quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/12/2012 13:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se proprio devi... le seconde tutta la vita... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 23/12/2012 17:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai che succede anche a me con le GoodYear sulla macchina: con temperature sopra i 7 gradi e bagnato ad ogni rotonda devo farmi il segno della croce Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/12/2012 13:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè dici "se proprio devo"? Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/12/2012 19:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/12/2012 17:39:42 (> perchè a leggere questi 3d sembra di essere sui binari con le invernali... ciò è vero quando sei su una autovettura, su un mezzo da 35Q e oltre è tutta un' altra storia... leggi qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/pneum...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/12/2012 19:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto, molto interessante ed in parte concordo, vista la premessa del primo post: il mio obiettivo erano le agilis camping, solo che non le ho trovate in tempi accettabili. Tuttavia, voi stessi scrivete: Noi del Team Susézza Pasa dopo aver effettuato alcune prove abbiamo optato per il terzo incomodo, ovvero uno pneumatico marchiato M+S, il quale è un ottimo compromesso che ci permette di NON avere 2 treni di gomme e di essere in regola con la normativa. Certo non offrirà le prestazioni di un invernale, ma per i rari casi in cui capiterà, un ottimo paio di catene ci aiuterà ad "aggrapparci" al ghiaccio e al fondo di neve battuta, cosa che nemmeno con le invernali è possibile fare se non con le catene montate anche su quest’ultime. Quindi una prestazionalità superiore delle invernali viene ammessa, nonostante il maggior peso su ogni gomma. Che poi è un difetto? Sapevo che in passato molte gomme da neve/da bagnato venivano appositamente montate più strette per aumentare il peso/area e aumentare il grip, qualunque esso sia. Del resto l'attrito (anche neve/neve come nel caso delle gomme invernali) è una funzione diretta anche della massa, quindi + massa= + attrito. Infine, per esperienza personale, sono rimasto bloccato: 1) in cima al passo Falzarego, anzi, subito dopo il passo, con una BMW e gomme estive. Una volta stabilito che non riuscivo a scendere (sulla strada c'era 1 cm di neve, non di più), ho provato a montare le catene. Impossibile, visto che ero in mezzo alla strada. Infatti dopo 5 minuti sono stato centrato da un'altra auto. MORALE: quando scopri che hai bisogno delle catene è sempre troppo tardi, oppure se le monti prima è generalmente sempre troppo presto e dopo pochi metri devi smontarle. 2) con gomme 4 stagioni marchiate M+S su berlina (moderna) usata 1 anno negli USA, sono rimasto bloccato nè più e nè meno allo stesso modo dei miei colleghi con gomme estive. Nessun vantaggio di alcun tipo, nessuna trazione in più. MORALE: le gomme 4 stagioni, pur essendo in linea con la normativa, secondo me, quindi non è una regola, non danno nessun vantaggio in condizioni di necessità. E' vero, costano di più e determinano una spesa aggiuntiva annuale di 150 euro minimo (per chi come me ha 6 ruote da cambiare 2 volte all'anno), ma quanto costa una scivolata improvvisa del camper? Non è polemica, è solo ragionamento... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/12/2012 15:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho capito, sei come mia moglie.... [:D][:D][:D][:D] comunque non sai quanto mi rode spendere soldi per un altro treno quando, avendo avuto l'idea "vincente", non sono riuscito a realizzarla. per concludere, in ogni caso, personalmente mi sento più sicuro con le invernali montate che con le 4 stagioni, per non parlare delle estive. Chiaro che le catene le dovrò comunque avere. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 24/12/2012 15:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho capito, sei come mia moglie...id="blue"> sicuramente è molto bella, vero?[:D][:D] www.susezzapasa.it