Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 23/01/2013 10:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a livello normativo ciò che contraddistingue uno pneumatico estivo da invernale è la sigla M+S, quindi, o si cambia anche questa di normativa oppure le classiche Michelin Agilis Camping sono perfettamente in regola con il codice delle strada. PS: le catene vanno sempre tenute a bordo per una questione di sicurezza (non di normativa)anche con le invernali vere e proprie. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 23/01/2013 10:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi se ho capito bene , ammettendo che in futuro alcuni gestori accettino solo invernali ed alcuni anche le catene , si devono evitare alcune strade ; devo calcolare l'itinerario in base al gestore . Mi sembra la soluzione piu' incasinata che mai . Mi sarebbe sembrato tutto piu' semplice dicendo .. gomme estive con catene a bordo , o gomme invernali . Paolo
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 23/01/2013 16:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 23/01/2013 22:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> assolutamente non sono d'accordo... non a caso una Panda 4x4 va 1000 volte meglio di uno dei tanti suv in commercio www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2013 09:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^]
quote:Risposta al messaggio di paolof: Se il peso è maggiore è meglio. Semmai il problema è la distribuzione dello stesso>> Il peso non è mail "meglio" perché la gomma arriva con maggiore facilità agli strati sotto-neve che solitamente sono ghiacciati. La termica funziona bene con neve fresca: la tassellatura permette l'espulsione della neve verso l'esterno del pneumatico, le lamelle permettono un maggiore grip ma anche in questo caso il peso e fa lavorare male. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 23/01/2013 16:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni presente inoltre che le termiche sono ottime per le auto, ma sui nostri mezzi non fanno miracoli. il peso è troppo e se con le termiche ti fermi in un tornante di montagna innevato e per di più hai un trazione anteriore, secondo me ci sono buone probabilità che tu debba montare le catene. id="blue"> Trovo le Tue parole oneste oltre che realiste. Grazie! Invece dei soliti facili entusiasmi, bisogna viverle certe situazioni, discorso da estendere anche alle auto "aiutano ma non fanno miracoli" questa è la realtà!
quote:Risposta al messaggio di schumman inserito in data 24/01/2013 11:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono anni che dico che le invernali sui nostri mezzi funzionano meglio solo il 15% in più delle classiche Michelin Camping M+S, e che o sei sulla neve ogni giorno con basse temperature oppure per questione di costi e consumi delle gomma stessa non conviene montarle.... Ma sai, qualcuno le deve vendere e non può dire che non funzionano...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2013 11:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . [:D] detto da uno che non le ha mai usate [:D] notare la precisione di quel... 15% in più... ovvio che la tecnologia ti dà un aiuto e non un miracolo... chi crede il contrario senz'altro ha comprato anche il camper con la speranza di avere il miracolo della propria vita
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/01/2013 12:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non vale però! avevi detto nel 2014... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 24/01/2013 13:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stai tranquillo, di questa pseudo legge che dovrebbe obbligare TUTTI ad avere le invernali se ne è letto solo su questo forum... nessuno dei presunti sostenitori si è preso la briga di pubblicare un link ufficiale da fonti certe... un po' come questo fantastico vantaggio che dovrebbero offrire le invernali... funzionano alla grande sempre e solo sui camper degli altri... quando le provi tu rimani deluso, lo scrivi e iniziano a dirti di tutto e di più... Qualcuni qui sul forum ha interesse a scrivere che funzionano alla grande, ricorda![8D][8D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 24/01/2013 10:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scritto La termica funziona bene con neve frescaid="blue"> provato giusto domenica scorsa in svizzera con copiosa nevicata in corso (con auto, non con camper), su neve fresca bene (senza miracoli), mi sono dovuto fermare per far passare altra auto in una strettoia, per poco non ho montato le catene (meno male che mio cugggino ha spinto un po' i miseri 13 q.li della mia peugeot per passare quei maledetti 5 metri in salita con neve ghiacciata) [:D] ciao [;)] sTefaNo