quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/10/2014 15:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è come dici tu, infatti,non esistono i demolitori , non esistono i gommisti e tantomeno non esistono i meccanici, perchè, si demoliscono vetture incidentate come nuove ,si cambiano gomme di serie appena montate e ci sono anche meccanici che sanno fare il loro mestiere,
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/10/2014 16:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco, ma...se Tu hai scritto questo, avrà Sicuramente...un senso [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 01/10/2014 14:52:30 Quindi se un pleumatico vecchio presenta screpolature lungo il cerchione o sulla spalla è ok...basta che sia a pressione...giusto?>>Probabilmente è un problema mio non riuscire a spiegarmi. A parità di 'condizioni generali', pressione, assenza di danneggiamenti, uno pneumatico vecchio di 10 anni ha le stesse possibilità di scoppio di uno pneumatico di 1 mese. Il problema grave, che qui pochi hanno colto, non è il rischio di scoppio quanto il rischio di andarsi a fotografare contro il Tir che sta davanti, o contro un muro o saltare giù da un cavalcavia per mancanza di aderenza delle gomme vecchie ed indurite dal tempo e dai frequenti e lunghi periodi di inattività. Se mi sono spiegato, bene; meglio non so fare. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/10/2014 16:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' Chiarissimo, almeno per me, tuttavia, vorrei farTi presente, che un mezzo come un Camper, è Molto meno sensibile, alla perdita di aderenza, vedi per lentezza sua, vedi per la condotta di guida...insomma, personalmente, NON sono MAI riuscito a far derapare o intraversare un Camper, neppure di Proposito, non son riuscito neppure a far intervenire l'ABS su strada bagnata per più di un paio di interventi sulle pinze... Francamente, se su una vettura, uno scooter, l'aderenza è Molto importante, su un Camper...almeno secondo il mio avviso, è secondario, se non...marginale [;)] Una vettura, può avere una potenza di 150CV, su un peso di 1 Tonnellata, con un CX basso, accellerazione, velocità, raggiungimento dei 100Km/h in pochi secondi...sono valori abbastanza normali, come pure per una moto od uno scooter, avere un Camper con 150CV, ma 3,5 Tonnellate, con un CX che è più vicino a quello di un condominio, che allo 0...[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2014 15:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con quale gomme le devi tenere 5,5? Mica tutte hanno la solita pressione....il ho le Pirelli Chrono camper e la pressione ideale è di 4,8...può darsi che la pressione di Korrado sia stata errata,ma mica tutte le gomme devono essere a 5,5.
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 01/10/2014 16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma tu metteresti una cartuccia cal.12 in un canna cal.16? Ecco... per me è lo stesso concetto, se la casa mi dice che la press max. dev'essere "X", è salutare metterla a "X+Y", dove "Y" è uguale a 1/Bar o più?
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 01/10/2014 16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti si comincia da capo, perchè la pressione e direttamente proporzionale all'indice di carico, ribadisco che sui camper vanno utilizzate gomme camping e di marca (una sola purtroppo)che garantiscono indici di carico più elevati, immaginate pneumatici da 15'normali con indice di carico nettamente inferiore alla massa del camper,quelli sono da cambiare non dopo 4.5 anni,ma da subito.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/10/2014 16:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT: con Ducato 160 e gomme Michelin Camping, in accelerazione sul bagnato pattina in seconda se pigi forte il turbo. In prima lasciamo stare... Dovrebbe avere l'ASR però, ma io non lo vedo... Ciao E
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 01/10/2014 17:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . ...ma la casa del veicolo da cosa ci va sopra ? Che uso ne sarà fatto di quel veicolo ? La fabbrica delle gomme sa e lo dice cosa possono portare in kg ecct.ecct indipendentemente se letame o la casa della barbi
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/10/2014 16:44:33 tuttavia, vorrei farTi presente, che un mezzo come un Camper, è Molto meno sensibile, alla perdita di aderenza, vedi per lentezza sua, vedi per la condotta di guida...insomma, personalmente, NON sono MAI riuscito a far derapare o intraversare un Camper, neppure di Proposito, non son riuscito neppure a far intervenire l'ABS su strada bagnata per più di un paio di interventi sulle pinze...>>Fai questa prova visiva: fermati in autostrada, in un'area di servizio, scendi ed avvicinati alle corsie dove passano auto, tir, camper, ecc.: guarda come filano anche se andassero ad 80-90-100 kmh. Immagina che il veicolo davanti abbia un problema ed il camper dietro debba frenare con violenza. Ecco, credi che la qualità dell'aderenza non faccia la differenza? Scrivi anche, a proposito del tuo camper, 'non son riuscito neppure a far intervenire l'ABS su strada bagnata': bene, a me è successo due volte e sempre in una rotatoria: la prima volta quando ero dentro ed uno è entrato senza darmi la precedenza; ho bloccato, in curva, è entrato l'Abs, il tavolo della dinette è volato contro la porta del frigo. Inchiodato. La seconda, mentre entravo in rotatoria è arrivato uno a sinistra a 200 kmh e per non prenderlo (avrei avuto anche torto) ho bloccato, Abs e salvo. In entrambi i casi, se le mie gomme non avessero avuto l'aderenza giusta non la racconterei in questo modo. Ripeto, non voglio fare terrorismo ma andateci piano col consigliare di arrivare a 10 o più anni con le stesse gomme perché qualcuno potrebbe fidarsi e rimetterci le penne. Non scherzo con la mia vita, figurati se scherzo con quella degli altri. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/10/2014 17:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma infatti a me quello che mi dice chi mi fabbrica la casa di barbie interessa poco o niente, loro mettono gomme adatte ad un ipotetico carico standard, cosa ne sanno loro di cosa siamo capaci di mettere dentro la casetta? [;)][8D] Quindi peso sugli assi il mio veicolo con la casetta sopra a pieno carico, calcolo le tolleranze in più e poi metto le gomme che rispondono a quell'indice di carico, rispettando la press. massima. Semplice no? [;)] ____________________________________________________________________________________ "Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata".
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 29/09/2014 11:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cambiale anche sembrano ancora valide, uno scoppio gi gomma non te lo auguro!!! Per il resto controlla le gomme, ma deve esserci anche M+S e poi vai tranquillo....ciao IL MAREMMANO
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/10/2014 16:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:un Camper, è Molto meno sensibile, alla perdita di aderenza, vedi per lentezza sua, vedi per la condotta di guida...insomma, personalmente, NON sono MAI riuscito a far derapare o intraversare un Camper, neppure di Proposito>> concordo al 100%[:D][:D] quando dico e in più occasioni, che molti dei piloti della domenica quando sono in camper pensano ancora di essere in giro con una autovettura non mi sbaglio... anche io non ho mai bloccato le ruote e guardando i mezzi pesanti non ne ho MAI visto uno a qualsiasi velocità andasse stare a 5 metri dal veicolo che lo precede. Non dimenticare inoltre che qui si sgonfiano le gomme per avere un miglior comfort di viaggio, per cui, credo di aver già detto tutto.[8)][8)][8)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 01/10/2014 12:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/10/2014 16:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E questo mi dovrebbe confortare? Quindi in condizionio generali una gomma dicimo.... vissuta tenuta bene è sicura che nn scoppia come una gomma appena sfornata...secondo me nn è così perchè in questo caso rotolando,reggere il peso del camper,prendere buche,sfiorare malciapiedi,l'azione degli agenti atmosferici, fanno perdere progressivamente sicurezza nella gomma in tutti i comparti.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 02/10/2014 08:16:52 E questo mi dovrebbe confortare? Quindi in condizionio generali una gomma dicimo... vissuta tenuta bene è sicura che nn scoppia come una gomma appena sfornata...secondo me nn è così perchè in questo caso rotolando,reggere il peso del camper,prendere buche,sfiorare malciapiedi,l'azione degli agenti atmosferici, fanno perdere progressivamente sicurezza nella gomma in tutti i comparti.>>Ebbene si, non riesco proprio a spiegarmi. Ma, forse, e ripeto forse, anche tu non riesci a comprendere quanto ho scritto. Pazienza. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/10/2014 09:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito benissimo cosa dici...te su che basi dici che una gomma vecchia ha le solite possibilità che scoppi rispetto a una nuova? Sappiamo benissimo che gli oggetti vecchi si rompono,si consumano,si usurano e le gomme nn sono da meno,può capitare che succeda anche su una gomma nuova;ma in linea di massima una gomma vecchia e quindi già da anni stressata sarà oggetto di possibili rotture. Se hai dei dati mostrameli,se il tuo pesensiero allora lo rispetto,ma nn lo condivido.
Last Navarre & Beau Isabeau