CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme del 2007. Che faccio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 117
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 16:18:50
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/10/2014  15:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è come dici tu, infatti,non esistono i demolitori , non esistono i gommisti e tantomeno non esistono i meccanici, perchè, si demoliscono vetture incidentate come nuove ,si cambiano gomme di serie appena montate e ci sono anche meccanici che sanno fare il loro mestiere,
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 16:30:00
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/10/2014  16:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco, ma...se Tu hai scritto questo, avrà Sicuramente...un senso [:)] Ciao Gianfranco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13481
Inserito il 01/10/2014 alle: 16:34:27
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 01/10/2014  14:52:30 Quindi se un pleumatico vecchio presenta screpolature lungo il cerchione o sulla spalla è ok...basta che sia a pressione...giusto?>
>Probabilmente è un problema mio non riuscire a spiegarmi. A parità di 'condizioni generali', pressione, assenza di danneggiamenti, uno pneumatico vecchio di 10 anni ha le stesse possibilità di scoppio di uno pneumatico di 1 mese. Il problema grave, che qui pochi hanno colto, non è il rischio di scoppio quanto il rischio di andarsi a fotografare contro il Tir che sta davanti, o contro un muro o saltare giù da un cavalcavia per mancanza di aderenza delle gomme vecchie ed indurite dal tempo e dai frequenti e lunghi periodi di inattività. Se mi sono spiegato, bene; meglio non so fare. Giovanni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 16:44:33
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/10/2014  16:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Chiarissimo, almeno per me, tuttavia, vorrei farTi presente, che un mezzo come un Camper, è Molto meno sensibile, alla perdita di aderenza, vedi per lentezza sua, vedi per la condotta di guida...insomma, personalmente, NON sono MAI riuscito a far derapare o intraversare un Camper, neppure di Proposito, non son riuscito neppure a far intervenire l'ABS su strada bagnata per più di un paio di interventi sulle pinze... Francamente, se su una vettura, uno scooter, l'aderenza è Molto importante, su un Camper...almeno secondo il mio avviso, è secondario, se non...marginale [;)] Una vettura, può avere una potenza di 150CV, su un peso di 1 Tonnellata, con un CX basso, accellerazione, velocità, raggiungimento dei 100Km/h in pochi secondi...sono valori abbastanza normali, come pure per una moto od uno scooter, avere un Camper con 150CV, ma 3,5 Tonnellate, con un CX che è più vicino a quello di un condominio, che allo 0...[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 01/10/2014 alle: 16:45:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2014  15:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con quale gomme le devi tenere 5,5? Mica tutte hanno la solita pressione....il ho le Pirelli Chrono camper e la pressione ideale è di 4,8...può darsi che la pressione di Korrado sia stata errata,ma mica tutte le gomme devono essere a 5,5.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/10/2014 alle: 16:58:49
nooooooo, non tiriamo in ballo la pressione delle gomme altrimenti non si finisce piu'... cris
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 17:07:31
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 01/10/2014  16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma tu metteresti una cartuccia cal.12 in un canna cal.16? Ecco... per me è lo stesso concetto, se la casa mi dice che la press max. dev'essere "X", è salutare metterla a "X+Y", dove "Y" è uguale a 1/Bar o più?
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 17:13:46
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 01/10/2014  16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti si comincia da capo, perchè la pressione e direttamente proporzionale all'indice di carico, ribadisco che sui camper vanno utilizzate gomme camping e di marca (una sola purtroppo)che garantiscono indici di carico più elevati, immaginate pneumatici da 15'normali con indice di carico nettamente inferiore alla massa del camper,quelli sono da cambiare non dopo 4.5 anni,ma da subito.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 01/10/2014 alle: 17:38:13
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/10/2014  16:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT: con Ducato 160 e gomme Michelin Camping, in accelerazione sul bagnato pattina in seconda se pigi forte il turbo. In prima lasciamo stare... Dovrebbe avere l'ASR però, ma io non lo vedo... Ciao E
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29018
Inserito il 01/10/2014 alle: 17:56:11
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 01/10/2014  17:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...ma la casa del veicolo da cosa ci va sopra ? Che uso ne sarà fatto di quel veicolo ? La fabbrica delle gomme sa e lo dice cosa possono portare in kg ecct.ecct indipendentemente se letame o la casa della barbi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13481
Inserito il 01/10/2014 alle: 17:57:15
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/10/2014  16:44:33 tuttavia, vorrei farTi presente, che un mezzo come un Camper, è Molto meno sensibile, alla perdita di aderenza, vedi per lentezza sua, vedi per la condotta di guida...insomma, personalmente, NON sono MAI riuscito a far derapare o intraversare un Camper, neppure di Proposito, non son riuscito neppure a far intervenire l'ABS su strada bagnata per più di un paio di interventi sulle pinze...>
>Fai questa prova visiva: fermati in autostrada, in un'area di servizio, scendi ed avvicinati alle corsie dove passano auto, tir, camper, ecc.: guarda come filano anche se andassero ad 80-90-100 kmh. Immagina che il veicolo davanti abbia un problema ed il camper dietro debba frenare con violenza. Ecco, credi che la qualità dell'aderenza non faccia la differenza? Scrivi anche, a proposito del tuo camper, 'non son riuscito neppure a far intervenire l'ABS su strada bagnata': bene, a me è successo due volte e sempre in una rotatoria: la prima volta quando ero dentro ed uno è entrato senza darmi la precedenza; ho bloccato, in curva, è entrato l'Abs, il tavolo della dinette è volato contro la porta del frigo. Inchiodato. La seconda, mentre entravo in rotatoria è arrivato uno a sinistra a 200 kmh e per non prenderlo (avrei avuto anche torto) ho bloccato, Abs e salvo. In entrambi i casi, se le mie gomme non avessero avuto l'aderenza giusta non la racconterei in questo modo. Ripeto, non voglio fare terrorismo ma andateci piano col consigliare di arrivare a 10 o più anni con le stesse gomme perché qualcuno potrebbe fidarsi e rimetterci le penne. Non scherzo con la mia vita, figurati se scherzo con quella degli altri. Giovanni
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 18:39:23
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/10/2014  17:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma infatti a me quello che mi dice chi mi fabbrica la casa di barbie interessa poco o niente, loro mettono gomme adatte ad un ipotetico carico standard, cosa ne sanno loro di cosa siamo capaci di mettere dentro la casetta? [;)][8D] Quindi peso sugli assi il mio veicolo con la casetta sopra a pieno carico, calcolo le tolleranze in più e poi metto le gomme che rispondono a quell'indice di carico, rispettando la press. massima. Semplice no? [;)] ____________________________________________________________________________________ "Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata".
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 18:49:39
Un veicolo veloce deve cambiare le gomme come un veicolo lento e pesante il veloce perchè deve avere tenuta, il secondo perchè la gomma deve avere la giusta elasticita' spesso portata all'estremo. Si è vero che a volte scoppiano pure prima di invecchiare ma questo non significa che sia corretto girare con quelle datate. Una gomma vecchia si vede ad occhio nudo senza stare a scomodare la tabellina sul fianco Basta guardarle, sono opache ed allo stesso tempo lucide,sembrano siano state verniciate con una coppale translucido che le protegge pure dallo sporco Il battistrada diventa duro come una forma di parmigiano. Se la si vuol tenere, non c è legge che lo impedisca se non quella del buon senso. slt
12
Il Maremmano
Il Maremmano
09/02/2014 71
Inserito il 01/10/2014 alle: 18:59:30
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 29/09/2014  11:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambiale anche sembrano ancora valide, uno scoppio gi gomma non te lo auguro!!! Per il resto controlla le gomme, ma deve esserci anche M+S e poi vai tranquillo....ciao IL MAREMMANO
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Inserito il 01/10/2014 alle: 22:01:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/10/2014  16:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:un Camper, è Molto meno sensibile, alla perdita di aderenza, vedi per lentezza sua, vedi per la condotta di guida...insomma, personalmente, NON sono MAI riuscito a far derapare o intraversare un Camper, neppure di Proposito>
> concordo al 100%[:D][:D] quando dico e in più occasioni, che molti dei piloti della domenica quando sono in camper pensano ancora di essere in giro con una autovettura non mi sbaglio... anche io non ho mai bloccato le ruote e guardando i mezzi pesanti non ne ho MAI visto uno a qualsiasi velocità andasse stare a 5 metri dal veicolo che lo precede. Non dimenticare inoltre che qui si sgonfiano le gomme per avere un miglior comfort di viaggio, per cui, credo di aver già detto tutto.[8)][8)][8)] www.susezzapasa.it
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/10/2014 alle: 22:06:46
Esposte al sole e agli agenti atmosferici logicamente deteriorano Ma ilcedimento della gomma stessa e della struttura della carcassa interna è altra roba Non conosco il settore della gomma per calzature ma invece benissimo quello dello pneumatico come pochi essendone stato partecipe nella più grande azienda mondiale del settore; e ti posso dire che non puoi minimamente immaginare quanta tecnologia ci sia in quella ciambella nera con il buco in mezzo. Una gomma non cede mai improvvisamente ma da dei segnali che non possono sfuggire ad un esperto del settore
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 01/10/2014  12:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da paolof il 01/10/2014 alle 22:11:02
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 02/10/2014 alle: 08:16:52
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/10/2014  16:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E questo mi dovrebbe confortare? Quindi in condizionio generali una gomma dicimo.... vissuta tenuta bene è sicura che nn scoppia come una gomma appena sfornata...secondo me nn è così perchè in questo caso rotolando,reggere il peso del camper,prendere buche,sfiorare malciapiedi,l'azione degli agenti atmosferici, fanno perdere progressivamente sicurezza nella gomma in tutti i comparti.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13481
Inserito il 02/10/2014 alle: 09:05:59
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 02/10/2014  08:16:52 E questo mi dovrebbe confortare? Quindi in condizionio generali una gomma dicimo... vissuta tenuta bene è sicura che nn scoppia come una gomma appena sfornata...secondo me nn è così perchè in questo caso rotolando,reggere il peso del camper,prendere buche,sfiorare malciapiedi,l'azione degli agenti atmosferici, fanno perdere progressivamente sicurezza nella gomma in tutti i comparti.>
>Ebbene si, non riesco proprio a spiegarmi. Ma, forse, e ripeto forse, anche tu non riesci a comprendere quanto ho scritto. Pazienza. Giovanni
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 02/10/2014 alle: 09:25:22
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/10/2014  09:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho capito benissimo cosa dici...te su che basi dici che una gomma vecchia ha le solite possibilità che scoppi rispetto a una nuova? Sappiamo benissimo che gli oggetti vecchi si rompono,si consumano,si usurano e le gomme nn sono da meno,può capitare che succeda anche su una gomma nuova;ma in linea di massima una gomma vecchia e quindi già da anni stressata sarà oggetto di possibili rotture. Se hai dei dati mostrameli,se il tuo pesensiero allora lo rispetto,ma nn lo condivido.
navarre
navarre
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 10:56:01
Allora, grazie a tutti, siete riusciti a confondermi le idee come non mai![:D] Oggi che volevo controllare meglio piove, vedo che riesco a fare. Mi sembra di aver visto un taglietto su una anteriore e qualche inizio di screpolatura dove diceva Laikone su una posteriore, fermo restando che le interne si vedono un po' solo strisciando sotto al camper (ma è tutto bagnato oggi!). Sto propendendo un po' di più per cambiare tutto e star più sereno, tanto dal gommista ci devo andare perché la mogliettina stringendo troppo una curva ha tagliato la gomma posteriore NUOVA o quasi della macchina su un marciapiede[xx(] E' anche vero che pur non avendo l'esperienza camperistica di alcuni partecipanti, vado in camper dal 2003 e mai una volta ho visto accesi o sono entrati in funzione gli ausili elettronici, sia ABS che anti sbandata. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link