CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme da neve... ma con la pioggia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 102
lele04
lele04
-
Inserito il 10/10/2013 alle: 19:46:39
Buongiorno a tutti voi . Una risposta l'ha data STFN ....in campo camperistico idem pirelli chrono2 e chrono winter ma ad onor del vero fanno eccezione michelin tra agilis e agilis alpin e vanco tra vanco2 e vanco winter2 che hanno stesse prestazioni Sperando che le tabelle che allego siano credibili ( visto l'cquisto fatto!) saluti Renzo Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla. ( Ken Blanchard)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 10/10/2013 alle: 20:34:19
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 10/10/2013  16:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende da cosa intendi per "ESTIVI" Purtroppo il mondo degli pneumatici non è SOLO bianco o nero, ovvero estive o invernali. Potrei ribaltare nuovamente il concetto chiedendoti come mai le slick vanno meglio sull'asciutto di quelle che tu chiami "ESTIVE"? Tra una invernale e una estiva c'è la M+S, che non è una invernale al 100% ma non è nemmeno una estiva, la quale offre prestazioni su bagnato e neve ben superiori alle estive riducendo DRASTICAMENTE la differenza tra estate e inverno. Per esempio: una Michelin Camping ha il 30% in più di lamelle e il 20% di intagliatura maggiore rispetto alle già OTTIME Agilis (normali no camping) Certo se fai il paragone con delle gomme cinesissime da 40€ cad. estive e delle Nokian invernali parliamo di nulla... Oltre a questo avrai notato, SE hai letto bene i vari post[:D] che i problemi principali per cui le scuole di pensiero sono diverse sono sempre quelli: - convenienza economica - kmtraggio annuale con fondi stradali che necessitano di tali gomme - zona di provenienza, montana o pianeggiante A tutto questo, bisogna aggiungere la tangibilità delle prestazioni, le quali su un mezzo da 35 e oltre quintali sono tutte da verificare tecnicamente, per poi essere rapportate alla spesa. Ormai sono anni che discutiamo sui reali benefici quando sono montate su un mezzo pesante e SOLO qui su COL ci sono persone che non montano MAI le catene solo perché montano le invernali... Io nel mio piccolo tengo sempre d'occhio quando vado in montagna chi ha o non ha le invernali, ma evidentemente "il verbo" è un verbo molto web perché nella realtà non ci sono poi TUTTI questi mezzi con le invernali montate... Certo, se uno te le regala fai bene a montarle, perché comunque un minimo di differenza tra le M+S e le invernali vere e proprie c'è, ma non è che con una sei su due "BINARI" e con l'altra sei tassativamente nel "FOSSO"... Insomma, è inutile menarla... chi fa 7000km/anno (questa è la media di settore) di cui probabilmente e anche esagerando ne farà 1000 sulla neve non BUTTERA' MAI 600€ ogni 3-4 anni per mantenere 2 treni di gomme inutilmente... www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 10/10/2013 alle: 20:41:17
quote:Risposta al messaggio di lele04 inserito in data 10/10/2013  19:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per forza... qui si fanno in confronti con la gomma più CESSO, ESTIVA, ECONOMICA mai costruita e con una Nokian, NUOVA e INVERNALE... www.susezzapasa.it
lele04
lele04
-
Inserito il 10/10/2013 alle: 22:53:36
c="http://i41.tinypic.com/10pvxbo.jpg"> Le gomme a cui mi riferivo sono queste e mi riferivo più che altro all'indice di frenata di cui tanto si è parlato! Premetto che ho un < lamierato > non supporta le camping visto che partono dal 215... attualmente ho le agilis di cui sopra e ne sono pienamente soddisfatto,adesso mi levo lo svizio di montare quelle invernali visto che abito ai piedi delle montagne,sono in pensione e ho tutta l'intenzione di sfruttarle,in primavera tirerò le mie coclusioni, se ho buttato dei soldi o.... Un saluto Renzo Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla. ( Ken Blanchard)
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 10/10/2013 alle: 23:47:25
la label europea è una indicazione per il consumatore ma non bisogna prenderla per oro colato. Quei parametri sono solo una parte delle prestazioni di uno pneumatico, non ne contemplano molti altri come ad esempio handling sul bagnato, mentre ci si riferisce solo al wet braking grip. Inoltre le condizioni di prova per quanto definite sono soggette a range ampi e si affidano alla serietà dei produttori[8D] Ad esempio nella valutazione del wet grip le condizioni di prova prevedono tra l'altro.... Sia la temperatura della superficie bagnata che la temperatura ambiente sono comprese fra 2 °C e 20 °C per gli pneumatici da neve e fra 5 °C e 35 °C per gli pneumatici normali. La temperatura della superficie bagnata non deve variare di oltre 10 °C nel corso della prova.id="red">

http://eur-lex.europa.eu/LexUri...

Ecco che voi capirete che uno da neve a 2° ha una prestazione mentre a 20° ne avrà un'altra. Stessa cosa dicasi per gli estivi. Poi si potrebbe ancora andare avanti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28507
Inserito il 11/10/2013 alle: 05:48:23
. mie constatazioni di Bolzanino: d'inverno ci sono più problemi a viaggiare causa ""neve"" Bologna Firenze Perugia Siena Parma Cisa La Spezia Pegognaga Reggiolo Rolo per la sua umidità al 120% (strade,non certo secondarie e che credo interessino non solo chi va sciare) che viaggiare in provincia di Bolzano o Belluno e si da Bolzanino ma forse perchè usa le invernali da sempre? "causa neve" addirittura vietano il transito "causa veicoli non attrezzati per dabbenaggine dei proprietari""70% abitanti dei luoghi tornando a noi camperisti ,se nel vostro viaggiare-vacanza pensate di cavarvela avendo solo le catene,avendo tempo di montarle-smontarle(controllate di quanti km sono quei tratti) di stare fermi in attesa(ore non minuti,tanto la vacanza inizia da quando lo metto in moto)che passi lo spazzaneve-spargisale, per poi accodarsi e viaggiare a dieci km/h per km/km (nostalgia dei viaggi con gli aiuti umanitari in Kosovo al tempo della guerra ?) be risparmiatevi l'acquisto (cose viste e vissute in questi ultimi tre inverni appunto nei tratti menzionati) non sono mai intervenuto nelle discussioni necessità di avere in camper frigo da 160 litri forno antenna elettronica rotante ecct.ecct. comunque,ora, su questa ultima qui ora potrei dire che con i suoi 2mila euro di costo ci si può comperare 4treni di invernali e se le buttiamo ogni 5 anni vuol dire avere gomme invernali per venti'anni (di viaggi in sicurezza ?) ultima constatazione pochissimi camper in giro d'inverno ottimo per quelli del moto "meno siamo meglio stiamo"" buon inverno vedo la neve a mille metri non vuol dire che la avrò sotto alle invernali ma che la temperatura è scesa verso lo zero e visto che le ho già montate 10 giorni fà ,qualsiasi sarà la meta che ci si proporrà si va e si torna senza ansie ma solo con gioia

Modificato da salito il 11/10/2013 alle 07:23:26
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/10/2013 alle: 08:19:57
Guarda non intendevo dentro la gomma, ma il fianco del pneumatico rivolto verso l'interno del camper che si può danneggiare ad esempio salendo su un marciapiede o scalino, o prendendo una buca; lato non visibile a meno che non ci sdrai sotto al mezzo o si metta il mezzo sul ponte sollevatore. Lo dico per esperienza avuta sull'auto, pneumatico a terra apparentemente forato, smontato sul fianco interno aveva un taglio, presente a detta del gommista da tempo e che alla fine si è aperto di più facendo uscire l'aria. Condivido in parte sui rischi montaggio/smontaggio infatti la soluzione migliore sarebbe di disporre di altri 4 cerchi.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/10/2013  09:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 11/10/2013 alle 08:25:18
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/10/2013 alle: 08:27:29
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/10/2013  08:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, certo, rileggendo, ho capito meglio cosa intendevi, tuttavia, sai, ci sono un sacco di altre cose da controllare, che stanno "Dentro", come Cuffie semiassi sui TA, Tubetti dei freni ecc ecc...che a volte NON è sufficiente guiardare in occasione del tagliando, quando si fanno passare...che sò 3 anni ad esempio [;)][;)][;)] Sdraiarsi, o quantomeno inginocchiandosi dietro o davanti, già si possono vedere, almeno grossolanamente, dei danni [;)][;)][;)] Non credi [?] [:)] Ciao Gianfranco
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/10/2013 alle: 08:34:54
Sarà che io ho un semintegrale telaio Alko e ruote da 15 assai basso e sotto non ci sto ne tantomeno riuscirei a vedere la parte alta della gomma; comunque tutto si può fare, magari aiutandosi con uno specchio, ma le cose scomode da farsi alla fine si smette di farle
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/10/2013  08:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/10/2013 alle: 08:54:04
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/10/2013  08:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è colpa mia se prendete dei...Tagliaerba per prato Inglese [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] certo, capisco, anche dare 40€ al gommista per smontare e bilanciare le gomme, per poterle guardare...alla faccia della comodità [;)][;)][;)][;)][;)] Preferisco, scomodamente, smontarle io e guardarle e rimontarle, e spendere i 40€ in gasolio per viaggiare, piuttosto.... io però eh[;)] Ciao Gianfranco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28507
Inserito il 11/10/2013 alle: 10:18:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/10/2013  08:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . cambia gommista [:D] oggi 11 ottobre il Padreterno ,che fa quel che vuole ha fatto nevicare già giù sotto i mille metri l'obbligo di attr.inv. è generalmente dal 1 novembre però non in provincia di Bolzano che è ""obbligo in caso di neve o ghiaccio"" indipendentemente dalla data (non dimenticatelo)
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 12/10/2013 alle: 18:14:41
quote:Risposta al messaggio di lele04 inserito in data 10/10/2013  22:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io posseggo entrambi i modelli...pero' non capisco se sulle agilis estive (camping) del confronto ci sia o no il marchio M+S...
lele04
lele04
-
Inserito il 12/10/2013 alle: 18:58:00
Preciso che sono solo Agilis (cosidette estive), e non sono marchiate M+S. Le agilis camping sono tutt'altra cosa, di sicuro non esistono con larghezza 205x..., mi sembra partano da 225x... Un saluto a tuti Renzoid="size3"> Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla. ( Ken Blanchard)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 12/10/2013 alle: 21:42:40
quote:Risposta al messaggio di lele04 inserito in data 12/10/2013  18:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Queste le disponibilità delle Camping 195 75 R 16 215 70 R 15 215 75 R 16 225 70 R 15 225 75 R 16 225 65 R 16 www.susezzapasa.it
lele04
lele04
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 12:49:25
id="size2">
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/10/2013  21:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e gia,peccato non facciano le 205...purtroppo sul ducato 244 queste montano.grazie comunque per l'indicazione Un saluto a tutti. Renzo Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla. ( Ken Blanchard)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 13/10/2013 alle: 14:51:20
quote:Risposta al messaggio di lele04 inserito in data 13/10/2013  12:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente lo hai fatto, immagino tu abbia guardato sul libretto e non vi siano altre possibiltà oltre alle 205... Te lo chiedo poichè sul mio 244 si possono montare entrambi: 205... e 215/70 15. Ivo
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 13/10/2013 alle: 15:26:57
Ciao a tutti. Io vi dico la mia esperienza personale sperimentata in questi giorni. Ho montato le gomme invernali sulla macchina, alfa gt, perche' le estive erano finite. Posso dire che sul bagnato, durante e dopo i temporali di sti giorni, la gomme tenevano la strada benissimo anche a velocita' sostenuta. Per farle sgommare in partenza dovevo mettermi d'impegno. Dimenticavo gomme Nokian. Ciao Alessandro.
lele04
lele04
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 19:34:39
Dici bene, controllato accuratamente all'atto di sostituirle, solo 205...probabilmente il motivo può ssere che è un furgonato e immatricolato 33 quintali, non ho altre spiegazioni Un saluto a tutti renzoid="size2">
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 13/10/2013  14:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla. ( Ken Blanchard)
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 14/10/2013 alle: 08:43:24
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 13/10/2013  15:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io, medesima marca citata da te, ho l'esperienza esattamente contraria alla tua! ciao sTefaNo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 14/10/2013 alle: 09:25:12
passare da gomme prettamente estive e completamente consumate a gomme NUOVE e invernali è normale che vi sia un miglioramento... Ma una gomma invernale va provata sulla NEVE, non sull'acqua. Certamente vista la marca e il fatto che stiamo parlando di una AUTOVETTURA vi saranno vantaggi tangibili. Per tornare all'aspetto pioggia... provate a montare delle gomme NUOVE se vogliamo estive e vedrete che sull'acqua non vanno peggio delle invernali... certo che di gomme estive ve ne sono di tanti modelli e con una scolpitura più o meno adatta al bagnato, ma siamo sempre lì, non si può montare una gomma stradale da corsa e dire che va male sul bagnato a confronto di una gomma nata per fondi viscidi/ghiacciati... E' un po' come paragonare due donne, una di 25 anni e l'altra di 80, sempre donne sono... Una nota sulle etichette, se e ripeto SE vi fosse una possibilità di avere le gomme invernali più performanti sul bagnato delle estive, secondo voi le varie marche non lo scriverebbero? o meglio per quale motivo vanno a mettere informazioni per loro negative? www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link