CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme gonfiate con azoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 25/01/2016 alle: 18:57:32

A trovarlo un compressore decente a 12 volt.
Il più bello che mi è capitato tra le mani è quello che ho messo sul Jimny per azionare il bloccaggio differenziale posteriore della ARB ma il costo è proibitivo.

Si trova nulla che possa andare fino alle 5,5 ATM di un pneumatico di un Ducato 244 ?

A me basterebbero 4,5 ATM 

Quelli dei kit riparagomme non si trovano....

MArco.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 25/01/2016 alle: 19:13:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2016 alle 18:57:32

A trovarlo un compressore decente a 12 volt. Il più bello che mi è capitato tra le mani è quello che ho messo sul Jimny per azionare il bloccaggio differenziale posteriore della ARB ma il costo è proibitivo. Si trova
nulla che possa andare fino alle 5,5 ATM di un pneumatico di un Ducato 244 ? A me basterebbero 4,5 ATM  Quelli dei kit riparagomme non si trovano.... MArco.
...

No, io intendevo un compressore alimentato a 220. Però  capisco che se uno abita in condominio è  difficile che riesca a portarlo vicino al camper tenendolo collegato alla rete. Al limite uno con motore a scoppio, se esiste, ma penso che i costi salirebbero di tanto. Da quando l'ho comperato mi sono finite tutte le paranoie; certo che se dovessi fare il conto di quanto mi costa ogni controllo pressione ... 😁 però  quando parto sono sicuro di essere a posto e non devo preoccuparmi di andare a cercare un benzinaio (che poi i manometri dei benzinai non so quanto siano affidabili) E poi mi è  utile per altri lavoretti, tipo soffiare i caloriferi prima dell'inverno,  pulire quando carteggio, asciugare bici e moto dopo kl lavaggio ... sono abbastanza soddisfatto.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/01/2016 alle: 23:42:53

//A trovarlo un compressore decente a 12 volt. //

Ciao marco ,

Se hai batterie adatte e impianto adeguato indecisionlaugh

.. prova questo :

http://www.aylmermotors.com/ita...

..in pochi minuti a 7,9 Atm ( oltre non mi sono spinto )  angel

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 25/01/2016 alle 23:48:56
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/01/2016 alle: 23:56:49

// Da quando l'ho comperato mi sono finite tutte le paranoie; certo che se dovessi fare il conto di quanto mi costa ogni controllo pressione ... 😁 però  quando parto sono sicuro di essere a posto e non devo preoccuparmi di andare a cercare un benzinaio (che poi i manometri dei benzinai non so quanto siano affidabili) //

Ciao Enzo , 

non servono compressori alimentati a 230V. in camper , servono compressori decenti a 12V. che EVENTUALMENTE possono toglierci dai guai , meglio se a bordo ne abbiamo anche più d'uno , poi servono batterie  " buone "  per alimentare un compressore " serio " e non un giocattolo per il camper di Barbie 

Oppure 

..basta e avanza avere con se un manometro digitale da appena 10 euro e controllare la pressione prima/dopo aver  " rabboccato " utilizzando la colonnina del distributore 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 26/01/2016 alle 09:46:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6016
Inserito il 26/01/2016 alle: 14:21:38

uso un compressore che era in dote come kit di riparazione alla MB Classe A della moglie; basta sostituire il cavo di alimentazione con uno di sezione adeguata (altrimenti tende a scaldare), dare tempo al compressore di raffreddarsi fra una gomma e l'altra, e sostituire la presa per accendino con due piccole pinze a coccodrillo; forse lo recuperi presso uno sfasciacarrozze

Modificato da PDR il 26/01/2016 alle 14:22:27
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 26/01/2016 alle: 19:50:54
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/01/2016 alle 23:56:49

// Da quando l'ho comperato mi sono finite tutte le paranoie; certo che se dovessi fare il conto di quanto mi costa ogni controllo pressione ... 😁 però  quando parto sono sicuro di essere a posto e non devo preoccuparmi
di andare a cercare un benzinaio (che poi i manometri dei benzinai non so quanto siano affidabili) // Ciao Enzo ,  non servono compressori alimentati a 230V. in camper , servono compressori decenti a 12V. che EVENTUALMENTE possono toglierci dai guai , meglio se a bordo ne abbiamo anche più d'uno , poi servono batterie   buone  per alimentare un compressore serio e non un giocattolo per il camper di Barbie  Oppure  ..basta e avanza avere con se un manometro digitale da appena 10 euro e controllare la pressione prima/dopo aver   rabboccato utilizzando la colonnina del distributore  Mar..cucciolo  
...

Ciao
Io uso regolarmente quello del "Kit" in dotazione al Carthago. Ti assicuro che a motore del camper acceso arriva tranquillamente a 5,5 atm.
Buona serata
Dino51
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/01/2016 alle: 22:08:57
In risposta al messaggio di car47 del 26/01/2016 alle 19:50:54

Ciao Io uso regolarmente quello del Kit in dotazione al Carthago. Ti assicuro che a motore del camper acceso arriva tranquillamente a 5,5 atm. Buona serata Dino51

Ciao Dino , 

ho anch'io ho quel kit , anche se non ho mai provato ad utilizzarlo e spero di non averne mai bisogno 

Spero pure di non dover utilizzare gli altri compressori che ho , uno della americana Slime e un T Max , per quest'ultimo non basta tenere in moto il motore , devi necessariamente allacciarlo direttamente alla batteria motore , tenere il motore in moto dipenderà da quel che vuoi fare  , ti spiego 

..nell'utilizzo del compressore si va incontro a due problematiche diverse , ma collegate 

Nel gonfiare da zero o quasi una ruota grossa come le nostre da 16" serve tanta aria inizialmente e poca " forza " , continuando nell'impresa servirà poca portata e molta " forza " per comprimere l'aria che aumenterà la sua resistenza esponenzialmente e PROBABILMENTE il gruppo pompante si sarà riscaldato talmente tanto da cedere 

In linea teorica infatti la maggior parte dei compressori anche dagli occhi a mandorla arrivano a pressioni di 80/90/100 PSI ....se non defungono prima 

Io non ho ruota di scorta e provengo dai fuoristrada , dove c'era sempre bisogno di buttar giù le grosse ruote e poi tirarle su e i compressori cedevano ben presto

Il T Max ad esempio ha un assorbimento massimo di ben 45A che si traducono in un motore da ben 540W , ecco perché bisogna decidere se tenere o meno il motore in moto , se per dare una " pompatina " non serve , per tirar su una gomma a terra e serve come , altrimenti nel giro di pochi minuti ti ritrovi ad aver bisogno del carro attrezzi  , non solo per la gomma , ma anche per la batteria crying

Come ti ho spiegato , diverso è se vuoi divertirti a regolare la pressione anche a 5,5 Bar , questione di tempo e ci si arriva con qualsiasi compressorino , diverso è restare in panne sad

Mar..cucciolowink
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 26/01/2016 alle: 22:59:19
Ciao
Ho lavorato per un pò di anni nel campo dei compressori, manometri ecc.
 Dubito che si possano misurare pressioni precise usando degli strumenti come i compressori  a 12 volt.
in caso di difficoltà,  con quegli arnesi, se c’è modo di rigonfiare la gomma è già fortuna.
Tornando ai manometri:  solo strumenti progettati e costruiti per misurazioni precise possono essere affidabili,  nel qual caso non devono essere mai  collegati ai compressori, devono servire solo per misurare al bisogno e se si vuole la precisione alla virgola vanno ritarati molto spesso con le attrezzature adeguate, perciò con  quello che c’è in commercio scordatevi di fare differenze di  0,5 bar perché potreste essere fuori di 1,5 bar.
Unico consiglio: misurate con un manometro che abbia i bar di pressione che vi occorrono a metà scala perché è il punto con meno percentuale di errore.

--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2016 alle: 02:58:31

Ciao Ruvido , 

la precisione di uno strumento digitale  " fasullo "  è 100 volte superiore al manometro montato in linea al compressore , per il semplice fatto che non potrà mai misurare la pressione effettiva della camera ( ruota ) , ma quella che rileva nel tratto di tubo che , verosimilmente e volendo pignolare sarà diversa da quella all'interno dello pneumatico , con l'aggravante che appena scolleghi ...sfiata sad

..non volendo pignolare , 100 volte meglio uno strumentino da 10 euro PROPRIO ,  come ho suggerito sopra , in quanto alla fine non serve misurare a tre cifre dopo la virgola con approssimazione dello o,oo1% , o no ? 

La pressione gomme è  " soggettiva " perché soggetta  a variabili , sempre e solo in relazione allo pneumatico montato e al proprio peso sulla singola ruota 

Ricapitolando : sempre meglio uno strumento personale e certo che mille del distributore o del gommaio di turno , anche se certificati  

Ancora , personalmente ne avrò una mezza dozzina di quei manometri giocattolo e devo dire che non sono così malvagi , anche se costano relativamente poco yes

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 27/01/2016 alle 03:07:06
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 27/01/2016 alle: 08:33:39
Manometri oggi ci sono pure quelli digitali "forse" più precisi di quelli meccanici qualsiasi strumento va sempre tarato/confrontato ognuno appartiene ad una scala di errore Questi a batteria se con batteria non ben carica sbagliano e come tutti hanno una loro usura
​mi porto appresso quello sul compressore ho inserito due tacche di riferimento per la mia pressione ottimale confrontata con uno strumento campione " o quasi"
​per strada uso il"" manometro del camionista" o del " percussionista"" semplice non si rompe non si scarica la batteria ...il tubodaidraulico che uso come prolunga della chiave apribulloni "" tre colpi ben dati sul battistrada Dell gomme e vibrazioni.sonorità.sensazione.ecct.mi dà una misura con tolleranze accetabili...

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2016 alle: 10:28:47
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2016 alle 08:33:39

Manometri oggi ci sono pure quelli digitali forse più precisi di quelli meccanici qualsiasi strumento va sempre tarato/confrontato ognuno appartiene ad una scala di errore Questi a batteria se con batteria non ben carica
sbagliano e come tutti hanno una loro usura ​mi porto appresso quello sul compressore ho inserito due tacche di riferimento per la mia pressione ottimale confrontata con uno strumento campione o quasi ​per strada uso il manometro del camionista o del percussionista semplice non si rompe non si scarica la batteria ...il tubodaidraulico che uso come prolunga della chiave apribulloni tre colpi ben dati sul battistrada Dell gomme e vibrazioni.sonorità.sensazione.ecct.mi dà una misura con tolleranze accetabili...  
...

// ..il tubodaidraulico che uso come prolunga della chiave apribulloni "" tre colpi ben dati sul battistrada Dell gomme e vibrazioni.sonorità.sensazione.ecct.mi dà una misura con tolleranze accetabili...// 

Ciao , 

io invece gli sento solo la " fronte " , niente bacchettate laugh

Se la temperatura è in linea con la stagione , vorrà dire che la pressione è corretta , in estate ad esempio con l'asfalto che può raggiungere temperature esagerate , se noto una temperatura sospetta alzo di un paio di decimi yes

Mar..cucciolowink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 27/01/2016 alle: 10:37:57
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/01/2016 alle 10:28:47

// ..il tubodaidraulico che uso come prolunga della chiave apribulloni tre colpi ben dati sul battistrada Dell gomme e vibrazioni.sonorità.sensazione.ecct.mi dà una misura con tolleranze accetabili...//  Ciao ,  io
invece gli sento solo la fronte , niente bacchettate  Se la temperatura è in linea con la stagione , vorrà dire che la pressione è corretta , in estate ad esempio con l'asfalto che può raggiungere temperature esagerate , se noto una temperatura sospetta alzo di un paio di decimi  Mar..cucciolo
...

...cosa sana buona e giusta essere in sintonia...con il proprio "bestio"
​dove dice sento con la "" fronte "" per un attimo mi e' scappato ( modo amichevole...) axxo che "" corna sensitive che tiene...""" wink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2016 alle: 10:46:44
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2016 alle 10:37:57

...cosa sana buona e giusta essere in sintonia...con il proprio bestio ​dove dice sento con la fronte per un attimo mi e' scappato ( modo amichevole...) axxo che corna sensitive che tiene...

laughlaughlaugh

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link