quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 25/10/2011 23:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 26/10/2011 00:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/10/2011 15:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono perfettamente d'accordo con quanto hai scritto. A leggere gli altri post, sembra che con le termiche non vi sia la neve a terra...
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 26/10/2011 14:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che con le basse temperature vadano meglio, può anche essere, ma ribadisco che siamo ben lontani dalla reale giustificazione per poterle montare.... costicchiano senz'altro, ma mentre sono montate quelle non si consumano le altre quindi alla fine dopo pochi anni il costo è meno di quel che sembra inizialmente id="green"> beh, se prima dovevamo interrompere le trasmisioni adesso cosa facciamo?... peccato che nel giro di 2 anni siano quasi da buttare perchè perdono le loro caratteristiche... quindi dove sta il guadagno?
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 26/10/2011 18:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un conoscente con le Nokian su un camper da 42,5t dopo pochissimo le ha avute difettose tutte ovalizzate, sarà stata una partita difettosa e sono state cambiate (non so poi se con altre diverse), ma la cosa non mi ha ben impressionato. Le Firestone, come camper non le conosco, le ho sulla macchinina di mia moglie e vanno bene, ma ciò non vuole dire nulla. Come dicevo sonomolto contento delle Michelin anche come efficenza mantenuta negli anni, e ho ottimi riscontri sulle Continental Vanco Winter 2 da più di un amico.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/10/2011 21:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le nokian le ho sulla volvo. la peggiore gomma mai provata. pensa che su un altra auto ho delle debica frigo2 e quando nevica uso quella perchè mi garantisce un ottima guidabilità contrariamente alle nokian che semnrano delle pessime etive. invece le pirelli snowcontros sono davvero il top. la mihelin si induriscono velocemente mente le brighestone sono un po peggio delle pirelli ma tengono costante le prestazioni per molti anni
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 26/10/2011 22:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Bridgestone le ho sulla auto (Suzuki Jimny 4x4) e mi hanno veramente ben impressionato, ma anche l'auto leggera e 4x4 aiuta molto.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/10/2011 23:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 26/10/2011 23:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parlavo della discesa ripida 20% (un km per andare venire da casa mia), li il peso tira verso il basso. Poi fino a due anni fa avevo una Mercedes G Klasse di 2500kg e facevo il segno della croce ogni mattina che andavo a lavorare e dovevo affrontare la discesa sulla neve. Ora, la Suzuki che pesa circa 1200kg vedo che non tende minimamente a scivolare in basso. E' proprio l'inerzia del mezzo molto pesante che lo fa scivolare, se noti la mattina dopo le nevicate i fossi sono pieni di grossi SUV. Suzukine e Panda 4x4, senza fare troppo gli asini, invece la fanno da padroni. Tornando ai 40q di un camper, basta togliere il piede dal gas, anche senza frenare, che tende a partire per la tangente, nonostante lo scarso freno motore, proprio perchè la grande inerzia lo tira in basso.
quote:Risposta al messaggio di tatanka68 inserito in data 27/10/2011 00:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, poi, quando uno appoggia la fiancata del camper a un ostacolo e casmai fa un danno da 15mila euro, rimpiange di avere voluto spilorciare quei 7/800 euro delle gomme, quando casomai li ha messi in una diciamo più che superflua parabolona automatica. Si, perchè dobbiamo renderci cono che con i nostri scatoloni, anche una toccatina a 20km/ora con una fiancata, il mezzo è distrutto, da cambiare tutta la fiancata...e è un attimo, anche andando a passo d'uomo. Io, la prima volta che mi sono trovato su strada brutta, coperta da ghiaccio vetro, e non avevo le termiche, volevo piangere, ma è anche stata l'ultima volta...ogni tanto lo sogno nei peggiori incubi il camper da fermo vagava a destra e sinistra sulla strada benchè pianeggiante e muovendosi appena al minimo. Poi montate a fatica le catene (a fatica perchè era impossibile stare in piedi), faceva perno sulle ruote anteriori e la coda agirava a destra e sinistra a seconda delle piccole variazioni di pendenza della strada. Era la prima volta che mi trovavo in una situazone simile in 35 anni di guida su ogni fondo e con ogni mezzo, ma veramente si è impotenti. Non so se le termiche in una situazione simile avrebbero fatto miracoli, ma forse un minimo di controllo sul mezzo potevano darlo.
quote:Risposta al messaggio di tatanka68 inserito in data 27/10/2011 00:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so se a Belluno ci siano delle indicazioni diverse, ma che io sappia quanto affermi a proposito dell' "obbligo" di motare le termiche è sbagliato. La normativa dice: pneumatici invernali o catene a bordo, quindi per la legge è sufficiente avere delle normali camping o qualsiasi altro tipo di gomma con le catene a bordo per essere in regola. ------------------------------------------------------------------------------ Per quanto riguarda invece la tenuta su ghiaccio a vetro, vorrei proprio vederli, quelli che con le gomme da neve/invernali riescono ad affrontare una discesa del 20% indenni. Quando parliamo di gomme di questo tipo parliamo di gomme con una particlare mescola (più tenera) che migliora, NON grantisce la tenuta di strada su fondi innevati. Ma quando parliamo di ghiaccio, non riesco proprio a capire come sia possibile una miglior tenuta, quando perchè ciò avvenga, è necessario "piantare" qualcosa nel ghiaccio! e cosa piantiamo nel ghiaccio? non sono presenti ne chiodi, ne catene, e le lamelle di cui spesso si parla non credo riescano ad affondare NEL GHIACCIO!
.. poi ognuno fa quel che gli pare.