quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 24/01/2010 22:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Quoto Paolof !
magari, anzi, sicuramente mi sbaglio, ma vorrei chiedere a tutti, non solo a chi è intervenuto, quante volte hanno utilizzato le gomme al limite della trazione, ovvero delle prestazioni che esse potevano offrire, quante volte si è visto gente accelerare eccessivamente e scivolare con gomme da neve (anche nuove) su fondi appena innevati... ecc
Volevo dire, che, è verissimo che le gomme invernali perdono alcune caratteristiche, come tutte le gomme, con il passare del tempo, ma francamente doverle sostituire perchè non garantiscono più le prestazioni al top, mi sembra da ...Rallysti più che da camperisti![:)][:)][:)]
Per quanto riguarda la pericolosità degli pneumatici vecchi, anche questa tesi va confermata, naturalmente non raffrontando gli attuali pneumatici con vecchi tipi, magari con carcassa in tele di acciaio, diversamente ad oggi con tele in nylon o materiali plastici, una gomma maltrattata, secca, screpolata o segnata sul fianco, sotto un peso elevato, magari con pressione non adeguata, certo può scoppiare, ma una gomma sana, con pochi km, magari con anni alle spalle (10 anni mi sembrano un giusto limite massimo comunque), ma tenute per mesi a riposo, lontano dal sole, magari montate sui cerchi, senza carico, oppure anche montate sul mezzo ma tenute con cura,che scoppiano, francamente, scusatemi, mi sa parecchio di Leggenda Metropolitana[;)]
Io personalmente, certo non faccio molto testo e non sono l'oracolo,anzi, ma ne ho viste davvero Pochissime di gomme montate sui camper e scoppiate, se non di scarsissima qualità, vecchie e stravecchie(ben più di 10 anni!), e praticamente quasi tutte con tele in acciaio.
Sui furgoni magari di ditte edili, stracaricati (altro che i Nostri camper), in percorsi tipo cava o discarica materiali edili( con piastrelle, mattoni rotti ecc ecc) con i fianchi reduci da battaglie in Vietnam, ecc ecc allora di scoppi ne ho visti veramente TANTISSIMI![;)]
Ciao a Tutti
Gianfranco