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Gomme: ma è normale..

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16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 01/08/2011 alle: 22:24:18
Dalle notizie che leggo e da quello che vedo dalla foto la diagnosi è: - distacco del battistrada dal pacco cinture, ma la gomma non ha perso pressione per cui la carcassa è rimasta integra. Ci sarebbe una precedente riparazione del pneumatico Conclusione: si desume quindi non c'è perdita di pressione (da verificare) e conseguente surriscaldamento. La causa da ipotizzare è da ricercare nella riparazione. La stessa può aver causato un infiltrazione di umidità che neltempo ha fatto ossidare le cinture di acciaio. L'ossidazione creano modiche quantità di sostanze (ossido e gas) colpevoli del distacco. Saluti Paolo
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 02/08/2011 alle: 00:26:51
finestra)>> se sono screpolature superficiali del "nero gomme"" ok se profonde della gomma ,in quel punto(tallone) le tele radiali si "doppiano" attorno al cerchietto di acciaio e invece di essere un punto robusto diventa un punto di rottura ,come ben sanno i velisti che usano alberi sdoppiabili ,il punto di incastro diventa punto di rottura perchè con minore flessibilità se succede su una marca ed su altra no...potrebbe essere pressione scarsa che crea maggiori flessioni [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/709/cerchiruota.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 02/08/2011 alle: 08:35:21
se fosse lo strato di lucidante screpolato puoi toglierlo con una spugna bagnata con sapone per i piatti... Il lucidante per gomme, chiamato anche "nero gomme" non è solo un prodotto di bellezza, ma se è un prodotto di buon livello funziona anche come prodotto protettivo contro i raggi del sole. Non dovesse essere lo strato di lucidante, cambia le gomme. Per chi invece è convinto che le gomme siano tutte uguali camping o meno, mi dispiace ma non è così.
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laroby 64
laroby 64
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14/01/2010 8270
Inserito il 02/08/2011 alle: 10:44:23
Per chi me l'ha chiesto la gomma era una Michelin x radial 215/70r15c Purtroppo siccome il mezzo mi serve al più presto il gommista mi metterà quello che ha disponibile, per le Buonanno in inglese dovrò aspettare il prossimo cambio e ordinarle molto in anticipo.
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 02/08/2011 alle: 11:25:47
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 02/08/2011  10:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi non era una xc camping![:)][;)]
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gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 02/08/2011 alle: 14:20:44
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/08/2011  00:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta. allora:le screpolature non sono da nero gomme ma è proprio il fianco.sono proprio minime,per vederle devi andarci molto vicino...però ci sono.solo sulla gomma esterna.solo sul lato esterno.le gonfio a 4,5 o 4,8 secondo il carico.sbaglio?le agilis le tenevo fisse a 5 e in 7 anni non avevano una crepa. è il caso di sostituire gomme con 6-7mila km e 1anno e mezzo di vita (dalla data di produzione e non di montaggio!)?
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 02/08/2011 alle: 15:05:47
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 02/08/2011  10:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Roby, posso dire che su quelle gomme, che mi sono ritrovato come primo equipaggio sul mio "vecchio" Ecovip 5 su Ducato che, ancora rimpiango, sono state collaudate fino allo "sfinimento", penso che nemmeno i costruttori abbiano fatto un simile collaudo...mi sono durate 14 ANNI, ed hanno sempre fatto il loro dovere, nessuna ovalizzazione, se, non a "fine vita". Sostituite prima della vendita del mezzo...ciao, Tony ps. comunque le ho viste su "gommanondiretto" a 104 euro G 26 ultimo tipo. Saluto, nel contempo anche Emil e signora. Ciao
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 02/08/2011 alle: 16:05:10
sto cambiando le agilis81 sul mio camper per raggiunti limiti di età (7 anni) anche se a vederle sembrano essere uscite dal gommista l'anno scorso. le cambio anche perchè a via di leggervi mi avete fatto venire la sindrome della gomma vecchia (la penso un po' come laikone). ho ordinato le bridgestone e spero proprio che abbiano la stessa riuscita le michelin costavano intorno ai 200€ l'una e mi è sembrata una rapina anche in considerazione che con il costo del gasolio di oggi i km diminuiranno di sicuro). ciao a tutti
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 02/08/2011 alle: 16:55:10
puntualizzo. Io NON cambio mai le gomme prima che siano, o screpolate vicino al cerchio o perchè sono usurate, ne è prova il fatto che le mie XC sono state cambiate dopo ben 9 anni e sempre tenute a 5,5bar. Ricordo inoltre che il "max load" delle gomme è garantito alla pressione massima, e comunque è SEMPRE meglio avere le gomme un po' più gonfie (entro la pressione massima si intende)che più sgonfie, questo EVITA il surriscaldamento e l'eventuale scoppio. Nel mio caso monto sul camper ESCLUSIVAMENTE MICHELIN CAMPING, mai e poi mai cambierei marca, chi asserisce che spendere 30-50€ in meno a gomma non cambia niente è liberissimo di farle montare, MA SUL SUO MEZZO PERO'! Per quanto riguarda il limite di tempo al quale ho fatto riferimento in un precedente post, ma che comunque NESSUNO ha avuto il coraggio di smentire, vi incollo quanto scrive Michelin: Controllo dell’usura • Per controllare il livello di usura, è sempre necessario ispezionare lo pneumatico in più punti. • Il controllo può essere effettuato utilizzando un misuratore di profondità del battistrada per pneumatici oppure ricercando gli indicatori di usura (segnalati sul fianco, ove presenti, con un apposito simbolo). • Se il limite di usura è stato raggiunto, lo pneumatico deve essere rimosso e sostituito. • È necessario consultare uno specialista se lo pneumatico presenta un’usura anomala o una differenza di usura di usura dei due pneumatici sullo stesso asse è differente. Durata del prodotto Gli pneumatici sono realizzati con una serie di materiali e componenti diversi a base di gomma, le cui proprietà rivestono un ruolo essenziale per il corretto funzionamento dello pneumatico. Tali proprietà subiscono un’evoluzione nel tempo. Per ogni pneumatico, questa evoluzione dipende da molti fattori, tra cui le condizioni climatiche, le condizioni di magazzinaggio (temperatura, umidità, posizione…) e quelle di utilizzo (carico, velocità, pressione di gonfiaggio, danni dovuti alla strada…), ai quali lo pneumatico è soggetto nel corso della sua vita utile. Questi fattori di invecchiamento hanno una variabilità tale che è impossibile prevedere con esattezza la durata di uno pneumatico. Pertanto, oltre ai consueti controlli da parte dell’utilizzatore, è buona norma verificare regolarmente gli pneumatici rivolgendosi ad uno specialista. Questa ispezione deve essere effettuata almeno una volta l’anno, trascorsi cinque o più anni dalla messa in servizio degli pneumatici. Più lo pneumatico è datato e più è probabile che sia necessario sostituirlo a causa dell’invecchiamento conseguente alle condizioni di utilizzo ovvero da altri fattori rilevati in fase di controllo.id="blue"> Con specialista si intende una persona competente e onesta, non una persona che guarda esclusivamente il proprio tornaconto finanziario!
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 02/08/2011 alle: 17:39:29
Ottima puntualizzazione che sottoscrivo e che corrisponde al vero. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/08/2011  16:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 02/08/2011 alle: 18:03:51
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 01/08/2011  15:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roby, capperi, ma è successo all'andata? Lo sai come la penso sulle gomme, io sono maniaco, mettile nuove e per qualche anno non ci pensi più. Per la riparazione bisogna vedere che rottura hai fatto. Se sono solo escoriazioni del multistrato il lamierino va bene, di almeno due tre mm. ma invece di adoperare il silicone dagli una bella spalmata col pennellone di catramina semiliquida (la vendono nei colorifici e non costa molto), poi 4 belle viti in acciaio inox e sei a posto. Le biombe hanno preso paura? Spero di no, a presto, ciao Danieleid="Arial Black">id="size2">id="green">.
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vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 02/08/2011 alle: 19:22:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/08/2011  16:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ognuno la pensi come vuole. poi è sempre questione di c..o. non credo che ci sia nessuno tanto irresponsabile di non far guardare le gomme almeno una volta l'anno da un gommista. non credo nemmeno che le uniche gomme sino le michelin, ne ho montate tante di altre marche e tutta questa differenza non l'ho notata. poi guarda che 50 € a gomma sono € 200 in totale che a me non fanno ****** se ritengo di essere nei limiti della sicurezza. io quotavo laikone solo sulla durata delle gomme che non ritengo che vadano cambiate ogni due anni come da qualche parte ho letto. infatti le mie del 2004 potevano ancora girare altri almeno 5.000 km ma vista l'importanza della sicurezza le ho cambiate prima. stop e senza polemiche. ciao
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 02/08/2011 alle: 22:26:54
di gomme è pieno il mondo, di BUONE gomme un po' meno...
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 03/08/2011 alle: 10:39:13
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/08/2011  16:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo io e ti dico che nemmeno la tua teoria sulla durata della gomma riflette in pieno quello riportato dalla Michelin,perchè michelin ti dà dei parametri da visionale ,ma non ti può garantire la durata perchè dipende come c'è scritto da tanti fattori...te sei sicuro a parte la pressione che hai rispettato sempre i parametri? E secondo te un gomma di ben 9 anni è sicura e tiene la strada su bagnato? Ma dai per favore,e poi quando sento dire sono ancora nuove dopo 7-8 anni...e ci credo sono talmente dure che sono come quelle del cartone dei flinston. Sui mezzi ci siamo noi e poi le strade ci sono gli altri e non Michelin,se succede uno scoppio dopo 6 anni di vita della gomma cosa fai;vai ha chiedere danni a Michelin? Michelin non ti da il un tempo esatto dopo di che le devi cambiare,ma stà al buon senso dei singoli...che secondo me in tanti camperisti manca.
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vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 03/08/2011 alle: 11:54:37
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 03/08/2011  10:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....perchè invece se scoppia dopo un anno... mah
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/08/2011 alle: 12:24:58
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 03/08/2011  10:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo io e ti dico che nemmeno la tua teoria sulla durata della gomma riflette in pieno quello riportato dalla Michelin,perchè michelin ti dà dei parametri da visionale ,ma non ti può garantire la durata perchè dipende come c'è scritto da tanti fattori... NON HO MAI DETTO CHE LA GARANZIA DELLA GOMMA SIA A VITAid="red"> te sei sicuro a parte la pressione che hai rispettato sempre i parametri? Sì, IL CAMPER L'HO SEMPRE GUIDATO IO E I PARAMETRI CHE SERVONO NON SONO ALTRO CHE: PRESSIONE, EVITARE DANNI MACCANICI ALLA GOMMAid="red"> E secondo te un gomma di ben 9 anni è sicura e tiene la strada su bagnato? CERTAMENTE NON HA LA TENUTA DI UNA GOMMA NUOVA, MA ALLA VELOCITA' CHE DOVRESTI ANDARE IN CAMPER NON HAI BISOGNO DI PERFORMACE DA FORMULA 1...id="red"> Ma dai per favore,e poi quando sento dire sono ancora nuove dopo 7-8 anni...e ci credo sono talmente dure che sono come quelle del cartone dei flinston. IO LE HO CAMBIATE PER LE CREPETTINE VICINO AL CERCHIO, NON PER ALTROid="red"> Sui mezzi ci siamo noi e poi le strade ci sono gli altri e non Michelin,se succede uno scoppio dopo 6 anni di vita della gomma cosa fai;vai ha chiedere danni a Michelin? SICURAMENTE NO, MA SE SUCCEDE DOPO 4 CI VAI?id="red"> Michelin non ti da il un tempo esatto dopo di che le devi cambiare,ma stà al buon senso dei singoli...che secondo me in tanti camperisti manca. STA ANCHE NEL PORTAFOGLI, E IO NON VOGLIO BUTTARE I SOLDI!
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 03/08/2011 alle: 12:39:16
quote:Risposta al messaggio di vicicca2008 inserito in data 03/08/2011  11:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dò un'informazione almeno Pirelli nel primo anno di ripaga le gomme se presentano problemi.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 03/08/2011 alle: 13:09:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/08/2011  12:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1)Sulla durata a vita delle gomme non ho mensionate ne te ne Michelin 2)Non so te ma le strade sterrate non le fai mai? Le buche le hai sempre evitate? Le gomme suopportono sempre il peso di riferimento? 3)Non c'è bisogno di andare forte,una gomma di ben 9 anni non puoi pensare di avere il solito grip su bagnato di una appena costruita 4)Per me le puoi cambiare quando vuoi,ma sappi che 9 anni è da irresponsabili. 5)Sicuramente è molto + facile che scoppi a 9 anni che 4,ma se mi scoppiasse 7-8-9 anni sicuramente la colpa sarebbe solo mia,e sulla coscienza non voglio nessuno. Se pensi che le gomme anche se le cambi ogni 5 anni,ogni anno non c'e la fai a mette in cassa 160-170 euro? Se te in 10 anni tra cambiare le gomme e no ci corre circa 6 euro al mese,su un totale di 700 euro(Pirelli chrono)...ma sei sicuro che ne vale la pena? I soldi che sicuramente risparmi a non cambiarle non sono nulla a confronto a cosa può succedere in caso di scoppio a 90-100km/H Pensa cosa può succedere a te e agli altri,i soldi per la sicurezza sono sempre spesi bene.
22
max1
max1
05/09/2003 140
Inserito il 03/08/2011 alle: 13:39:12
Mi è sembrato strano vedere chge nessuno prende in considerazione l'azoto!? Lo considero un ottimo elemento gonfiante, in quanto no assorbe umidità (che causa l'invecchiamento dellla gomma con le relative screpolature), non perdi la pressione, non surriscalda il pneumatico, io lo trovo eccezzionale e ho cambiato le gomme dopo 7 anni e 40.000 km per scrupolo e le ho rivendute ai corrieri espresso per 80€, talmente erano ancora belle[:D]! Ora voi fate quello che volete, dimenticavo, monto solo xc camping agilis Michelin![;)]
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 03/08/2011 alle: 13:45:55
quote:Risposta al messaggio di max1 inserito in data 03/08/2011  13:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E un argomento già trattato + volte....secondo molti non serve a nulla l'azoto perchè se anche avesse dei benefici sono annullati nella fase di gonfiaggio perchè inevitavilmente l'azoto mi miscela con l'aria.
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