quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 01/09/2011 22:34:56 anche perchè pare che in alcune regioni siano obbligatorie durante il periodo invernale>> se il tuo problema è l'obbligo ti basta avere le catene a bordo, non devi per forza aver montato pneumatici invernali. Almeno era così l'anno scorso in tutti i cartelli e le ordinanze che mi è capitato di vedere. Se invece le monti per una questione sicurezza, come ti hanno detto, non è una buona idea usarle d'estate. ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/09/2011 16:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto !! Comunque sia, per costo, obbligatorietà, potresti scendere a qualità inferiore, o meglio marche meno conosciute (finanche Cinesi....) e cambiarle ogni due anni, è una scelta, su vetture spesso l'ho fatto con Marangoni, cinesi e coreane varie, sui Camper, ...catene e, calze all'estero (dove sono Stupidamente innamorati del TUV !) [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 01/09/2011 22:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti mettere delle M+S che per la legge italiana sono cosiderate "invernali" tanto che hanno il simbolino della montagna,pero' non hanno una mescola detta termica che lavora bene con temperature basse,quindi le puoi usare tutto l'anno,fermo restando l'avere le catene per toglierti dalla M...a. ciao Massimo[:D]
cora qualcuno pensa di togliersi di impaccio con quelle gomme sui nostri vr mi sento di dire di fare retromarcia.
ultimamente stanno uscendo delle coperture con parte centrale tipica da gomma invernale e spalle da copertura tradizionale tipo questa:
non so le disponibilità delle misure e degli indici di carico,so che chi le ha montate su vettura 12 mesi all'anno sono molto contenti.
potrebbero essere ne carne ne pesce.
Molto dipende da dove abiti e da che turismo fai,considerndo inoltre che le gomme andrebbero sostituite come termine di età e non di usura
Saluti Alessandro quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 02/09/2011 21:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui Camper, francamente...NON sò... sulle vetture, per almeno 15 anni ho girato, anche a traino, con vetture con gomme invernali, sembrava di girare con un Elicottero, ma, in caso di pioggia, si andava come sul velluto, in scioltezza, durata...un anno di Calendario (ma costo...nettamente inferiore agli pneumatici di Marca...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) Fai Tu [:D][;)][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 03/09/2011 20:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 03/09/2011 20:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao matley...azz nokian?!...quando le hai finite dicci come sono andate...perchè qua tutti dicono di stare su marche un pò più rinomate...poi secondo mè tutto dipende da quanto sovrappeso ti porti in giro...cmq io sono rovereto...sacco[;)]...ciao x paolo f...le M+S non sarebbero propio invernali...ciao
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 04/09/2011 19:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, meglio delle Nokian per le Invernali.... la vedo duretta eh [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] Che poi su un VR, siano, almeno per mè, una novità, sulle vetture Poco, o Niente di Meglio [;)][;)][;)] Forse solo le Viking, possono competere (entrambe primo impianto per Volvo e Saab in Svezia e Norvegia[;)]) [;)] Sicuramente le WANLI vanno Molto meglio, ma se lasciate in Box [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 04/09/2011 19:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2011 19:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse ho capito male io[:D][:D][:D]...credevo fossero nokian marchiate m+s ma non invernali pure...la differenza c'è...un estate con le ivernali pure montate e, secondo mè, poi ti ritrovi con un treno di gomme che non vanno più bene ne d'estate ne d'inverno...resta comunque una marca che non ho sentito nominare qua su col...quindi ben vengano i pareri...ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 04/09/2011 21:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di cosa?...era solo una precisazione[:D][:D]...comunque sicuramente le m+s sulla neve ti danno quel poco in più ma non saranno mai come le invernali...le m+s servono più per essere in regola e magari, dove ci sono i posti di blocco per obbligo catene o invernali, evitare di dover montare le catente per un paio di cm di neve[:D][;)]!...sicuramente la mia è stata una scelta dettata più dalle leggi che dalla gomma in sè...infatti le catene sono comunque d'obbligo secondo mè...ciao