quote:Risposta al messaggio di leomba inserito in data 25/11/2013 22:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scrivi in "meccanica" , vedrai che li qualcuno ti risponde. Da parte mia, nel camper MICHELIN e poi basta, di altre (e non è che mi riferisca specificamente a quelle che citi), non mi fido. Troppo peso da portare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di leomba inserito in data 25/11/2013 22:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prezzo non mi sembra eccezionale considerata la marca delle gomme. Ho appena montato 2 Michelin Agilis Alpine con cerchi nuovi a 360 Euro. Ciao
quote:Risposta al messaggio di leomba inserito in data 25/11/2013 22:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me piace fare copia/incolla[:D][:D][:D][:D]
quote:Da parte mia, nel camper MICHELIN e poi basta[:D][:D][:D]id="size6">>> www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 26/11/2013 16:39:23 (> che sulla neve una Nokian possa anche andare meglio di una Michelin, potrebbe sicuramente anche essere, anche se non lo so, ma il problema di cui si parla è un altro: un altra gomma, sarà altrettanto sicura di una Michelin rispetto al peso elevato del camper che deve portare per lungo tempo, con lunghe soste, in ogni condizione? Anche la MICHELIN fa una gomma invernale specifica per mezzi commerciali e per i paesi scandinavi, da noi quasi sconosciuta, ma la molto diffusa e apprezzata e tra l'altro in due versioni, anche con un indice di carico elevatissimo. Nel catalogo michelin Italia non è presente, ma si riesce comunque ad avere. questa è la versione con indice di carico "normale"Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
e questa è la versione con indice di carico aumentatohttp://www.gommadiretto.it/cgi-...
le ho messe nella mia misura. Direi che quando sarà il momento metterò quelle, e addirittura quelle con indice di carico superiore a quanto mi sarebbe richiesto. Un amico con un Frankia da 42,5q con la stessa mia misura (stesso telaio e meccanica) aveva messo 4 Nokian, dopo pochissimo si sono completamente bugnate e ovalizzate, tanto che sono state subito sostituite, sarà anche stata una partita difettosa, puo essere, ma non mi fece una bella impressione. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2013 12:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io monto le Nokian; nell'annuale test delle gomme dell'automobil club tedesco (ADAC) Nokian e Michelin, così come la maggior parte delle marche 'blasonate', hanno avuto un giudizio molto buono, pertanto le reputo equivalenti. Ovviamente vanno montate con indice di carico minimo prescritto dal libretto di immatricolazione. Il mio camper (45 qli) sul libretto prescrive 116/114 come indice di carico. Io monto gomme estive (Michelin) con indice 116 e le Nokian invernali addirittura con indice 121, superiore, come giustamente stai pensando anche tu. Forse il tuo amico aveva montato gomme invernali con un indice di carico insufficiente? Ciao. Marco [:)]
quote:Risposta al messaggio di battmann inserito in data 27/11/2013 13:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, non saprei, ma non penso che nessun gommista sano di mente monti gomme con indice insufficente. Propendo piu per una partita difettosa, perchè gliele hanno sostituite in garanzia e a quello che mi risulta mai avuto altri problemi....ma è un po che non ci sentiamo [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di leomba inserito in data 25/11/2013 22:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per la seconda volta ho montato sotto il mio mezzo in inverno (ducato mansardato 6m) le Hankook RW06 (215/70R15) e devo dire che si sono sempre comportate benissimo. Montate nuove nuove sabato e l'altro ieri sono salito sul monte Grappa all'alba senza nessun problema con neve/ghiaccio sull'asfalto e con una temperatura di -10 e vento a quasi 40km/h...una vera pazzia [:D]
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 27/11/2013 19:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alcan, finalmente un commento pertinente su come vanno le Hankook [:D][:D][:D] Puoi confermare che non hai usato catene, e che forse con gomme estive o Michelin m+s all season forse non saresti salito? Ciao Alex76
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 28/11/2013 12:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Mi scuso, NON ho Nulla da dire, a riguardo il Post,quindi...se ritenete...mi autocensuro [:I][;)] ma...Alexra... Mi sà che...c'è un qualcosa di...Imperfetto, nel tuo intervento, nella Tua domanda, come si fà a dire: Puoi confermare che non hai usato catene, e che forse con gomme estive o Michelin m+s all season forse non saresti salito? Come si Fa a confermare...un qualcosa che...FORSE... un Ipotetico... la conferma la si fà sul...Certo, sul dimostrabile, NON sul...Forse[:I][:I][:I] Sarebbe come dire che..."Ti confermo di essere Forse... Bello..." [:D][:D][:D][:D][:D] Perdonami, ma sai, fondare certezze, su ipotesi, su...idee, può confortare, ma Praticamente e Tecnicamente...vale Molto meno di...0 [:I][:I][:I] [V][V][V] [;)][;)][;)] Mi Scuso[:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 28/11/2013 12:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, in effetti non posso parlare di altre gomme invernali, visto che fino adesso ho montato solo 2 treni diversi di hankook. In ogni caso, oltre a questo singolo episodio, si sono comportate molto bene in altre situazioni (passi di montagna innevati). Per sicurezza ho sempre le catene dietro e molto dipende anche dalla distribuzione dei pesi del mezzo. Con semplici estive non mi sarei mai signato di avventurarmi in certi postacci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/11/2013 12:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, Voglio chiarire perche' mi sono espresso male. 1) per la battuta iniziale ero finalmente contento che, alla domanda di leomba su come vanno le Hankook, solo alcan ha dato una risposta secondo me utile o comunque piu' pertinente di chi ha detto io ho le michelin oppure le nokian... Ci sono tantissimi altri post dove si parla di gomme invernali (e non) ed ognuno chiaramente porta la propria esperienza sulle diverse marche ... Non volevo fare polemica, credetemi. 2) con la domanda, espressa sicuramente male, volevo capire meglio da alcan se la stessa strada fatta lo scorso weekend in condizioni estreme l'aveva gia' percorsa in passato con gomme estive (oppure m+s) e se confermava di non aver montato le catene. Non avendo ancora provato le Hankook (e comunque il camper) sulla neve, sapendo che molto e' influenzato dai pesi all'anteriore del ducato', volevo essere certo che possono comunque dare un contributo in piu' appunto su neve cosi' come succede con le auto. Un po' come dire: ieri con le invernali sono uscito dalla rampa del garage con la mia volvo mentre con le estive gli scorsi inverni non riuscivo mai...Tutto qui... Ciao a tutti Alex76
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 28/11/2013 16:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso confermarti che prima di montare le invernali (ero scettico) qualche anno fa, per un viaggio in pieno inverno in UK, mi piantavo con un filo di neve...[:(!] Per curiosità le ho provate nel suddetto viaggio e mi si è aperto un mondo tutto nuovo [;)]
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 28/11/2013 16:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, una volta che le provi, pensi "ma come ho fatto finora"? Dopo averle messe nel camper, poi le ho sempre messe anche nelle auto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 28/11/2013 21:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le catene le metterei più che altro nelle mega discese, perché se parte, chi lo ferma! Ma anche nelle mega salite, perché se non si va su, poi bisogna tornare giu e diventa una mega discesa [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 28/11/2013 16:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma Figurati Alex, e mica devi scusarti, ci mancherebbe, è soltanto che, come è accaduto...anche in seguito, si rischia di...Guarire per Effetto Placebo...[V][V][V] dei vari Penso, Mi Pare, Ho L'Impressione...ecc ecc se ne può fare...diciamo "Poco" ? Mi sono imparato, ad esempio, a provare le vetture in pista, non basandomi sulle impressioni dei piloti, spesso...completamente opposte ai Reali Risultati... per la potenza dei motori, a fidarmi dei Banchi Prova, NON della sensazione... insomma, a basarmi sui fatti inconfutabili, misurabili e ripetibili... a volte dire "Sono andato...senza alcun problema...come NON avrei fatto con le gomme estive..." è bello, ma...NON conferma e dice nulla ! Hai provato in quel momento a smontare le gomme ed a montare le estive e riprovare [?] nelle stesse immediate condizioni [?] Scusate, ma, pur non volendo essere contrario alle gomme invernali, non sono neppure così entusiasto, è sicuramente, psicologicamente, tranquillizzante averle, ma...non è detto che sia...effettivamente la scelta obbligata e l'unica in grado di... [;)][;)][;)] poi...ad libitum, potendo, e volendo...si può fare, si può montarle, perchè no ? [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco