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14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 12/02/2016 alle: 21:12:22
Ciao a tutti , dovrei cambiare le gomme de treno anteriore , sono le Michelin Agilis camping , hanno quasi 6 anni  e sono state tenute al coperto , inoltre quando il camper è in sosta , è parzialmente sollevato su quattro cavalletti per impedire l'ovalizzazione,In viaggio non ho mai superato il carico da libretto, 32 quintali. Malgrado tutto sono indurite e si sentono  durante le manovre ( pensavo fossero sassolini incastrati nel battistrada o i cuscinetti , ma non   erano loro la causa) .Ora ho pensato di mettere le vanco Camper normali e all' occorrenza portare le catene. Forse non essendo di mescola invernale durano di più .
O mi sbaglio?
ops....ho visto  discussioni affini che già ci sono. Scusatemi

Modificato da saricottu il 12/02/2016 alle 22:01:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 12/02/2016 alle: 22:55:32
In risposta al messaggio di saricottu del 12/02/2016 alle 21:12:22

Ciao a tutti , dovrei cambiare le gomme de treno anteriore , sono le Michelin Agilis camping , hanno quasi 6 anni  e sono state tenute al coperto , inoltre quando il camper è in sosta , è parzialmente sollevato su quattro
cavalletti per impedire l'ovalizzazione,In viaggio non ho mai superato il carico da libretto, 32 quintali. Malgrado tutto sono indurite e si sentono  durante le manovre ( pensavo fossero sassolini incastrati nel battistrada o i cuscinetti , ma non   erano loro la causa) .Ora ho pensato di mettere le vanco Camper normali e all' occorrenza portare le catene. Forse non essendo di mescola invernale durano di più . O mi sbaglio? ops....ho visto  discussioni affini che già ci sono. Scusatemi
...

Le agilis Camping non hanno mescola invernale, hanno la stessa mescola delle estive, ma solo un battistrada con solchi piu ampi che quindi permettono di essere classificate come M+S.
Le Agilis camping, come tutte le gomme cambing sono abbastanza rigide per poterer essere gonfiate a 5,5 bar contro i 4,75 delle gomme normali (di solito).

Potresti valutare la Continental Vanco Four Seasons 2 che sono M+S ma non essendo Camping forse saranno un po meno rigide. Le Vanco Camper, essendo da camper probabilmente saranno dure come la Michelin Camping.

Stavi parlando di sostituire le anteriori, ma da quanto so io, le gomme piu sollecitate specialmente su un camper sono le posteriori, infatti se scoppia è sempre dietro, e se scoppia dietro è molto piu difficile tenere il mezzo.
Quindi se le cambi perchè le ritieni vecchie , tutte e 4 o se solo due cambierei le posteriori.

Che misura hai, perchè se combinasse......guarda QUI , poca spesa, buona resa wink





 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 14/02/2016 alle: 12:58:02
Quelle posteriori vanco camper hanno appena tre anni.
.
Ma quando le sento dure in manovra devo preoccuparmi  ?......o posso lasciarle ancora per qualche migliaio di km.Sul ford che ho avuto le Pirelli estive le ho usate per nove anni ( non erano dure )

Grazie per il cosiglio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 14/02/2016 alle: 16:28:16
In risposta al messaggio di saricottu del 14/02/2016 alle 12:58:02

Quelle posteriori vanco camper hanno appena tre anni. . Ma quando le sento dure in manovra devo preoccuparmi  ?......o posso lasciarle ancora per qualche migliaio di km.Sul ford che ho avuto le Pirelli estive le ho usate per nove anni ( non erano dure ) Grazie per il cosiglio

Potrebbe essere che le senti dure perchè troppo gonfie per il peso che ha il tuo camper sulle ruote anteriori, solitamente un camper è molto piu leggero davanti e quindi le gomme davanti andrebbero tenute a pressione piu bassa rispetto alle posteriori.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 14/02/2016 alle: 20:32:55
Se si usa un solo treno di gomme, io metterei estive solo se ho la certezza di non trovare mai neve e dover montare catene, altrimenti meglio 4 stagioni M+S che sono come delle estive ma senza obbligo di catene, perciò con minori probabilità di montare catene.
Se si è certi di dove viaggiare spesso in inverno su neve, forse l'uso di invernali tutto l'anno è la soluzione ideale.
Ivo
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saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 14/02/2016 alle: 21:36:55
In effetti il mio camper  è inclinato in avanti anche se dietro ha lo scooter. 
Ma in 6 anni  sto sentendo la durezza in manovra solo adesso. Comunque i vostri consigli sono preziosissimiyes.
wink Abbasserò la pressione e vedrò cosa succede.
 
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