quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 07/10/2013 19:16:58 (> infatti devi lasciare le convinzioni a chi le ha[:D][:D][:D] Una gomma invernale NON nasce per rimanere montata 365gg all'anno, ma esclusivamente per essere utilizzata su fondi prevalentemente innevati e con temperature esterne al di sotto dei 7/8°. Utilizzare le invernali in estate significa AUMENTARE la frenata di 16mt quando procedevi a 100km/h. Per il discorso del "bagnato"... erroneamente si pensa che una gomma molto scolpita faccia miracoli in tutti i campi... purtroppo non è così a ognuna il suo compito. Veniamo all'efficacia sul camper... E' un discorso se vuoi di pura logica... 4 gomme larghe 205 su una macchina devono fermare 12q. e fin qui nessun problema, funzionano e anche bene. Non si può dire lo stesso su un camper, il quale ha gomme di 225 ma che devono fermare 35 e oltre quintali, per forza il "vantaggio" che offrono è nettamente minore. Visto che tu abiti in pianura... non ti converrà mai montare delle invernali sul camper a meno di andare in montagna 30 volte in un inverno e tutte su neve. Quindi cosa fare? Si montano delle Michelin Camping M+S le quali ti mettono in regola con la Polizia e all'occorrenza monti le catene come si è fatto fin ora... PS: non pensare che se monti le invernali non monti più le catene, perché anche questa è pura convinzione[:D][:D][:D] Se vuoi con calma leggi qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.susezzapasa.it/pneum...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/10/2013 20:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Likaone concordo pienamente con il tuo discorso,per me le invernali sono buone solo per chi abita in situazioni diverse dalle mie,e poi constatare che sono addirittura controproducenti,quattro gommini sempre ben messi e una guida tranquilla,penso basti e avanzi. Sara&Luca
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/10/2013 20:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho untreno invernale e uno estivo, dalle mie parti le vie sono transitabili solo con gomme invernali o catene a bordo dal 1 novembre al 31 marzo. Detto questo sono andato a Praga per natale e in scozia nello stesso periodo sempre con gomme invernali e mai montando le catene anche in situazioni estreme, magari basta saper guidare con la neve scozia
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 07/10/2013 21:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe anche essere,io per km le cambio ogni 4anni, mi trovo gomme sempre relativamente fresche non saprei su 2+2, mi interessava il fatto che sono svantaggiose in casi come il mio,di due nevicate l'anno e quando vado in montagna le strade le trovo pulite, e anche con neve (mi è capitato)non ho avuto problemi,ma se guardo lo scorso inverno e questo è partito uguale,con tanta pioggia,le invernali non sono il meglio. Sara&Luca
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/10/2013 20:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io monto le michelin camping M+S per 365 giorni l'anno anche se potrei incorrere in sanzioni (la legge non è chiara) ma ho sempre le catene d'inverno ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 07/10/2013 21:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe anche essere,io per km le cambio ogni 4anni, mi trovo gomme sempre relativamente fresche non saprei su 2+2, mi interessava il fatto che sono svantaggiose in casi come il mio,di due nevicate l'anno e quando vado in montagna le strade le trovo pulite, e anche con neve (mi è capitato)non ho avuto problemi,ma se guardo lo scorso inverno e questo è partito uguale,con tanta pioggia,le invernali non sono il meglio. Sara&Luca
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/10/2013 20:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/10/2013 05:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo ! [;)] In Risposta a Grinza (o meglio in Richiesta chiarimento [:0])
quote:Io monto le michelin camping M+S per 365 giorni l'anno anche se potrei incorrere in sanzioni (la legge non è chiara)>> In che senso temi sanzioni? Perchè? In cosa NON è chiara la legge? [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 07/10/2013 21:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:quattro gommini sempre ben messi e una guida tranquilla,penso basti e avanzi. >> esattamente, questo è un concetto che non si vuole capire, ma fa nulla. Gli autisti della "domenica" credono molto a ciò che scrive la rivista specializzata, o meglio, guardano il proprio torna conto economico, perchè quando le vendi non puoi dire che non funzionano[;)][;)] www.susezzapasa.it
http://www.etrma.org/uploads/do...
Nell'ultima pagina di questo pdf, ci sono vari pneumatici che fanno al caso nostro a confronto:http://multimedia.mercedes-benz...
ciao C.quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 08/10/2013 09:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . .visto che bomba internet come le invernali basta saperle usare [:D] """...confrontate misura convenzionale di auto 205/55 16 91v tra prodotti michelin, pirelli, uniroyal, nokian e vedrete che, stando alle etichette europee a cui si riferisce Sara73, le invernali sono sempre peggio delle estive sulla pioggia a questo punto, se quanto scritto non è vero e se tutto è confutabile (tranne i test ADAC o similari), mi chiedo se le etichette servono a qualcosa:::: . questo è un secondo sito che dimostra che sul bagnato alcune invernali sono uguali alle estive mi permetto fare copia incolla delle etichette Classe di Aderenza su bagnato 7 classi da G (il più lungo spazio di frenata) ad A (il più corto spazio di frenata) Classe di Efficienza nei consumi 7 classi da G (la meno efficiente) ad A (la più efficiente) Il risultato può variare tra veicoli diversi ed in base alle condizioni di guida, ma la differenza tra la classe G e la classe A con un treno completo di pneumatici potrebbero arrivare a ridurre i consumi di carburante fino al 7.5%* ed anche di più nel caso dei mezzi pesanti. Il risultato può variare a seconda del veicolo e delle condizioni di guida, ma nel caso di frenata con pedale a fondo corsa,(con o senza ABS ?)id="red">la differenza tra un treno di pneumatici identici di classe G ed uno di classe A può essere fino al 30% di spazio di frenata in meno (es. per una normale autovettura che viaggia ad 80km/h di velocità gli spazi di frenata potrebbero essere fino a 18 metri in meno) le Camping M+S sono a rischio per il cod.velocità avevo postato la conferma e consapevolezza di ciò da parte della Mich. devo ritrovare con cerca il post
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/10/2013 07:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè le gomme invernali, almeno quelle ammesse per il camper (nel mio caso)hanno un indice di velocità inferiore a quella indicata sul libretto, la legge, in teoria, lo permette solo d'inverno mentre d'estate non possono essere utilizzate proprio per l'indice di carico inferiore. le mie sono 225/70-15 cp m+s ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato,spiacere è il mio piacere,io amo essere odiato; coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e tocco
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 08/10/2013 09:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Claudio65, Cliccando sul primo link dei due che hai fornito mi va alla pagina