CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme da neve si, gomme da neve no...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:02:38
Ciao, vorrei un consiglio da chi le utilizza regolarmente nel periodo invernale sul camper. Personalmente l'esperienza che mi porto dietro sull'auto è notevole,da anni non monto più catene e con le termiche non mai avuto nessun tipo di problema,con il camper sono al mio primo inverno e francamente sono indeciso,più che altro vorrei capire se con le termiche posso fare a meno delle catene. Si tratta di un laika ecovip2 su ducato 3000cc ciao e grazie Luca
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:29:16
Ciao! Ti riporto la mia esperienza! Le ho montate l'anno scorso e alla prima nevicata forte qui in pianura, ho preso il camper e sono andato a farmi un giro per provarle! Dove le macchine si fermavano o andavano piano perchè non riuscivano a tenere la strada io con il camper andavo senza tanti problemi e anche ad una certa veloctà! Raggiunta Lignano Sabbiadoro, che a gennaio è deserta, ho preso delle strade dove non c'era passato nessuno e dove c'erano circa 20 cm di neve ho provato a frenare di colpo, come in caso di emmergenza, e a fare delle partenze un pò sportive. Posso dirti spettacolo unico non perdeva aderenza neanche a volerlo, ovviamente aiutava l'ASR però nessun problema. Poi nelle poche uscite in montagna a tutti gli effetti non ho avuto la grande necessita delle gome invernali comunque andavano bene! Quest'estate le ho tenute su e ho fatto circa 3.000 km senza problemi! In questi giorni che piove lo sto usando e ti confermo l'eccezionale tenuta anche su fondi bagnati e scivolosi! Io ho un Adria coral 660 sp su Ducato 3.000 cc mezzo da 7,30 m e garage. Ciao Alessandro.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:46:23
Tenendole montate d'estate le hai rovinate. Con il calore la mescola si degrada notevolmente perdendo in prestazione per il prossimo inverno
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 25/10/2011  22:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:52:15
grazie Alessandro,era quello che volevo sapere,poichè come ti dicevo sull'auto facendo il rappresentante ho avuto modo di testarle in ogni occasione,ma con il camper avevo il dubbio dell'aderenza. ciao e grazie Luca
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 25/10/2011 alle: 23:09:37
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/10/2011  22:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La decisione di lasciarle su uest'estate è stata lunga travagliata e difficile e soprattutto mi sto gia facendo le pare per il prossimo anno! Purtroppo quest'anno non è stato un anno bello e il camper è stato usato poco e per spostamenti piccoli, a parte un viaggetto di 1000 km tra andata e ritorno ad agosto; quindi in considerazione di questo fatto sono rimaste su! Come ho scritto, questa settimana che sta piovendo e sto usando il camper per andare a lavorare, credimi che sul bagnato stanno tenendo veramente bene poi sulla neve vedrò! Ciao!!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 26/10/2011 alle: 00:07:38
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/10/2011  22:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio gommista lascia sulla sua auto le gomme termiche tutto l'anno, dice che non subiscono danni, ha un'officina con 4\5 dipendenti che cambiano gomme a raffica ad ogni cambio di stagione e lui le lascia montate.. un bel mistero eh. Lui consiglia di comprare gomme termiche ed usarle tutto l'anno, quale sarà la verità? Ciao Corrado
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 26/10/2011 alle: 00:09:59
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 26/10/2011  00:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti!! Mah!!
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 26/10/2011 alle: 00:11:15
Usate l'anno scorso in Austria e Germania per visitare i famosi mercatini di natale!. E' stata una passegiata....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/10/2011 alle: 00:45:00
se sulle auto aiutano tanto, su un mezzo di 40q (perchè c'è chi sta nei 35? [:D]) direi che sono indispensabili. Io ormai le uso anche sul camper da 4 anni e devo dire che dove prima mi venivano i sudori freddi a sentire l camper che se ne andava dove vuole lui, ora la sicurezza è veramente tanta. Ovviamente bisogna comunque andare piano vista la massa in gioco, e cercherei comunque di non dovere affrontare discese ripidissime, con quel peso non è come un auto. Comunque ho sempre anche le catene a bordo, ma mai più montate, anzi montate due volte in Agosto per uscire dall'erba bagnata...ma non sulla neve. [:)]
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 26/10/2011 alle: 10:18:22
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 25/10/2011  22:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda la mia esperienza di vacanziero invernale, ti consiglio espressamente di montare le termiche, senza dubbio, ma porta sempre con te anche le catene. Ciao
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 26/10/2011 alle: 11:30:39
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 25/10/2011  22:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, come già scritto in altri forum anch'io ero dubbioso, ma dopo una prova sul campo fino a Londra nel Dicembre dell'anno scorso sotto intense nevicate, mi sono dovuto davvero ricredere. In ogni caso avevo con me le catene che ho anche dovuto montare per fare il Fernpass in Austria sotto una bufera [xx(] In ogni caso da quella prova non ne farei davvero più a meno, anche perchè vado spesso in montagna
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 26/10/2011 alle: 12:11:30
ciao,guarda nper me è il primo anno che le monto sul camper(e ne sono contento),viste le esperienze avute l'altro anno,anche sul dritto con neve compatta come mi fermavo in qualche avallamento ero bloccato,quindi ho risparmiato e rinunciato ad altri optional e le ho coprate. io uso parecchio il camper d'inverno!e abito anche all'estremo nord/est dove nevica almeno un paio di volte d'inverno. andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/10/2011 alle: 12:37:32
sarò fuori dal coro, e NON critico il risultato che le termiche danno in CERTE corcostanze, ma leggendovi siete un po' contraddittori. "vanno bene, ma ho sempre le catene con me"... partendo dal presupposto che le termiche funzionano bene SOLO con la neve fresca, continuo a chiedermi quanto effettivamente conviene montarle. O si abita in montagna ed è una cosa corretta, oppure per 3-4 viaggi all'anno in montagna, dove NON è SEMPRE garantita la presenza della neve non ne vedo poi una necessità impellente... Addirittura si fanno test in zone dove sono presenti 20cm di neve fresca, ok peer il test, ma dove andate a girare con il camper per avere tutta quella neve sul manto stradale? In montagna i veri pericoli sono 2: ghiaccio, e pendenza, per i quali con le termiche non si conclude un bel niente. Alla fine, la catena è sempre la miglior cosa.
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 26/10/2011 alle: 13:15:33
Il pneumatico termico ha una resa migliore di quello estivo a basse temperature indipendentemente dalla presenza di neve a terra. Al di sotto dei famosi 7°C (temperatura limite sotto i quali la mescola dell'estivo non riesce a esprimere le massime potenzialità) il pneumatico invernale è superiore in ogni condizione: ciò segnifica che in caso di frenata di emergenza, sbandata ecc ecc il pneumatico termico fornisce margini di sicurezza migliori di quello estivo, anche se a terra non c'è nemmeno un filo di neve. Poi è chiaro che se uno in inverno il camper lo muove una volta sola allora potrebbe non valerne la pena di comprare un treno apposta ma in ogni caso in Italia è ancora diffuso il concetto di "gomma da neve" anzichè "gomma invernale"... Ciao!
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 26/10/2011 alle: 13:25:34
x Laikone: mah guarda io ti do ragione al 100%.pero' devo dirti una cosa che è REALEid="red"> e non un sentito dire....allora sia in austria che slovenia(questo è successo ad un mio amico nel 2010)se tu monti le catene con poca neve(e gia' in questa situazione il camper tiene poco,specialmente a trazione anteriore)sei passibile di multa(perche' a detta loro rovini il manto stradale,inoltre sull'atuostrada che va da lubiana a trieste(fernetti)il mio amico(con la macchina)si è fermato per montare le catene...e si è preso la multa per intralcio al traffico e procurato pericolo. adesso noi tutti ,possiamo discutere quanto vogliamo se sia lecito oppure no da parte loro prendere queste decisioni...ma è cosi! quindi io dico solamente una cosa,se si usa abbastanza(come me)il camper d'inverno e abiti magari in un posto dove sai gia che 2-3-4 volte l'anno nevica ci puo' stare l'acquisto di dette gomme.se vai in montagna 2 volte l'anno,non penso sia giustificata tale spesa(parere mio). ovviamente con ghiaccio e pendenze importanti le "buone"catene sono insostituibili.id="red"> andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/10/2011 alle: 14:46:37
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 26/10/2011  13:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non entro nel merito per le questioni giusto/sbagliato sul fare la multa a una persona perchè si ferma per montare le catene, non è questo l'intento del post. Io abito sulla pianura padana, dove non nevica certo come a Predazzo, però le solite 2-3 volte all'anno sì. E' altrettanto vero che non siamo in montagna, dove probabilmente sarebbe più opportuno montare le invernali, ma ho una autovettura da 11 anni, e da quando la comprai presi pure le catene. Da 11 anni sono ancora confezionate nella busta originale, mai montate. La vettura la uso tutti i giorni per andare al lavoro, ma nonostante siano venute parecchie nevicate più o meno importanti, in 11 anni NON ho MAI avuto/sentito la necessità di invernali. Con il camper la situazione è diversa solo per una questione di pesi e quando vado in montagna (tutti gli anni) mi capita spesso di montare le catene. Onestamente, avessi avuto le gomme da neve/termiche, non so fino a che punto avrei pututo osare senza montare le catene, ma siccome la differenza la fa il peso, non mi sento nemmeno di affrontare le discese più o meno ripide delle strade di montagna con gomme termiche senza catene, perchè in discesa si SCIVOLA! e NON ci si ferma. Credo sia più un aspetto personale volto al sentirsi più o meno "sicuro", perchè la reale necessità non la vedo proprio. Eventualmente in nome di cosa? di 5km/h in più? E' inutile andare a cercare delle scuse per "convincersi" di aver fatto bene a montarle, tipo, sul bagnato frenano meglio, tengono meglio la strada, queste sono tutte cose OVVIE per uno pneumatico con quell'intaglio e quelle caratteristiche, ma non possono giustificare la spesa di 700€ per 3-4 mesi all'anno. E' sufficiente regolare il tipo di guida in funzione delle condizioni climatiche, anche perchè probabilmente andranno meglio sul bagnato, ma di certo non faranno sembrare l'asfalto asciutto. Per questo, nonostante le prestazioni tangibili esistano, non sono proprio convinto che ne valga la pena.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 26/10/2011 alle: 14:50:05
dopo i vostri consigli in settimana le faccio montare,poichè utilizzo il camper quasi ogni We e non sai mai in inverno il tempo come si mette e poi le catene,sono un bel rompimento,monta..smonta in fin dei conti poi,non sono soldi spesi in più,visto che risparmi le altre e sicuramente aumentano la sicurezza più di tanti gingilli che spesso montiamo sui nostri mezzi[:)][:)] lu
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/10/2011 alle: 14:55:04
quote:partendo dal presupposto che le termiche funzionano bene SOLO con la neve fresca, continuo a chiedermi ...>
> Interrompiamo la trasmissione, perchè il presupposto di partenza è errato. Le termiche, come dice Andrea a cui mi associo, hanno una mescola che mantiene buona aderenza anche alle basse temperature su asfalto, anche se non c'è la neve. Poi, visto che le fanno per l'inverno, in genere vi piazzano anche un battistrada idoneo a pioggia e neve, e discreto anche sul ghiaccio per effetto delle microfessure. E si tratta di quelle con il simbolo della "montagna e fiocco di neve" (sintetizzo con *) . Le Mud & Snow invece, sono tali perchè hanno un battistrada adatto a neve e ghiaccio, nel senso che ha dei risalti particolarmente accentuati per "artigliarsi" e anche per scaricare neve e fango che si accumulano nei vani; ma la mescola non è detto che sia "termica". Ci sono delle * che sono anche M&S, ma non tutte le M&S sono *. Se la neve è alta alcune decine di cm e non battuta o compattata da mezzi o altri veicoli precedenti, allora anche il battistrata delle * (non eccessivamente "artigliato" visto che deve lavorare su "strade invernali medie") potrebbe non essere sufficiente .. e in quel caso essere meglio le catene. Ma per chi fa un uso normale del mezzo questa in genere è l'eccezione, mentre trovare asfalto freddo, o acqua o neve scarsa o neve battuta è la stragrande maggioranza delle situazioni. A me in 43 anni di guida in montagna nei WE, con auto decenti su neve, sono sempre bastate le gomme adatte e non ho mai avuto bisogno di montare le catene che in genere avevo "di riserva" .. anche in situazioni in cui chi aveva gomme normali bloccava la strada per montare le catene quando non riusciva più a salire (ad es. tratto Pinzolo-Campiglio con nevicate in corso). Con un mezzo più pesante penso che comunque le gomme invernali * siano una buona garanzia di mantenere la guidabilità. Per il Multivan nuovo ho ordinato delle Conti Vanco Winter 2 .. costicchiano senz'altro, ma mentre sono montate quelle non si consumano le altre quindi alla fine dopo pochi anni il costo è meno di quel che sembra inizialmente e la sicurezza è certo maggiore.

Modificato da Armando il 26/10/2011 alle 15:03:17
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 26/10/2011 alle: 15:16:06
ciao a tutti , vi chiedo una info: mezzo su ducato maxi del 2009 , ha i cerchi da 16. monta attualmente le camping se non sbaglio 225/70/16 vorrei mettere le termiche che cosa mi consigliate e quale misura(nel libretto di circolazione riporta solo la misura 225/70/16) grazie per l'aiuto
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 26/10/2011 alle: 15:33:19
x Laikone: è giusto che ognuno abbia le proprie vedute e convinzioni. di lavoro faccio il vigile del fuoco sul carso triestino,e ne ho visti di scivolatori[:D] ciao a tutti andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/10/2011 alle: 15:34:46
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 26/10/2011  15:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> controlla perchè dovrebbe essere 225/75 R16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link