quote:Risposta al messaggio di Ricky60 inserito in data 01/12/2012 18:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...0,5 Bar [?][?][?][?][?][?][?][?][?] [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Ricky60 inserito in data 01/12/2012 18:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 8 psi è impossibile, saranno 80, che corrispondono a 5,5bar. il max load single e dual? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Ricky60 inserito in data 01/12/2012 23:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho dei dubbi che non vi sia scritto single o dual, ma non è un problema. L'indice 107 indica una portata massima di 975Kg per ogni singola gomma alla massima pressione ammessa, quindi 5.5bar. In tutta onestà io porterei a pesare il mezzo in ogni singolo asse e agirei di conseguenza. Se durante la marcia sei ai pesi che hai scritto sei al limite. Io porterei la pressione a 5 sull'anteriore e 5,5 sul post. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/12/2012 14:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, ma che dici, mi meraviglio... Gianfranco, non intervieni?? La capacità di carico dello pneumatico è direttamente proporzionale alla pressione e inversamente alla velocità. Quindi se sei pesante oltre limite devi rallentare e alzare la pressione di gonfiaggio. Ovvio che non vale come regola per esagerare, un particolare IMPORTANTE: PER PRESSIONI SUPERIORI A 5 BAR DEVONO ESSERE MONTATE VALVOLE IN METALLO! ...e parliamo di correzione di pressione nell'ordine del 10% rispetto a quelle consigliate dal costruttore del veicolo, che sono riferite al carico massimo indicato a carta di circolazione (35q credo per il tuo). Una delle differenze tra pneumatici di qualità e quelli di ripiego (basso costo,terza,quarta ecc.. fascia) è proprio il collaudo ben oltre il normale impiego (si parla di pressioni, velocità e carichi doppi rispetto alle omologazioni) Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 03/12/2012 11:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la Q ti permette di andare fino a 160 all'ora, primo non so le ebitudini del pilota, secondo non conosco nemmeno il peso effettivo. Rimane comunque il fatto che quei kg sono tali a 5,5bar, il nostro amico le tiene molto più basse. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 03/12/2012 15:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mark74xx, vorrei attirare la tua attenzione anche sull'asse gemellato dell'amico in questione,ai fini del carico/pressione di esercizio,cosa ci puoi dire? Grazie Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 03/12/2012 16:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
Tipo...Questo [?][?][?]
[:D][:D][:D]
[;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 03/12/2012 16:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mark74xx, riformulo la domanda[;)] Fermo restando che la distribuzione dei carichi è sempre più o meno uguale tra i due assi(ant/post gemellare/non gemellare),non voglio entrare nello specifico a tal proposito,magari in un altro 3d[:D] Come mi devo comportare in presenza di un asse post gemellare,a parità di peso gravante? Esempio: peso asse post 2000kg pressione 5atm (mono) peso asse post 2000kg pressione [?] (dual) Solo per mia cultura[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/12/2012 16:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non hai idea di quanto io l'abbia cercato... sapevo di poter contare su di te!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Mark74
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/12/2012 17:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...volgarmente (altrimenti mi fulminano) si dice che è l'aria a tenere il peso, quindi lo stesso peso ripartito su 4 anziché su 2 pneumatici dello stesso tipo e misura potrebbe richiedere la metà della pressione, ma non è proprio cosi, entrano in gioco formule che riguardano anche il raggiungimento della sagoma minima in funzione della rigidità dello pneumatico... ...non finiamo più... [:0][:0][:0][:0] Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 03/12/2012 17:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mark74xx, ti sei salvato in "calcio d'angolo"[:D][:D][;)] Ero io a volerti "fulminare"[:D][:D] ..se avessi continuato ad eludere la domanda[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 03/12/2012 17:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ultima curiosità..come mai contavi su Speedy? Non dirmi che hai sbirciato sul suo profilo e ti abbia ispirato la foto[:0][:0][:p][^][:o)] Ma dai..ci vuole una fervida immaginazione..adesso che ci penso vedendolo passare in retro...chissà[:(][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]