quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 25/10/2011 22:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/10/2011 22:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La decisione di lasciarle su uest'estate è stata lunga travagliata e difficile e soprattutto mi sto gia facendo le pare per il prossimo anno! Purtroppo quest'anno non è stato un anno bello e il camper è stato usato poco e per spostamenti piccoli, a parte un viaggetto di 1000 km tra andata e ritorno ad agosto; quindi in considerazione di questo fatto sono rimaste su! Come ho scritto, questa settimana che sta piovendo e sto usando il camper per andare a lavorare, credimi che sul bagnato stanno tenendo veramente bene poi sulla neve vedrò! Ciao!!
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/10/2011 22:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio gommista lascia sulla sua auto le gomme termiche tutto l'anno, dice che non subiscono danni, ha un'officina con 4\5 dipendenti che cambiano gomme a raffica ad ogni cambio di stagione e lui le lascia montate.. un bel mistero eh. Lui consiglia di comprare gomme termiche ed usarle tutto l'anno, quale sarà la verità? Ciao Corrado
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 26/10/2011 00:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti!! Mah!!
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 25/10/2011 22:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda la mia esperienza di vacanziero invernale, ti consiglio espressamente di montare le termiche, senza dubbio, ma porta sempre con te anche le catene. Ciao
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 25/10/2011 22:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, come già scritto in altri forum anch'io ero dubbioso, ma dopo una prova sul campo fino a Londra nel Dicembre dell'anno scorso sotto intense nevicate, mi sono dovuto davvero ricredere. In ogni caso avevo con me le catene che ho anche dovuto montare per fare il Fernpass in Austria sotto una bufera [xx(] In ogni caso da quella prova non ne farei davvero più a meno, anche perchè vado spesso in montagna
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 26/10/2011 13:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non entro nel merito per le questioni giusto/sbagliato sul fare la multa a una persona perchè si ferma per montare le catene, non è questo l'intento del post. Io abito sulla pianura padana, dove non nevica certo come a Predazzo, però le solite 2-3 volte all'anno sì. E' altrettanto vero che non siamo in montagna, dove probabilmente sarebbe più opportuno montare le invernali, ma ho una autovettura da 11 anni, e da quando la comprai presi pure le catene. Da 11 anni sono ancora confezionate nella busta originale, mai montate. La vettura la uso tutti i giorni per andare al lavoro, ma nonostante siano venute parecchie nevicate più o meno importanti, in 11 anni NON ho MAI avuto/sentito la necessità di invernali. Con il camper la situazione è diversa solo per una questione di pesi e quando vado in montagna (tutti gli anni) mi capita spesso di montare le catene. Onestamente, avessi avuto le gomme da neve/termiche, non so fino a che punto avrei pututo osare senza montare le catene, ma siccome la differenza la fa il peso, non mi sento nemmeno di affrontare le discese più o meno ripide delle strade di montagna con gomme termiche senza catene, perchè in discesa si SCIVOLA! e NON ci si ferma. Credo sia più un aspetto personale volto al sentirsi più o meno "sicuro", perchè la reale necessità non la vedo proprio. Eventualmente in nome di cosa? di 5km/h in più? E' inutile andare a cercare delle scuse per "convincersi" di aver fatto bene a montarle, tipo, sul bagnato frenano meglio, tengono meglio la strada, queste sono tutte cose OVVIE per uno pneumatico con quell'intaglio e quelle caratteristiche, ma non possono giustificare la spesa di 700€ per 3-4 mesi all'anno. E' sufficiente regolare il tipo di guida in funzione delle condizioni climatiche, anche perchè probabilmente andranno meglio sul bagnato, ma di certo non faranno sembrare l'asfalto asciutto. Per questo, nonostante le prestazioni tangibili esistano, non sono proprio convinto che ne valga la pena.
quote:partendo dal presupposto che le termiche funzionano bene SOLO con la neve fresca, continuo a chiedermi ...>> Interrompiamo la trasmissione, perchè il presupposto di partenza è errato. Le termiche, come dice Andrea a cui mi associo, hanno una mescola che mantiene buona aderenza anche alle basse temperature su asfalto, anche se non c'è la neve. Poi, visto che le fanno per l'inverno, in genere vi piazzano anche un battistrada idoneo a pioggia e neve, e discreto anche sul ghiaccio per effetto delle microfessure. E si tratta di quelle con il simbolo della "montagna e fiocco di neve" (sintetizzo con *) . Le Mud & Snow invece, sono tali perchè hanno un battistrada adatto a neve e ghiaccio, nel senso che ha dei risalti particolarmente accentuati per "artigliarsi" e anche per scaricare neve e fango che si accumulano nei vani; ma la mescola non è detto che sia "termica". Ci sono delle * che sono anche M&S, ma non tutte le M&S sono *. Se la neve è alta alcune decine di cm e non battuta o compattata da mezzi o altri veicoli precedenti, allora anche il battistrata delle * (non eccessivamente "artigliato" visto che deve lavorare su "strade invernali medie") potrebbe non essere sufficiente .. e in quel caso essere meglio le catene. Ma per chi fa un uso normale del mezzo questa in genere è l'eccezione, mentre trovare asfalto freddo, o acqua o neve scarsa o neve battuta è la stragrande maggioranza delle situazioni. A me in 43 anni di guida in montagna nei WE, con auto decenti su neve, sono sempre bastate le gomme adatte e non ho mai avuto bisogno di montare le catene che in genere avevo "di riserva" .. anche in situazioni in cui chi aveva gomme normali bloccava la strada per montare le catene quando non riusciva più a salire (ad es. tratto Pinzolo-Campiglio con nevicate in corso). Con un mezzo più pesante penso che comunque le gomme invernali * siano una buona garanzia di mantenere la guidabilità. Per il Multivan nuovo ho ordinato delle Conti Vanco Winter 2 .. costicchiano senz'altro, ma mentre sono montate quelle non si consumano le altre quindi alla fine dopo pochi anni il costo è meno di quel che sembra inizialmente e la sicurezza è certo maggiore.
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 26/10/2011 15:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> controlla perchè dovrebbe essere 225/75 R16