanco Four Seasons 2 235/65R16 115/113R con appena qualche decina di km. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2015 22:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mezzo Tedesco, gomme Francesi e conducente nostrano[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 05/02/2015 21:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Le carcasse migliori sono Bridgestone e Michelinid="green">" mi sembra di ricordare che tu paolo sei un esperto di pneumatici. vorrei chiederti: 1. tra una gomma che per il mio indice di peso ha un indice di velocità di 140 km/h e una che ha 170 km/h c'è differenza per la sicurezza (nel tempo e per scoppi) ? 2. secondo te se tengo sempre gomme invernali tutto l'anno sul camper va bene o non è proprio indicato ? (chiedo per me e non per tommaso che dice farà così) il fatto è che non voglio due treni di gomme invernali ed estive perchè d'inverno uso il camper pochissimo (ma faccio 1-2 viaggi di 2 giorni in inverno e con sfortuna potrei pure avere la neve). le gomme 4 stagioni hanno l'indice di velocità a 140 km/h mentre quelle solo invernali o solo estive hanno indice a 170 km/h e sono indeciso.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/02/2015 23:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 06/02/2015 21:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in svizzera non vi è obbligo di gomme invernali, la legge dice solo che bisogna avere le comme conformi alle condizioni stradali. le 4 season continental vanco sono buone e hanno 140 km/h massimo quelle solo estive o solo invernali 170 km/h e sono pure buone. d'inverno vado 1-2 volte a trovare mia mamma in camper e se ho sfiga c'è la neve eventualmente.