quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 21/06/2013 13:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non sbaglio la sigla CP sta a indicare specifica per camper, mentre la C sta per Carico quindi da furgone. Potrebbe anche essere che la CP abbia anche stampato sul fianco la dicitura Camping. Da quello che ho letto su altre discussioni la sigla CP non è vincolante e quindi si possono montare anche gomme con la sola C. Per esempio io di serie ho le MIchelin XC Camping 225/65R16 CP 116Q ma in inverno monto le Michelin Agilis invernali 225/65R16 C 116Q Però, le gomme con sigla CP hanno una carcassa diversa e la differenza che possono essere gonfiate fino a 5,5 bar mentre quelle NON CP possono essere gonfiate solo fino a 4,75 bar. Quindi non sono gomme uguali e montarle diverse sullo stesso asse, oltre a non essere consentito, penso che anche a livello di guida porti delle differenza. Fossi in te sceglierei una delle due soluzioni: 1) monti una gomma usata come capita, tanto per tornare a casa, andando piano a 80 e accorto, poi dal tuo gommista con calma vedi cosa fare. 2) metti due gomme nuove e buone sullo stesso asse e mantieni quella tua buona per poi comperare un cerchio, una volta a casa e farti la scorta. Visto che mi sembra che tu debba fare solo poca strada (qualche centinaio di km) sceglierei la prima soluzione che senz'altro permette di prendere con calma le gomme giuste e non rischi di prendere quello che si trova e quindi buttare i soldi. Altra cosa sarebbe se tu dovessi fare qualche migliaio di Km, io mi trovai in situazione quasi simile in Svezia a 2500km da casa [:0]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 21/06/2013 13:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Come indica il libretto devi montare pneumatici specifici per camper,con la sigla CP oppure Camping.Vanno benissimo anche le gomme marcate C cargo con indice di carico identico o superiore a quello indicato nel libretto,unico neo è che in caso di grave incidente il perito liquidatore dell'assicurazione può contestare il fatto che usi pneumatici con sigla diversa da quella indicata dal libretto e per questo ha un buon motivo per pagare meno del dovuto oppure per non pagare affatto ciao.
quote:Risposta al messaggio di gianpy53 inserito in data 21/06/2013 20:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 21/06/2013 21:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie La risposta che cercavo. E
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 22/06/2013 20:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> semplice, puoi montare 2 misure di gomme. La seconda M+S è tipicamente invernale. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 22/06/2013 20:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè c'è la possibilità di scegliere la misura con portata più conveniente la sigla M+S sta indicare "gomma da neve" non si è vincolati a quella misura,ma può esserlo anche l'altra cosi pure pure per il disegno estivo ovviamente quelle che metti sotto al camper devono essere tutte della stessa identica misura
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 22/06/2013 20:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
http://www.continental-pneumati...
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 23/06/2013 21:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai anche il corretto indice di velocità, sei in regola estate e inverno. Se la massima pressione che può sopportare la gomma è 65psi=4,5bar, secondo me quella è la pressione da adottare, al massimo aumenti di qualcosina, ma non oltre 4,75. Le gomme camping, sono le uniche che possomno arrivare a 5,5 ma secondo me è perchè hanno un carcassa specifica per quelle pressioni e una pressione così alta serve piu che altro perchè non si ovalizzino nelle lunghe soste. Nel mio, per esempio la targhetta della HYMER prescrive: Gomme Camping 4.0 davanti e 5.5 dietro Gomme non camping 4.0 davanti e 4,75 dietro. IO tengo però con le camping 4,5 davanti e 5.0 dietro e con le NON Camping 4,5 davanti e 4,75 dietro (es con le invernali). Calcola che ho 1800kg davanti e 2200 dietro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 22/06/2013 20:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La laika ha queste misure e codici Io ho montato le 225/70 R15 M+S CP e non C. Le CP hanno un indice di velocità inferiore ma è ammesso dal codice della strada, l'unico problema puô essere d'estate che possono contestare la gomma. Visto il peso dei nostri mezzi una gomma con un indice di carico maggiore mi garantisce piû sicurezza. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/06/2013 08:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, con le M+S si puo comunque usare il codice di velocità Q in deroga, ma, appunto, in estate potrebbero esserci contestazioni anche se non ho ancora capito come e perchè e basandosi su quale norma. Io sono fortunato perchè la HYMER mi ha messo 225/75R16 CP 116 Q e quindi nel mio caso posso usare legittimamente il Q tutto l'anno e con qualsiasi gomma. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/06/2013 15:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrei aggiungere, che secondo me, è comunque un errore scegliere un mezzo su telaio light e quindi con 15" e indice di carico basso. Con un Heavy che ha ruote che portano 1250kg cad. si sta piu tranquilli. Ma ovviamente come si dice, con il senno di poi sono bravi tutti e quindi non voglio insegnare nulla a nessuno. Tanti si sono trovati con le ruotine da 15" senza neanche pennsarci (anch'io sul camper precedente). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/06/2013 16:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, è la cosa che meno capisco su questa meccanica, perchè non li fanno su 35H invece che su 35L...[:(] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/06/2013 17:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi do due spiegazioni, il telaio Heavy pesa 40kg in piu (ruote e freni maggiorati), e quindi casomai fa la differenza per avere un posto in piu. Inoltre, gli allestitori preferiscono risparmiare sul telaio, e casomai mettere qualche inutilità che appaga l'occhio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 24/06/2013 23:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma di che gomme stai parlando (marca e misura)? www.susezzapasa.it