CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme invernali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
agustarello
agustarello
08/11/2009 260
Inserito il 02/11/2011 alle: 18:23:33
Salve a tutti amici, qualcuno mi dice, con insistenza [}:)][}:)][}:)], che nei mesi invernali per circolare in paesi come Austria e Svizzera non basta avere le catene a bordo, ma è OBBLIGATORIO montare i pneumatici invernali[xx(][xx(][xx(]Chi ha qualche certezza da darmi[?][?][?][?]Grazie, Augusto[;)]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 02/11/2011 alle: 18:34:53
Questo è il mio "slogan" per il 2011... visto che verranno aperti decine di questi 3D Io volevo far riflettere un po' tuttiid="red"> ... tenendo a parte cosa dicono le varie leggi degli Stati a noi confinanti ... ci sono 2 "categorie" di camper: 1) camper che ad Ottobre va il letargo, gli viene tolta l'assicurazione, gli vengono staccate le batterie e ... può riposare tranquillo con le gomme "estive" ...[^] 2) camper che vuole girare tutti 12 i mesi... SOLO su questi ... per non sudare freddo ...per non farsi prendere dal panico ... non sapere cosa è giusto per "le sue scarpe" ... per non rischiare "salate" multe, per non bloccare il traffico e per finire ...per non rischiare migliaia di € di danni per incidenti ...
solo per questi tipi di camper
id="blue">id="size4"> SI COMPRANO 4 GOMME INVERNALI ... VERE ... id="size5">id="red"> si montano o si fanno montare a fine Ottobre... si tolgono ad Aprile ... e vedrete che vi restano quelle "estive" più buone per qualche migliaia di km. in più rispetto a quelle che avreste adoperato per tutto l'anno. Certo ... il tutto costa ma ... quanti soldi letteralmente buttiamo per optional che potevamo fare a meno ... che.. be sì ...non valeva la pena di comprarlo...questo quando mai l'abbiamo adoperato[?] ecc. ecc. poi arriva l'inverno e "non ci sono soldi" per le gomme invernali ...[}:)][}:) NO ... così non è gestire bene il nostro e super amato V.R. ...[:p] ciao, Giorgio N.B. l'ho scritto senza far polemica ... vorrei che qualcuno ci "pensasse su" ... tutto lì[;)]
16
agustarello
agustarello
08/11/2009 260
Inserito il 02/11/2011 alle: 18:39:46
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 02/11/2011  18:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Giorgio, apprezzo e condivido in pieno le tue considerazioni. Credo che seguire il tuo consiglio taglia la testa al toro. Una sola domanda da farti, visto che le tue considerazioni ed i tuoi consigli sono perfettamante il linea con i principi di sicurezza e senso logico....perchè hai un nick come "fuori rotta"? Per me sei con il vento giusto...Con simpatia Augusto[;)]
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 02/11/2011 alle: 18:54:12
Ciao,chiudi il post doppio su "marchi" ...ma cosa devi convincere la moglie?[:D] Alessandro
16
agustarello
agustarello
08/11/2009 260
Inserito il 02/11/2011 alle: 19:17:34
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 02/11/2011  18:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No, anzi, è che sono imbrenato io con l'uso della tastiera[:D][:D][:D][:D]sorry[:D],
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 02/11/2011 alle: 23:02:54
quote:Risposta al messaggio di agustarello inserito in data 02/11/2011  18:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio nickname si riferisce al 1° navigatore sul camper ... ogni volta che "sbagliavo" di 2 metri un'incrocio o una rotonda ... continuava a martellarmi la stessa frase: Fuori rotta ... ricalcolo...[}:)][}:)] ... poi, i primi viaggi che facevamo erano SEMPRE contro corrente rispetto alla massa di camper e una volta, mentre il navigatore mi martellava la stessa frase rientravamo a casa con la nostra corsia libera invece, sull'altra c'erano centinaia di camper fermi in fila ... ed ho "detto" al navigatore: ... sì, lo so che sono fuori rotta ... e ridendo l'ho battezzato "Fuori rotta" [;)] Adesso, facendo il serio, ti dico che ho fatto il rappresentante (abito a Belluno) per oltre 25 anni... per me erano fondamentali 2/3 cose: macchina sempre a posto meccanicamente e gomme SEMPRE adeguate al periodo. Anche in camper continuo e continuerò a seguire questa mia "legge". Prevenire vuol dire viaggiare tranquilli e sereni. ciao, Giorgio[;)]
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 02/11/2011 alle: 23:15:40
Scusate, non vorrei innescare inutili polemiche. Solo x un cortese e proficuo confronto. C'è una terza tipologia di camper: quelli che nella stagione "brutta" si spostano in lidi più miti e che già a febbraio se hanno le gomme da neve rischiano di rovinarle con temp sull'asfalto facilmente superiori ai 7-8gradi (e poi le tieni x altri inverni senza sapere che tengono meno di ottime gomme non invernali), che tengono sempre le catene tutto l'anno (x eventuali insabbiamenti estivi e x eventuale e rara nevicata x non trovarsi impreparato), che contro la pioggiaguidano con prudenza e che comunque cambiano spesso le gomme e hanno battistrada quindi efficenti sul bagnato. Insomma tutta quella fascia che rispetta la legge, che usa sempre e comunque prudenza nelle 4 stagioni e che non mette le gomme da neve. Scusate, ci tenevo solo a comunicare una terza possibilità x non tacciare chi, a ragion veduta, non monta le gomme da neve. Buoni km a tutte e tre le categorie, Lorenzo
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 03/11/2011 alle: 09:08:43
Giusta osservazione [;)] L'importante, nel terzo caso, è di avere anche il tempo per rimanere fermi 1 - 2 giorni la dove eventualmente si verificassero quei 10 cm. di neve inaspettati ... isole comprese [:D] naturalmente (sempre per dialogare e non per fare polemica) io metto questo mio "slogan" solo nei 3D che chiedono di transitare in Austria, Germania insomma tutto il nord Europa ... poi capitano anche nevicate sugli Appennini, a Roma, in Puglia, in Sicilia ... l'importante in quel caso è di disponere tempo per fermarsi per aspettare che la situazione migliori e non avventurarsi e rischiare. ciao, Giorgio
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 03/11/2011 alle: 09:23:24
ricordatevi comunque gomme invernali o meno ....ci vuole sempre le catene, catene, catene....lo ripeto 3 volte perchè non vorrei che passasse questa 'pubblicità' per le gomme invernali come un sostitutivo delle catene.....scordatevelo
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 03/11/2011 alle: 10:31:41
grandi! E' piacevole quando il forum è confronto e non arida polemica. E' vero. E soprattutto ci sono post dove sembra che chi non mette le invernali è un delirante "delinquente"... Scusatemi, ma davvero ho letto cose di questo taglio (ovviamente il termine non era quello ma il senso era molto chiaro), tanto che mi son chiesto se chi scriveva aveva un'officina di vendita gomme invernali! Le catene noi camperisti le dovremmo tenere SEMPRE tutto l'anno a bordo. Per le invernali concordo sull'ENORME utilità se l'uso che si fa del proprio V.R. lo richiede. Non trovo corretto fare le campagne pro gomme invernali..."a prescindere". Ci sono tanti pro ed anche qualche contro. Per tanta gente che mette le invernali, senza conoscerne bene la tecnologia, magari pressato dalle informazioni tendenziose della comunicazione commerciale, e poi ha gomme completamente rovinate e poco sicure (perchè usate spesso con temperature anche di 7-8 gradi) ma è convinto di viaggiare in sicurezza. Quindi attenzione ad informarsi da gommisti di fiducia prima di fare scelte sbagliate. Con questo voglio ribadire che, chi utilizza il VR in modo "invernale" è naturalmente utilissimi per se e per gli altri che usi le invernali. un pò di correttezza è giusto esprimerla, a mio parere. buon inverno a tutti i camperisti, lorenzo

Modificato da ondo il 03/11/2011 alle 10:34:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29590
Inserito il 03/11/2011 alle: 10:38:18
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 03/11/2011  09:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le catene sono un sostitutivo alle gomme termiche, non il contrario. in montagna e nei paesi nordici, non sanno neanche cosa siano le catene. e molti di loro addirittura montano le gomme chiodate.
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 03/11/2011 alle: 13:32:04
Scusate l'intromissione,vorrei fare una domanda,ma prima che inventassero le gomme invernali come ci si muoveva in inverno? grazie per le risposte. Cordialmente Tancredi(posessore di gomme invernali sia per macchina che per camper) Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 03/11/2011 alle: 13:47:28
Le Gomme chiodate in italia sono fuori legge, nemmeno a pensarci con i pesi dei nostri mezzi. Per Giorgio non fare il casinista con il doppio nome sei FUORI POTTA e basta. Uso il sistema del camperista dei 12 mesi da quando posseggo il camper, il camper per chi a del tempo a disposizione e soldini devessere impiegato e vissuto il più possibile e la prima regola del camperista deve essere la SICUREZZA. Ciao Giorgio e saluti da Gino
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 03/11/2011 alle: 13:53:03
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 03/11/2011  13:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con le chiodate ... [xx(][xx(][xx(] ottime sul ghiaccio ma ... tremende sull'asfalto asciutto ... se dovevi inchiodare (naturalmente senza ABS ESB e tutte le altre sigle) era come avere i pattini ... Eppure io le ho adoperate per tutti gli inverni per oltre 25 anni da Novembre a Marzo ... ma che "pelotas" però viaggiare così... Se andiamo indietro col tempo, prima delle chiodate, c'erano solo le catene ... ancora più indietro ... non esistevano le macchine ... [:D][:D][:D] Comunque io, nel gavone (FISSO TUTTO L'ANNO) ho la ruota di scorta, i cunei e le catene sempreid="blue"> ... in più (ultimo consiglio di @EmilG)... un sacco di sabbia per impantamenti vari... tutto il resto ... viene dopo di questa "dotazione di base" ciao, Giorgio N.B. ciao Gino @Versilia ... [;)][;)]

Modificato da fuori rotta il 03/11/2011 alle 13:54:01
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 03/11/2011 alle: 14:45:41
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 03/11/2011  13:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fuori rotta,era una domanda scherzosa,ho 63 anni e la patente da quando neavevo 18 ,so come funzionava nella preistoria.[:D][;)] Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 03/11/2011 alle: 17:04:18
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 03/11/2011  14:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I]...sono entrato solo adesso nel tuo nickname ed ho scoperto la Tua "dura realtà anagrafica" ...[:D][:D][:D] ... pensavo fossi un "pivellino" del volante [;)] ciao, Giorgio [^]
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 03/11/2011 alle: 20:17:33
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 03/11/2011  17:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][;)]Ciao Giorgio. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 04/11/2011 alle: 09:16:08
comunque le ruote chiodate si possono montare, non sono 'fuorilegge', se ricondo bene da novembre a marzo ho trovato un articolo: Solo i pneumatici M+S o 4 chiodati possono sostituire "l'obbligo di catene a bordo". D'inverno abbiamo sentito spesso questo messaggio attraverso i notiziari televisivi e radiofonici, ma chi ha una vettura 4x4 o con solo 2 ruote motrici come si deve comportare? L'articolo 122 del Regolamento del Codice della Strada al comma 8 recita: "Il segnale catene per neve deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve…" Pertanto il Ministero dei Trasporti ha più volte ribadito la perfetta equivalenza in ogni situazione, ovvero l'alternativa tra l'uso dei pneumatici invernali e le catene da neve montate. Per il Codice della strada non è sufficiente avere la vettura a trazione integrale, solo i pneumatici invernali (contraddistinti con la marcatura M&S, MS, M-S e M+S) sono equivalenti alle catene omologate e soddisfano dunque l'obbligo di legge. Lo "snowflake", il simbolino di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, indica il prodotto winter secondo la normativa richiesta dal mercato americano, la presenza di tale simbolo non è obbligatoria a termini di legge per il mercato locale, l'unica indicazione con valenza giuridica per individuare un pneumatico invernale è infatti la marcatura M+S. Per i pneumatici invernali M+S, la Direttiva Europea 92/23/CE prevede la possibilità di utilizzare, a parità di misura, un codice di velocità inferiore a quella omologata sul libretto di circolazione (minimo Q = 160 km/h), ma in questo caso è obbligatorio apporre in vettura un apposito "adesivo" di avvertimento che ricordi che stiamo guidando con questo tipo di pneumatico. Inoltre, si possono montare invernali di qualsiasi misura tra quelle indicate nel libretto di circolazione, anche se vengono riportate dimensioni con marcatura M+S, riservate ai winter. Fate solo attenzione nel caso di revisione obbligatoria. Se avvenisse lontano dal periodo invernale la vettura deve essere equipaggiata con pneumatici che riportino la corretta dimensione e l'analogo indice di velocità riportati sul libretto di circolazione. Pneumatici chiodati I pneumatici chiodati sono utilizzabili in Italia dal 15 di novembre al 15 di marzo (salvo deroghe degli enti proprietari della strada). I chiodi non devono sporgere più di 1,5 mm e devono essere di un numero compreso tra gli 80 e i 160 su ogni gomma. I pneumatici chiodati devono essere montati su tutte le ruote per garantire uniformità di frenata. Inoltre sulle ruote posteriori è obbligatorio montare i paraspruzzi. La velocità massima d'impiego è di 120 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade statali. Catene da neve Le catene da neve possono essere viste come un pratico sistema per superare le situazioni di neve improvvisa o di forti pendenze, ma non dimentichiamo due aspetti negativi dell'accorgimento. Parecchie vetture di ultima generazione hanno ruote di dimensioni generose e, come scritto nel Libretto di Circolazione di alcune, non sono "catenabili". Questo per un oggettivo discorso d'ingombro: le catene andrebbero a sfregare all'interno del passaruota, danneggiando i freni, le sospensioni e i bracci della scatola guida. Inoltre, per legge con le catene non si possono superare i 50 km/h di velocità massima. Le "calze" Vengono definite così quelle reti in materiale sintetico che si appoggiano sui pneumatici per ricreare un effetto "catena". Attenzione perché pur garantendo una buona trazione nei primi km (poi le "calze" inevitabilmente si consumano) per il Codice della Strada non sono equiparate ai pneumatici M+S e alle catene, dunque non sono sufficienti per circolare quando si è in regime di "obbligo di catene a bordo" e le Forze dell'Ordine possono prevedere il fermo del mezzo.

Modificato da Cra il 04/11/2011 alle 09:26:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/11/2011 alle: 14:03:42
questo 3d sembra la pubblicità dei gommisti associati! In secondo luogo le gomme invernali le monterà chi lo riterrà apportuno in funzione della tipologia di vacanza invernale che intende seguire. Chi le vuole montare è liberissimo di farlo, male non fanno, ma preferisco spendere 800€ in vacanze, ristoranti e bottiglie di birra/vino, più che in gomme, le quali dopo massimo 3 anni sono da buttare con il battistrada praticamente nuovo

Modificato da Laikone il 04/11/2011 alle 14:04:25
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/11/2011 alle: 15:55:04
Liberi di credermi, io vivo in Trentino, non ho ancora l'età in cui il freddo risveglia i dolori di schiena, e se le gomme invernali (lamellari) le reputo indispensabili per l'auto (ci vado a lavorare, se fa 10cm di neve e non spalano con le estive batterei ogni 10km, e devo farne 20 di extraurbano per andare in officina), il contrario vale per il camper. Sia il rapporto superficie della gomma/peso è diverso, sia la guidabilità. Col camper, se nevica e si slitta, servono le catene. è vero, avere degli invernali ti può tirar fuori da qualche situazione di breve durata nella quale rompe un pò mettere le catene, come uscire da un piazzale innevato, o fare una salita, ma la differenza su suolo pulito, o anche innevato leggermente, tra gomme estive sane e invernali, non regge. Non vale la pena montarle, perchè c'è poca differenza, meglio, sempre, 2-3-4catene.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 04/11/2011 alle: 18:23:09
. ognuno ha le propie idee ed e^ giusto chr sia cosi altretanto giusto che si creino pericoli ad estranei per cui attenti a quel che fate:"""" con o senza """"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link