CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme invernali anche per l'estate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/01/2016 alle: 19:28:09
Attenzione, che  bisogna leggere la circolare e non gli articoli dei giornali.  La circolare dice quanto segue:
"".... si ritiene oppoftuno consentire l'uso ... di pneumatici invernali ..., nel periodo compreso fra il 15 ottobre e il 15 maggio,  anche  con indice di velocità Q ..."""
Ora, è quel "anche" che a mio parere frega tutto. Infatti il riferimento principale riguarda la limitazione temporale all'uso degli invernali e da quella sembra non potersi derogare; l' "anche" serve solo a far rientrare l'indice Q nella estensione del periodo di utilizzo. Cioè se io consento l'uso in un dato periodo, e lo consento "anche" pdr i Q, vuol dire che nel restante pdriodo dell'anno non si può circolare con gli invernali, Q o altro.
Questo il mio parere da 10 cent. per quel poco di consuetudine che ho con la lettura di norme e circolari.
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Inserito il 11/01/2016 alle: 19:46:07
Ok per legge se il codice è uguale. Si è invece sempre in regola se si circola con gomme termiche con codice di velocità identico a quello delle estive, ma anche nel caso in cui la carta di circolazione della vettura preveda misure di pneumatici dedicate esclusivamente agli invernali. Esse sono contraddistinte dalla sigla M+S, e se l’auto ne viene equipaggiata (ovviamente con il codice di velocità indicato) le caratteristiche costruttive vengono rispettate e quindi non si può essere sanzionati. A prescindere da tali possibilità, per ragioni di sicurezza è consigliabile montare le gomme più adatte al periodo dell’anno, ovvero le estive in estate e le invernali in inverno.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/01/2016 alle: 22:04:55
In risposta al messaggio di Blooddollar del 11/01/2016 alle 19:46:07

Ok per legge se il codice è uguale. Si è invece sempre in regola se si circola con gomme termiche con codice di velocità identico a quello delle estive, ma anche nel caso in cui la carta di circolazione della vettura
preveda misure di pneumatici dedicate esclusivamente agli invernali. Esse sono contraddistinte dalla sigla M+S, e se l’auto ne viene equipaggiata (ovviamente con il codice di velocità indicato) le caratteristiche costruttive vengono rispettate e quindi non si può essere sanzionati. A prescindere da tali possibilità, per ragioni di sicurezza è consigliabile montare le gomme più adatte al periodo dell’anno, ovvero le estive in estate e le invernali in inverno.
...

Esatto. Le cose stanno esattamente così

X Vecion.
Oltre ad avere compiuto un atto illegale, vorrei farti presente che circolare non in regola può comportare seri problemi. Ad esempio in caso di incidente l'assicurazione può attaccarsi tranquillamente al fatto che avevi gomme non regolamentari, non coprendo quanto dovuto
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/01/2016 alle: 22:32:41
Ho letto ora la circolare del gennaio 2014 e rettifico quanto scritto in precedenza: con le invernali si può  circolare in estate se il codice è  pari a quello riportato nel libretto, come detto da altri.  Ma la circolare del 2015 è  scritta coi piedi!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2016 alle: 23:19:08
Se pensi che tutti i SUV, fuoristrada, anche la Panda 4x4 e financo la Citroen Nemo XTR di mia moglie escono di serie con gomme M+S (che è per la legge Italiana la sigla che identifica una gomma invernale) , e ovviamente le usano sempre, sarebbe impossibile fare una legge che vieta di usare in estate gomme marcate M+S

Che ci sia poi il fiocco di neve o no, è un simbolo usato in USA, ma qui da noi la legge non lo contempla ne riconosce. Comunque anche le 4 Stagioni che ho visto io hanno tutte il Fiocco di neve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/01/2016 alle: 23:28:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2016 alle 23:19:08

Se pensi che tutti i SUV, fuoristrada, anche la Panda 4x4 e financo la Citroen Nemo XTR di mia moglie escono di serie con gomme M+S (che è per la legge Italiana la sigla che identifica una gomma invernale) , e ovviamente
le usano sempre, sarebbe impossibile fare una legge che vieta di usare in estate gomme marcate M+S Che ci sia poi il fiocco di neve o no, è un simbolo usato in USA, ma qui da noi la legge non lo contempla ne riconosce. Comunque anche le 4 Stagioni che ho visto io hanno tutte il Fiocco di neve.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Impossibile? Un termine che a volte mal si concilia con la cervellotica legislazione italiana. frown
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/01/2016 alle: 23:32:16
Legislazione che spesso si aggroviglia intorno alle virgole, alle "e", alle "o", agli "ovvero", con grande gaudio degli avvocati e buona pace dei cittadini. Ci ho dovuto combattere una vita e non è  un mistero che spesso i Ministeri hanno dovuto emanare circolari interpretative o esplicative (ne abbiamo un esempio proprio nella materia che stiamo trattando).

Modificato da enzodc il 11/01/2016 alle 23:36:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2016 alle: 23:34:21
su questo hai ragione, non so come facciano gli avvocati a leggere quelle cose, che io neppure ci provo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 12/01/2016 alle: 09:41:26
Certo far rispettare misure e indici di carico e velocità ok ma credo sia difficile vietare le invernali in estate, anche facendo leggi regionali, al nord vi sono regioni che vanno dal Po alle Alpi.
Molto più facile mettere dei limiti di tempo, tot anni e poi le devi sostituire, ovviamente solo per far girare l'economia (tasse), perchè di sicurezza ed ecologia secondo me.....angry
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 12/01/2016 alle: 10:17:35

Essendo convinto che anche la testa ed il piede e l autista stesso ci mette del suo nel bene d nel male ....
Vanno bene ed e giusto leggere i test ....ma ci siete mai dedicati e applicati a farvi un test personale sul vostro veicolo con le vostre gomme ?
Io come acquisto veicolo o gomme mi dedico a delle prove non mi ripeto ho raccontato in altri topic di come dove vado anche sopratutto su neve/ghiaccio partenze e frdnatoni anche ai 70 
Per il camper e più facile essendo sempre pronto per vacanza quindi ""non"" baro sui pesi e ritengo di avere risposte quasi veritiere quindi fatevi dei test personalizzati

Modificato da salito il 12/01/2016 alle 10:26:04
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 12/01/2016 alle: 20:31:32
Mi sembra chiaro ciò che consiglia salito: non dare per scontato ciò che si legge o dicono gli altri ma verificare sul campo i comportamenti del nostri mezzi e gomme, in sicurezza su piazzali magari innevati senza niente attorno come ho fatto io per capire i limiti delle gomme.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/01/2016 alle: 23:20:25
Infatti, dopo avere provato le invernali per due estati sul precedente camper anche in posti con strade non ottimali come in Irlanda, ho quindi deciso di tenerle sempre anche su questo nuovo, per ora testato anche con ill caldo (Bologna Marsiglia e ritorno sempre con condizionatore acceso) e mi trovo meglio che con le estive, ora c'è una guida piu aderente e meno oscillazione della coda , contrariamente a ogni mia migliore immaginazione. (ma ho adottato IC 121 a 12 tele anzichè IC 116)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
vecion
vecion
29/09/2013 18
Inserito il 14/01/2016 alle: 18:09:29
In risposta al messaggio di paolof del 11/01/2016 alle 22:04:55

Esatto. Le cose stanno esattamente così X Vecion. Oltre ad avere compiuto un atto illegale, vorrei farti presente che circolare non in regola può comportare seri problemi. Ad esempio in caso di incidente l'assicurazione può attaccarsi tranquillamente al fatto che avevi gomme non regolamentari, non coprendo quanto dovuto

Per Paolof
Il mio gommista mi aveva informato di tutta la normativa, ivi compresa la parte assicurativa, già dall'aprile 2014. Sapevo cosa rischiavo, d'altro canto cambiare 4 gomme solo per la revisione per 15 gg........ci penserò il prossimo aprile. Non so se sia vero quanto dice il mio gommista :gomme invernali con lo stesso indice di velocita delle estive attualmente non esistono.
" Oltre ad aver compiuto un atto illegale"
Mi sono sentito un reprobo !! Ma almeno io ero consapevole, forse ti è sfuggito il quesito iniziale...Quanti sono gli inconsapevoli ??
ciao
vecion
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 14/01/2016 alle: 18:57:34
Vecion:  gomme invernali con lo stesso indice di velocita delle estive attualmente non esistono.

ahahaha cambia subito gommista
19
cirillotn
cirillotn
23/02/2006 85
Inserito il 14/01/2016 alle: 19:26:51
Ho deciso qualche anno fa che l'uso degli estivi sul camper non era cosa giusta cosa per me. Le invernali mi aiutano ad cavarmela meglio su strade bianche e con forte pendenza, per non parlare del costo annuale del cambio e magari custodia in magazzino. 
Ora ho in arrivo il camper nuovo in febbraio e metto in vendita subito le estive montate.
Ciao a tutti.
Roby
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/01/2016 alle: 19:48:39
In risposta al messaggio di genesis43 del 14/01/2016 alle 19:26:51

Ho deciso qualche anno fa che l'uso degli estivi sul camper non era cosa giusta cosa per me. Le invernali mi aiutano ad cavarmela meglio su strade bianche e con forte pendenza, per non parlare del costo annuale del cambio e magari custodia in magazzino.  Ora ho in arrivo il camper nuovo in febbraio e metto in vendita subito le estive montate. Ciao a tutti. Roby

Io ho fatto la stessa cosa:

https://www.camperonline.it/market/annuncio/Continental-Vanco-2-225-75r16c_31587

ora ho le Agilis Alpin proprio perchè anche in estate mi trovo spesso a girare su erba, terra, ghiaia, strade bagnate e scivolose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/01/2016 alle: 19:51:37
In risposta al messaggio di vecion del 14/01/2016 alle 18:09:29

Per Paolof Il mio gommista mi aveva informato di tutta la normativa, ivi compresa la parte assicurativa, già dall'aprile 2014. Sapevo cosa rischiavo, d'altro canto cambiare 4 gomme solo per la revisione per 15 gg........ci
penserò il prossimo aprile. Non so se sia vero quanto dice il mio gommista :gomme invernali con lo stesso indice di velocita delle estive attualmente non esistono. Oltre ad aver compiuto un atto illegale Mi sono sentito un reprobo !! Ma almeno io ero consapevole, forse ti è sfuggito il quesito iniziale...Quanti sono gli inconsapevoli ?? ciao vecion
...

a meno che tu non abbia pneumatici particolari e di misura inconsueta, non mi risulta ce non esistano invernali con lo stesso indice di velocità.

Io ho 225/75R16 116R e la stessa misura esiste anche invernale, anzi esiste volendo in tre versioni, oltre a 116 anche 118 e 121 , infatti io ho messo 121.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 14/01/2016 alle: 22:04:29
Anch'io ho le invernali ( Michelin alpin) tutto l'anno.........in estate scappiamo dal caldo torrido quindi montagna oppure ad agosto nord europa. Quindi secondo me dipende molto dall'uso che si fa del camper infatti se andassi nei weekend estivi al mare e nelle vacanze nel sud italia o spagna con 40gradi non andrei con le invernali

Modificato da finnico il 15/01/2016 alle 16:24:07
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 15/01/2016 alle: 03:33:40
...come immaginavo quasi nessuno ha mai fatto von il proprio camper dei test di frenata ...

​ora chiedo a quelli che con le invernali hanno notato probalita' di intraversamento maggiore sensibilità allo schiaffo laterale...le estive erano " camping" ?
​le invernali erano/sono gonfiate alla stessa pressione delle estive ?

​perché con fianchi "flosci" per poca aria e/o perché non "camping" aiutano non poco Nell avere gli effetti sopra menzionati
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/01/2016 alle: 18:52:14
In risposta al messaggio di salito del 15/01/2016 alle 03:33:40

...come immaginavo quasi nessuno ha mai fatto von il proprio camper dei test di frenata ... ​ora chiedo a quelli che con le invernali hanno notato probalita' di intraversamento maggiore sensibilità allo schiaffo laterale...le
estive erano camping ? ​le invernali erano/sono gonfiate alla stessa pressione delle estive ? ​perché con fianchi flosci per poca aria e/o perché non camping aiutano non poco Nell avere gli effetti sopra menzionati
...

Io avevo di fabbrica sullo Sprinter 4x4 le Continental Vanco 2  225/75R16 116R , tolte e sostituite con Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R
Come vedi ho sceto un indice di carico piu alto (12PR scritto sul fianco) in quanto al posteriore ho 2400kg e 1500kg davanti, ovviamente tutto carico e tutti a bordo.
Tengo 4,2 davanti e 5,0 dietro (anche se la Mercedes consigliava 3,3ant e 4,6 post a pieno carico per quei pesi).

Devo dirti che con queste invernali il mezzo è piu stabile, scoda meno nei cambi di traiettoria, non fa la biscia (nonostante 2,30 di sbalzo) e va dritto come un fuso anche a alta velocità, rendendo la guida moltopiu precisa e diretta che con le estive.

Io penso che la eventuale maggiore morbidezza del battistrada, che avrebbe potuto fare fare la biscia, la ho compensata o addirittura migliorata con una carcassa con spalla molto piu rigida e che tiene il mezzo piu fermolateralmente, almeno questa è la mia idea dopo averlo guidato.

Riguardo alla frenata di emergenza, la ho provata l'altra sera, senza volere, tornando dalla Liguria verso Piacenza, a un certo punto c'è una immissione dove non c'è la corsia di accelerazione. Ma questo lo ho visto solo all'ultimo per il buio e la nebbiolina. Avevo appena accelerato circa ai 100 per immettermi in maniera fluida quando ho visto che non c'era la corsia di accelerazione, e nello specchio arrivava un camion. Quindi frenato a fondo e quasi fermato (homesso la seconda) in poche decine di metri. Secondo me se avessi avuto le estive avrei rischiato di non fermarmi ma incastrarmi tra guardrail e camion. Con le invernali (era bagnato) la frenata è stata pronta e potente tanto che mia moglie è rimasta "appesa" alla cintura ( e poi me ne ha dette di ogni angry). Il mezzo è andato bello dritto, senza nessuna minima reazione strana, e controllato benissimo.  Quello che temevo era invece un auto che avevo dietro, che non riuscisse a frenare perchè casomai con gomme estive.

Forse questo lo avevo gia raccontato su questo o altro topic, scusatemi ma con l'età si tende a ripetersi wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link