CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme Invernali al 6° anno, le cambierò ma..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 23/01/2010 alle: 16:28:04
Questo è il sesto inverno con le mie Agilis Snow-Ice 215/75-16, circa 18.000 Km percorsi su un Ducato Maxi anno 2004. Il battistrada è ancora seminuovo, i fianchi sono perfetti, mai preso marciapiedi o buche profonde, sono state conservate sempre come consiglia il produttore. La loro attuale efficacia sulla neve è identica a quella che avevano da nuove, salgo sempre sulle stesse pendenze con la stessa quantità di neve per terra. Mai dovuto montare le catene in sei inverni in montagna, sull'asciutto e sul bagnato nessuna perdita di aderenza ne ora ne mai. Probabilmente il prossimo inverno le cambierò con delle Nokian, 205 o 215 non so ancora, ma la sensazione di buttare soldi è forte.. Che ne pensate?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/01/2010 alle: 17:18:24
Ciao Claudio2000, ti capisco benissimo[;)] Io farei questa considerazione: le gomme hanno circa 3000 Km/anno Non sono secche perchè di sole ne hanno visto pochino Sono sane esteriormente Anche se più dure a te non disturba per la trazione Pur utilizzandole ulteriormente, è difficile che tu le possa scaldare tanto nei viaggi da spingerle alla rottura, pertanto, io le userei ancora, arriverei a 8 anni, se non insorgono problemi, a buttar soldi c'è sempre tempo. Indubbiamente, a poterlo fare, sarebbe ideale cambiare annualmente tutto, sfortunatamente, normalmente, non si hanno sponsor tali in grado di permetterlo[:D] Ciao Gianfranco
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/01/2010 alle: 21:58:48
Fidati le gomme dopo sei anni non hanno piu leprestazioni come da nuove. Il degrado è progressivo e tu ti abitui pian piano e non te ne accorgi. Tuttavia è importante quando dici che comunque le prestazioni sono ancora sufficienti e il mezzo in salita con la neve non da problemi. Quindi ti posso consigliare di continuare magari ancora un po fino a che queste prestazioni non siano piu sufficienti e comunque non oltre il 50% del battistrada. Dopo per non buttare soldi, anzichè smonare gli invernali in primavera lasciali montati e usali anche per l'estate. Saluti Paolo
toccom
toccom
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 09:48:43
certamente 5-6 anni sono tanti ma un conto è un pneumatico lasciato alle intemperie e sotto carico per tutto il tempo mentre le tue invernali in estate riposano in garage sfruttale ancora un anno
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 24/01/2010 alle: 10:17:30
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 23/01/2010  16:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai già deciso di comprarne di nuove il prossimo inverno, queste lasciale sotto tutta l'estate e poi buttale senza rimpianti il loro servizio lo hanno fatto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 24/01/2010 alle: 10:21:07
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 23/01/2010  16:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se le tieni d'occhio continuamente e non presentano crepe o segni di cedimento e non sei uno smanettone da140km/h sempre...puoi tenerle ancora un anno.solo non capisco perchè dopo una durata simile non ricompri michelin! ste nokian da dove arrivano?da quanti anni questo marchio produce gomme?dove sono prodotte?ok che tutti ne parlano bene,ma costassero la metà capirei la scelta di molti...ma mi sembra che i prezzi siano vicini alle premium quindi personalmente,viste le esperienze avute sui miei furgoni e camper.. starei su michelin.saluti
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/01/2010 alle: 11:14:34
Le nokian sono le migliori gomme invernali (lamellari da neve,ghiaccio) che esistono. Mi pare siano costruite in finlandia o dintorni. A detta del mio gommista vanno a ruba, ne producono meno di quelle richieste. Ciao[:)]
17
enry64
enry64
17/10/2008 14
Inserito il 24/01/2010 alle: 12:09:35
[:)]ciao Claudio mi dispiace contraddirti ma per esperienza di settore ti posso garantire che dopo tre anni le gomme anno perso tutta la sua morbidezza e tendono a cristallizzarsi e ad avere una resa insufficente per la neve in quanto le lamelle delle gomme non riescono piu a lavorare come dovrebbere a causa del suo indurimento . quattro stagioni possono andare ma se mi parli di otto anni penso proprio che ti conviene cambiarle se vuoi avere un buon risultato . ciao
>
17
enry64
enry64
17/10/2008 14
Inserito il 24/01/2010 alle: 12:13:55
per quanto riguarda le gomme nokian ti confermo che sono un ottimo prodotto (provate sul mio camper si comportano alla grande ,quindi se ti posso dare un consiglio vai tranquillo , ti confermo che si tratta di un prodotto costruito in finlandia ( se non le sanno fare loro le gomme invernali ).
>
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:33:58
Le invernali Nokian sono un buon prodotto e per quanto mi risulta l'azienda è partecipata dalla Bridgestone. Occorre però finirla con la storia che siccome in Finlandia c'è freddo sanno fare le gomme invernali. Allora i condizionatori li sanno fare in Africa? Certamente visto le esigenze di quel paese hanno concentrato la loro ricerca prevalentemente su quel tipo di prodotto. Saluti Paolo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:54:05
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 24/01/2010  20:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si può paragonare l'Africa con la Finlandia. Vuoi mettere il livello di sviluppo dei due paesi.. Comunque le nokian (che non ho mai posseduto ma probabilmente saranno il mio prox treno invernale) sono riconosciute tra le migliori gomme invernali, dopo ognuno è libero di comprare ciò che vuole. Ciao
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:54:16
La gomma indurisce col passare del tempo e le prestazioni non sono identiche a quelle iniziali... questo è comunque un dato di fatto incontrovertibile...[;)] ora se il tuo problema è farci altri 2 anni lo puoi anche fare, sei sicuro della tua scelta, le gomme apparentemente stanno bene, chi te lo vieta? Io con le mie,che avevano fatto ben 5 anni di strada, mi sono comportato diversamente e le ho sostituite...poi visto che comunque mi sembrava un delitto buttarle le ho piazzate sotto il rimorchio del trattore [:D]dove provvederò a finire di consumarle... però un conto è che una gomma, che sembra in buono stato,scoppi sotto a un rimorchio del trattore,un altro è che lo faccia sotto un camper, anche solo a 40/50 kmh... a te le decisione...[;)] Segretario
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 24/01/2010 alle: 21:17:02
Ciao Segratario, le mie invernali hanno sei anni di utilizzo ma in realtà sono state usate per 4 mesi l'anno quindi per 24 mesi. Il tempo restante lo hanno passato stoccate come prevede il costruttore, quindi a conti fatti hanno 2 anni di "lavoro". L'indice di carico è superiore a quello prescritto sulla carta di circolazione, quindi hanno anche lavorato in condizioni meno gravose di quelle per cui sono state progettate. Che possano scoppiare all'improvviso non credo, sul sito del costruttore consigliano di cambiarle per sicurezza dopo i 10 anni, comunque grazie per i suggerimenti.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 21:31:06
La casa costruttrice Michelin, contattata da un amico camperista anche lui ha assicurato che le gomme, se utilizzate normalmente, sono utilizzabii per 10 anni. IO le cambio ogni 5 anni e continuerò a cambiarle ogni 5 anni perchè 600 euro di gomme in 5 anni sono meno di un caffè al giorno e per un caffè non risxchio il cu..., però questo è quello che dicono le case (o meglio la michelin)
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 24/01/2010 alle: 22:05:27
Si sta facendo un po di confusione. Se parliamo di sicurezza, una gomma correttamente utilizzata dura parecchio tempo. Il controllo visivo periodico però è la maggiore garanzia. Prima si parlava di prestazione. Cioè la mescola con il tempo tende ad invecchiare e quindi, parlando soprattutto di gomme invernali, dopo alcuni anni la performance si riduce progressivamente. Saluti Paolo
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 25/01/2010 alle: 08:32:19
Concordo con paolof. tuttavia quando si parla di degrado di prestazione bisognerebbe avere dei numeri su cui discutere. Faccio un esempio: le gomme che uso in pista con la moto dopo una decina giri,40-50 Km, (per i veri piloti anche meno) perdono la loro performance migliore, cioè non riescono più a fare il "tempo", tuttavia si continuano ad usare per altre centinaia di km con prestazioni comunque soddisfacenti per chi non deve gareggiare. E' normale che anche le termiche seguano lo stesso principio, ma, come ho potuto constatare anche dopo sei inverni , col battistrada ancora seminuovo dati i pochi km, le prestazioni sono comunque più che sufficienti per cavarsela in tutte le situazioni "normalmente innevate". E credo, ma qui chiedo i vostri pareri, che anche se fossero a fine vita, sarebbero sempre molto più efficaci, sul loro terreno, che gomme estive nuove.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 09:18:20
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 24/01/2010  22:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Paolof ! magari, anzi, sicuramente mi sbaglio, ma vorrei chiedere a tutti, non solo a chi è intervenuto, quante volte hanno utilizzato le gomme al limite della trazione, ovvero delle prestazioni che esse potevano offrire, quante volte si è visto gente accelerare eccessivamente e scivolare con gomme da neve (anche nuove) su fondi appena innevati... ecc Volevo dire, che, è verissimo che le gomme invernali perdono alcune caratteristiche, come tutte le gomme, con il passare del tempo, ma francamente doverle sostituire perchè non garantiscono più le prestazioni al top, mi sembra da ...Rallysti più che da camperisti![:)][:)][:)] Per quanto riguarda la pericolosità degli pneumatici vecchi, anche questa tesi va confermata, naturalmente non raffrontando gli attuali pneumatici con vecchi tipi, magari con carcassa in tele di acciaio, diversamente ad oggi con tele in nylon o materiali plastici, una gomma maltrattata, secca, screpolata o segnata sul fianco, sotto un peso elevato, magari con pressione non adeguata, certo può scoppiare, ma una gomma sana, con pochi km, magari con anni alle spalle (10 anni mi sembrano un giusto limite massimo comunque), ma tenute per mesi a riposo, lontano dal sole, magari montate sui cerchi, senza carico, oppure anche montate sul mezzo ma tenute con cura,che scoppiano, francamente, scusatemi, mi sa parecchio di Leggenda Metropolitana[;)] Io personalmente, certo non faccio molto testo e non sono l'oracolo,anzi, ma ne ho viste davvero Pochissime di gomme montate sui camper e scoppiate, se non di scarsissima qualità, vecchie e stravecchie(ben più di 10 anni!), e praticamente quasi tutte con tele in acciaio. Sui furgoni magari di ditte edili, stracaricati (altro che i Nostri camper), in percorsi tipo cava o discarica materiali edili( con piastrelle, mattoni rotti ecc ecc) con i fianchi reduci da battaglie in Vietnam, ecc ecc allora di scoppi ne ho visti veramente TANTISSIMI![;)] Ciao a Tutti Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link