In risposta al messaggio di salito del 15/01/2016 alle 03:33:40
...come immaginavo quasi nessuno ha mai fatto von il proprio camper dei test di frenata ... ora chiedo a quelli che con le invernali hanno notato probalita' di intraversamento maggiore sensibilità allo schiaffo laterale...le estive erano camping ? le invernali erano/sono gonfiate alla stessa pressione delle estive ? perché con fianchi flosci per poca aria e/o perché non camping aiutano non poco Nell avere gli effetti sopra menzionati
Io avevo di fabbrica sullo Sprinter 4x4 le Continental Vanco 2 225/75R16
116R , tolte e sostituite con Michelin Agilis Alpin 225/75R16
121R
Come vedi ho sceto un indice di carico piu alto (12PR scritto sul fianco) in quanto al posteriore ho 2400kg e 1500kg davanti, ovviamente tutto carico e tutti a bordo.
Tengo 4,2 davanti e 5,0 dietro (anche se la Mercedes consigliava 3,3ant e 4,6 post a pieno carico per quei pesi).
Devo dirti che con queste invernali il mezzo è piu stabile, scoda meno nei cambi di traiettoria, non fa la biscia (nonostante 2,30 di sbalzo) e va dritto come un fuso anche a alta velocità, rendendo la guida moltopiu precisa e diretta che con le estive.
Io penso che la eventuale maggiore morbidezza del battistrada, che avrebbe potuto fare fare la biscia, la ho compensata o addirittura migliorata con una carcassa con spalla molto piu rigida e che tiene il mezzo piu fermolateralmente, almeno questa è la mia idea dopo averlo guidato.
Riguardo alla frenata di emergenza, la ho provata l'altra sera, senza volere, tornando dalla Liguria verso Piacenza, a un certo punto c'è una immissione dove non c'è la corsia di accelerazione. Ma questo lo ho visto solo all'ultimo per il buio e la nebbiolina. Avevo appena accelerato circa ai 100 per immettermi in maniera fluida quando ho visto che non c'era la corsia di accelerazione, e nello specchio arrivava un camion. Quindi frenato a fondo e quasi fermato (homesso la seconda) in poche decine di metri. Secondo me se avessi avuto le estive avrei rischiato di non fermarmi ma incastrarmi tra guardrail e camion. Con le invernali (era bagnato) la frenata è stata pronta e potente tanto che mia moglie è rimasta "appesa" alla cintura ( e poi me ne ha dette di ogni

). Il mezzo è andato bello dritto, senza nessuna minima reazione strana, e controllato benissimo. Quello che temevo era invece un auto che avevo dietro, che non riuscisse a frenare perchè casomai con gomme estive.
Forse questo lo avevo gia raccontato su questo o altro topic, scusatemi ma con l'età si tende a ripetersi

.