CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme da neve si, gomme da neve no...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/10/2011 alle: 15:36:38
le hai usate poco d'estate, quindi a grandi lineee non dovresti averle rovinate tanto[;)]
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 25/10/2011  23:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/10/2011 alle: 15:50:19
Da prove fatte più che altro con la vettura (Suzuki Jimny 4x4 con Bridgestone termiche e Agila 1.0 con Firestone termiche) ho notato che sono portentose con neve farinosa o compatta, hanno un buon comportamento sul ghiaccio (ma andando accorti) mentre hanno una efficacia bassa se non quasi nulla sulla neve pappa primaverile, quella mezza sciolta mista ad acqua. Ho anche notato che sulla neve giusta va meglio una 2 ruote motrici con termiche che una 4x4 senza termiche, specialmente in discesa. Io abito in una strada di un km circa con pendenza del 20% e quindi un buon banco prova. Strada che comunque evito accuratamente di fare con il camper se non perfettamente pulita, nonostante le termiche. Il peso (40q.) unito alla pendenza del 20% è un mix letale e c'è una buona probabilità che anche con le termiche il camper parta e si ferma solo quando sbatte. Capitato di tornare da un we trovare la neve, dormito a valle e salito a casa solo l'indomani dopo il passaggio dello spazzaneve e dopo essere andato di persona a controlare a piedi la strada. Con le auto, tra l'altro molto leggere, invece è quasi come girare sull'asfalto pulito, sempre con la neve giusta. Da esperienza passata, con la strada ghiacciata, anche con una Campagnola AR59 con 4 catene militari con rombi e inserti antighiaccio, partiva a ruote ferme giù per la strada, fermandosi solo sui cumuli di neve, ma quella era ferro puro e mi preoccupava poco se sbatteva, martello e bomboletta e come nuova![:D] Questo per dire che anche con le catene, sul ghiaccio, non bisogna fidarsi se c'è pendenza accentuata.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/10/2011 alle: 15:55:15
con tutto il rispetto, ma la verità è che quel gommista in questo caso ha dimostrato una notevole incompetenza. Le cose nonstanno in quei termini ma come già spiegato prima. La mescola delle invernali odierne degrada se siottoposta a forte stress di calore Cosa vuol dire : - con il calore estivo inizialmente si consumerà parecchio. per poi successivamente innescare una sorta di seconda vulcanizzazione che la porterà ad indurirsi e aperdere prestazioni invernali successivamente. Dopo il consumo sarà addirittura minimo al contrario di cio che si pensi Il decadimento è progressivo e a seconda del maltrattamento ricevuto. Piu o meno come capita per gli ammortizzatori. L'utente dirà che in realtà vanno ancora bene semplicemente perchè non ha la possibilità di confronto con gomme in piena efficienza. Per cui il fatto che vadano meglio di una normale estiva è già di per se per lui, un buon risultato
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 26/10/2011  00:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/10/2011 alle: 17:35:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/10/2011  15:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono perfettamente d'accordo con quanto hai scritto. A leggere gli altri post, sembra che con le termiche non vi sia la neve a terra...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/10/2011 alle: 17:42:46
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 26/10/2011  14:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che con le basse temperature vadano meglio, può anche essere, ma ribadisco che siamo ben lontani dalla reale giustificazione per poterle montare.... costicchiano senz'altro, ma mentre sono montate quelle non si consumano le altre quindi alla fine dopo pochi anni il costo è meno di quel che sembra inizialmente id="green"> beh, se prima dovevamo interrompere le trasmisioni adesso cosa facciamo?... peccato che nel giro di 2 anni siano quasi da buttare perchè perdono le loro caratteristiche... quindi dove sta il guadagno?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/10/2011 alle: 17:57:46
Venerdì sono andato dal gommista a montare le termiche sul camper (30 euro) dove le ho sui cerchi, e alle due auto, (35 euro cad.) dove non le ho sui cerchi e quindi vanno anche montate equilibrate etc. All'anno, quindi soni in totale 200 euro (tra smontaggio e rimontaggio) , non pochi. Ho comunque visto, che con chilometraggi limitati (con il camper con le termiche faccio 3/4 mila km anno) rimangono buone e efficaci anche 5 o 6 anni, e così pure nella auto di mia moglie che fa pochi km. Nella mia a uto che faccio 15mila all'anno, di cui la metà con le termiche, probabilmente dureranno meno, ma non ho ancora questa esperienza. Poi, di solito, l'anno che saranno da cambiare, le lscio su anche l'estate per portarle alla fine prima di buttarle. Un altra cosa che ho notato sul camper è che le termiche hanno un molto migliore grip sul bagnato rispetto alle XC Camping (ma ci vuole poco) e che però se viene caldo tipo in Aprile, la guida con le termiche è imprecisa perchè sembrano più morbide e con tasselli che flettono.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/10/2011 alle: 18:05:12
A mi risulta che, se ben conservate in estate (fresco e asciutto), almeno 3-4 stagioni le facciano. E casomai verso la fine saranno circa come le M&S, quindi usabili. Il guadagno? .. beh non a caso avevo parlato non di guadagno ma di "costo minore di quel che sembra inizialmente". Il vantaggio non sta certo nell'economia ma nel poter andare con maggiore affidabilità, e a me questo importa e come.

Modificato da Armando il 26/10/2011 alle 18:06:28
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 26/10/2011 alle: 18:33:03
Oggi sono andato a chiedere il prezzo per le Firestone mi hanno chiesto 189€poi mi ha proposto delle nokian a 169 che non mi sembra poco[:(]chiaramente montate ciao luca
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 26/10/2011 alle: 20:56:12
La mia esperienza di camper è semplicemente ultraventennale, e devo dire che uso il mezzoq uasi più di inverno che d'estate. Quoto in pieno laikone quando afferma che con estrema prudenza su neve e ghiaccio si può guidare anche con le gomme estive, ovviamente coadiuvato dalle catene alla necessita. Non domenticherò mai quella volta in gennaio che, con gomme normali, salii da Canazei al Passo Fedaia e sopratutto scesi dallo stesso verso Malga Ciapela, con pendenze medie del 15/16%, su strada ghiacciata senza montare neanche le catene. Si certo, scesi a 5 all'ora, stando attento a dove e come usare il freno, visto che i turbo non hanno per niente il freno motore e non possedevo neanche l'ABS, che sul mezzo nuovo ho. Quanto detto non certo per dimostrare la mia abilità o incoscienza se volete, ma per dare un consiglio spassionato e se volete economico, all'acquisto delle gomme termiche, vale a dire che le stesse si possono evitare anche in montagna d'inverno, basta guidare con estrema prudenza e all'occorrenza montare le catene, anche perchè il fatto di avere le termiche, potrebbe portare a guidare più veloce e con meno attenzione. Buone sciate a tutti.

Modificato da leo51 il 26/10/2011 alle 21:02:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/10/2011 alle: 21:21:18
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 26/10/2011  18:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un conoscente con le Nokian su un camper da 42,5t dopo pochissimo le ha avute difettose tutte ovalizzate, sarà stata una partita difettosa e sono state cambiate (non so poi se con altre diverse), ma la cosa non mi ha ben impressionato. Le Firestone, come camper non le conosco, le ho sulla macchinina di mia moglie e vanno bene, ma ciò non vuole dire nulla. Come dicevo sonomolto contento delle Michelin anche come efficenza mantenuta negli anni, e ho ottimi riscontri sulle Continental Vanco Winter 2 da più di un amico.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 26/10/2011 alle: 22:32:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/10/2011  21:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le nokian le ho sulla volvo. la peggiore gomma mai provata. pensa che su un altra auto ho delle debica frigo2 e quando nevica uso quella perchè mi garantisce un ottima guidabilità contrariamente alle nokian che semnrano delle pessime etive. invece le pirelli snowcontros sono davvero il top. la mihelin si induriscono velocemente mente le brighestone sono un po peggio delle pirelli ma tengono costante le prestazioni per molti anni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/10/2011 alle: 23:34:46
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 26/10/2011  22:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Bridgestone le ho sulla auto (Suzuki Jimny 4x4) e mi hanno veramente ben impressionato, ma anche l'auto leggera e 4x4 aiuta molto.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/10/2011 alle: 23:50:53
L'auto leggera peggiora le prestazioni su fondi a scarsa aderenza, non il contrario
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/10/2011  23:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/10/2011 alle: 00:04:35
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 26/10/2011  23:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parlavo della discesa ripida 20% (un km per andare venire da casa mia), li il peso tira verso il basso. Poi fino a due anni fa avevo una Mercedes G Klasse di 2500kg e facevo il segno della croce ogni mattina che andavo a lavorare e dovevo affrontare la discesa sulla neve. Ora, la Suzuki che pesa circa 1200kg vedo che non tende minimamente a scivolare in basso. E' proprio l'inerzia del mezzo molto pesante che lo fa scivolare, se noti la mattina dopo le nevicate i fossi sono pieni di grossi SUV. Suzukine e Panda 4x4, senza fare troppo gli asini, invece la fanno da padroni. Tornando ai 40q di un camper, basta togliere il piede dal gas, anche senza frenare, che tende a partire per la tangente, nonostante lo scarso freno motore, proprio perchè la grande inerzia lo tira in basso.
15
tatanka68
tatanka68
18/10/2010 6
Inserito il 27/10/2011 alle: 00:12:37
Ciao cari, io abito a Belluno ed in questa zona di neve se ne vede abbastanza[:)], gia in questo periodo quasi tutte le auto stanno montando le gomme invernali (dette anche termiche) anche perchè non è necessario che nevichi x montarle.Voglio ricordare che al di sotto dei 7c° le gomme estive decadono come tenuta di strada cosa che alle termiche non succede (vedi mescola piu' morbida e struttura lamellare del battistrada). Inoltre se non sbaglio, dal 15 novembre al 15 marzo, si è obbligati con il camper viaggiare con le gomme invernali, altrimenti, una volta fermati dalla polizia o carabinieri o altre forze dell'ordine ci si becca una bella multina[V]. So che è una bella spesa, ma al di la della multa, se uno usa il camper anche in inverno, credo che la sicurezza sia la cosa principale e quindi sia giusto montare le gomme invernali anche se uno abita a milano e usa il camper "solo" per andare magari a Firenze a fare il w.e. e poi...succede pero' di rimanere "bloccato" sugli appennini per 10 cm di neve causando rallentamenti di viabilita', non menziono la possibilita' di fare un incidente ( "toccatina ai skuaraus che sta sempre bene[:D]). Il decreto che obbligo mettere le gomme invernali nel periodo meta novembre/marzo è proprio per non causare intralci e/o incidenti come l'anno scorso. Ricordo anche che se dovesse succedere un incidente e non si montano le gomme "giuste" nel periodo invernali l'assicurazione si attacca come una mosca sulla ***** e non paga una mazza![:(]. Spero di essere stato di aiuto[8D] Ciao a tutti[:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/10/2011 alle: 00:21:39
quote:Risposta al messaggio di tatanka68 inserito in data 27/10/2011  00:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo, poi, quando uno appoggia la fiancata del camper a un ostacolo e casmai fa un danno da 15mila euro, rimpiange di avere voluto spilorciare quei 7/800 euro delle gomme, quando casomai li ha messi in una diciamo più che superflua parabolona automatica. Si, perchè dobbiamo renderci cono che con i nostri scatoloni, anche una toccatina a 20km/ora con una fiancata, il mezzo è distrutto, da cambiare tutta la fiancata...e è un attimo, anche andando a passo d'uomo. Io, la prima volta che mi sono trovato su strada brutta, coperta da ghiaccio vetro, e non avevo le termiche, volevo piangere, ma è anche stata l'ultima volta...ogni tanto lo sogno nei peggiori incubi il camper da fermo vagava a destra e sinistra sulla strada benchè pianeggiante e muovendosi appena al minimo. Poi montate a fatica le catene (a fatica perchè era impossibile stare in piedi), faceva perno sulle ruote anteriori e la coda agirava a destra e sinistra a seconda delle piccole variazioni di pendenza della strada. Era la prima volta che mi trovavo in una situazone simile in 35 anni di guida su ogni fondo e con ogni mezzo, ma veramente si è impotenti. Non so se le termiche in una situazione simile avrebbero fatto miracoli, ma forse un minimo di controllo sul mezzo potevano darlo.

Modificato da IZ4DJI il 27/10/2011 alle 00:28:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 27/10/2011 alle: 07:12:05
. . noto con piacere che finalmente piu^ di qualc^uno ha deciso di viaggiare in sicurezza prima o poi capiremmo anche la differenza tra i due termini gomme da "neve" e quelle veramente efficaci che di nome fanno ""gomme invernali"" la discesa e^ la bestia nera e cosi pure il ghiaccio subdolo-perfido-invisibile "prima" un nike-name che non scrive piu^ qui su COL potrebbe raccontare la "sbattuta"...del suo camper... e...sulla strada di fondovalle non in montagna appena fuori Bolzano

Modificato da salito il 27/10/2011 alle 07:16:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/10/2011 alle: 10:08:28
quote:Risposta al messaggio di tatanka68 inserito in data 27/10/2011  00:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so se a Belluno ci siano delle indicazioni diverse, ma che io sappia quanto affermi a proposito dell' "obbligo" di motare le termiche è sbagliato. La normativa dice: pneumatici invernali o catene a bordo, quindi per la legge è sufficiente avere delle normali camping o qualsiasi altro tipo di gomma con le catene a bordo per essere in regola. ------------------------------------------------------------------------------ Per quanto riguarda invece la tenuta su ghiaccio a vetro, vorrei proprio vederli, quelli che con le gomme da neve/invernali riescono ad affrontare una discesa del 20% indenni. Quando parliamo di gomme di questo tipo parliamo di gomme con una particlare mescola (più tenera) che migliora, NON grantisce la tenuta di strada su fondi innevati. Ma quando parliamo di ghiaccio, non riesco proprio a capire come sia possibile una miglior tenuta, quando perchè ciò avvenga, è necessario "piantare" qualcosa nel ghiaccio! e cosa piantiamo nel ghiaccio? non sono presenti ne chiodi, ne catene, e le lamelle di cui spesso si parla non credo riescano ad affondare NEL GHIACCIO!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 27/10/2011 alle: 10:42:17
. . i miracoli li garantiscono solo i ciarlatani tornando al dunque chi non le vuole montare faccia pure a meno chi non le ha mai usate non parli...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 27/10/2011 alle: 11:02:07
Non condivido per nulla il ragionamento: "le stesse (termiche) si possono evitare anche in montagna d'inverno, basta guidare con estrema prudenza e all'occorrenza montare le catene, anche perchè il fatto di avere le termiche, potrebbe portare a guidare più veloce e con meno attenzione". Applicando questa stessa logica, allora risulterebbe consigliabile avere le gomme liscie, dato che averle in ordine "potrebbe portare a guidare più veloce e con meno attenzione". Ecco alcuni dati oggettivi presi da un test (Quattroruote N° 649 Novembre 2009) .. poi ognuno fa quel che gli pare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link