CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme e anno di produzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 06/07/2010 alle: 12:16:47
Seguendo i vostri consigli, mi ero raccomandato con il gommista affinchè l'anno di produzione delle agilis che ho ordinato fosse 2010. Mi ha telefonato poco fa dicendomi che la Mich... fornisce solo gomme 45 settimana del 2009 cioè novembre. Va bene uguale? Certo su un prodotto che va cambiato ogni 5 anni 8 mesi non sono pochi. O no?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Inserito il 06/07/2010 alle: 12:36:10
se ti eri raccomandato al gommista , fagli procurare quelle prodotte nel 2010. comunque, a mio avviso , possono andare bene lo stesso. sempre se sono state conservate in magazziono a riparo da a genti atmosferici e non in piazzali all' aperto
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/07/2010 alle: 12:41:46
Stesso dilemma. Digli che se le tenga. Con il mio gommaio abbiamo previsto il cambio gomme a fine estate e, dovendole ordinare perche' a suo dire "le producono quando hanno gli ordini...", gli ho gia' detto che non accettero' gomme con piu' di 3/4 mesi di anzianita'. Sul mio veicolo, infatti, immatricolato 04/2006, ho delle camping marchiate 3905 e cioe' 39esima settimana del 2005. La meccanica e' arrivata all'allestitore nel novembre del 2005, ma si sa sulla prima immatricolazione c'e' poco da fare. Mi ritrovo adesso ad avere delle gomme che quando andranno in sostituzione avranno 5 anni e non 4 o poco piu'. Comunque non posso cambiarle prima perche' quelle che mi trova sono presso dei grossisti che le hanno li da tempo, mentre per l'acquisto diretto (con un prezzo molto piu' vantaggioso) ci vogliono quasi 40gg per averle. Morale. Dopo averle controllate scrupolosamente mettendo il camper sul ponte, pressione ok, parto per le ferie (previsti 4mila km - il mezzo attualmente ha appena passato i 40mila) ed al rientro le cambio.
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 06/07/2010 alle: 12:51:34
Non so che fare! Ho contettato la Mich... via mail che mi ha telefonato poco fa spiegandomi che non possono garantire ai gommisti l'anno di produzione. Che una distanza di 8 mesi fra acquisto e produzione ci può stare purchè conservate in ambiente idoneo. allora gli ho chiesto se il mio gommista si riforniva da loro. La risposta è stata affermativa.
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 06/07/2010 alle: 13:10:39
Ciao, di soliti i gommisti ed i loro fornitori tendono a rifilarti le gomme rimaste in magazzino: ad un amico,pochi gg fa, hanno tentato di mettere su delle agilis prodotte la prima settimana del 2009!! Per fortuna erò lì con lui e dopo aver fatto presente la cosa ci hanno risposto prendere o lasciare (alla faccia della crisi!)[:(!] Ovviamente li abbiamo mandati a quel paese [:D] In ogni caso sono 4 anni che compro pneumatici su internet (ovviamente con un notevole risparmio) mi sono sempre arrivate con al max 2 mesi di vita! Il record 1 mese, quindi proprio fresche di produzione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 06/07/2010 alle: 13:18:32
A dire il vero ho telefonato anche a gommadiretto.it ed anche loro, come tutti gli altri gommisti che ho contattato, mi hanno detto che non possono garantire l'anno di produzione e che può andare da metà 2008 al 2010. Il mio gommista è l'unico che prima di vendermele si è informato sull'anno di produzione e mi ha informato. Non so come risolvere il problema perchè nessuno ha in casa queste gomme.
20
ciliegia
ciliegia
21/02/2005 15
Inserito il 06/07/2010 alle: 13:58:58
c'è una legge che dice che gli pneumatici nuovi devono essere di recente costruzione e che il consumatore può non accettare un pneumatico anche costruito tre mesi prima. ora si sa che con questi giochini qualcuno si paga una bella cenetta è la stessa storia della 1° o 2° scelta.comunque , si trovano già in commercio gomme della 13 settimana 2010 . devi solo pretenderle è una questione di principio. domanda se per caso ha le pirelli chrono di recente costruzione , il pneumatico per il ford va benissimo.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/07/2010 alle: 17:06:02
Dipende sempre e solo dal prezzo. Se ti fa un certo sconto le monti ... tanto cambia ben poco se conservate a dovere e al limite le cambierai 6 mesi prima. Se invece il prezzo è normale cambia marca o cerca chi ha in stock pneumatici più " freschi". se col gommista hai un buon rapporto, resta con lui .. alla bisogna può rendersi molto utile[;)]

Modificato da Prat il 06/07/2010 alle 17:07:44
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 06/07/2010 alle: 20:23:36
Da un eccesso all'altro. Vedo gente che va in giro con gomme da Kamikaze suicida o non le controlla mai; mentre adesso vedo altri che si fanno delle paranoie se le gomme sono vecchie di 6 dico 6 mesi. Ve lo dico con cognizione di causa, credetemi che cambia poco, conta molto di piu fare una manutenzione ed un controllo attento. Sei mesi piu o meno vecchie cambia poco. LASCIATE STARE. A parte che è impossibile chiedere la data di produzione a meno che troviate un gommista che abbia tempo da perdere e abbia voglia di farne perdere a degli altri mettendosi a telefonare. SEMPLICEMENTE RIDICOLO. Ma vi pare ?!? Vi darà le gomme che ha in casa se le ha, oppure telefona al call center del fabbricante. E secondo voi un call center strutturato come sono con magazzini di logistica automatizzati che scaricano gli ordini alza il telefono per fare una segnalazione al fine di richiedere la data del...ecc. eccc....perchè un cliente del tal gommista ubicato nel tal paese ha chiesto....ecc. ecc...; il tutto mentre spediscono bancali interi di gomme ogni minuto. Per favore !![:D][:D][:D][:D] Se proprio ci tenete l'unica alternativa è che il gommista telefoni ad un grossista con strutture piu piccole e che sia disposto a mandare un operaio in magazzino. Ma ripeto, non serve a una mazza[:D] Saluti Paolo
alexpix
alexpix
-
Inserito il 06/07/2010 alle: 21:48:14
Cavolo, neanche sulle moto da gara sono cosi' pignoli. Sono daccordo con Paolof ma, tanto non frega niente a nessuno e comunque non vi sono controindicazioni a montare pneumatici freschi quindi...

Modificato da alexpix il 06/07/2010 alle 21:50:24
17
manuel241175
manuel241175
01/12/2008 24
Inserito il 06/07/2010 alle: 22:22:44
appena sostituite e le mie sono datate 0710 ciao
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 06/07/2010 alle: 23:43:07
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 06/07/2010  20:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto in pieno secondo me vi fate tante seghe mentali... mica vi vendono delle gomme vecchie! Ricordate che quando sono nuove le gomme hanno una patina protettiva per conservarle prima della vendita. Se sono in magazzino da tre anni o prodotte 15 giorni fa non hanno nessuna differenza.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 07/07/2010 alle: 11:43:35
paolof scusami ma non sono d'accordo... E' oramai risaputo che sui nostri mezzi, soprattutto quelli al retrotreno hanno la ruota singola (e cioe' la maggioranza...), anche il solo stare fermi al rimessaggio, peggio se e' all'aperto, fa invecchiare la gomma. D'accordissimo sul fatto che manutenzione, pressione, controllo visivo e tattile, nonche' inversione sono tutte operazioni che andrebbero fatte su qualunque veicolo, ancor piu' sui camper. Poi se aggiungi anche un controllo in real time della pressione e temperatura delle gomme, e' ancora meglio. Ma se so che le gomme vanno sostuite dopo 4 anni perche' rischiare e' stupido e se dividi il costo dei pneumatici per il numero di anni la spesa e' ancora piu' irrilevante (non lo e' quando le vai a cambiare perche' i soldi li devi tirate fuori tutti insieme...), perche' mai ritieni sia stupido richiedere al gommista che i pneumatici che vai ad acquistare nuovi non debbano avere piu' di 6 mesi? Io con il mio gommaio di fiducia ho un ottimo rapporto e, quando ho trovato prezzi su internet che lui non poteva farmi, ho sempre scelto lui per il montaggio e pagato quanto mi chiedeva. Nel caso specifico per il camper il prezzo online si allinea a quello che mi fa lui compreso il montaggio. Le devo ordinare direttamente perche' se le prende dal grossista lievita e non poco il prezzo e mi ha garantito che se arrivano con piu' di 6 mesi come data di produzione, gliele rimanda indietro. E non mi sembra una cosa cosi' strana... considerato che sopra a quelle 4 gomme ci sono mediamente 40mila euro di camper + i valori piu' cari che abbiamo e cioe' la nostra famiglia. Per l'auto ho sempre usato un metro diverso perche', salvo congetture particolarmente sfavorevoli, non si rischia come con il camper. Con cio' non vuol dire che tralascio la manutenzione come detto sopra, anzi. Ma in caso di scoppio il danno che potenzialmente puoi fare e' ben diverso da quello che puo' avvenire sul camper. Questa e' la mia opinione e, di questi tempi di vacche magre, penso che anche i gommisti debbano adattarsi a queste richieste. [;)]
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 07/07/2010 alle: 11:46:58
Forse pensano di comperare delle uova, si sta rasentando il ridicolo, non penso che nessun gommista serio vi dica che dopo quattro anni le gomme sono da cambiare se non hanno problemi a vista e se sai come le hai tenute.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/07/2010 alle: 17:17:35
La sostituzione dei pneumatici oni 4 anni è un'ottima scelta prudenziale, visto i periodi di inutilizzo e il carico sempre presente sui nostri mezzi. Il periodo di immagazzinamento precedente, dal grossista o dal gommista penso sia del tutto ininfluente visto che i pneumatici hanno una durata a detta dei costruttori di dieci anni.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 07/07/2010 alle: 17:49:30
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 07/07/2010  11:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me una cosa e' ridicola quando non la si prende sul serio. E qui, scusami, ci sono in gioco due cose molto importanti: la vita degli occupanti del camper ed il conto che paghiamo al gommista. Tutto il resto sono solo chiacchiere. Se poi tu sei contento di pagare per buone gomme che hanno piu' 12/18 mesi di produzione, sei libero di farlo, ma secondo me e' un errore. Senza dover far sembrare ridicolo niente e nessuno. I soldi che le paghiamo ed il valore delle nostre vite sono buone e non sono vecchie di 12/18 mesi. [;)]
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 07/07/2010 alle: 20:14:49
ma che razza di ragionamento e'? e' come se uno comprando in luglio una gomma prodotta in febbraio mettesse a rischio se stesso e i propri familiari. 1)Pensiamo piuttosto a comprare pneumatici di qualita' e non cercare chissa' quali offerte che spesso magari nascondono difetti di fabbricazione. 2)Pensiamo a controllare spesso lo stato visivo e la pressione 3)cerchiamo di non prendere marciapiedi, buche violente, salti su spigoli e cosi' via per non danneggiare le tele. 4)muoviamo spesso il camper almeno ogni 15-20 giorni per non ovalizzare gli pneumatici. 5) Teniamo il meno possibile gli pneumatici al sole (deleterio per le gomme) e se proprio copriamole. 6) rispettiamo nel possibile il carico ammesso e cerchiamo di caricare i pesi uniformemente, non esageriamo con la velocita' max in particolare con l'asfalto a 50 gradi. Rispettando queste regole possiamo dormire tranquilli al 100% fino ai cinque anni e tranquilli al 99% fino ai 10 anni, INDIPENDENTEMENTE DALLA DATA DI PRODUZIONE. La data di produzione e' una stupidata che puo' servire solo a chi non conosce la vita del pneumatico.
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 07/07/2010 alle: 20:29:01
Io ho lavorato per quasi 40 anni in un fabbrica di pneumatici per non dire il nome diciamo che e' francese, so come si lavora come vengono fatti gli pneumatici e le prove e i controlli ai cui vengono sottoposti tutti gli pneumatici. E ricordiamo che sono pneumatici appositi per camper studiati appositamente per i nostri mezzi, quindi in grado di sopportare i disagi a cui li sottoponiamo.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 07/07/2010 alle: 21:35:22
Per rispondere non posso che ripetere il mio precedente intervento e quotare il tuo. Aggiungo pensate piuttosto a montare prodotti di qualità e non marche semisconosciute. la differenza si vede a gomma vecchia, da nuove piu o meno se la cavano tutte. Come carcassa, le migliori sono considerate quelle francesi e quelle giapponesi. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 07/07/2010  20:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Inserito il 07/07/2010 alle: 21:55:03
scusate semi inserisco, salutro tutti Voi e ma devio la discussione sul mio problema gomme,imio mezzo ford 1988 monta gomme195r14 con camera ilgommista a cui mi sono rivolto peril cambio mi dice che me li montera senza camera ma comefaccio a capire se ci vuole ono la camera daria e i modelli che avete menzionato possono esser montati anche da mezzi datati come ilmio grazie e buoni km a tutti
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 08/07/2010 alle: 00:44:59
Ormai non serve piu la camera con le gomme attuali. Bisogna vedere il cerchio che non sia troppo vecchio per questo ma il gommista lo vede subito. La tua misura è obsoleta e vecchia e non tutti i produttori l'hanno nei listini. Anche le disponibilità nei magazzini è scarsa vista la poca richiesta. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di manife666 inserito in data 07/07/2010  21:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link