In risposta al messaggio di onabet del 16/05/2015 alle 13:04:31
Prima del viaggio in Slovenia, come detto in altro post, ho proceduto alla sostituzione di due gomme perché quelle in uso avevano percorso circa 74.000 Km e non me la sentivo di affrontare un viaggio di oltre 2500 Km. Homontato sempre Michelin, ma purtroppo interpellando vari gommisti non sono riuscito a trovare gomme di fabbricazione recente per cui, tenendo conto anche del disegno del battistrata delle altre due michelin, che ho spostato sull'asse anteriore, ho scelto le pirelli carrier. La pressine massima a pieno carico è di 4,9 bar, contro i 5,5 delle michelin. Devo dire che si avverte un maggior confort in viaggio, ma sarà impressione o è proprio così le vedo leggermente più spanciate come se fossero leggermente sgonfie. Le caratteristiche delle gomme sono le seguenti 215/75 R 16 cp 113R Maxi load 1150 Kg psi 70. Il mezzo in pieno assetto di viaggio pesa Kg 3640, con entrambi i serbatoi delle acque chiare pieni, normalmente però il secondo lo riempio a metà per cui stò tra i 35,50, 36 Ql. Il peso del camper alla revisione, con serbatoi vuoti, senza vettovaglie e senza bici è il seguente: Ruota ant. sx Kg 690, ant. dx Kg 731 Post. sx Kg 863 Post. dx Kg 876. Asse anteriore Kg 1421, asse posterioreKg 1739. Peso totale 3160. Peso inferiore a quello registrato sulla pesa in assetto vacanze e quindi aggiungendo le cose non presenti al collaudo. Altri hanno lo stesso tipo di pneumatico, hanno notato questa spanciatura più evidente? Grazie per eventuali risposte Enzo onabet
Ciao,io le ho montate quest'inverno le Pirelli Carrier Winter 215/70R15,la pressione massima è come da te descritta.nonostante fossero invernali le ho trovate molto confortevoli nella guida e addirittura più silenziose delle Michelin Agilis m+s,che adesso ho rimontato è che sono sui cerchi in lega,mentre le Carrier le ho sui cerchi originali,ma al contrario di quello che dici tu sulla spanciatura laterale io ho notato che nonostante siano gonfiate a minor pressione rispetto le Michelin la spanciatura era inferiore,e'il mio mezzo di 7,44 m non può sicuramente considerarsi light
In risposta al messaggio di Magnum30g del 18/05/2015 alle 00:40:36
Ciao,io le ho montate quest'inverno le Pirelli Carrier Winter 215/70R15,la pressione massima è come da te descritta.nonostante fossero invernali le ho trovate molto confortevoli nella guida e addirittura più silenziosedelle Michelin Agilis m+s,che adesso ho rimontato è che sono sui cerchi in lega,mentre le Carrier le ho sui cerchi originali,ma al contrario di quello che dici tu sulla spanciatura laterale io ho notato che nonostante siano gonfiate a minor pressione rispetto le Michelin la spanciatura era inferiore,e'il mio mezzo di 7,44 m non può sicuramente considerarsi light Jack 1971
Non sò forse è solo impressione, ma mi sembrerebbero un pò più spanciate. Comunque, anche facendo qualche centinaio di chilometri senza effettuare soste, la temperatura tra le pirelli e le michelin sembra essere la stessa (almeno al tatto