CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme del 2007. Che faccio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 117
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 12:33:03
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/10/2014  17:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, l'ABS è intervenuto...come ho detto per più di un paio di interventi sulle pinze... Il Tipico Trac Trac...quindi due o tre frenate ed allentamenti e rifrenata e riallentamento... Ti sei fermato...e NON è andato avanti, l'ABS a tremolare per decine di volte... è esattamente quello che stavo dicendo, la gomma Ha, ed Aveva, un coefficiente di aderenza Tale da consentire di fermare la massa lanciat con la sua inerzia ! NON è scivolato nulla...le Vecchie strisciate per metri a ruote bloccate, che immagino Tutti ricordiamo sulle vetture (sulle vetture da Rally e Pista e Salite...l'ABS viene eliminato o NON c'è dall'inizio [;)]), su un Camper, è preticamente Impossibile da vedere ! anche se senza ABS. L'impronta a terra, dellopneumatico da trasporto, ed il peso che grava sulla gomma, garantisce l'atrito necessario a fermare il veicolo, sicuramente anche su gomme vecchie ed incrudite, e Sicuramente Molto di più di gomme con marchi di produzione...Cinese che stanno arrivando[;)] delle quali Molti Camperisti, anche, pensano di montare per risparmiare, così da avere sempre gomme fresche [;)][;)][;)] Solo che quelle, anche da Nuove...scivolano, invecchiano prima, si screpolano...insomma, sono "Peggio el Tacon che el Buso" [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Inserito il 02/10/2014 alle: 12:40:56
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 02/10/2014  09:25:22 Ho capito benissimo cosa dici...te su che basi dici che una gomma vecchia ha le solite possibilità che scoppi rispetto a una nuova? Sappiamo benissimo che gli oggetti vecchi si rompono,si consumano,si usurano e le gomme nn sono da meno,può capitare che succeda anche su una gomma nuova;ma in linea di massima una gomma vecchia e quindi già da anni stressata sarà oggetto di possibili rotture. Se hai dei dati mostrameli,se il tuo pesensiero allora lo rispetto,ma nn lo condivido.>
>Comincio dalla fine: 'Se hai dei dati mostrameli', 'migliore rapporto qualità/prezzo', non ci sono più le mezze stagioni', "Con l'Euro non ci si capisce più niente' e potrei continuare: dove puoi trovare dei dati sulla frequenza delle esplosioni delle gomme nuove e delle gomme vecchie? Le frasi fatte lasciamole a chi non ha argomenti. Qui si sta confondendo lo scoppio di una gomma dalla sua rottura; si evita di riflettere sul reale problema delle gomme vecchie mentre si enfatizza oltre misura il rischio dello scoppio. Certo che se prendo lo spigolo di un marciapiedi con una gomma vecchia rischio di più di romperla rispetto ad una gomma nuova; nell'andar per strada senza 'accidenti' di sorta, il rischio di scoppio non varia tra una gomma vecchia ed una nuova. Lo scoppio di una gomma avviene esclusivamente per bassa pressione e successivo surriscaldamento. Il problema che viene sottovalutato mentre è quello principale, importante, significativo, primario, è che una gomma vecchia ha ormai perso aderenza e l'essere aderente per una gomma è il suo unico ruolo. A proposito dati da mostrare, facciamo così: se tu hai dei dati ufficiali sulla maggiore frequenza di scoppi delle gomme vecchie rispetto alle nuove, mostrameli. Ma solo dati relativi a scoppi e non a rotture. Giovanni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 12:43:14
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 02/10/2014  10:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai Gianluca, se pensavi di chiarirti le idee, attraverso un forum, un forum di Camperisti poi...era ovvio che venisse fuori di Tutto, di più, il contrario di Tutto, ed il contrario del Più [:D][:D][:D][:D] In un forum, dove c'è chi difende le batterie da 300Ampère, chi difende quelle da 50Ampère, chi vuole la sosta Libera a Tutti i costi, chi vede SOLO il campeggio ecc ecc, vuoi che ci sia uniformità di valutazioni ed idee, riguardo le gomme [?] In Tutto il Tread, saranno si e nò 4 persone, che hanno visto una gomma approfonditamente, che l'hanno montata, smontata, da un cerchio, da uno in lega, ad uno in ferro, che hanno visto una gomma danneggiata, con le tele offese, con scollatur di giunzioni all'interno, che sanno a cosa corrispondono quelle leggere "Pancette" su alcuni fianchi delle gomme, che hanno fatto dei test di Grip ed aderenza (forse quelli sono meno di 4 [;)]), ecc ecc però Tutti, hanno da dire la propria idea, peraltro è questa la Grande Fortuna e la qualità ed il senso di un Forum, oltretutto poi, l'essenza della Libertà e della democrazia, Ascolta la Tua testa, il Tuo Cuore, guarda nel Tuo portafoglio, Tutto si può fare, sicuramente Nuovo è meglio che usato, attenzione però...che Montando il Nuovo...un errore od una disattenzione, può danneggiare il Nuovo e renderlo più pericoloso del Vecchio [;)][;)][;)] Così...ho aggiunto un'altro "Tarlo" in testa [:D][:D][:D][:D] PS Dormici, lanotte, NON cruciarTi [;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/10/2014 alle: 13:36:02
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 02/10/2014  10:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:stringendo troppo una curva ha tagliato la gomma posteriore NUOVA o quasi della macchina su un marciapiede>
> ottimo esempio... in alcuni casi può capitare la stessa cosa senza arrecare danni esterni. QUESTO tipo di trauma è uno dei principali indiziati per un futuro scoppio. Il primo, è comunque la pressine bassa... se riesci fai una foto. Per le screpolature, se sono poche puoi tirare avanti un altro po', ma questo è già un segnale ben chiaro che la gomma ha iniziato il suo declino. Non le ho viste, ma SE le tieni ben gonfie e SE le crepoline sono poche un altro annetto lo puoi fare, ma controllale spesso d'ora in avanti. O se preferisci, cambiale. www.susezzapasa.it
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 02/10/2014 alle: 14:48:34
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/10/2014  12:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti vai a rileggere i miei vecchi post sull'argomento vedresti che anch'io ribadisco in + occasioni che la gomma vecchia andrebbe cambiata dopo 5 anni per tutti i motivi che ho già citato prima. Lo scoppio di una gomma avviene nn solo per la bassa pressione... nel tempo,ma anche a una serie di altre cose tipo:screpolature,peso....i camper attuali essendo molto lunghi il peso residuo rimane minimo.,a ciò nonostante vengono caricati sempre oltre e male....e cioè una gomma regge tanto,ma putroppo la dislocazione dei pesi nn sempre vengono messi in modo corretto e questo comporta un aggravio per le gomme...sopratutto se vecchie. Io nn ho dati,ma da quello che leggo e sento dire lo scoppio è su gomme vecchie per la maggior parte...poi se per te la gomma vecchia nn ha problemi apparenti e ti senti sicuro fai te.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 02/10/2014 alle: 16:53:38
Se nessun altro si offende metterei la pietra tombale alla discussione. Tenuto conto che tutti quelli che le cambierebbero molto oltre i 6 anni hanno ammesso che la gomma comunque si indurisce e che di conseguenza tiene meno, per uso personale continui a fare quello vuole ma per un consiglio ad altri nel forum stia zitto e non consigli nulla. Che poi pensandoci non può nemmeno fare quello che vuole perché se sbanda dall'altra parte magari arrivo io quindi: "ciccio cambia le gomme che è meglio punto"[:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 17:02:31
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 02/10/2014  16:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Metti almeno un Cartellone sulla Mansarda : "Arrivo Io, che Temo che Voi vi Intraversiate...Cambiate le Gomme ogni Settimana, per Cortesia" [:D][:D][:D][:D][:D] Ci Vorrebbe un pannello di quelli a scritta scorrevole, altrimenti NON si Leggerebbe, oltretutto, l'inclinazione, sarebbe quasi verticale, quindi un peggioramento del Coefficiente di Penetrazione (CX), ma...questo andrebbe a Favore della Tua Tesi, aumenteresTi il carico sugli pneumatici, riducendo ulteriormente la velocità [;)][;)][;)][;)] Un Toccasana per la Sicurezza [;)] Ciao Gianfranco Ah, Ma Forse NON hai la Mansarda... allora risulta Più difficile leggerLo... Potresti mettere dei Megafoni ai lati e...gridarlo come nei Film di Panariello (Tony Corallo) "Lauretta Mia Bimba Adorata, la serenata la Canta Papà, cara Lauretta...vieni in Lambretta..." https://www.youtube.com/watch?v=Y5EFDQbUuaU

Modificato da Speedy3 il 02/10/2014 alle 17:10:17
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Inserito il 02/10/2014 alle: 17:21:50
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 02/10/2014  14:48:34 Io nn ho dati,ma da quello che leggo e sento dire lo scoppio è su gomme vecchie per la maggior parte...poi se per te la gomma vecchia nn ha problemi apparenti e ti senti sicuro fai te.>
>No, non mi sento solo sicuro, anzi sono strasicuro di quello che faccio: ho cambiato le prime gomme dopo 4 anni e quasi 50.000 km; l'anno prossimo le ricambierò (altri quattro anni) a circa 105.000 km. Usando il camper su lunghi percorsi, senza continui ferma e riparti, a quei chilometraggi le gomme sono ancora in buono stato di usura ma oltre non vado: ho vissuto personalmente la fifa della necessità di bloccare il mezzo in corsa (l'ho scritto più sopra) pe cui preferisco che il mio camper si fermi immediatamente e non un metro più avanti del possibile. Giovanni
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 03/10/2014 alle: 08:40:22
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/10/2014  17:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In 4 anni 105 mila kilometri....26 mila kilometri annui...hai sempre il c...o sul camper. Una gomma di 4 anni e 105 mila kilometri anche se in apparente stato di battistrada nn so come si comporta sul bagnato intenso....ma te sei sicuro[:D][:D]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Inserito il 03/10/2014 alle: 09:09:19
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 03/10/2014  08:40:22 In 4 anni 105 mila kilometri...26 mila kilometri annui...hai sempre il c...o sul camper. Una gomma di 4 anni e 105 mila kilometri anche se in apparente stato di battistrada nn so come si comporta sul bagnato >
>Ecco la conferma che scrivo una cosa e ne viene interpretata un'altra. Nei primi 4 anni (di cui un paio pressoché fermo!) ho percorso circa 50.000 km; nei successivi quattro poco di più di 50.000. Insomma, al primo cambio gomme il contachilometri era sui 50.000; ora, passati altri quattro anni, il contachilometri segna circa 98.000 km: per quando ricambierò le gomme esso segnerà presumibilmente 105.000 km. Spero, stavolta, di averci preso nell'essere comprensibile. Giovanni
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 03/10/2014 alle: 09:55:40
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/10/2014  09:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora si[:D]
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 03/10/2014 alle: 16:12:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2014  17:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mansarda è l'ultima cosa che farei mettere su un camper visto che senza quella posso cambiare le gomme ogni anno visto la differenza di consumi[:D] per te casomai basterebbe un cicalino Ford per fartele cambiare almeno ogni 5 anni[:p] Ah dimenticavo un contributo alle statistiche: dopo 6 anni si è scollato il battistrada e sono riuscito ad entrare in quella ristretta élite che ha visto le tele del pneumatico

Modificato da Trevor64 il 03/10/2014 alle 16:20:08
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/10/2014 alle: 17:00:11
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 03/10/2014  16:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io le ho intraviste tra la sgranatura del battistrada, gomme G.Y cargo g26 due anni di vita. [;)][:(] Ovviamente rispondevano ai requisiti previsti per quel mezzo. [:(]
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 03/10/2014 alle: 21:33:08
monto gomme michelin camping 225/65/16...del 2006..il gommista ha controllato, mi ha detto hai delle gomme le migliori x questi mezzi, vado contro i miei interessi ma questo tipo di gomma ci fai 10 anni,[;)][;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/10/2014 alle: 21:39:09
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 03/10/2014  21:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo con il tuo gommista, ricorda che SOLO tu puoi sapere come le hai trattate, per cui come volevasi dimostrare, lasciamo la sostituzione ogni 4/5 anni ai super zelanti. Spesso si prende paura di cose inesistenti, ma se questo serve per stare tranquilli in fin dei conti anche cambiandole male non si fa. www.susezzapasa.it
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 03/10/2014 alle: 21:48:45
io onestamente..nn le ho mai maltrattate ne salito su muretti o marciapiedi...le gomme sono veramente perfette ma soprattutto hanno pochi km nonostante l eta...che dire ragazzi le tengo..devo dire ho avuto anche l accortezza di coprirle riparandole dal sole...e spero bene..[:D][:D][:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/10/2014 alle: 22:27:26
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 03/10/2014  21:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> controlla ANCHE tu se sono presenti delle crepettine vicino al cerchio e se non ci sono vai tranquillo. Di solito, queste crepettine iniziano a vedersi più o meno attorno al 9 anno e in tal caso sarebbe opportuno cambiarle. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link