quote:Risposta al messaggio di MaicolSandra inserito in data 16/04/2013 11:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che per il tuo caso specifico la decisione più opportuna è quella di sostituirle. Quell'età (8anni) non sono solo tanti come numero, ma sono tanti per le eventuali botte prese da chi ha guidato il mezzo prima di te. Tra altri 8 anni, con le gomme nuove e guidato esclusivamente da te, potresti pensare di andare avanti anche fino al 9°-10° anno previa verifica/utilizzo/rimessaggio, oltre alla corretta pressione che DEVE ACCOMPAGNARE SEMPRE ogni tuo viaggio. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 16/04/2013 23:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse dovresti dire tu come fai a consumare in 40000km un treno di gomme... visto che sei uno dei pochi, forse l'unico a riuscirci[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 16/04/2013 23:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se impari a girarle, ti dureranno di più[:)], non puoi avere 2 mm dietro e 5-6 davanti, oppure avresti dovuto sostituire solo quelle da 2 mm. E poi i casi di durate infinite, riguardano quasi sempre le vecchie Mic.XC Camp.[:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 17/04/2013 10:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto bene a specificare, se parliamo di durata è un conto ma per qualità accettabile della tenuta credo anche io che dopo i 5 anni siamo in zona pericolo, basta esserne consapevoli. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 17/04/2013 10:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè non puoi girare le gemellate? Sono montate su cerchi uguali identici a quelle anteriori! Forse perchè non sono della stessa marca o con battistrada diverso? Alcuni mesi fà c'è stato un tipo che, inorridito scriveva che sul suo camper si erano dimenticati di mettere i bulloni di bloccaggio sulla ruota interna, che c'erano solo quelli della ruota esterna gemellata. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 17/04/2013 08:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho un ducato x250, ogni 10000 km me le giro da solo, ho tutto ciò che mi serve....un mio compagno di viaggi li ha sostituiti a circa 42000 km, e sentendo il gommista, delle buone gomme + di 45000 km non possono fare, ci sono in vendita gomme che durano di +, ma perdi sensibilmente in comfort , tenuta, sicurezza e durata di alcune parti della cellula abitativa...[:(][:(][:(] AMMA
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 17/04/2013 23:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è il tuo rispettabilissimo punto di vista, ma tecnicamente non condivisibile. "dopo 4 anni TASSATIVO CAMBIARLE", ma in quale film? siamo seri per piacere. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/04/2013 08:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo significa che se ti proponessero con un adeguato sconto delle gomme di 4/5 anni le compreresti? AMMA
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 17/04/2013 23:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> < Dopo i 4 anni è tassativo cambiarle > Questa è una favola metropolitana.[:)] Anche se bisognerebbe distinguere tra tipi di gomme e mezzi, poichè ci sono gomme che non dovrebbero neanche essere montate su certi mezzi[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 17/04/2013 23:12:08 (> leggi qui nelle ultime due righe:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.michelin.it/pneumati...
dove si legge: "Sostituire gli pneumatici trascorsi o superati i dieci anni di utilizzo dalla data di fabbricazione, anche se appaiono in buono stato e non hanno raggiunto il limite di usura previsto per legge" Una ditta seria come la MICHELIN, se non fosse sicura di quello che scrive non lo scriverebbe certo. Ovvio che se lo pneumatico ha girato sottogonfiato, ha girato sovraccarico, preso marciapiedi o comunque usato male, allora i 10 anni non valgono, ma probabilmente potrebbe scoppiare anche dopo pochi mesi. Altro è se non parliamo di Michelin o delle altre due o tre marche valide, ma parliamo di roba che su un camper non bisognerebbe neanche pensare di mettere. Faccio anche un altra considerazione, bisognerebbe anche valutare la misura di pneumatico adottata dal proprio camper, e casomai pensarci prima di acquistare il camper. Per esempio un Ducato LIGHT usa, mi sembra le 215/70 R15 109Q un ducato HEAVY usa (il mio) le 225/75 R16 116Q i primi portano al massimo 1030kg i secondi 1250kg. Sapendo che piu o meno tutti i camper (salvo eccezioni) viaggiano sui 40q e sapendo che la maggior parte del peso grava sull'asse posteriore, faccio un esempio: camper (il mio) di m.6,60 circola a 40q circa. di cui 1800kg sull'asse anteriore e 2200 su quello posteriore. quindi anteriormente 900kg per gomma e posteriormente 1100kg per gomma. Con le 16" sono comunque abbondantemente entro il peso sopportabile dal pneumatico, se invece avessi lo stesso camper con le ruote da 15" quelle posteriori lavorerebbero oltre il loro carico sopportabile. A conferma leggo che la maggior parte degli scoppi avvengono sui pneumatici posteriori. Quando vedo poi camper di 7m e oltre con ruote da 15" e casomai garage pieno o peggio portamoto, con quasi sicuramente un carico sulle ruote posteriori superiore alla loro possibilità, il fatto non è se puo scoppiare una gomma (anche nuova), ma quando scoppierà. Spesso sono problemi che al primo camper nessuno si pone, ma bisognerebbe evitare mezzi con ruote piccole a meno che non siano proprio piccoli entro i 6m e leggeri. Prima che qualcuno mi strigli per i 40q, devo dire che il mio mezzo è stato reimmatricolato al peso superiore e lo guido con patente C.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 18/04/2013 09:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ASSOLUTAMENTE NO! Io non monterei mai le gomme proposte, ma non per l'età, ma semplicemente perchè non so come sono state trattate. Vista la domanda provocatoria posso dirti che piuttosto che montare gomme da 300-400€ nuove, preferisco di gran lunga una michelin di 5 anni utilizzata dal sottoscritto. www.susezzapasa.it