CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme invernali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
matley01
matley01
-
Inserito il 01/09/2011 alle: 22:34:56
Chidevo se qualcuno sa dirmi se le gomme invernali possono essere normalmente usate in estate, considerando che faccio 15000 Km all'anno per la maggior parte nelle stagioni calde. Siccome devo prenderne 6 pansavo di utilizzarle tutto l'arco dell'anno anche perchè pare che in alcune regioni siano obbligatorie durante il periodo invernale. Grazie fin d'ora dei consigli. Stefano

Modificato da matley01 il 01/09/2011 alle 22:47:08
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 02/09/2011 alle: 15:58:56
Le prestazioni sono negative se usate in estate, ma il problema maggiore è che a quelle tmperature si rovinano e l'inverno non vanno piu bene. Saluti Paolo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Inserito il 02/09/2011 alle: 16:03:55
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 01/09/2011  22:34:56 anche perchè pare che in alcune regioni siano obbligatorie durante il periodo invernale>
> se il tuo problema è l'obbligo ti basta avere le catene a bordo, non devi per forza aver montato pneumatici invernali. Almeno era così l'anno scorso in tutti i cartelli e le ordinanze che mi è capitato di vedere. Se invece le monti per una questione sicurezza, come ti hanno detto, non è una buona idea usarle d'estate. ciao Marco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2011 alle: 16:11:41
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/09/2011  16:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto !! Comunque sia, per costo, obbligatorietà, potresti scendere a qualità inferiore, o meglio marche meno conosciute (finanche Cinesi....) e cambiarle ogni due anni, è una scelta, su vetture spesso l'ho fatto con Marangoni, cinesi e coreane varie, sui Camper, ...catene e, calze all'estero (dove sono Stupidamente innamorati del TUV !) [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 02/09/2011 alle: 17:57:03
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 01/09/2011  22:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potresti mettere delle M+S che per la legge italiana sono cosiderate "invernali" tanto che hanno il simbolino della montagna,pero' non hanno una mescola detta termica che lavora bene con temperature basse,quindi le puoi usare tutto l'anno,fermo restando l'avere le catene per toglierti dalla M...a. ciao Massimo[:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 02/09/2011 alle: 20:28:18
cora qualcuno pensa di togliersi di impaccio con quelle gomme sui nostri vr mi sento di dire di fare retromarcia. ultimamente stanno uscendo delle coperture con parte centrale tipica da gomma invernale e spalle da copertura tradizionale tipo questa: non so le disponibilità delle misure e degli indici di carico,so che chi le ha montate su vettura 12 mesi all'anno sono molto contenti. potrebbero essere ne carne ne pesce. Molto dipende da dove abiti e da che turismo fai,considerndo inoltre che le gomme andrebbero sostituite come termine di età e non di usura Saluti Alessandro
matley01
matley01
-
Inserito il 02/09/2011 alle: 21:01:56
Ringrazio tutti per i consigli, abito in Trentino e le voci dicono che quest'anno da novembre fino a marzo del prossimo anno, dovrebbe esserci l'obbligo di avere le gomme invernali montate oltre che le catene a bordo, come da anni usano in Austria. Per questo motivo pensavo di montare una gomma che mi facesse tutte e due le stagioni anche perchè ha un ford gemellato perciò le gomme sono 6 e costano abbastanza.
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 02/09/2011 alle: 21:03:17
infatti io alla fine consigliavo comunque di avere le catene a bordo. il fatto che siano marchiate M+S serve solo ad avevere un po' piu' di tacchetti e ad essere in regola.
matley01
matley01
-
Inserito il 02/09/2011 alle: 21:10:57
Grazie Max, le catene le tengo quasi sempre a bordo anche d' estate perche potrebbero venir comode anche su terreni erbosi per toglersi dagli impicci. Volevo capire se qualcuno aveva già provato a lasciare montate le gomme invernali in estate per sapere a che incovenienti si può andare incontro, alcune persone dicono che se si riscaldano perdono le prestazioni di "grip" per l'inverno.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 02/09/2011 alle: 22:22:41
ciao matley01...sono trentino anch'io[:D]...e per il tuo stesso motivo, all'inizio di quest'anno, dovendole cambiare, ho deciso di montare le camping m+s...comprarne 2 treni, uno per l'estate e uno per l'inverno, con i km che si fanno in camper, per mè è uno spreco...già alcuni fanno fatica a consumarne un treno prima dei fatidici 5-6 anni...ovviamente ho anche le catene...ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2011 alle: 22:28:33
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 02/09/2011  21:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui Camper, francamente...NON sò... sulle vetture, per almeno 15 anni ho girato, anche a traino, con vetture con gomme invernali, sembrava di girare con un Elicottero, ma, in caso di pioggia, si andava come sul velluto, in scioltezza, durata...un anno di Calendario (ma costo...nettamente inferiore agli pneumatici di Marca...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) Fai Tu [:D][;)][:D] Ciao Gianfranco
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 02/09/2011 alle: 22:38:52
bhè io è quasi 3 anni che giro con gli antineve(bmw 320)...mich..in...stufo di spenderci soldi dietro(rogne varie bmw), ho deciso che finite le gomme, finita anche la macchina[:D][:D]...sto aspettando il giorno che la vedrò schiacciata[}:)]...cmq, a parte questo, per come la uso io, e ci faccio almeno 60km al giorno, vanno più che bene ancora adesso...alla fine mica ci devi fare le gare...ma credo propio che per i mezzi più pesanti la storia sia diversa...io non mi rischierei tanto...secondo mè le m+s sono un buon compromesso...
matley01
matley01
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 20:52:51
Grazie di nuovo a tutti, per i consigli dati, per ora ho scelto di montare sul mio Ford 6 gomme "Nokian" M+S il gommista mi dice che vanno bene, se ci fossero problemi di temperature in estate, bastagonfiarle con Azoto il quale aiuta a mantenere una temperatura più bassa e costante. globetrotter, io abito vicino a Rovereto, Grazie a tutti Stefano
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 03/09/2011 alle: 23:45:24
Ma che è un gommista uno che consiglia gli invernali amche d'estate ? Sul fatto poi dell'azoto o aria che sia non ne parliamo nemmeno. - Non è il gas interno che scalda la gomma ma semmai il contrario, ovvero l'attrito del pneumaticco che genera calore e trasferisce lo stesso all'aria interna!! Quindi il pneumatico sviluppa calore indipendentemente da quello che si utilizza all'interno[:(] E il calore che un invernale sviluppa in estate ne causa un ulteriore vulcanizzazio0ne causandone il precoce degrado delle prestazioni. Saluti Paolo p.S: scusami della polemica iniziale ma quando vedo cio che afffermano certi cosidetti gommisti
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 03/09/2011  20:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 04/09/2011 alle: 19:22:49
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 03/09/2011  20:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao matley...azz nokian?!...quando le hai finite dicci come sono andate...perchè qua tutti dicono di stare su marche un pò più rinomate...poi secondo mè tutto dipende da quanto sovrappeso ti porti in giro...cmq io sono rovereto...sacco[;)]...ciao x paolo f...le M+S non sarebbero propio invernali...ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 19:32:38
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 04/09/2011  19:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, meglio delle Nokian per le Invernali.... la vedo duretta eh [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] Che poi su un VR, siano, almeno per mè, una novità, sulle vetture Poco, o Niente di Meglio [;)][;)][;)] Forse solo le Viking, possono competere (entrambe primo impianto per Volvo e Saab in Svezia e Norvegia[;)]) [;)] Sicuramente le WANLI vanno Molto meglio, ma se lasciate in Box [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 04/09/2011 alle: 21:35:20
Scusa ho inteso male. Comunque tieni presente che non le M+S non termiche su neve non fai tanta strada. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 04/09/2011  19:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/09/2011 alle: 23:28:45
Saluti a tutti! Io all'inizio dell'inverno scorso ho montato le Michelin Alpine e ho passato un bel inverno! Quando ha nevicato molto forte qui nella bassa pianura ho usato il camper solo per provare le gomme!! All'arrivo dell'estate parlando con il gommista perchè ero molto indeciso sul da farsi lui mi aveva consigliato nel caso in cui avessi fatto pochi km (2.000/3.000) di lasciarle su tranquillamente e così ho fatto!! Purtroppo per gravi motivi familiare il camper non l'ho usato molto e forse non sono arrivato ai fatidici 3.000 km e nell'uso ti posso dire che non ho riscontrato alcun problema solo un pelo più rumorose! Adesso appena arriva la neve vedrò cosa succede!! Ciao Alessandro.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 05/09/2011 alle: 19:57:59
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2011  19:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse ho capito male io[:D][:D][:D]...credevo fossero nokian marchiate m+s ma non invernali pure...la differenza c'è...un estate con le ivernali pure montate e, secondo mè, poi ti ritrovi con un treno di gomme che non vanno più bene ne d'estate ne d'inverno...resta comunque una marca che non ho sentito nominare qua su col...quindi ben vengano i pareri...ciao[:)]
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 05/09/2011 alle: 20:04:23
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 04/09/2011  21:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di cosa?...era solo una precisazione[:D][:D]...comunque sicuramente le m+s sulla neve ti danno quel poco in più ma non saranno mai come le invernali...le m+s servono più per essere in regola e magari, dove ci sono i posti di blocco per obbligo catene o invernali, evitare di dover montare le catente per un paio di cm di neve[:D][;)]!...sicuramente la mia è stata una scelta dettata più dalle leggi che dalla gomma in sè...infatti le catene sono comunque d'obbligo secondo mè...ciao
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 06/09/2011 alle: 13:20:56
Io le nokian le conosco molto molto bene. Dopo moltissime prove le posso giudicare: sono ottime su asciutto e bagnato. Su neve ottima direzionalita, frenata molto buona ma grossi problemi di trazione. Questa valutazione e stata fatta dopo molte prove con diverse auto e diverse gomme. Le migliori sono pirelli quelle che mantengono meglio le prestazioni negli anni sono le bilzar della brigeston. Michelin sono buone ma si induriscono dopo 3anni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link