quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 09/10/2013 09:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per avermi informato, io ne conoscevo altre di notizie, in fondo, aver lavorato per breve tempo in una ditta che si occupava di Rimontatura Pneumatici, a fine anni 70 e 80, non consente di sapere molto[;)] http://www.continental-pneumatici.it/www/pneumatici_it_it/generale/consigli_x_voi/safety_summer_it.html http://www.nokiantyres.it/corretto-stoccaggio per dirne una...
ricordo le GT Radial, le Bridgestone ecc ecc
[;)][;)][;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2013 11:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah ah ah, fantastica! è comunque strano... io di gomme protette quando sono montate non ne vedo mai[:o)][:o)][:o)][:o)][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2013 11:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ...ricordo le gomme con il fianco bianco...erano tutte incartate-celofanate cosi...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/10/2013 12:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le GT Radial, le facevano...qualche settimana dopo il 1950-60...mi pare di ricordare.... certo che oggi, costerebbe... ma costerebbe anche la fascia bianca... più dello pneumatico diagonale... [xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
vorrei vedervi viaggiare con le gomme ""tessili""diagonali""voi ""guidanti"" cresciuti all epoca degli omogeneizati.
del servo sterzo
del servo freno
ABS
ESP
...
cosi sensibili ai giunti auostradali [:D]
allora si che sareste in grado di apprezzare l'evoluzione della gomme fino alle attuali ""invernali"" quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/10/2013 15:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh...ma NON vale, quella in foto ha la Fascia Bianca aggiunta...un tarocco...e pure il "Cinturato"...è Troppo Nuova ![:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Qualche Tessile Diagonale ce l'ho ancora, ben conservata, sui suoi cerchi, per qualche...vecchietta dell'epoca [;)][;)][;)] E anche 4 5,20X12 con banda Bianca...dell'epoca (1959 !!) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/10/2013 16:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E con marchio M+S se Vuoi [:o)][:o)][:o)] in aggiunta Snow Flake, Pupazzo di neve che scende con slittino o con sci...ecc ecc [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Perchè ...le "Cinesi" tengono Bene...sul bagnato ? anche dopo...20' di contatto con l'aria ? Strano...a me sembrava...di no...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
vorrei vedervi su una diagonale,ricopeta-rigenerata con tale disegno
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2013 07:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:..., non producono catastrofi o disastri, come sembrerebbe di intendere leggendo qualche intervento qui sopra. Mi permetto anche un’altra osservazione: qui stiamo disquisendo su sottili differenze di tenuta sul bagnato dopo che per almeno un decennio siamo andati in giro con le mitiche Michelin XC Camping la cui tenuta sul bagnato era, a mio parere si intende, paragonabile a quella di un ferro da stiro.>> [;)] azzzz mi hai anticipato mi sembra sempre più una ricerca di una toppa in più da aggiungere alla non voglia di acquistarle. cosa legittima , ma non per questo autorizza il volerne screditare l'efficacia e tacciare di spendaccione-illuso chi le acquista ed utilizza
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 10/10/2013 00:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, ma NON devi dirlo a me... Io mi preoccupo, di tenuta, quando devo necessariamente "Fare il Tempo" e sicuramente...il Camper NON è mezzo adatto a ciò [;)][;)][;)] Anche io, NON monto le gomme invernali sul Camper, dato l'uso saltuario nel periodo invernale, su percorsi potenzialmente sdrucciolevoli perchè innevati...per gli stessi motivi che hai indicato (anche se il "Ragazzo di Bottega"...nella fattispecie, sarei io [:I]), e perchè, come dicevo, appunto, le gomme invecchiano, sommare i Km di un treno e dell'altro, matematicamente conviene, effettivamente...dopo 3 anni, le gomme sarebbero da Cestinare, quindi...equazione sbagliata [V][V][V][V] Non discuto però, con chi convine che, impiegando il mezzo Spesso e per molti mesi, su percorsi...critici, faccia la scelta di impiegare coperture specifiche. Sul fatto di usarle d'estate, personalmente, l'ho fatto, con le vetture, per anni, e..non mi sono mai trovato male, anzi, a parte la rumorosità e la durata, inferiore...per il resto... anche quest'estate ho girato con le gomme invernali sulla vettura, causa i raggiunti 4 anni e gomma inadeguata sulla neve, ho già, a fianco lo smontagomme, 4 Nokian VR+ che aspettano il montaggio, per il prossimo inverno [;)] (con la vettura, "Pascolo" spessissimo fra Austria e Germania e Alta Carnia Italiana...pertanto, ritengo sia il caso di montarle...[;)]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/10/2013 07:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:dopo 3 anni, le gomme sarebbero da Cestinare, quindi...equazione sbagliata>> un altro concetto NON recepito da tutti... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/10/2013 07:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 10/10/2013 08:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente, NON ne sento il bisogno di smontarle per controllare come sono dentro... è l'ultimo dei miei problemi, dentro, sono SICURAMENTE meglio che fuori, questo è poco ma sicuro [;)] Per stallonarle, esistono gli smontagomme con le stallonatrici a fianco, e ti garantisco, che NESSUNA gomma, resiste neppure la più ostica con spalla rigida, da competiszione e cerchi antistallonamento, pertanto, NON mi preoccuperei del fatto di doverle smontare in caso di foratura... Come vedi, siamo su due atteggiamenti...diversi, solo che io, forse, qualche volta ci ho provato, e qualche volta, mi è successo di trovare danneggiato, o di danneggiare io stesso (per maldestria, o per vecchiaia della gomma, o per danneggiamento dello smontagomme...) il labbro interno della gomma, o di rigare il cerchio... è una questione di Statistica delle probabilità... se un'operazione la fai una volta, la possibilità di sbagliare è...1 su 10 ? se lo fai 10 volte...la possibilità rimane la stessa ma...probabilmente...ci caschi in pieno [:I] Daccordo il rischio di incollaggio sul mozzo, basta però lubrificare bene l'accoppiamento, per ridurre il rischio ruggine, per i cerchi in lega, vale anche per l'ossidazione dell'alluminio. La verifica la si può fare, indipendentemente dalla sostituzione dello pneumatico, si smonta una gomma per volta e si verifica... Con questo NON sprono, lo ripeto, a mantenere le gomme Invernali tutto l'anno, ma se si decide o se accade...NON è la Morte !! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/10/2013 13:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Io sono certo che potrei montare qualsiasi cosa su qualsiasi percorso, adeguando semplicemente la mia guida in base alla gomma e le condizioi stradali>> allora vorresti dire che le si monta per poter andare più forte?[;)][;)][:D][:D] www.susezzapasa.it