Domenica scorsa,
grazie ad un paio d'ore libere... ho potuto eseguire alcune operazioni di manutenzione ordinaria, stagionale, del mio mezzo.
Fra le operazioni di routine, vi è compresa la sostituzione delle batterie degli strumenti (termometri, stazioni meteo, sensori Pressione Pneumatici ecc ecc).
Per effettuare la sostituzione e la verifica di funzionamento dei sensori di pressione e temperatura pneumatici (il sistema TireMoni), è necessario smontare i sensori/trasmettitori radio, da ogni valvola pneumatico, per cui ho verificato anche strumentalmente e regolato la pressione effettiva degli pneumatici.
Gli stessi sono gonfiati con...banale Aria Compressa, il compressore è un normale compressore d'officina, lo strumento Manometro di controllo, uno strumento Michelin Manometro Campione, specifico per Pneumatici con scala Fine (per la verità uso quello che considero meno preciso in quanto con fondoscala 6 bar, per cui, sapendo che la precisione di ogni manometro si trova a cavallo del valore di mezzo della scala...[;)]) tarato e verificato semestralmente, con apposita strumentazione da banco,
bene, dopo un anno, dopo aver passato le temperature alte estive dell'anno scorso, dopo aver rullato su strada per 9000km, dopo aver passato le temperature rigide dell'inverno, una gomma aveva un valore di 0.15bar inferiore a quanto installato un anno fà, ed un'altra era a meno di 0.10bar di differenza, in difetto ! [:0][:0][:0]
Ora, volevo tranquilizzare chi usa gonfiare gli pneumatici con Azoto, pratica, che ricordo, impiegavo quando era di moda e richiesta dai clienti e che, oltre alla rottura di scatole della gestione delle bombole, e ai soldi che tale Moda mi aveva reso, in pratica, dati alla mano, su pista, salite, rally, NON aveva dato benefici apprezzabili (in F1 la pratica è ancora in uso, ma la procedura...non è quella di gonfiare le gomme partendo da pressione atmosferica e aria all'interno dello pneumatico appena tallonato [;)]),
ripeto, che Tranquillizzo chi gonfia ad Azoto, in quanto, è senz'altro una operazione...consigliabile e utile[;)]
che, a differenza dell'aria...comune (con impurità pure...) consente di mantenere stabile il valore di pressione, senza che le gomme si sgonfino, dato che le molecole di azoto...la porosità della gomma... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]
Ecc Ecc
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
[;)]
Ciao
Gianfranco
PS
Ognuno faccia e continui a fare come pensa e meglio crede, è ovvio ed evidente [;)]