saluti Renzo
Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla. ( Ken Blanchard) quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 10/10/2013 16:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende da cosa intendi per "ESTIVI" Purtroppo il mondo degli pneumatici non è SOLO bianco o nero, ovvero estive o invernali. Potrei ribaltare nuovamente il concetto chiedendoti come mai le slick vanno meglio sull'asciutto di quelle che tu chiami "ESTIVE"? Tra una invernale e una estiva c'è la M+S, che non è una invernale al 100% ma non è nemmeno una estiva, la quale offre prestazioni su bagnato e neve ben superiori alle estive riducendo DRASTICAMENTE la differenza tra estate e inverno. Per esempio: una Michelin Camping ha il 30% in più di lamelle e il 20% di intagliatura maggiore rispetto alle già OTTIME Agilis (normali no camping) Certo se fai il paragone con delle gomme cinesissime da 40€ cad. estive e delle Nokian invernali parliamo di nulla... Oltre a questo avrai notato, SE hai letto bene i vari post[:D] che i problemi principali per cui le scuole di pensiero sono diverse sono sempre quelli: - convenienza economica - kmtraggio annuale con fondi stradali che necessitano di tali gomme - zona di provenienza, montana o pianeggiante A tutto questo, bisogna aggiungere la tangibilità delle prestazioni, le quali su un mezzo da 35 e oltre quintali sono tutte da verificare tecnicamente, per poi essere rapportate alla spesa. Ormai sono anni che discutiamo sui reali benefici quando sono montate su un mezzo pesante e SOLO qui su COL ci sono persone che non montano MAI le catene solo perché montano le invernali... Io nel mio piccolo tengo sempre d'occhio quando vado in montagna chi ha o non ha le invernali, ma evidentemente "il verbo" è un verbo molto web perché nella realtà non ci sono poi TUTTI questi mezzi con le invernali montate... Certo, se uno te le regala fai bene a montarle, perché comunque un minimo di differenza tra le M+S e le invernali vere e proprie c'è, ma non è che con una sei su due "BINARI" e con l'altra sei tassativamente nel "FOSSO"... Insomma, è inutile menarla... chi fa 7000km/anno (questa è la media di settore) di cui probabilmente e anche esagerando ne farà 1000 sulla neve non BUTTERA' MAI 600€ ogni 3-4 anni per mantenere 2 treni di gomme inutilmente... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lele04 inserito in data 10/10/2013 19:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per forza... qui si fanno in confronti con la gomma più CESSO, ESTIVA, ECONOMICA mai costruita e con una Nokian, NUOVA e INVERNALE... www.susezzapasa.it
c="http://i41.tinypic.com/10pvxbo.jpg">
Le gomme a cui mi riferivo sono queste e mi riferivo più che altro all'indice di frenata di cui tanto si è parlato!
Premetto che ho un < lamierato > non supporta le camping visto che partono dal 215... attualmente ho le agilis di cui sopra e ne sono pienamente soddisfatto,adesso mi levo lo svizio di montare quelle invernali visto che abito ai piedi delle montagne,sono in pensione e ho tutta l'intenzione di sfruttarle,in primavera tirerò le mie coclusioni, se ho buttato dei soldi o....
Un saluto Renzo
Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla. ( Ken Blanchard) http://eur-lex.europa.eu/LexUri...
Ecco che voi capirete che uno da neve a 2° ha una prestazione mentre a 20° ne avrà un'altra. Stessa cosa dicasi per gli estivi. Poi si potrebbe ancora andare avantiquote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/10/2013 09:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/10/2013 08:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, certo, rileggendo, ho capito meglio cosa intendevi, tuttavia, sai, ci sono un sacco di altre cose da controllare, che stanno "Dentro", come Cuffie semiassi sui TA, Tubetti dei freni ecc ecc...che a volte NON è sufficiente guiardare in occasione del tagliando, quando si fanno passare...che sò 3 anni ad esempio [;)][;)][;)] Sdraiarsi, o quantomeno inginocchiandosi dietro o davanti, già si possono vedere, almeno grossolanamente, dei danni [;)][;)][;)] Non credi [?] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/10/2013 08:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/10/2013 08:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è colpa mia se prendete dei...Tagliaerba per prato Inglese [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] certo, capisco, anche dare 40€ al gommista per smontare e bilanciare le gomme, per poterle guardare...alla faccia della comodità [;)][;)][;)][;)][;)] Preferisco, scomodamente, smontarle io e guardarle e rimontarle, e spendere i 40€ in gasolio per viaggiare, piuttosto.... io però eh[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/10/2013 08:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . cambia gommista [:D] oggi 11 ottobre il Padreterno ,che fa quel che vuole ha fatto nevicare già giù sotto i mille metri l'obbligo di attr.inv. è generalmente dal 1 novembre però non in provincia di Bolzano che è ""obbligo in caso di neve o ghiaccio"" indipendentemente dalla data (non dimenticatelo)
quote:Risposta al messaggio di lele04 inserito in data 10/10/2013 22:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io posseggo entrambi i modelli...pero' non capisco se sulle agilis estive (camping) del confronto ci sia o no il marchio M+S...
quote:Risposta al messaggio di lele04 inserito in data 12/10/2013 18:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Queste le disponibilità delle Camping 195 75 R 16 215 70 R 15 215 75 R 16 225 70 R 15 225 75 R 16 225 65 R 16 www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/10/2013 21:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e gia,peccato non facciano le 205...purtroppo sul ducato 244 queste montano.grazie comunque per l'indicazione Un saluto a tutti. Renzo Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla. ( Ken Blanchard)
quote:Risposta al messaggio di lele04 inserito in data 13/10/2013 12:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente lo hai fatto, immagino tu abbia guardato sul libretto e non vi siano altre possibiltà oltre alle 205... Te lo chiedo poichè sul mio 244 si possono montare entrambi: 205... e 215/70 15. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 13/10/2013 14:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla. ( Ken Blanchard)
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 13/10/2013 15:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io, medesima marca citata da te, ho l'esperienza esattamente contraria alla tua! ciao sTefaNo