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Gomme da neve... ma con la pioggia?

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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/10/2013 alle: 11:26:00
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 09/10/2013  09:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per avermi informato, io ne conoscevo altre di notizie, in fondo, aver lavorato per breve tempo in una ditta che si occupava di Rimontatura Pneumatici, a fine anni 70 e 80, non consente di sapere molto[;)] http://www.continental-pneumatici.it/www/pneumatici_it_it/generale/consigli_x_voi/safety_summer_it.html http://www.nokiantyres.it/corretto-stoccaggio per dirne una... ricordo le GT Radial, le Bridgestone ecc ecc [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19244
Inserito il 09/10/2013 alle: 12:23:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2013  11:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah ah ah, fantastica! è comunque strano... io di gomme protette quando sono montate non ne vedo mai[:o)][:o)][:o)][:o)][:D][:D] www.susezzapasa.it
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salito
salito
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21/03/2009 28506
Inserito il 09/10/2013 alle: 12:31:30
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2013  11:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ...ricordo le gomme con il fianco bianco...erano tutte incartate-celofanate cosi...
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 09/10/2013 alle: 12:41:00
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/10/2013  12:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le GT Radial, le facevano...qualche settimana dopo il 1950-60...mi pare di ricordare.... certo che oggi, costerebbe... ma costerebbe anche la fascia bianca... più dello pneumatico diagonale... [xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
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sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 09/10/2013 alle: 14:46:12
La miseria,le gomme viaggiano incartate come caramelle,non capisco come mai quei lazzaroni di gommisti me le scartano,mai vista una incartata,vuoi mettere aprirla te,dopo tutto la paghi,io al massimo le ho viste a coppia e in plastica trasparente. Sara&Luca
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salito
salito
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21/03/2009 28506
Inserito il 09/10/2013 alle: 15:02:49
vorrei vedervi viaggiare con le gomme ""tessili""diagonali""voi ""guidanti"" cresciuti all epoca degli omogeneizati. del servo sterzo del servo freno ABS ESP ... cosi sensibili ai giunti auostradali [:D] allora si che sareste in grado di apprezzare l'evoluzione della gomme fino alle attuali ""invernali""

Modificato da salito il 09/10/2013 alle 15:06:20
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/10/2013 alle: 15:48:11
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/10/2013  15:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh...ma NON vale, quella in foto ha la Fascia Bianca aggiunta...un tarocco...e pure il "Cinturato"...è Troppo Nuova ![:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Qualche Tessile Diagonale ce l'ho ancora, ben conservata, sui suoi cerchi, per qualche...vecchietta dell'epoca [;)][;)][;)] E anche 4 5,20X12 con banda Bianca...dell'epoca (1959 !!) Ciao Gianfranco
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salito
salito
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21/03/2009 28506
Inserito il 09/10/2013 alle: 16:02:08
. scusa ma i cinesi cosa li paghiamo a fare ? te le fabbricano anche con il tuo nome produzione attuale pure tubeless P.S. le gomme invecchiate con gomma che NON fa più grip le chiamiamo "vetrificate"ai presente come si scivola bene su tali piastrelle ? molti hanno pavimentato la cantina con le rimanenze delle pareti dei bagni (se altrui ancora più economiche [:D])

Modificato da salito il 09/10/2013 alle 16:08:09
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 09/10/2013 alle: 16:05:53
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/10/2013  16:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E con marchio M+S se Vuoi [:o)][:o)][:o)] in aggiunta Snow Flake, Pupazzo di neve che scende con slittino o con sci...ecc ecc [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Perchè ...le "Cinesi" tengono Bene...sul bagnato ? anche dopo...20' di contatto con l'aria ? Strano...a me sembrava...di no...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 09/10/2013 alle 16:12:00
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salito
salito
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21/03/2009 28506
Inserito il 09/10/2013 alle: 16:34:48
. . per apprezzare :il bello,il buono,l'efficace,il positivo bisogna aver conosciuto il corrispettivo contrario vorrei vedervi su una diagonale,ricopeta-rigenerata con tale disegno
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Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 10/10/2013 alle: 00:28:50
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2013  07:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Se parliamo di invecchiamento naturale dovuto all’azione dei raggi solare e ai cicli termici e meccanici che la gomma subisce durante l’uso normale, sono d’accordo con te. Quando ho parlato di indurimento reversibile, mi riferivo all’indurimento ad alta temperatura (70 – 80 °C) che si può verificare durante un uso autostradale estivo. Non so se vi siano differenze significative tra gomme estive ed invernali per quanto riguarda l’invecchiamento a lungo termine. Comunque la mia scelta di usare solo gomme invernali tutto l’anno è dettate da tre considerazioni molto semplici: Dato il mio chilometraggio annuo, due treni di gomme mi durerebbero 8 o 9 anni. Cambiare e ricambiare le gomme due volte all’anno è una gran rottura di scatole non esente da qualche rischio di danno occulto se, chi fa l’operazione è il classico “ragazzo di bottega” non troppo preciso Preferisco essere più tranquillo in inverno anche se questo mi costa il fatto di avere delle gomme non ottimali in estate ma che comunque, sia ben chiaro, non producono catastrofi o disastri, come sembrerebbe di intendere leggendo qualche intervento qui sopra. Mi permetto anche un’altra osservazione: qui stiamo disquisendo su sottili differenze di tenuta sul bagnato dopo che per almeno un decennio siamo andati in giro con le mitiche Michelin XC Camping la cui tenuta sul bagnato era, a mio parere si intende, paragonabile a quella di un ferro da stiro.
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16
salito
salito
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21/03/2009 28506
Inserito il 10/10/2013 alle: 07:50:36
.
quote:..., non producono catastrofi o disastri, come sembrerebbe di intendere leggendo qualche intervento qui sopra. Mi permetto anche un’altra osservazione: qui stiamo disquisendo su sottili differenze di tenuta sul bagnato dopo che per almeno un decennio siamo andati in giro con le mitiche Michelin XC Camping la cui tenuta sul bagnato era, a mio parere si intende, paragonabile a quella di un ferro da stiro.>
> [;)] azzzz mi hai anticipato mi sembra sempre più una ricerca di una toppa in più da aggiungere alla non voglia di acquistarle. cosa legittima , ma non per questo autorizza il volerne screditare l'efficacia e tacciare di spendaccione-illuso chi le acquista ed utilizza
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/10/2013 alle: 07:56:51
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 10/10/2013  00:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, ma NON devi dirlo a me... Io mi preoccupo, di tenuta, quando devo necessariamente "Fare il Tempo" e sicuramente...il Camper NON è mezzo adatto a ciò [;)][;)][;)] Anche io, NON monto le gomme invernali sul Camper, dato l'uso saltuario nel periodo invernale, su percorsi potenzialmente sdrucciolevoli perchè innevati...per gli stessi motivi che hai indicato (anche se il "Ragazzo di Bottega"...nella fattispecie, sarei io [:I]), e perchè, come dicevo, appunto, le gomme invecchiano, sommare i Km di un treno e dell'altro, matematicamente conviene, effettivamente...dopo 3 anni, le gomme sarebbero da Cestinare, quindi...equazione sbagliata [V][V][V][V] Non discuto però, con chi convine che, impiegando il mezzo Spesso e per molti mesi, su percorsi...critici, faccia la scelta di impiegare coperture specifiche. Sul fatto di usarle d'estate, personalmente, l'ho fatto, con le vetture, per anni, e..non mi sono mai trovato male, anzi, a parte la rumorosità e la durata, inferiore...per il resto... anche quest'estate ho girato con le gomme invernali sulla vettura, causa i raggiunti 4 anni e gomma inadeguata sulla neve, ho già, a fianco lo smontagomme, 4 Nokian VR+ che aspettano il montaggio, per il prossimo inverno [;)] (con la vettura, "Pascolo" spessissimo fra Austria e Germania e Alta Carnia Italiana...pertanto, ritengo sia il caso di montarle...[;)]) Ciao Gianfranco
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19244
Inserito il 10/10/2013 alle: 08:33:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/10/2013  07:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:dopo 3 anni, le gomme sarebbero da Cestinare, quindi...equazione sbagliata>
> un altro concetto NON recepito da tutti... www.susezzapasa.it
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/10/2013 alle: 08:51:12
Tenere montati i pneumatici su un camper per tutto l'anno o tenerli per un certo periodo (estate/inverno) ed il restante in garage al riparo dal sole, dalle intemperie e dal peso penso giovi al pneumatico e alla sua durata nel tempo. Quanto alla sicurezza del montaggio/smontaggio la penso in maniera opposta in quanto facendo due volte all'anno queste operazioni, si possono verificare con facilità le condizioni degli pneumatici specialmente dalla parte interna cosa ben difficile da farsi quando sono montati. Inoltre si facilita l'eventuale sostituzione di una ruota in caso di foratura evitando l'effetto incollaggio del cerchio sul mozzo. Meglio ancora sarebbe avere altri 4 cerchi.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/10/2013  07:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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salito
salito
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21/03/2009 28506
Inserito il 10/10/2013 alle: 09:06:01
riassumo ci sono delle invernali che sul bagnato si comportano come, ed altre che sono peggio, delle loro sorelle estive .Quelle che sono peggio,di quanto lo sono ? dalla tabella della Mercedes che riporta i pneumatici da trasporto che interessano noi e non certo i pneumatici delle vetture ! notiamo che la differenza sta dalla classe B alla classe C rifaccio la domanda se dalla A alla G c'è/ci potrebbe essere il 30% di differenza tra la B e la C che differenza c'è ? quanto peggio sono quelle in C ? c'è qualc'uno che con il camper viaggia in caso di bagnato costantemente sul filo del punto critico di tenuta con quelle estive (classe B) ? e quindi si sente in dovere di sconsigliare/denigrare l'uso delle invernali (che possono essere in classe C) ? con le quali a questo punto il camper si cappoterebbe solo al sentire la previsione di una probabile futura pioggia ? chi le usa d'inverno, non è certo un temerario emulo di Auriol,per esempio semplicemente non ha a disposizione 52WE su52 e raramente all'ultimo momento gli salta fuori un giorno in più,cioè è libero dalle 19 del giovedì alle 8 del lunedì e se vuole da BZ andare a Perugia o Firenze o 5Terre (600km con scavalcamento degli appenini)che fa ? parte la sera stessa o aspetta la mattina del venerdi per vedere-sentire se c'è il sole(diversamente rinnuncia)e poi magari il sabato anticipare il rientro perchè "probabili precipitazioni nevose"" cioè può permettersi il ""lusso"" di essere sul luogo solo mezza giornata tra l'altro con l'ansia, invece di poterci stare 2giorni e1/2 tranquillo di essere equipaggiato a dovere ? ricordo che si disse anche che sono pericolose perchè danno ""sicurezza""... beati quelli che hanno tanto tempo libero da poter rinnunciare-posticipare-anticipare gli spostamenti, per vero pericolo o eccessivo timore ? affari loro per poi dedicarsi alla ricerca di un alibi per la loro mancata uscita il camper è libertà ( basta crederci...)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/10/2013 alle: 09:30:03
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 10/10/2013  08:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente, NON ne sento il bisogno di smontarle per controllare come sono dentro... è l'ultimo dei miei problemi, dentro, sono SICURAMENTE meglio che fuori, questo è poco ma sicuro [;)] Per stallonarle, esistono gli smontagomme con le stallonatrici a fianco, e ti garantisco, che NESSUNA gomma, resiste neppure la più ostica con spalla rigida, da competiszione e cerchi antistallonamento, pertanto, NON mi preoccuperei del fatto di doverle smontare in caso di foratura... Come vedi, siamo su due atteggiamenti...diversi, solo che io, forse, qualche volta ci ho provato, e qualche volta, mi è successo di trovare danneggiato, o di danneggiare io stesso (per maldestria, o per vecchiaia della gomma, o per danneggiamento dello smontagomme...) il labbro interno della gomma, o di rigare il cerchio... è una questione di Statistica delle probabilità... se un'operazione la fai una volta, la possibilità di sbagliare è...1 su 10 ? se lo fai 10 volte...la possibilità rimane la stessa ma...probabilmente...ci caschi in pieno [:I] Daccordo il rischio di incollaggio sul mozzo, basta però lubrificare bene l'accoppiamento, per ridurre il rischio ruggine, per i cerchi in lega, vale anche per l'ossidazione dell'alluminio. La verifica la si può fare, indipendentemente dalla sostituzione dello pneumatico, si smonta una gomma per volta e si verifica... Con questo NON sprono, lo ripeto, a mantenere le gomme Invernali tutto l'anno, ma se si decide o se accade...NON è la Morte !! Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 10/10/2013 alle 09:33:41
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masivo
masivo
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24/08/2008 15223
Inserito il 10/10/2013 alle: 13:55:42
Come al solito si parla di questo argomento come si dovessero fare competizioni di tenuta di strada, senza tenere conto delle capacità ed esperienza del pilota, del luogo abitativo e luoghi di frequentazione.[:)][:o)] Chi è di Bolzano continua a ripetre a quello di Palermo che sono:< INDISPENSABILI >[:D] Quello di Palermo dice a quello di Bolzano che:< NON SERVONO A NIENTE >[:D] Qualcun'altro continua a ripetere a tutti che si devono montare solo le INERMEDIE M+S[;)] Io sono certo che potrei montare qualsiasi cosa su qualsiasi percorso, adeguando semplicemente la mia guida in base alla gomma e le condizioi stradali[:)][:o)][;)] Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19244
Inserito il 10/10/2013 alle: 15:28:27
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/10/2013  13:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Io sono certo che potrei montare qualsiasi cosa su qualsiasi percorso, adeguando semplicemente la mia guida in base alla gomma e le condizioi stradali>
> allora vorresti dire che le si monta per poter andare più forte?[;)][;)][:D][:D] www.susezzapasa.it
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obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 10/10/2013 alle: 16:15:36
Certo che siete forti... A quanto pare nessuno legge a fondo i post degli altri... Dunque, in estate, con pioggia battente e 15/20 gradi sicuramente le gomme estive renderanno meglio in frenata. non ci 'piove' [:D] Ma in inverno, in posti dove la temperatura è costantemente tra i -15 e gli 8 gradi, con una pioggerellina maledetta e temperatura dell'asfalto appena sopra i 4 gradi, frenano meglio gli invernali o gli estivi? Vi lascio da soli a darvi la risposta... [;)] -- gilby
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