quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 12/03/2012 12:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo avevo capito che non èra lui che le aveva montate,ma che Michelin chi abbia dato il benestare mi sembra veramente assurdo. Due ditte prestigiose che si vadino a sp....e per una cosa del genere non mi torna,non mi torna anche perchè c'è Assogoma dice il contrario. Ma poi secondo te,una gomma da il meglio di te da 7 gradi in giù,come è possibile che asfalti che possono toccare anche i 50 gradi possa lavorare non dico meglio o almeno uguale?
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/03/2012 12:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè continui a cercare di dimostrare a quale temperatura sino migliori, il mio discorso verte sul fatto che gomme normali (addirittura invernali) non sono pericolose sotto ai ns veicoli, come molti qui dentro vogliono far credere consigliando le camping, d'altronde sui nostri libretti sono citate ben precisamente delle misure e se il pneumatico le rispetta non c'è nessun problema. Quello che credo è che il pneumatico camping ha un solo vantaggio rispetto ad uno non camping ed è la sua resistenza al fermo del mezzo, ma come tenuta, comfort e frenata anche su asciutto da esperienza personale è peggiore in tutto ai normali, invernali compresi. Io ad esempio ho notato una peggiore tenuta di strada su asciutto dei michelin camping a temperature estive a confronto delle ice snow sempre michelin, come me lo spieghi? Parere personale ma queste gomme camping mi sembrano solo una bella trovata commerciale, d'altronde un furgone carico a 40 q stressa le gomme come un autocaravan di 40 q!
quote:Parere personale ma queste gomme camping mi sembrano solo una bella trovata commerciale, d'altronde un furgone carico a 40 q stressa le gomme come un autocaravan di 40 q!>> nella realtà quotidiana 4000chili(la dizione quintali è stata abbolità anni fa)di peso totale di un furgone sono eguali ai 4000chili di peso di un autocaravan,ma tornando alla realtà quotidiana l'autocaravan pesa sulle gomme sempre giorno e notte 365su365giorni all'anno il furgone viene scaricato e caricato la differenza sta tutta qui 4000chili sempre oppure ogni tanto ""peso saltuario_peso costante""
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/03/2012 13:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Masivo! E' proprio su questo che io volevo discutere, visto il concorde del mio amico e considerando i pochi km che facciamo noi, non è forse il caso di usare gomme normali o addirittura invernali accettando un usura maggiore e combiandole ogni 4/5 anni per fine battistrada invece di usare camping durissime e poi trovarci dopo 5/6 a chiederci se sono ancora sicure ma con battistrada nuovissimo? Forse concorde lo ha capito e se le michelin invernali reggono tranquillamente (in versione 116q) i 6500 kg dei loro mezzi terranno molto allegramente i 3500 o 4000 in sovrappeso dei nostri pat b.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 10/03/2012 19:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mezzo pesa complessivamente 31 q.li, suddivisi in 12 q.li sull'asse anteriore e 19 q.li sull'asse posteriore (gemellato)...
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/03/2012 13:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non o elementi tali da dire questo e cioè che il Concorde monta di serie le gomme invernali,ma ho dei forti dubbi. Io non metto in dubbio nulla,ma un conto è fare dei test personali e non sai quanto sono attendibile o fino a che punto e altro è fare dei test da Assogomma e da altri. Ma ti sembra possibile che una mescola nata apposta per le basse temperature possa essere adatta anche per il caldo? E stato testato che tenendo le gomme invernali per tutta l'estate il loro comportamento in frenata diminuisce se voi volete dire che non è così dimostratelo. Il problema dell'ovaliazzazione delle gomme che ti sembra una cosa di poco conto? La gomme ovalizzata non è sicura o vogliamo dire il contrario anche in questo caso?
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/03/2012 15:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... Io non dico che il michelin invernale sia superiore in estate allo stesso agilis normale, ma lo trovo superiore al camping! E proprio per questo comprendo la scelta di concorde che volendo garantire un utilizzo all season ha preferito il michelin invernale al camping senza timore di dare un prodotto pericoloso.
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 12/03/2012 15:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me stai facendo una grossa cavolata,una gomma di 10 anni è in pericolo di scoppio,tenuta sul bagnato uguale a zero metti in repentaglio la tua vita e quella degli altri. Una gomma tenuta alle intemperie per ben 10 non è adatta per nulla tranne quella da buttare.
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 12/03/2012 15:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il concorde del tuo amico quante gomme ha? 4-6?
quote:Risposta al messaggio di maurizio63 inserito in data 08/03/2012 11:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima di cambiare gomma sarebbe utile chiedesi perche', le michelin, si sono ovalizzate !? da 24 anni monto michelin e non ho mai avuto problemi, e' necessario pero valutare cosi si fa per per le lunghe soste ! le gomme vanno salvaguardate e sopratutto vanno controllate periodicamente: pressione ed eventuali danni strutturali ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/03/2012 16:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il concorde ha 6 ruote che con indice di carico ciascuna di 116 (1250 kg) fanno 7500 kg di portata max delle gomme a fronte di 6500 kg di portata max del mezzo, quindi tutto ok; nel caso del mio (4 ruote) fanno carico max gomme 5000 kg mezzo omologato 4250 declassato 3500 kg, quindi anche in questo caso tutto nei limiti.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/03/2012 13:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 18/03/2012 21:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> é molto semplice,lo capisci perchè il camper sembra di traballare e avverti rumore di rotolamento che prima non sentivi. Controlla sulla spalla della gomma se ci sono screpolature o rigonfiamenti e controlla anche interno gomma se ci sono rigonfiamenti questo è il modo per controllare visivamente se le gomme sono in buono stato. Anche se dalle volte non basta.