quote:Risposta al messaggio di Bricu inserito in data 19/02/2013 18:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente avrai come tutti un peso maggiore dietro che davanti. Per esempio da me la Hymer prescrive 4.0 davanti e 5.5 dietro perchè dietro è molto più pesante che davanti (ma ho misura molto più grande della tua). Gonfiando anche tutte a 5.5 male non fa, mentre tenendo poco gonfio può scoppiare. Però se si tengono troppo gonfie il camper diventa duro e poco confortevole (provato da me 5.5 anche davanti e sembrava una carriola con ruote di ferro, già che il Ducato sotto questo punto di vista è veramente penoso.) __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di desimi inserito in data 20/02/2013 00:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se parli del libretto FIAT, tali pressioni sono solo indicative, infatti sono calcolate su furgone o camioncino, comunque mezzi che hanno un passo molto lungo, girano spesso vuoti e quindi il peso è equamente distribuito tra davanti e dietro, o addirittura maggiore davanti. Nei camper tutto il peso della cellula grava più che altro sull'assale dietro (es da me pronto viaggio, 1800 davanti e 2200 dietro) e quindi le pressioni vannno aggiustate in proporzione. Di solito i dati corretti li possiamo trovare non sul libretto Fiat, ma sul manuale istruzioni che normalmente fornisce l'allestitore. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di desimi inserito in data 20/02/2013 11:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che penso sia la presione massima di 5,5 perchè la FIAT non può sapere quanto peserà quel particolare camper e quindi la mettono alta. Forse c'è anche sul mio, ma non ci ho fatto caso [:I]. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2013 09:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Bricu inserito in data 21/02/2013 12:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, 5,5 sul post. Sull'ant, io non starei sotto a 5 bar www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/02/2013 13:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho un challenger 123 (6m) su Ducato e ho sempre gonfiato le gomme alla max pressione indicata sulla spalla dello pneumatico, senza nessun problema. In pratica con le Michelin (sia Agilis sia Camping) sempre 5,5, mentre con le altre (Goodyear -schifezza!- e Hankook invernali) 4,5. Il consumo è stato sempre regolare.
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 21/02/2013 15:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che tu lo abbia fatto e non sia successo nulla è un conto, che la tecnica e la sicurezza dica che sia corretto farlo è tutt'altra cosa. Parlando di Michelin, sappiamo che esistono 2 versioni: 1) Michelin Agilis 2) Michelin Agilis Camping Le differenze tra i due modelli sono tangibili soprattutto sulle camping, le quali possono essere gonfiate a 5.5bar e sono marcate M+S. Mentre per la versione Agilis la pressione si ferma a 5bar e NON sono M+S. www.susezzapasa.it