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Gomme da neve... ma con la pioggia?

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13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 14/10/2013 alle: 15:28:30
quote:Risposta al messaggio di lele04 inserito in data 13/10/2013  19:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho avuto il tuo stesso problema e ho montato delle Vredestein Comtrack All Season, non sono specifiche per camper ma dopo averci girato la Germania mi trovo molto bene. [url] http://www.vredestein.com/car-tyres/light-truck/comtrac-all-season/sizes/ Ciao Davide

Modificato da Phaserit il 14/10/2013 alle 15:32:13
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:20:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2013  09:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla neve le ho già testate l'inverno scorso e posso dire semplicemente splendide! Sul camper le Micheli Agilis Winter sulla neve sono eccezzionali provate sia in pianura che in montagna vanno benissimo e comunque ho sempre le catene dietro perchè non mi fido non si sa mai! Sul bagnato in caso di pioggia non ti so dare una risposta precisa per il camper primo perchè non mi ricordo bene e soprattutto perchè l'inverno scorso l'ho usato poco e poi perchè con il camper sono sempre molto più prudente! ciao Alessandro
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:23:18
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 14/10/2013  15:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessanti!! intendi che hai girato la germania ma in estate o inverno? hai un furgonato o camper?? grazie [:)] sTefaNo
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 14/10/2013 alle: 23:39:19
Ti ribadisco che le differenze tra estivo e invernale si evidenziano con lo scendere della temperatura. Riguardo alla etichetta dipende a che temperatura è fatta la prova (come in mio post precedente evidenziato) e comunque riguarda, come ho gia detto, la frenata sul bagnato, e non altri parametri come aquaplaninh longitudinale e trasversale, maneggevolezza, ecc ecc
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2013  09:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo

Modificato da paolof il 14/10/2013 alle 23:40:14
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salito
salito
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21/03/2009 28508
Inserito il 15/10/2013 alle: 07:42:15
ci sono invernali che hanno lo stesso coefficiente delle estive basta volerle vedere comunque per quelle che invece di B hanno C ? ovviamente si buttano come se avessero G ,ma per favore uno studio ha appurato che con le invernali si hanno un incredibile numero di gattine gravide [:D] P.S. c'è la tabella della Mercedes che ha ricopiato le etichette e guarda casop quelle delle coperture da trasporto ,penso che si stia chiaccherando delle nostre e non di quelle delle vetture, si leggono estive con B e anche con C e pure per le Invernali hanno la B e la C oppure no ? la perfezione non è di questo mondo

Modificato da salito il 15/10/2013 alle 08:57:37
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 15/10/2013 alle: 08:57:49
ssaggio in nuova finestra)>> ...il mio ex furgonato [URL=http://imageshack.com/i/8d29022008001tk6j] [/URL]Uploaded with [URL=http://imageshack.com]ImageShack.com[/URL] omologato 33 q.li aveva a libretto sia le 205 che le 215 magari prova a chiedere un nulla osta alla Fiat ... ciao, Sal http://camperaptor.blogspot.it/ https://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ [img] (....c' è bisogno, soprattutto, d'uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto)
lele04
lele04
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 19:42:28
quote:Risposta al messaggio di mamolato inserito in data 15/10/2013  08:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie sal, proverò a sentire! oggi ho interpellato il gommista, mi parlava di un probabile diverso numero di omologazione..mah...scusa forse il tuo è un 2800? questa potrebbe essere una spiegazione! comunque grazie e un saluto a tutti Renzo Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla. ( Ken Blanchard)
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 16/10/2013 alle: 20:36:29
quote:Risposta al messaggio di lele04 inserito in data 16/10/2013  19:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...effettivamente... si, il mio era 2.800 versione "power" da 147 cv ... ciao, Sal http://camperaptor.blogspot.it/ https://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ [img] (....c' è bisogno, soprattutto, d'uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto)
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Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 16/10/2013 alle: 20:58:47
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 14/10/2013  22:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>In estate, ma ho preso 7 ore di diluvio universale, giusto per restare in topic [:)] ho un furgonato 33 quintali.. Ciao Davide
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 17/10/2013 alle: 11:51:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/10/2013  20:34:19 dipende da cosa intendi per "ESTIVI" Purtroppo il mondo degli pneumatici non è SOLO bianco o nero, ovvero estive o invernali. >
> A casa mia 'estivi' significa estivi. [:0] All season significa tutte le stagioni. [:D] Invernali significa invernali. [8D] Se ne è parlato per 3 pagine, 60 post, chi ne scrive segue il forum dal 2006: la storia delle gomme invernali è un argomento oramai trito e ritrito, un po' come la discussione del frigorifero in estate a bordo dei traghetti... Due acche dalle pure per scontate che le so... [:D] Ergo, le intermedie, le M+S, le All season, quelle che riportano anche i fiocchetti di neve sulla spalla... le stavo escludendo dal discorso. [;)] Intervengo per chiarire, se ci riesco, non certo per mettere zizzania... -- gilby
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/10/2013 alle: 18:58:36
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 16/10/2013  20:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie sTefaNo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/10/2013 alle: 19:03:58
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/10/2013  07:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appunto per la precisione è solo per far notare al "partito delle invernali" che forse forse non è come ve la raccontano!! e forse forse non è sempre come la raccontate ciao sTefaNo
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rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 18/10/2013 alle: 19:31:11
in moltissimi paesi europei...le invernali sono obbligatorie in un determinato periodo in tutti i paesi europei...le estive NON sono obbligatorie ergo le invernali di buona fattura (leggi: marca-modello-età-consumo-etc.etc) sono sicure in qualsiasi momento io lo penso io l'ho fatto col presupposto del k-metraggio che faccio col camper e dove abito (pedemontanta veneta) buona giornata [:)][:)][:)]
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 18/10/2013 alle: 21:32:53
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 18/10/2013  19:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:in moltissimi paesi europei...le invernali sono obbligatorie in un determinato periodo>
> Sicuro siano obbligatorie MONTATE? o è come qua da noi, invernali o catene a bordo? Dire io l'ho fatto, io lo penso non è certo sinonimo di verità assoluta. Tu, come tanti altri l'hai fatto e ti va bene così, che è un po' diverso dall'avere la certezza di essere nel giusto... www.susezzapasa.it
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 18/10/2013 alle: 22:22:11
equilibrismi dialettici, non mi appartengono usando il pronome, evidenzio una scelta personale, tornando al tema: com'è notorio che la gomma estiva è inadatta all'uso invernale, non è dimostrato che l'invernale sia inadatta all'uso estivo, oltrechè inefficiente sul bagnato [:)][:)][:)][:)]
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/10/2013 alle: 22:29:40
Ci son gomme e gomme. Io per assurdo sul bagnato mi son trovato enormemente meglio cone le Maxxis semi-tassellate -ma estive, non invernali nè tantomeno M+S)che con le Vanco2. E mi son trovato meglio, sempre con le Maxxis, rispetto alle Michelin Agilis81, marchiate M+S, sulla neve. Con le Michelin non ci si muoveva, con le Maxxis ho fatto il passo di misurina su neve e ghiaccio a 18°sotto zero e non han fatto una piega. Vorrà diure che le Maxxis sono le gomme migliori del mondo e le europee blasonate fan semplicemente ****** al kazoo? O forse che i discorsi sulle gomme generalisti son come quelli sulle donne?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 18/10/2013 alle: 22:37:15
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 18/10/2013  22:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con tutto il rispetto, non credo siano solo gli equilibrismi dialettici a non appartenerti... con una frase del genere:
quote:non è dimostrato che l'invernale sia inadatta all'uso estivo, oltrechè inefficiente sul bagnato>
> anche con l'aspetto comportamentale delle gomme hai qualche lacuna[:D][:D] ovviamente è una battuta, ma se provi a documentarti capirai che le INVERNALI in estate allungano la frenata anche di 16mt quando una autovettura viaggia a 100km/h, figuriamoci sul camper... Poi rispetto comunque la tua decisione, perché se per te 16mt in più di frenata non fanno la differenza... spero solo se mai ti incontrerò di averti davanti a me, non dietro...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 19/10/2013 alle: 00:01:36
i più acuti avranno notato che: equilibrismi dialettici- non era un autocritica [:D][:D] faccio un copia incolla: Nella misura in cui si usura il battistrada, gli pneumatici invernali perdono parte delle loro caratteristiche stagionali – dicono gli specialisti ADAC. Inoltre, gli pneumatici invernali "usurati" (battistrada inferiore a 4 mm) non presentano grossi difetti in rapporto a pneumatici estivi con poco battistrada. Ciò significa che, in certe ipotesi, l'utilizzo di gomme invernali in estate può avere un senso economico e ambientale (non inquiniamo l’ambiente buttando il vecchio prodotto dopo un utilizzo di circa metà battistrada). Dobbiamo essere consapevoli delle differenze nel fare il confronto con gomme nuove, e in particolare degli svantaggi, prima di prendere una decisione in merito allo sfruttamento delle gomme invernali in estate “fino alla fine”. Pneumatici invernali I difetti più evidenti delle gomme invernali in estate, rispetto agli pneumatici estivi, consistono nello spazio di frenata più lungo e nel fenomeno dell’aquaplaning. Mentre il secondo aspetto è principalmente una conseguenza della differenza di profondità del battistrada, la differenza dello spazio di frenata non può essere ignorata. Secondo l'ADAC, lo spazio di arresto frenando a 100 km/h con pneumatici invernali può essere fino a 16 m più lungo che con gomme estive, e la velocità con "invernali", nel punto di arresto del veicolo con pneumatici estivi, è sufficiente ad uccidere un pedone o a demolire l’auto davanti. E' un peccato che l'ADAC non indichi la differenza dello spazio di frenata con pneumatici invernali con 4 mm di battistrada, che in un altro test su pavimentazione asciutta era nettamente inferiore rispetto al caso di pneumatici invernali nuovi. . . . . altro copia: . . Dal punto di vista della sicurezza, acquistare un nuovo set di gomme è senza dubbio la soluzione migliore. Anche le migliori gomme, tuttavia, non possono sostituire un guidatore ragionevole – il maggior numero di incidenti avviene col bel tempo e su strade rettilinee. tutto vero quando si parla di pneumatici nuovi cioè con il 100% di battistrada ed i test sono tutti fatti con tali pneumatici, un invernale con quattro millimetri non è più consigliato/considerato affidabile nel svolgere il lavoro per il quale è stato concepito e le sue famose lamelle funzionano finchè hanno una certa dimensione, ai 4mmm di altezza del battistrada cosi come non ci sono ne per farti viaggiare in sicurezza in inverno ma hanno anche perso la negatività per l'uso nel periodo estivo visto che non si parla di pneumatici nuovi (che hanno tutti i test che parlano per loro) ma qui si parla pneumatici usati quindi con battistrada con altezza minore e i test... rimane che il fattore umano è determinante in ogni situazione salito . . il tutto è riferito a gomma nuova grazie alle lamelle al 100% di altezza positiva: a temperatura da +7 a scendere,frenata trazione tenuta laterale ecct. negatvo :a temperatura superiore +7 a salire, frenata+lunga, consumi+alto-ecct gomme usate con lamelle ad altezza di solo 4mm il positivo va perso e viene considerato nullo il loro uso invernale di conseguenza si annulla il negativo ad esempio la frenata torna buona ecct. il tutto se con pressione adeguata al peso e non alla paura che schiodino gli armadieti ma bisogna ripeterlo ogni volta ? fattore umano al meglio

Modificato da rudolf64 il 19/10/2013 alle 00:10:03
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 19/10/2013 alle: 11:04:25
quote:Secondo l'ADAC, lo spazio di arresto frenando a 100 km/h con pneumatici invernali può essere fino a 16 m più lungo che con gomme estive, e la velocità con "invernali", nel punto di arresto del veicolo con pneumatici estivi, è sufficiente ad uccidere un pedone o a demolire l’auto davanti. E' un peccato che l'ADAC non indichi la differenza dello spazio di frenata con pneumatici invernali con 4 mm di battistrada, che in un altro test su pavimentazione asciutta era nettamente inferiore rispetto al caso di pneumatici invernali nuovi.>
> Secondo l'ADAC, lo spazio di arresto frenando a 100 km/h con pneumatici invernali può essere fino a 16 m più lungo che con gomme estiveid="blue"> Mi sembrava di averlo letto infatti[:D][:D] E' un peccato che l'ADAC non indichi la differenza dello spazio di frenata con pneumatici invernali con 4 mm di battistrada, che in un altro test su pavimentazione asciutta era nettamente inferiore rispetto al caso di pneumatici invernali nuoviid="blue"> Con la frase: che in un altro test su pavimentazione asciutta era nettamente inferiore rispetto al caso di pneumatici invernali nuoviid="blue"> NON SIGNIFICA RIPORTARE lo spazio di frenata AL PARI di una gomma estiva, significa semplicemente che NON è più 16mt. Ma quanto sono realmente i mt? 14? o 5? Io anche fossero 5 non le monterei MAI in estate, se arrivi "lungo" di 5 mt fai un bel botto comunque... www.susezzapasa.it
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 19/10/2013 alle: 16:57:12
bene visto che il tono si è spostato sul tecnico e non sul personale: considero le gomme invernali non più pericolose, di quando si è alla guida e parlare distrattamente al cellulare o messaggiare, o maneggiare il navigatore o voltarsi a guardare un bel .ulo che cammina[:D][:D][:D]...o l'eccessivo sovrappeso, o le pasticche dei freni consumate...etc. etc. ci vogliono le sinapsi connesse -come in tutte le situazioni della vita- per quel che mi riguarda, col presupposto di quale fruitore sono: preferisco sostituirle prima della soglia dei 4 mm, quindi nuove, fresche, abbassando perciò il gap nel periodo estivo, ed avendo un buon prodotto dai 6°gradi in giù (situazione che mi si verifica parecchi mesi all'anno) [:)][:)][:)][:)][:)]

Modificato da rudolf64 il 19/10/2013 alle 17:17:22
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