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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 19/02/2013 alle: 22:13:02
quote:Risposta al messaggio di Bricu inserito in data 19/02/2013  18:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente avrai come tutti un peso maggiore dietro che davanti. Per esempio da me la Hymer prescrive 4.0 davanti e 5.5 dietro perchè dietro è molto più pesante che davanti (ma ho misura molto più grande della tua). Gonfiando anche tutte a 5.5 male non fa, mentre tenendo poco gonfio può scoppiare. Però se si tengono troppo gonfie il camper diventa duro e poco confortevole (provato da me 5.5 anche davanti e sembrava una carriola con ruote di ferro, già che il Ducato sotto questo punto di vista è veramente penoso.) __________________ Tommaso IZ4DJI
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desimi
desimi
10/02/2013 14
Inserito il 20/02/2013 alle: 00:49:10
Ciao a tutti, sul mio libretto di uso e manutenzione del ducato ( 2007 ) nella sezione pneumatici c'è la pressione di gonfiaggio per i vari tipi di misure ed uso, sia anteriore che posteriore. lino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 20/02/2013 alle: 09:14:32
quote:Risposta al messaggio di desimi inserito in data 20/02/2013  00:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se parli del libretto FIAT, tali pressioni sono solo indicative, infatti sono calcolate su furgone o camioncino, comunque mezzi che hanno un passo molto lungo, girano spesso vuoti e quindi il peso è equamente distribuito tra davanti e dietro, o addirittura maggiore davanti. Nei camper tutto il peso della cellula grava più che altro sull'assale dietro (es da me pronto viaggio, 1800 davanti e 2200 dietro) e quindi le pressioni vannno aggiustate in proporzione. Di solito i dati corretti li possiamo trovare non sul libretto Fiat, ma sul manuale istruzioni che normalmente fornisce l'allestitore. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 20/02/2013 alle: 09:27:55
facciamo un rapido calcolo. nel caso delle 113Q la portata per ogni singola gomma è 1150kg. Quindi, 1150x4=4600kg per cui se un mezzo ha una portata massima di 3500kg potremmo portarlo in sovrappeso fino a 4600kg. Se la gomma è in grado di sopportare 1150kg a 5.5bar, io per un mezzo che facilmente va oltre i 3500kg non terrei MAI la pressione sotto a 5bar. Se poi stiamo a 5.5 abbiamo tutte le certezze del caso, quindi le gomme si scaldano meno e avremo un mezzo si più rigido, ma certamente più reattivo alle nostre manovre. bisognerà semplicemente tenere sotto controllo più spesso "il come" si consuma la gomma, la quale se troppo gonfia si consumerà al centro, e in quel caso potremmo decidere di scendere un po' con la pressione. certo tenedo la pressione a 5.5bar siamo dalla parte dei bottoni. sul ducato maxi è meglio che sia tale. FATTORE MOLTO IMPORTANTE è LA VALVOLA se è in metallo nessun problema ad andare oltre le 4,5 bar, se è di gomma DOVRANNO ESSERE TASSATIVAMENTE SOSTITUITE. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 20/02/2013 alle 09:34:46
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desimi
desimi
10/02/2013 14
Inserito il 20/02/2013 alle: 11:41:17
Ciao, sul mio libretto di uso e mantenzione c'è scritto anche la pressione di gonfiaggio dei pneumatici ( ant e post ) per il mezzo adibito a uso camper. lino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 20/02/2013 alle: 18:49:22
quote:Risposta al messaggio di desimi inserito in data 20/02/2013  11:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che penso sia la presione massima di 5,5 perchè la FIAT non può sapere quanto peserà quel particolare camper e quindi la mettono alta. Forse c'è anche sul mio, ma non ci ho fatto caso [:I]. __________________ Tommaso IZ4DJI
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 20/02/2013 alle: 22:31:17
Giusto, anche se occorre precisare che il discorso è un po diverso in quanto il peso spesso non è distribuito equamente. Ci potrà essere una gomma che lavora con molto margine e un'altra che invece è impiccata. L'inversione ant. post ha anche questo scopo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2013  09:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Bricu
Bricu
08/10/2009 52
Inserito il 21/02/2013 alle: 12:24:27
Ringrazio tutti per la collaborazione. Ho interpellato la Michelin che dice: dietro 5,5. Anteriore: senti la marca del mezzo. Mio commento: se 5,5 bar va bene per 1.150 kg, sara' troppo per 900 kg. Il che significa molleggio insufficiente da cui + rumore, vibrazioni, scollamenti vari e consumo gomme irregolare. O mi sbaglio? Sulla mia vettura sono indicate due pressioni: bassa per solo guidatore, alta per 5 persone e 50 kg. di bagaglio. Saluti.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 21/02/2013 alle: 13:36:40
quote:Risposta al messaggio di Bricu inserito in data 21/02/2013  12:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, 5,5 sul post. Sull'ant, io non starei sotto a 5 bar www.susezzapasa.it
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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 21/02/2013 alle: 15:01:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/02/2013  13:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io ho un challenger 123 (6m) su Ducato e ho sempre gonfiato le gomme alla max pressione indicata sulla spalla dello pneumatico, senza nessun problema. In pratica con le Michelin (sia Agilis sia Camping) sempre 5,5, mentre con le altre (Goodyear -schifezza!- e Hankook invernali) 4,5. Il consumo è stato sempre regolare.

Modificato da alcan il 21/02/2013 alle 15:02:50
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 21/02/2013 alle: 16:51:25
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 21/02/2013  15:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che tu lo abbia fatto e non sia successo nulla è un conto, che la tecnica e la sicurezza dica che sia corretto farlo è tutt'altra cosa. Parlando di Michelin, sappiamo che esistono 2 versioni: 1) Michelin Agilis 2) Michelin Agilis Camping Le differenze tra i due modelli sono tangibili soprattutto sulle camping, le quali possono essere gonfiate a 5.5bar e sono marcate M+S. Mentre per la versione Agilis la pressione si ferma a 5bar e NON sono M+S. www.susezzapasa.it
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