CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme: quali...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 07/02/2016 alle: 08:32:05
Ciao a tutti, 
chi di voi ha montato le Pirelli carrier...?  se si come vanno.....
ciao
pepo
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 07/02/2016 alle: 09:40:38
In risposta al messaggio di pepo del 07/02/2016 alle 08:32:05

Ciao a tutti,  chi di voi ha montato le Pirelli carrier...?  se si come vanno..... ciao pepo

Se non ricordo male sono quelle che ho montato, misura 215/75-16. Purtroppo non posso dare conferma perché  il mezzo è  in esposizione presso il concessionario. Per quel poco che ci ho viaggiato, al massimo 4000 km, non ho notato grandi differenze con le precedenti michelin agilis ma devo dire che io le gomme non le stresso molto, viaggiando su strade ordinarie ad andatura molto tranquilla. Da nuove mi sono sembrate abbastanza confortevoli.
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 07/02/2016 alle: 19:21:38
In risposta al messaggio di enzodc del 07/02/2016 alle 09:40:38

Se non ricordo male sono quelle che ho montato, misura 215/75-16. Purtroppo non posso dare conferma perché  il mezzo è  in esposizione presso il concessionario. Per quel poco che ci ho viaggiato, al massimo 4000 km, non
ho notato grandi differenze con le precedenti michelin agilis ma devo dire che io le gomme non le stresso molto, viaggiando su strade ordinarie ad andatura molto tranquilla. Da nuove mi sono sembrate abbastanza confortevoli.
...

Grazie Enzodoc
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 07/02/2016 alle: 21:33:35
Pirelli Carrier, Michelin Agilis+ e Hankook Vantra LT 18 sono i 3 pneumatici estivi TOP
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 08/02/2016 alle: 17:26:06
In risposta al messaggio di 1happydream del 07/02/2016 alle 21:33:35

Pirelli Carrier, Michelin Agilis+ e Hankook Vantra LT 18 sono i 3 pneumatici estivi TOP

Mi sono focalizzato sulle Pirelli carrier , a detta del gommista sono al pari delle  Michelin Agilis con un costo leggermente inferiore circa euro 8 a gomma

grazie 
pepo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 08/02/2016 alle: 21:41:10
montate lo scorso anno sull'assale posteriore, prima del viaggio all'estero, per difficoltà di reperimento delle michelin agilis camper, gomme che ho sempre utilizzato dall'acquisto del camper e di cui non posso che dir bene. Le Pirelli montate con qualche perplessità, nei circa 10.000 Km mi hanno impressionato  favorevolmente. Il gonfiaggio a pieno carico di 0,5 bar in meno, rispetto alle michelin, le rende un tantino più confortevoli. Vedi meglio per il prezzo perché la differenza tra le due marche dovrebbe essere più consistente. ciao Enzo
onabet
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/02/2016 alle: 22:21:33
@Pepo: misure esatte ? Carico ?
Se vuoi pneumatici ESTIVI, valuta anche Hankook VANTRA LT 18
PS Carrier è circa 10% piu' economico di Agilis in alcune misure. In altre costa uguale
(Vantra è 15% piu' economico di Agilis, sempre in alcune misure, altre costa quasi uguale)
 

Modificato da 1happydream il 08/02/2016 alle 22:31:02
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 09/02/2016 alle: 00:33:36
Sempre e solo Michelin agilis camping non c'è a mio parere , paragone con nessun'altro tipo di gomme per i camper. L'unico  consiglio che posso darti e di farle ruotare versi 18-20 mila km e di non far stare il camper sempre nella stessa posizione quando non lo usi. Le michelin sono gomme che durano molto di più e quindi bisogna evitare l'ovalizzazione.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 09/02/2016 alle: 01:51:54
In risposta al messaggio di av59 del 09/02/2016 alle 00:33:36

Sempre e solo Michelin agilis camping non c'è a mio parere , paragone con nessun'altro tipo di gomme per i camper. L'unico  consiglio che posso darti e di farle ruotare versi 18-20 mila km e di non far stare il camper sempre nella stessa posizione quando non lo usi. Le michelin sono gomme che durano molto di più e quindi bisogna evitare l'ovalizzazione.

Anche io per anni (sulle auto) sempre e solo Michelin. Poi 15 anni fa ho scoperto che i vari Automobil Club tedesco, svizzero e austriaco effettuano prove comparative sugli pneumatici e ne pubblicano i risultati sul web.

Ho scoperto un mondo: guardando in dettaglio i giudizi sui singoli parametri, posso scegliere di volta in volta la gomma che ha i "voti" migliori nelle caratteristiche che per me sono importanti. Ad esempio, baratto volentieri il consumo basso con una migliore tenuta sul bagnato. Quindi a seconda degli anni ho comprato Continental, Goodyear, Bridgestone, Nokian. Personalmente molto soddisfatto delle diverse scelte.

Per i camper ho trovato questa

prova

, che però è a pagamento (due euro):
Però sul sito Pirelli si trova la

traduzione

... gratis...
In effetti, pare che (secondo questo test) Pirelli e Hankook vadano meglio di Michelin 

Ma ho imparato che non esistono più scelte "per sempre". Se Continental per gli invernali è da anni un punto di riferimento, ad esempio nella prova che ho linkato sopra per camper non ne è uscita bene. Quindi, in primavera credo che monterò anche io le Carrier Camper, nonostante Pirelli come marca per auto e furgoni non mi stia simpatica (se avessi una megasportiva il discorso sarebbe diverso, come pure per le moto da enduro). Hankook no, non ce la posso fare, adesso sono omologate in primo equipaggiamento addirittura per le BMW ma i coreani a casa mia non devono entrare. Convinzione totalmente irrazionale, per cui ignoratela, è una fisima tutta mia.

 
Davide
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 09/02/2016 alle: 02:47:15
Considerazioni davvero molto razionali (a parte la posizione di "chiusura" preconcetta su Hankook, pneumatici eccellenti...)

PS Ricordo e sottolineo che "....Il test si riferisce al CARRIER Camper, una sottocategoria della famiglia Carrier.
 È disponibile nelle seguenti misure : 215/70R15CP 109R - 215/75R16CP 113R - 235/65R16CP 115R  "
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 09/02/2016 alle: 11:49:08
In risposta al messaggio di 1happydream del 09/02/2016 alle 02:47:15

Considerazioni davvero molto razionali (a parte la posizione di chiusura preconcetta su Hankook, pneumatici eccellenti...) PS Ricordo e sottolineo che ....Il test si riferisce al CARRIER Camper, una sottocategoria della famiglia Carrier.  È disponibile nelle seguenti misure : 215/70R15CP 109R - 215/75R16CP 113R - 235/65R16CP 115R  

La mia "chiusura" non è su Hankook, che non ho mai provato e quindi non ho modo di valutare (del resto i risultati del test parlano chiaro!), ma per una mia personale scelta non voglio acquistare nulla la cui casa madre sia in Corea: ad esempio, Samsung, Kia,, Hankook, etc. Nulla a che vedere con la qualità dei prodotti, non condivido il loro modo di porsi nei confronti del mercato. Ma ovviamente è una mia scelta, che in quanto tale non consiglio ad alcuno.
Davide
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 09/02/2016 alle: 12:11:32

Qui:

http://www.pirelli.com/asset/in...


si trova la copia delle pagine della rivista che riportano il test, dove c'è qualcosa di più che nella traduzione Pirelli.
Sono in tedesco ovviamente, ma i dati riscontrati nelle varie prove sono facilmente leggibili.

Io ora sul Van ho trovato montati i Continental Vanco Camper e ne sono moderatamente soddisfatto, nel senso che mi vanno bene, ma d'altronde non li ho mai sollecitati più di tanto e comunque poco sul bagnato e nulla sulla neve. Hanno ancora solo 13000 Km, ma mi sto documentando un po' per decidere da subito se acquistare anche dei termici (sul VW MVan avevo i Conti Winter 2 e ne ero molto soddisfatto avendoli "sviscerati" in montagna e in viaggi invernali) e un po' per interesse tecnico.
E' fuori di dubbio che la prova sia interessante e sfati, o almeno riduca (se uno si fida dei dati riportati), certe granitiche convinzioni molto diffuse.
 

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 09/02/2016 alle 12:12:43
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 09/02/2016 alle: 12:31:04
io ho montato le pirelli. All'inizio sentivo un pochino la differenza rispetto alle vanco camper ma perche' a mio avviso le pirelli hanno una mescola piu' dura. Fatta l'abitudine ora mi trovo bene.  
chi non ha paura di morire muore una volta sola.
Massimo
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 09/02/2016 alle: 13:29:04
Grazie Armando , ottimo link.

Imho la strategia da seguire per acquistare uno pneumatico è la seguente:
1) Decidere la tipologia (Estivo, M*S/AllSeason, Invernale)
2) Valutare se è utile la "specifica" Camper , in base al peso, all'utilizzo, e soprattutto ad eventuali lunghe SOSTE /periodi di immobilità
3) Accoppiare test ufficiali con feedback degli utenti 
4) Controllare che sia disponibile la "Nostra" misura (questo è forse l' elemento piu' critico)
5) Decidere in base al proprio budget, le proprie convinzioni e (non ultimo) eventuali offerte 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 09/02/2016 alle: 13:49:20
In risposta al messaggio di Armando del 09/02/2016 alle 12:11:32

Qui: si trova la copia delle pagine della rivista che riportano il test, dove c'è qualcosa di più che nella traduzione Pirelli. Sono in tedesco ovviamente, ma i dati riscontrati nelle varie prove sono facilmente leggibili.
Io ora sul Van ho trovato montati i Continental Vanco Camper e ne sono moderatamente soddisfatto, nel senso che mi vanno bene, ma d'altronde non li ho mai sollecitati più di tanto e comunque poco sul bagnato e nulla sulla neve. Hanno ancora solo 13000 Km, ma mi sto documentando un po' per decidere da subito se acquistare anche dei termici (sul VW MVan avevo i Conti Winter 2 e ne ero molto soddisfatto avendoli sviscerati in montagna e in viaggi invernali) e un po' per interesse tecnico. E' fuori di dubbio che la prova sia interessante e sfati, o almeno riduca (se uno si fida dei dati riportati), certe granitiche convinzioni molto diffuse.  
...

Io ho montato a dicembre i Continental Vanco Winter 2, in base a questo

test

: soliti due euro, ma se qualcuno ne trova una versione "pubblica", ben venga!
Per ora soddisfatto su asciutto e bagnato, ma di neve vera non se ne è vista finora.
Davide
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/02/2016 alle: 14:56:10
Un elemento importantissimo nel trasporto di pesi rilevanti è la resistenza all'affaticamento nel lungo periodo della carcassa.
Quasi mai viene valutato nei test. E' l'elemento principale per la sicurezza.
E sulle carcasse Pirelli meglio stendere un velo pietoso. Le gomme da vettura sono altra cosa.
Le migliori carcasse sono Michelin e Bridgestone
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 09/02/2016 alle: 15:25:20
Grazie per le tue considerazioni.
Hai qualche documentazione (link) per circostanziarle oppure sono tue esperienze personali.
PS Credo che le 6/8 grandi Case mondiali abbiano Carcasse adeguate ai carichi pesanti. Ricordo che Pirelli è stata acquisita dai Cinesi soprattutto per la sua tecnologia Truck
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 09/02/2016 alle: 17:49:54
Io sul mio Mac Luis monto continental dal 2008! Le avevo trovate come primo equipaggiamento e essendomi trovato bene non ho mai cambiato. Ora sono due anni che per l’inverno monto le  vancontact winter  e devo dire che mi trovo molto bene, la cosa che più mi piace è che mi trasmettono totale controllo anche in inverno su strade poco pulite ;)
 
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/02/2016 alle: 18:54:24
In risposta al messaggio di 1happydream del 09/02/2016 alle 15:25:20

Grazie per le tue considerazioni. Hai qualche documentazione (link) per circostanziarle oppure sono tue esperienze personali. PS Credo che le 6/8 grandi Case mondiali abbiano Carcasse adeguate ai carichi pesanti. Ricordo che Pirelli è stata acquisita dai Cinesi soprattutto per la sua tecnologia Truck

Esperienza professionale
Ha venduto si cinesi ilsettore truck per volumi di vendita insufficienti che non permettevano investimenti oltre a perdite di bilancio.  I cinesi dal canto loro hanno capitali e possono espandersi in Europa con immagine di marchio
Saluti Paolo
_____________________________________
In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali.
La vera sfida è fare l''opposto.

Stephen Goldsmith
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 09/02/2016 alle: 18:59:18
In risposta al messaggio di 1happydream del 09/02/2016 alle 15:25:20

Grazie per le tue considerazioni. Hai qualche documentazione (link) per circostanziarle oppure sono tue esperienze personali. PS Credo che le 6/8 grandi Case mondiali abbiano Carcasse adeguate ai carichi pesanti. Ricordo che Pirelli è stata acquisita dai Cinesi soprattutto per la sua tecnologia Truck

"Ricordo che Pirelli è stata acquisita dai Cinesi soprattutto per la sua tecnologia Truck"

infatti i trasportatori snobbano le pirelli su i loro veicoli.

la prossima volta che ti fermi in autogrill, dai un'occhiata sulle gomme anteriori dei camion parcheggiati e ti rendi conto di che gomme devi montare.



L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 09/02/2016 alle: 19:16:24
Nel settore Truck: Michelin , Continental e Bridgestone....

In base alle vostre esperienze , restando IT e quindi riferendoci solo a  Camper, la gamma Bridgestone Duravis e Goodyear Cargo è consigliabile?
Non sono mai in vetta nei Test , non hanno Label al Top e non ci sono particolari feedback entusiastici.
Che ne pensate? Sono solo pneumatici con buona durata ?
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link