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Gomme per camper o anche solo per furgoni?

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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/03/2012 alle: 12:26:49
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 12/03/2012  12:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo avevo capito che non èra lui che le aveva montate,ma che Michelin chi abbia dato il benestare mi sembra veramente assurdo. Due ditte prestigiose che si vadino a sp....e per una cosa del genere non mi torna,non mi torna anche perchè c'è Assogoma dice il contrario. Ma poi secondo te,una gomma da il meglio di te da 7 gradi in giù,come è possibile che asfalti che possono toccare anche i 50 gradi possa lavorare non dico meglio o almeno uguale?
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 12/03/2012 alle: 12:41:31
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/03/2012  12:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè continui a cercare di dimostrare a quale temperatura sino migliori, il mio discorso verte sul fatto che gomme normali (addirittura invernali) non sono pericolose sotto ai ns veicoli, come molti qui dentro vogliono far credere consigliando le camping, d'altronde sui nostri libretti sono citate ben precisamente delle misure e se il pneumatico le rispetta non c'è nessun problema. Quello che credo è che il pneumatico camping ha un solo vantaggio rispetto ad uno non camping ed è la sua resistenza al fermo del mezzo, ma come tenuta, comfort e frenata anche su asciutto da esperienza personale è peggiore in tutto ai normali, invernali compresi. Io ad esempio ho notato una peggiore tenuta di strada su asciutto dei michelin camping a temperature estive a confronto delle ice snow sempre michelin, come me lo spieghi? Parere personale ma queste gomme camping mi sembrano solo una bella trovata commerciale, d'altronde un furgone carico a 40 q stressa le gomme come un autocaravan di 40 q!
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salito
salito
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21/03/2009 28519
Inserito il 12/03/2012 alle: 13:28:47
quote:Parere personale ma queste gomme camping mi sembrano solo una bella trovata commerciale, d'altronde un furgone carico a 40 q stressa le gomme come un autocaravan di 40 q!>
> nella realtà quotidiana 4000chili(la dizione quintali è stata abbolità anni fa)di peso totale di un furgone sono eguali ai 4000chili di peso di un autocaravan,ma tornando alla realtà quotidiana l'autocaravan pesa sulle gomme sempre giorno e notte 365su365giorni all'anno il furgone viene scaricato e caricato la differenza sta tutta qui 4000chili sempre oppure ogni tanto ""peso saltuario_peso costante""
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masivo
masivo
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24/08/2008 15227
Inserito il 12/03/2012 alle: 13:51:53
Trovo molto interessante l'argomento, se non ho capito male TSA asserisce che Concorde monta di serie per tutto l'anno gomme termiche invernali michelin, no camping. Se questo è vero, perchè chi si ritiene esperto, mette in dubbio, chè non si debba e possa fare? Ogni tanto c'è qualcuno che per esperienza personale dice di montare le termiche tutto l'anno e di trovarsi bene, non avendo nessun problema, ma l'esperto pronto a dire che non si deve fare, non è che l'esperto non avendo esperienze pratiche ma solo teoriche, è rimasto in dietro e le gomme si sono evolute? Rimanendo in tema, non è che buttiamo soldi in più per le camping, che a parte il problema ovalizzazioni di più non hanno? Ivo
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TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 12/03/2012 alle: 14:15:53
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/03/2012  13:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Masivo! E' proprio su questo che io volevo discutere, visto il concorde del mio amico e considerando i pochi km che facciamo noi, non è forse il caso di usare gomme normali o addirittura invernali accettando un usura maggiore e combiandole ogni 4/5 anni per fine battistrada invece di usare camping durissime e poi trovarci dopo 5/6 a chiederci se sono ancora sicure ma con battistrada nuovissimo? Forse concorde lo ha capito e se le michelin invernali reggono tranquillamente (in versione 116q) i 6500 kg dei loro mezzi terranno molto allegramente i 3500 o 4000 in sovrappeso dei nostri pat b.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 12/03/2012 alle: 14:37:15
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 10/03/2012  19:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mezzo pesa complessivamente 31 q.li, suddivisi in 12 q.li sull'asse anteriore e 19 q.li sull'asse posteriore (gemellato)... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/03/2012 alle: 15:16:36
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/03/2012  13:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non o elementi tali da dire questo e cioè che il Concorde monta di serie le gomme invernali,ma ho dei forti dubbi. Io non metto in dubbio nulla,ma un conto è fare dei test personali e non sai quanto sono attendibile o fino a che punto e altro è fare dei test da Assogomma e da altri. Ma ti sembra possibile che una mescola nata apposta per le basse temperature possa essere adatta anche per il caldo? E stato testato che tenendo le gomme invernali per tutta l'estate il loro comportamento in frenata diminuisce se voi volete dire che non è così dimostratelo. Il problema dell'ovaliazzazione delle gomme che ti sembra una cosa di poco conto? La gomme ovalizzata non è sicura o vogliamo dire il contrario anche in questo caso?
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Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 12/03/2012 alle: 15:30:59
Porto la mia esperienza! il mio mezzo è del 2003 io l'ho comprato ad ottobre del 2011 e montava sotto ancora le gomme della fabbrica (continental vanco) del 2002. Le gomme ancora ora sono perfette a vedersi vecchiotte si e pure dure) non certo ovalizzate, il mio mezzo è cmq gemellato. Vado molto il montagna e x l'inverno ho messo sempre gomme da furgone invernali (nokian) con il loro indice di carico. Io mi trovo benissimo x ora e anche il gommmista conferma che quelle da furgone con l'indice di carico giusto vanno bene. tra un pò rimetterò le estive e avevo pensato che cambierò le due anteriori,per questo anno lasciando dietro le gemelle vecchie di 10 anni. Se sto vacendo una cavolata ditemelo grazie a tutti.[;)] In piena libertà
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 12/03/2012 alle: 15:35:07
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/03/2012  15:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... Io non dico che il michelin invernale sia superiore in estate allo stesso agilis normale, ma lo trovo superiore al camping! E proprio per questo comprendo la scelta di concorde che volendo garantire un utilizzo all season ha preferito il michelin invernale al camping senza timore di dare un prodotto pericoloso.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/03/2012 alle: 16:18:53
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 12/03/2012  15:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me stai facendo una grossa cavolata,una gomma di 10 anni è in pericolo di scoppio,tenuta sul bagnato uguale a zero metti in repentaglio la tua vita e quella degli altri. Una gomma tenuta alle intemperie per ben 10 non è adatta per nulla tranne quella da buttare.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/03/2012 alle: 16:50:01
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 12/03/2012  15:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il concorde del tuo amico quante gomme ha? 4-6?
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 12/03/2012 alle: 18:54:34
Ho letto un po di roba velocemente. Gomme termiche di primo equipaggiamento ? Lasciamo perdere [:D] Le camping rispetto alle normali hanno caratteristiche peculiari a seconda dei fabbricanti visto che ora non è solo Michelin a produrle. In linea generale hanno carcasse rinforzate e fianchi partico0lari. Cratteristiche principali: maggiore resistenza agli urti dei fianchi, assenza fi flat spotting(schiacciamento da sosta prolungata), possibilità di pressioni superiori che consentono sovraccarichi dovuti a carichi a sbalzo, maggiore stabilitaà dai repentini trasferimenti di carico. Saluti Paolo
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 12/03/2012 alle: 19:23:33
quote:Risposta al messaggio di maurizio63 inserito in data 08/03/2012  11:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima di cambiare gomma sarebbe utile chiedesi perche', le michelin, si sono ovalizzate !? da 24 anni monto michelin e non ho mai avuto problemi, e' necessario pero valutare cosi si fa per per le lunghe soste ! le gomme vanno salvaguardate e sopratutto vanno controllate periodicamente: pressione ed eventuali danni strutturali ciao ivan
miami74
miami74
-
Inserito il 12/03/2012 alle: 23:17:12
Scusate l'intrusione.Pneumatici invernali TUTTO l'anno? Ma siete italiani o svedesi? Mirkosway
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 13/03/2012 alle: 09:28:09
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/03/2012  16:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il concorde ha 6 ruote che con indice di carico ciascuna di 116 (1250 kg) fanno 7500 kg di portata max delle gomme a fronte di 6500 kg di portata max del mezzo, quindi tutto ok; nel caso del mio (4 ruote) fanno carico max gomme 5000 kg mezzo omologato 4250 declassato 3500 kg, quindi anche in questo caso tutto nei limiti.
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Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 13/03/2012 alle: 15:58:10
Dipende, non tutti i padroncini viaggiano scarichi, chi collabora con me che fa trasporto di ossigeno liquido, il furgone è perennemente carico all'andata e al ritorno, alcune volte con anche il carrello a rimorchio, e detta a denti stretti i 35 quintali sono un sogno. E usano gomme che spaziano da Michelin, Pirelli, Nokian, Sava, senza mai riscontrare grossi problemi se non con una marca che non cito. Domenica in area di sosta a Jesolo ho prorpio voluto guardare i camper targa straniera cosa montavano: a parte un Hymer con le michelin si andava dalle Barum, goodyear, falken, pirelli, continental, in particolar modo i tedeschi avevano le Barum. Ora io mi chiedo, ma sono proprio tutti deficenti questi camperisti tedeschi perchè non montano le michelin? Non credo Con questo non voglio dire che dietro il progetto gomma camper michelin continental e pirelli non sia valido, ma ci aggiungerei anche una buona trovata commerciale.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/03/2012  13:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
camper2006
camper2006
29/08/2006 15
Inserito il 18/03/2012 alle: 17:38:04
porto al mia esperienza amici, michelin xc camping del 1999, vendutemi nel 2008 e dismesse ieri in perfette condizioni. hangkook invernali pari carico 107/109/q, carcassa deformata, non ovalizzata, da paura, quasi 16 mm. di differenza tra le due mezzerie, vista frontale, degli pneumatici. A MOMENTI SCOPPIANO. Ora monterò Michelis Agilis camping M+S, conscio che seppur marcate M+S non sono gommme specifiche per ghiaccio e neve in montagna, anche perche di situazioni con nevi e ghiacci ne esistono infinite varianti. Nn monterei però le invernali tutto l'anno, perchè c'è il rischio di consumarl d'estate e trovarsi con battistrada ridotto e lamelle indurite d'inverno- Ma ovviamente ognuno deve pensare all'uso che fa del proprio mezzo. ciao
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 18/03/2012 alle: 18:22:53
Su un camper gemellato 54q sono meglio le michelin agilis camping o no? Non sono interessato alla marcatura m+s visto che ho anche un treno di michelis alpin terrmiche e lo usiamo abbastanza spesso. Grazie Saluti Marco
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 18/03/2012 alle: 21:45:37
In relazione a quanto affermato dall'utente "Camper2006" ed avendo anch'io le Hankook in versione invernale, chiedo come si fa a capire se i fianchi sono deformati. Per maggior chiarezza, preciso di avere a suo tempo deciso di equipaggiarmi di nr.4 cerchi dove lasciare montate le invernali. Nel mio modo di vedere (semplice utente privo di particolari conoscienze tecniche) mi è parso che per gli pneumatici fosse una buona cosa evitare ciclicamente di forzarne il "labbro" per permettere la manovra di montaggio e smontaggio. Ringrazio chi vorrà dipanare i miei dubbi. Per quanto riguarda lo specifico argomento in corso mi dichiaro convinto che a prescindere dalla marchiatura "camping pneus" la sicurezza passi in primis attraverso il rispetto del limite di peso e di omologazione del veicolo e il continuo controllo del corretto gonfiaggio di ciascun pneumatico. Ritengo altresì che chi, come il sottoscritto, ha la fortuna di usare il camper ogni 20 giorni (nella peggiore delle ipotesi) l'ipotesi di ovalizzazione sia scongiurata. Grazie e buon proseguimento di forum a tutti. sempre in giro
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 19/03/2012 alle: 12:47:29
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 18/03/2012  21:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é molto semplice,lo capisci perchè il camper sembra di traballare e avverti rumore di rotolamento che prima non sentivi. Controlla sulla spalla della gomma se ci sono screpolature o rigonfiamenti e controlla anche interno gomma se ci sono rigonfiamenti questo è il modo per controllare visivamente se le gomme sono in buono stato. Anche se dalle volte non basta.
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