In risposta al messaggio di saricottu del 12/02/2016 alle 21:12:22
Ciao a tutti , dovrei cambiare le gomme de treno anteriore , sono le Michelin Agilis camping , hanno quasi 6 anni e sono state tenute al coperto , inoltre quando il camper è in sosta , è parzialmente sollevato su quattro cavalletti per impedire l'ovalizzazione,In viaggio non ho mai superato il carico da libretto, 32 quintali. Malgrado tutto sono indurite e si sentono durante le manovre ( pensavo fossero sassolini incastrati nel battistrada o i cuscinetti , ma non erano loro la causa) .Ora ho pensato di mettere le vanco Camper normali e all' occorrenza portare le catene. Forse non essendo di mescola invernale durano di più . O mi sbaglio? ops....ho visto discussioni affini che già ci sono. Scusatemi
Le agilis Camping non hanno mescola invernale, hanno la stessa mescola delle estive, ma solo un battistrada con solchi piu ampi che quindi permettono di essere classificate come M+S.
Le Agilis camping, come tutte le gomme cambing sono abbastanza rigide per poterer essere gonfiate a 5,5 bar contro i 4,75 delle gomme normali (di solito).
Potresti valutare la Continental Vanco Four Seasons 2 che sono M+S ma non essendo Camping forse saranno un po meno rigide. Le Vanco Camper, essendo da camper probabilmente saranno dure come la Michelin Camping.
Stavi parlando di sostituire le anteriori, ma da quanto so io, le gomme piu sollecitate specialmente su un camper sono le posteriori, infatti se scoppia è sempre dietro, e se scoppia dietro è molto piu difficile tenere il mezzo.
Quindi se le cambi perchè le ritieni vecchie , tutte e 4 o se solo due cambierei le posteriori.
Che misura hai, perchè se combinasse......guarda
QUI , poca spesa, buona resa