quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 30/09/2014 20:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, questo, francamente, mi sembra Tanto una...sceneggiata ...più o meno televisiva...[;)][;)][;)] La Tua Interpretazione, equivale, NON conoscendo, e SOLO immaginando, i personaggi coinvolti, a dire che I Gommisti sono Ladri...come, si immagina proseguendo su questa linea, i Meccanici sono Ladri, insomma...TUTTI i Lavoratori...sono Ladri..."Forse"...solo TU... NON lo sei [:I][:I][:I][:I] A me NON piace questa interpretazione, e lo dico, secondo me, ogni cosa ha la sua fine, le sceneggiate e le fiabe...sono per Altri Scopi e in Altre realtà...più Cinematografiche o per Allietare i Bambini [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 29/09/2014 17:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente, dopo 4 massimo 5 anni le gomme vanno cambiate, SENZA SE E SENZA MA. Basta cercare su Google situazioni disastrose, con conseguenze mortali, dovute a scoppi di pneumatici sui camper.Se si riflette 5 minuti e si pensa alla costruzione di una cellula di un camper ( polisterolo+legno) e alla presenza di cavi del gas e fili della corrente, sicuramente e meglio due weekend a casa ma cambiare le gomme. Poi se si vuole autoconvincersi che non è il caso di cambiarle perché all'amico con le gomme decennali non è successo nulla, è lo stesso come giocare alla "rulet" russa.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 30/09/2014 20:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu che sei persona astuta e saggia, se ti interessa fra due mesi monto le termiche e vendo le estive di quattro anni con un consumo del 50%, se ti interessano, visto che sicuramente se una persona onestissima, te le vendo a metà prezzo.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/09/2014 20:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente non vivi la realtà economica del momento, non ho mai detto che sono ladri,ma opportunisti sicuramente si, del tipo che se uno non vuole spendere per un ricambio nuovo,non è che non ti fà la riparazione, un bravo meccanico te ne recupera uno dal demolitore,sta poi a lui valutare se è ancora efficiente, stessa cosa per i gommisti,un treno di pneumatici ancora in buono stato,conformi al CDS,è certo che non li mandano al macero,ma sicuramente vanno ad equipaggiare un veicolo di chi non ha disponibilità economiche,credimi da buonista ,non lo fanno a gratis. poi se vogliamo fare del terrorismo per aiutare la categoria,qui non sono d'accordo, ricordo che gli pneumatici camping sono dati a scadenza 10 anni. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2014 08:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto... dato che se uno tratta male le gomme senza riguardo è meglio cambiarle dopo 5 anni....quanti di quì sul forum hanno la possibilità di tenere il camper al riparo dagli agenti atmosferici? Quanti controllono la pressione costantemente? Quanti sono quelli che viaggiono entro i 35 q? I camper sono sempre fuori peso e le gomme viaggino sempre cariche e molto spesso stanno ferme in quella posizione per settimane o mesi,come può una gomma essere in forma dopo almeno 5 anno??
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 01/10/2014 09:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, questo mi sembra un discorso di buonsenso. Comunque, io che sono la negazione di problematiche tecniche, specie se motoristiche, mi fido del gommista/meccanico/elettrauto/manutentore del camper/ con cui ho stabilito un rapporto. Sui tema meccanici (o meccatronici che dir si voglia), che sta diventando un pò un tormentone e che divide questo palcoscenico in due categorie: chi li attacca dicendo che sono cari e chi li difende dicendo in buona sostanza che sono degli imprenditori, ancorchè piccoli, che devono costantemente e quotidianamente affrontare la concorrenza, i costi di gestione, l'equilibrio patrimoniale, economico e finanziario della loro azienda, pagare i dipendenti, i fornitori, le tasse ecc., dico questo. Se un camperista è così bravo da (i) cambiare l'olio (ii) accorgersi quando le gomme sono consumate e necessitano della sostituzione (iii) fare lavori di piccola manutenzione (iv) andare dallo sfasciacarrozze a recuperare pezzi di ricambio e montarseli, lo faccia pure avendo tutta la mia invidia, ma se, come me, si fida soltanto dello specialista, cerchi di creare un rapporto di stima reciproca e accetti gli addebiti che gli vengono fatti. In fin dei conti, meccanici (e con questo termine voglio annoverare tutti coloro che vivono di manutenzioni e riparazioni di autoveicoli) milionari non ne conosco. Anzi, conosco molti bravi artigiani che lottano quotidianamente con le difficoltà del mercato. Concludo con un aneddoto che sa molto di qualunquismo. Sono un appassionato di biciclette da corsa (e nel rapporto con il manutentore mi sono sempre fatto ispirare dall'approccio che uso in questo settore, ovvero fiducia massima del mio fornitore) e vi dico che uno dei più prestigiosi artigiani produttore di telai, conosciuto in tutto il mondo, da un pò di tempo si rifiuta di vendere biciclette agli italiani perchè, in buona sostanza, il cliente pretendeva di insegnargli il lavoro e dirgli come doveva essere costruita la bicicletta. Insomma, un pò di rispetto per il lavoro altrui e "a ognuno il suo mestiere". Scusatemi per la lungaggine e un caro saluto a tutti!
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 01/10/2014 09:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Appunto... dato che se uno tratta male le gomme senza riguardo è meglio cambiarle dopo 5 anni...quanti di quì sul forum hanno la possibilità di tenere il camper al riparo dagli agenti atmosferici?>> una gomma che sta all'aperto 365gg/anno non è una gomma da considerarsi da buttare e trattata male.
quote:Quanti controllono la pressione costantemente?>> viaggiare con le gomme sgonfie è DELETERIO anche con una gomma NUOVA appena uscita dal gommista, per cui questa problematica non può essere la motivazione primaria per la sostituzione. Di solito ci si DEVE attenere all'aspetto tecnico, non al piacere.
quote:Quanti sono quelli che viaggiono entro i 35 q? I camper sono sempre fuori peso e le gomme viaggino sempre cariche e molto spesso stanno ferme in quella posizione per settimane o mesi,come può una gomma essere in forma dopo almeno 5 anno?>> Viaggiare oltre i 35q non significa avere le gomme oltre la portata, e NEL CASO, basta montare gomme con un indice di carico adatto alle nostre esigenze. Trattare male una gomma, significa viaggiare sgonfi, prendere marciapiedi sul laterale, sfregare sulla roccia/sassi lateralmente... Come vedi sono TUTTI problemi legati all'utente, NON alla gomma stessa. Se ci si attiene a quanto previsto dal costruttore non ci sono problemi... anche oltre i 5 anni www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2014 10:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora mettiti d'accordo con te stesso perchè in altri post dicevi che una gomma tenuta all'aperto nn è uguale a tenerla fuori all'intemperie edesso campi versione....deciditi. Ma secondo te, una gomma nuova tratta male avrà più capacità di resistenza di una gomma invecchiata,indurita,kilometrata?? Nn decidi te le gomme che vuoi montare[:D][:D][:D]ma molti quelle sul libretto,anche se le tue esigenze sono diverse[:D][:D],quindi secondo te basta che monti gomme che sopportono 50 q e siamo a posto? Poi la struttura,ammotizzatori,motore cosa importa...tanto ho montato le gomme per le mie esigenze[:D][:D] Ma siccome l'utente come da buona norma nn frega nulla della manutenzione delle gomme e meglio cambiarle finchè regge bene il maltrattamento.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 01/10/2014 11:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è allora se questa è la buona regola xchè il legislatore nn cambia le leggi è rende obbligatorio cambiarle ogni 5 anni mettendoci tutti d'accordo e rendendo felici pure i gommisti[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 01/10/2014 11:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non scendere negli attacchi personali, altrimenti ti lascio parlare da solo. In altri post, ho affermato e affermo tuttora che un mezzo che rimane posteggiato all'aperto 365gg/anno ha anche questo aspetto DA VALUTARE, ma è MOLTO diverso dal dire che se sta fuori tutto l'anno si devono cambiare le gomme dopo 4/5 anni.
quote:Ma secondo te, una gomma nuova tratta male avrà più capacità di resistenza di una gomma invecchiata,indurita,kilometrata?>> IO, preferisco una gomma di 5 anni trattata BENISSIMO ad esempio quelle che ho montato io sul mio mezzo, più che una gomma di 2 anni utilizzata da un altro utente, il quale non so cosa ha fatto e come le ha trattate.
quote:Nn decidi te le gomme che vuoi montarema molti quelle sul libretto,anche se le tue esigenze sono diverse,quindi secondo te basta che monti gomme che sopportono 50 q e siamo a posto?>> SBAGLIATO! Da normativa vigente DEVI rispettare la misura ad esempio 215/75 R16, mentre l'eventuale indice di carico ad esempio 113 puoi tranquillamente aumentarlo senza problemi. Se per assurdo potessi montare gomme che ti permettono un carico di 50q e le trattassi bene stai pur tranquillo che le possibilità di scoppio sono ridottissime, oltre a quelle che già sono, perchè ricordo che una gomma non scoppia per caso... la struttura ammotizzatori, motore non c'entra nulla con le gomme.
quote:Ma siccome l'utente come da buona norma nn frega nulla della manutenzione delle gomme e meglio cambiarle finchè regge bene il maltrattamento.>> In base a cosa TU decidi il "finchè regge bene il maltrattamento"? Ripeto, usale bene e non avrai nessun problema anche oltre il 5° anno. Ovviamente, non sarò certo io e non ho nemmeno la pretesa di convincerti a cambiare le gomme ad esempio dopo 8 anni, anzichè dopo 5... l'importante è che non passi il messaggio sbagliato del cambio OBBLIGATORIO dopo 5 anni, perchè OGNI CASO va visto nello specifico. Anche se di norma si DEVE fare ciò che la tecnica impone, non quello che ci pare... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/10/2014 10:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi, in aggiunta, che se si prevede di tenere il mezzo fermo diverse settimane, se non mesi, sarebbe cosa buona e giusta sovragonfiare di qualche decimo, perchè in quel lasso di tempo di inutilizzo è probabile che un minimo calo fisiologico di pressione si possa verificare, e se si arriva e si lascia il mezzo abbandonato a se stesso, magari con pressione già leggermente sotto perchè controllata non il giorno stesso del rientro o peggio, come leggo a volte, tenuta di proposito un pò sotto per maggiore comfort... [V], ecco che gli pneu ne soffriranno, magari dovendo sostenere sempre un mezzo in sovrappeso e su fondo irregolare (pietre, pendenza...), nonchè soleggiamento magari solo su un lato. Se le cure prevedono tutte le attenzioni del caso, e meglio ancora sarebbe scaricare il peso su dei piedini di stazionamento e coprire gli pneu, allora per alcuni forse potrebbe anche andar bene raggiungere età più mature, ma in quanti si regolano in tal modo? Non credo si possa dire che 10 anni vadano bene per tutti, e di conseguenza consigliare di regolarsi in tal senso, le variabili sono infinite, personalmente mi regolerei così solo se facessi max 5000 km l'anno di media, avessi il mezzo sotto casa, possibilmente al coperto e in piano meglio se su piedini, altrimenti valuterei di caso in caso. Ciao, Corrado