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Gomme da neve... ma con la pioggia?

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sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 07/10/2013 alle: 19:16:58
Ritorno sulle gomme perchè lo spannometro lo utilizziamo molto. Questo sabato dal gommista guardavo le pile di gomme invernali fresche da montare, ho chiesto se le etichette che le accompagna fossero veritiere, mi risponde che sono il frutto di test del consorzio di produttori, perciò da considerarsi validi, faccio notare che quelle da neve hanno sempre un coefficente di tenuta sul bagnato inferiore agli estivi, risposta "ma tengono bene". Ora io ho poche risposte, abitando in pianura, quando nevica sono di certo superiori,vado piano e al momento sgrat sgrat(se la neve è tanta le catene le mettiamo tutti,montagna ,mare pianura)se fa ghiaccio siamo pari con il sole "forse" pari,con la pioggia,sembra vadano meglio le estive,e alla fine quante sono le occasioni di pioggia rispetto alla neve. Luca. Sara&Luca

Modificato da sara73 il 07/10/2013 alle 19:18:24
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 07/10/2013 alle: 20:08:32
Ciao, spero di poterti aiutare....camper con gomme termiche d'inverno, una macchina con termiche d'inverno e una con termiche 365 giorni. Se c'è tanta acqua vanno meglio delle estive ....sulla mia macchina con delle termiche da prezzo ci ho fatto 2 anni e 70000 km ...e non sono una lumaca. Sull'umido o appena bagnato vanno così così Ciao
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 07/10/2013 alle: 20:38:33
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 07/10/2013  19:16:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> infatti devi lasciare le convinzioni a chi le ha[:D][:D][:D] Una gomma invernale NON nasce per rimanere montata 365gg all'anno, ma esclusivamente per essere utilizzata su fondi prevalentemente innevati e con temperature esterne al di sotto dei 7/8°. Utilizzare le invernali in estate significa AUMENTARE la frenata di 16mt quando procedevi a 100km/h. Per il discorso del "bagnato"... erroneamente si pensa che una gomma molto scolpita faccia miracoli in tutti i campi... purtroppo non è così a ognuna il suo compito. Veniamo all'efficacia sul camper... E' un discorso se vuoi di pura logica... 4 gomme larghe 205 su una macchina devono fermare 12q. e fin qui nessun problema, funzionano e anche bene. Non si può dire lo stesso su un camper, il quale ha gomme di 225 ma che devono fermare 35 e oltre quintali, per forza il "vantaggio" che offrono è nettamente minore. Visto che tu abiti in pianura... non ti converrà mai montare delle invernali sul camper a meno di andare in montagna 30 volte in un inverno e tutte su neve. Quindi cosa fare? Si montano delle Michelin Camping M+S le quali ti mettono in regola con la Polizia e all'occorrenza monti le catene come si è fatto fin ora... PS: non pensare che se monti le invernali non monti più le catene, perché anche questa è pura convinzione[:D][:D][:D] Se vuoi con calma leggi qua:

http://www.susezzapasa.it/pneum...

www.susezzapasa.it
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masivo
masivo
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24/08/2008 15220
Inserito il 07/10/2013 alle: 20:39:23
Mi sembra strano che le invernali siano peggio delle estive sul bagnato. Ma la scelta di montare le invernali in inverno, su un camper, si basa su 2 motivi: 1) le possibilità economiche per avere 2 treni di gomme. 2) la reale necessità del guidatore nell'utilizzo, in base alle zone in cui si abita o si frequentano. Ivo
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sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 07/10/2013 alle: 21:09:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/10/2013  20:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Likaone concordo pienamente con il tuo discorso,per me le invernali sono buone solo per chi abita in situazioni diverse dalle mie,e poi constatare che sono addirittura controproducenti,quattro gommini sempre ben messi e una guida tranquilla,penso basti e avanzi. Sara&Luca
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Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 07/10/2013 alle: 21:24:47
Per quanto riguarda le possibilitá economiche é falso perché due treni di estive fanno gli stessi Km di un treno di estive e uno di invernali, non ci vuole una cima. C4zzo, non ricordo se ho detto phiga. Non capisco!
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 07/10/2013 alle: 21:42:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/10/2013  20:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho untreno invernale e uno estivo, dalle mie parti le vie sono transitabili solo con gomme invernali o catene a bordo dal 1 novembre al 31 marzo. Detto questo sono andato a Praga per natale e in scozia nello stesso periodo sempre con gomme invernali e mai montando le catene anche in situazioni estreme, magari basta saper guidare con la neve scozia
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 07/10/2013 alle: 21:46:42
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 07/10/2013  21:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe anche essere,io per km le cambio ogni 4anni, mi trovo gomme sempre relativamente fresche non saprei su 2+2, mi interessava il fatto che sono svantaggiose in casi come il mio,di due nevicate l'anno e quando vado in montagna le strade le trovo pulite, e anche con neve (mi è capitato)non ho avuto problemi,ma se guardo lo scorso inverno e questo è partito uguale,con tanta pioggia,le invernali non sono il meglio. Sara&Luca
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63236
Inserito il 07/10/2013 alle: 21:47:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/10/2013  20:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io monto le michelin camping M+S per 365 giorni l'anno anche se potrei incorrere in sanzioni (la legge non è chiara) ma ho sempre le catene d'inverno ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
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sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 07/10/2013 alle: 21:48:25
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 07/10/2013  21:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe anche essere,io per km le cambio ogni 4anni, mi trovo gomme sempre relativamente fresche non saprei su 2+2, mi interessava il fatto che sono svantaggiose in casi come il mio,di due nevicate l'anno e quando vado in montagna le strade le trovo pulite, e anche con neve (mi è capitato)non ho avuto problemi,ma se guardo lo scorso inverno e questo è partito uguale,con tanta pioggia,le invernali non sono il meglio. Sara&Luca
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58062
Inserito il 07/10/2013 alle: 22:23:07
da mia esperienza personale, su strada bagnata, secondo me le invernali tengono molto meglio delle estive. Mi spiego. sull'auto, una Suzuki Jimny, che normalmente viaggia con la sola trazione posteriore, in autunno, con strada bagnata, appena accelero nei tornanti, sento che dietro slitta vistosamente e fa il tornante in controsterzo, e notare che anche le estive sono marcate M+S, ma appena monto le invernali, fa lo stesso tornante anche accelerando, senza scivolare e senza fare la curva in controsterzo. Nel Camper (40q e trazione anteriore), con le estive XC Camping, appena piove tende a slittare in partenza o in salita, monto le invernali e smette subito di farlo. Poi, in frenata non so visto che non ho mai avuto mod di fare paragoni. Però, in questa stagione, appena le strade sono bagnate e viscide di foglie, monto subito le invernali e la guida mi sembra molto più sicura. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 07/10/2013 alle: 23:09:16
Una gomma invernale NON nasce per rimanere montata 365gg all'anno, ma esclusivamente per essere utilizzata su fondi prevalentemente innevati e con temperature esterne al di sotto dei 7/8°.id="red"> No. Gli invernali hanno prestazioni sempre migliori rispetto agli estivi a basse temperature, anche sull'asciutto Veniamo all'efficacia sul camper... E' un discorso se vuoi di pura logica... 4 gomme larghe 205 su una macchina devono fermare 12q. e fin qui nessun problema, funzionano e anche bene. Non si può dire lo stesso su un camper, il quale ha gomme di 225 ma che devono fermare 35 e oltre quintali, per forza il "vantaggio" che offrono è nettamente minore. id="red"> Non si tratta solo di larghezza. Ma cio che conta è l'impronta a terra del pneumatico che è data anche dal rapporto pieno/vuoto del disegno battistrada. Concludendo: a bassa temperatura le invernali sono sempre migliori
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/10/2013  20:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 08/10/2013 alle: 05:47:55
""..faccio notare che quelle da neve hanno sempre un coefficente di tenuta sul bagnato inferiore agli estivi"" con due clic qui in internet puoi avere la risposta -tecnica- che ti dimostra il contrario è come se io dicessi che i camperisti sono tutti zwxzjky<x non è vero non sono tutti uguali i dati tecnici reali sono che dai +7gradi a scendere le loro prestazioni sono nettamente superiori delle""estive" se poi uno non gli vuole usare affari suoi ma non venga a pontificare sulla loro inutilità sotto al camper per di più senza averli mai usati, solito discorso pre invernale che coincidenza è come quello del mio vicino che vuole; periodicamente raccontarmi che per fare le ferie il camper è inutile,perchè LUI le ferie le fa bla-bla-bla mi ricorda tanto la favola della ""volpe e l'uva"" dati tecnici reali non ipotesi-da non utilizzatori (per scrupolo i due clic li ho fatti prima di scrivere e come paolof può confermare ogni gomma ha i suoi pregi in un determinato settore ) Aquaplaning Aquaplaning in curva Handling Circuito Frenata Totale Bagnato ASCIUTTO Handling Frenata Comfort rotolamento Rumorosità esterna Resistenza al rotolamento grazie e buon inverno P.S ma l'autista o come dicevano i miei bambini ""il guidante"" lo mettiamo in conto oppure no...

Modificato da salito il 08/10/2013 alle 05:58:59
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/10/2013 alle: 07:41:44
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/10/2013  05:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo ! [;)] In Risposta a Grinza (o meglio in Richiesta chiarimento [:0])
quote:Io monto le michelin camping M+S per 365 giorni l'anno anche se potrei incorrere in sanzioni (la legge non è chiara)>
> In che senso temi sanzioni? Perchè? In cosa NON è chiara la legge? [:)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:34:07
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 07/10/2013  21:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:quattro gommini sempre ben messi e una guida tranquilla,penso basti e avanzi. >
> esattamente, questo è un concetto che non si vuole capire, ma fa nulla. Gli autisti della "domenica" credono molto a ciò che scrive la rivista specializzata, o meglio, guardano il proprio torna conto economico, perchè quando le vendi non puoi dire che non funzionano[;)][;)] www.susezzapasa.it
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stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:35:06
confrontate misura convenzionale di auto 205/55 16 91v tra prodotti michelin, pirelli, uniroyal, nokian e vedrete che, stando alle etichette europee a cui si riferisce Sara73, le invernali sono sempre peggio delle estive sulla pioggia a questo punto, se quanto scritto non è vero e se tutto è confutabile (tranne i test ADAC o similari), mi chiedo se le etichette servono a qualcosa [8)] ciao [;)] sTefaNo
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:05:23
Dal 2012 vige la nuova etichettatura dei pneumatici, nella quale è possibile anche verificare l'aderenza di ogni pneumatico sul bagnato:

http://www.etrma.org/uploads/do...

Nell'ultima pagina di questo pdf, ci sono vari pneumatici che fanno al caso nostro a confronto:

http://multimedia.mercedes-benz...

ciao C.

Modificato da Claudio65 il 08/10/2013 alle 12:11:01
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:52:28
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 08/10/2013  09:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . .visto che bomba internet come le invernali basta saperle usare [:D] """...confrontate misura convenzionale di auto 205/55 16 91v tra prodotti michelin, pirelli, uniroyal, nokian e vedrete che, stando alle etichette europee a cui si riferisce Sara73, le invernali sono sempre peggio delle estive sulla pioggia a questo punto, se quanto scritto non è vero e se tutto è confutabile (tranne i test ADAC o similari), mi chiedo se le etichette servono a qualcosa:::: . questo è un secondo sito che dimostra che sul bagnato alcune invernali sono uguali alle estive mi permetto fare copia incolla delle etichette Classe di Aderenza su bagnato 7 classi da G (il più lungo spazio di frenata) ad A (il più corto spazio di frenata) Classe di Efficienza nei consumi 7 classi da G (la meno efficiente) ad A (la più efficiente) Il risultato può variare tra veicoli diversi ed in base alle condizioni di guida, ma la differenza tra la classe G e la classe A con un treno completo di pneumatici potrebbero arrivare a ridurre i consumi di carburante fino al 7.5%* ed anche di più nel caso dei mezzi pesanti. Il risultato può variare a seconda del veicolo e delle condizioni di guida, ma nel caso di frenata con pedale a fondo corsa,(con o senza ABS ?)id="red">la differenza tra un treno di pneumatici identici di classe G ed uno di classe A può essere fino al 30% di spazio di frenata in meno (es. per una normale autovettura che viaggia ad 80km/h di velocità gli spazi di frenata potrebbero essere fino a 18 metri in meno) le Camping M+S sono a rischio per il cod.velocità avevo postato la conferma e consapevolezza di ciò da parte della Mich. devo ritrovare con cerca il post

Modificato da salito il 08/10/2013 alle 09:57:46
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 08/10/2013 alle: 10:01:42
Ciao, ho esposto la mia opinione ....non la tuttologia come altri utenti del forum. [8D]
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63236
Inserito il 08/10/2013 alle: 10:04:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/10/2013  07:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè le gomme invernali, almeno quelle ammesse per il camper (nel mio caso)hanno un indice di velocità inferiore a quella indicata sul libretto, la legge, in teoria, lo permette solo d'inverno mentre d'estate non possono essere utilizzate proprio per l'indice di carico inferiore. le mie sono 225/70-15 cp m+s ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato,spiacere è il mio piacere,io amo essere odiato; coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e tocco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/10/2013 alle: 11:46:52
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 08/10/2013  09:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Claudio65, Cliccando sul primo link dei due che hai fornito mi va alla pagina "link non trovato" Ok, adesso si vede! Sul secondo link, dove (penultima pagina=49) c'è una lista di una trentina di pneumatici con la relativa etichettatura europea e da lì non emerge una migliore aderenza sul bagnato delle estive rispetto alle invernali. Ad esempio, le Michelin Agilis sul bagnato sono classe B, sia nella versione estiva sia nella versione winter. Nelle Continental Vanco, alcune Four Season 2 (estate+inverno) sono classe B e sono meglio di alcune Vanco 2 (solo estive), che sono classe C Quindi, escludendo che Mercedes diffonda notizie false sulla label europea, direi che le affermazioni "sul bagnato le estive vanno meglio delle invernali" non sono corroborate dalle relative label... @salito, (tuo int. del 08/10/2013 : 09:52:28) dal tuo intervento vedo tutto il copia incolla delle categorie, ma non vedo un link... Per caso fai riferimento a un link di un altro intervento? Guardando su un alttro documento dal sito ETRMA, a pag. 3 di Questo documentoid="green"> , c'è un'interessante tabella del Grip riferito alle varie classi di pneumatico. Trascrivo qui solo la colonna relativa ai light trucks (categoria C2) in cui cade la categoria dei nostri camper. N.B. le classi D e G non sono definite per la categoria C2. CLASSE A Grip >= 1,40 CLASSE B 1,25 <= Grip <= 1,39 CLASSE C 1,10 <= Grip <= 1,24 CLASSE E 0,95 <= Grip <= 1,09 CLASSE F Grip <= 0,94 Il Grip è definito come l'aderenza di ogni pneumatico testato rapportata a uno pneumatico di riferimento. Ovviamente più è alto il Grip, migliore sarà la tenuta in curva e minore sarà lo spazio di frenata. Questa URL, che ha due parentesi, viene convertita malamente da COL, per cui la metto qui in chiaro (è l'indirizzo del PDF che indicavo sopra e che non funziona bene) http://www.etrma.org/uploads/Modules/Documentsmanager/2012-07-05--industry-guideline-on-tyre-labelling-(vers4).pdf -----------------------------------------------la riga qui sopra dà errore alla prima parentesi tonda QUI( per vedere il documento fare copia incolla dell'intera riga GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 08/10/2013 alle 13:30:57
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