CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme da neve si, gomme da neve no...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 27/10/2011 alle: 11:14:04
.. chi non le vuole usare ...ne faccia a meno non fanno i miracoli pero^ se interessa posso aggiungere che gia^ con le prime erano gli anni novanta o forse prima in Germania le ritennero talmente efficaci nel sostituire i """chiodati"""e proibirono appunto l^uso dei "chiodati"" ... certo se si vuole pensare che in Germania vollero fare un favore ai carozzieri ,,,,pensatelo ma se vi mettete di traverso o peggio non venite a piangere su COL ""...non hanno pulito la strada"""non mi hanno lasciato proseguire""" come succede con la vignetta in Austria,Slovenia,

Modificato da salito il 27/10/2011 alle 11:15:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19275
Inserito il 28/10/2011 alle: 08:35:32
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 27/10/2011 11:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Armando, la tabella che hai pubblicato spiega proprio bene quel che succede, e come tutti possono vedere, i dati si riferiscono a test di accelerazione e frenata sulla NEVE. Per quanto mi riguarda non ho mai detto che sulla neve siano inefficaci, ma sul ghiaccio è tutta un'altra cosa, ed è proprio qui la grande differenza, almeno, quella a cui mi riferisco io. Sul ghiaccio vanno come le altre, o poco meglio. per chi invece pensa di avere la verità in tasca perchè le usa abitualmente, consiglierei di evitare di fare pubblicità ingannevole solo per venderne alcune in più...
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 28/10/2011 alle: 10:13:16
ciao a tutti[:)],premetto che sono a favore per gli pneumatici termici.uso il camper per lavoro e tempo libero,l'anno scorso mi sono ritrovato con una nevicata improvvisa ed inaspettata con pneumatici estivi,nel affrontare una salita non certo impegnativa ma sicuramente con ca05 cm di neve,io con trazione posteriore e gomme appunto estive sono riuscito a salire il mio amico e collega con vr a trazione anteriore e pneumatici invernali è rimasto lì.è vero che mentre salivamo siamo stati costretti a fermarci,altrimenti è molto probabile che anche lui saliva il fatto è che comunque in quel caso le termichenon lo abbiano aiutato.il mio nuovo vr è a trazione ant.(speriamo bene)[:D].ciao da Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/10/2011 alle: 10:37:00
Mi fa piacere Laikone che ti interessino i test fatti con criterio. Per il ghiaccio, mi pare significativo questo test, dove si paragonano su un campo di pattinaggio i termici con i 4-stagioni e gli estivi (tutti Bridgestone, nella prova): http://www.tirerack.com/tires/tests/videoDisplay.jsp?ttid=116 Per chi non vedesse filmati sulla sua postazione, ecco alcuni fotogrammi che mostrano gli effetti della diversa aderenza: - in frenata - in curva Ciao A.
id="left">

Modificato da Armando il 28/10/2011 alle 10:42:19
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/10/2011 alle: 10:49:44
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 28/10/2011  10:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> passare dalla TP alla TA mi sa che ti pentirai, io sto incominciando a odiare la TA e vorrei un TP, ma questo mi tocca tenerlo ancora chissà quanto. Poi, semintegrali a TP e passo corto, di circa 6m è difficile trovarli.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 28/10/2011 alle: 11:33:09
io ho un daily gemellato, pultroppo ha a libretto delle gomme assurde! 175/75r16 aveva gomme di 12anni al posteriore e 10 all'anteriore. quest'estate ci ho montato due anteriori nuove brigheston perchè le vecchie michelin erano screpolate e non mi davano piu sicurezza. le posteriori invece non presentano la minima crepa e in estate si comportano ancora abbastanza bene pure sul bagnato. (non venitemi a raccontare le solite storielle che le gomme diventano pericolose dopo 4anni e possono scoppiare. le gomme si deteriorano con le crepe o se hanno danni strutturali alla carcassa, le ricoperte utilizzano carcasse fino a 10anni quindi per quanto riguarda la carcassa problemi non ne da! di crepe non ne hanno ed in piu le ho al posteriore gemellato.) ma in inverno non si tratta piu di avere una gomma che non scoppi ma di garantire una buona tenuta di strada su ogni fondo, e dopo 12anni col freddo non possono piu garantire assolutamente nulla. quindi ho deciso di montare 4termiche. e li nascono i problemi. ci sono solo marche poco conosciute. ho optato per le gtradial speriamo bene! sicuramente saranno meglio delle dodicenni michelin stradali.... sono pero un po dubbioso sia su marca che sul fatto di aver dotato solo il mosteriore di gomme da neve. così avrò si trazione e frenata ma direzzionalità pessima. vedremo al max ci comprerò anche le anteriore... in estate invece rimonterò le vecchie michelin.
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 28/10/2011 alle: 11:45:35
x laikone: Ma quando parliamo di ghiaccio, non riesco proprio a capire come sia possibile una miglior tenuta, quando perchè ciò avvenga, è necessario "piantare" qualcosa nel ghiaccio! e cosa piantiamo nel ghiaccio? id="red"> tu cosa pianti nel ghiaccio?? ma scusami...forse non capisco io...ma perche' sei tanto contrario a ste benedette termiche? ognuno puo' montare oppure no quel che vuole?inoltre hai avuto pareri da persone che abitano in montagna o meglio ancora da persone che per lavoro le montano sia su mezzi pesanti che leggeri e tutti quotano il montaggio di detti pneumatici,tu vai avanti a dire che non ne vale la pena e magari ti sei messo la lavatrice in garage[:D]...è ovvio che sul ghiaccio vivo non vanno bene(sempre un po' meglio delle estive)ma è anche vero(non so se a te è capitato ma a me si!)che anche se monti le catene sul ghiaccio puro con il camper sono sudori perche' se TA ti va via dietro e se TP ti va via il "muso". sai io sono una persona che legge parecchio il forum qua e qualche volta non riesco a non farmi certe domande su chi scrive...senza alcun tipo di rancore ,ma volevo solamente avere un riscontro civile e capire il tuo modo di pensare e sapere come mai "odi tanto le invernali"?[?] cordialmente andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19275
Inserito il 28/10/2011 alle: 13:51:57
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 28/10/2011  11:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Andrea, ti rispondo subito. Nonostante tu abbia letto i miei post, evidentemente o mi sono speigato male io, o altrimenti non hai capito bene cosa intendo dire. IO non sono contrario alle termiche, ma faccio una valutazione globale tra costi e benefici, uniti alle reale necessità su un mezzo come un camper. Il tutto si riassume in: -quante costano le termiche per un camper, circa 800 -quante volte vengono usate con reale necessità in una stagione, forse 3-4 volte -i rischi reali che prevengono, solo quelli sulla neve, sul ghiaccio non fanno miracoli, ache se stando a quanto pubblicato posso essere meglio anche sul ghiaccio. -dopo quanti anni dovrai sostituirle per usura?, se aspetti di usurarle va a ramengo la considerazione della sicurezza, in quanto quelle gomme a partire dal 3° anno non sono più come nuove... In fine, a mio avviso, considero questo: in montagna in inverno con neve a terra capiterà di andarci ma niente che non possa essere affrontato con delle semplici catene. E' normale che ognuno possa montare ciò che vuole. sono comunque d'accordo sul fatto che si spendono magari più di 800€ su una parabola... ma è sempre una questione di punti di vista... ciao
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 28/10/2011 alle: 13:57:40
perfetto ti ringrazio per la risposta. ciao andrea
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 28/10/2011 alle: 16:12:35
Le gomme termiche, non servono solo per la neve, ma servono per temperature inferiori ai 7°C dove la gomma normale si indurisce e non aderisce più perfettamente all'asfalto, cosa che le termiche per la struttura a lamelle e per il tipo di mescola più morbida, possono ancora assicurare;
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/10/2011 alle: 17:49:57
Esatto. Infatti si chiamano invernali non a caso. Una precisazione: le termiche non hanno la mescola piu morbida ma con l'abbassarsi della temperatura NON induriscono
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 28/10/2011  16:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 28/10/2011 alle: 21:45:19
Ciao a tutti,io la penso esattamente come laikone,ho un arca 720 glt su iveco e pesa dai 41 ai 44,5q(non fate commenti perchè è già fuori peso da nuovo e di parecchio),stò nelle marche,in inverno sono spesso a sassotetto nei sibillini e mai montato catene per arrivare in cima quando altri colleghi con t.a montavano le catene sopra le termiche(premetto che ho le agilis no camping)in discesa ghiacciata ripida catene al post più una ant dx praticamente un trattore con i cingoli.In piano si cammina sempre fate i vostri conti,la storia dei 7 gradi è vera per le gomme estive ma il camper non si guida mai come una macchina!!Dipende tutto dalla trazione che avete,io per sicurezza ho optato da molti anni per la post[:D][:p]saluti.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 28/10/2011 alle: 22:25:09
Mi sembra tanto che assomigliano tantissimo ai discorsi di quelli che non mettono le cinture perché tanto sanno guidare bene e sono prudenti o ai motociclisti che dicono che con il casco no è più bello andare in moto, si sa che le cose succedono sempre ai altri. Senza polemica, fate come volete ma per favore non dite in giro che non servono a niente, semplicemente non è vero. Come dice Salito, chi non ha mai provato non ha voce in capitolo. Io consiglio di montarle, sono convintissimo che servono, forse anche solo quella volta in emergenza, una curva calcolata male o il pirla che vi taglia la strada o il sbadato che attraversa la strada e se anche solo uno evita guai maggiori ho già raggiunto il mio scopo. Emil
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 29/10/2011 alle: 07:43:11
. [:D] chi non le ha mai usate fa un discorso tale e quale di quelli "normali" che non avendo mai usato un camper e guardandone uno lo/vi "spernacchiano" affermando che non serve... ************ lo ho gia detto in altre occasioni non serve fare leggi nuove e^ sufficente fare rispettare quelle vigenti,in questo caso va benissimo ""intralcio alla circolazione"" onde per cui ci si adegua alla maggioranza e qui su da noi non c^e^ da aumentare le vendite perche^ e^ da tempo che la mentalita^(da buoni montanari magari un po^ orsi) e^ di essere auto-sufficenti utilizando le tecnologie esistenti. *************** ...al che io gli rispondo ""ognuno e^ libero di farsi male come preferisce ma quai a lui se coinvolge altri ""
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 29/10/2011 alle: 07:51:08
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 28/10/2011  21:45:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, facci sapere dov vai, così andiamo da un'altra parte[:D] gianfi62
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 29/10/2011 alle: 21:23:44
Bella battuta[;)]....comunque la catena è insuperabile!Se mai mi incontrerete mentre scivolate in salita con le termiche, mi fermerò a darvi una mano.Saluti.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/10/2011 alle: 21:49:09
sul mio camper ho le Continental Vanco Four-Season (4 stagioni) che non ho comprato ma trovato sul camper da nuovo. Le termiche pure d'inverno o le estive d'estate saranno forse anche un po' meglio ma comunque mi sembra un buon compromesso, specialmente perchè le gomme per il camper durano molto e si dovrebbero cambiare per anzianità e non per usura.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/10/2011 alle: 22:38:06
Secondo me è più probabile che gli altri ti salutino con le termiche mentre tu sei fermo incacchiato come un cinghiale e con le mani gelate mentre cerchi di montare le catene sotto la tormenta. Poi dopo quando la strada migliora ed è pulita altri ti risalutano e passano mentre tu ti rifermi per smontarle[;)]
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 29/10/2011  21:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
17
itsuomi
itsuomi
14/09/2008 34
Inserito il 01/11/2011 alle: 09:13:56
Ciao, mi inserisco solo ora nel post, ma avendo un camper simile (Coral 680 SL) mi potresti dare informazioni più precise su marca e modello delle gomme che hai montato e un prezzo indicativo? Grazie in anticipo Paolo
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 25/10/2011  22:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link