CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme scadute...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/05/2010 alle: 22:03:06
io le gomme di tutti i miei mezzi le ho sempre tenute un sacco di anni. A mio avviso ci si concentra molto sull' eta' e poco sulle condizioni di utilizzo , specialmente la pressione di gonfiaggio il sovraccarico , la velocita' ed il continuo urtare marciapiedi. Sulle mie auto le ho spesso portate a 70000 km... ovviamante non prendetemi come il vangelo.
19
zeberone
zeberone
31/12/2005 33
Inserito il 19/05/2010 alle: 22:31:54
Sono abbastanza d'accordo di concentrarsi sulle condizioni di utilizzo, ma la data di fabbricazone è altrettanto importante, la gomma per sua natura dopo 3 anni inizia a deteriorarsi, cinque anni sono un tempo ragionevole per la sostituzione. ps Anche le cinghie di distribuzione sono in gomma, nessuno si sogna di cambiarle dopo 10 anni.
erosbug
erosbug
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 07:49:09
Niente, ho letto anche altri 3d ma ancora non si arriva ad un consiglio tecnico concretoche riesca a risolvere i dubbi finali. Chi dice 10, chi 5, chi 6, chi addirittura 4...prima o poi leggero' qualcuno che le sostituisce ogni anno! C'è ancora troppa incongruenza nelle risposte, non vi è effettivamente un suggerimento che prenda spunto dalle case costruttrici. Certo che i gommisti consigliano la sostituzione sempre piu' spesso...ci mangiano con il loro lavoro! Ma io vorrei sapere anche le case costruttrici cosa dicono, per ora ho letto solo la circolare della Bridegston e stando a quella si puo' arrivare addirittura a 10 anni!! Altro che 4... Bohhhhhhhhh.... Ciao, Eros
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 20/05/2010 alle: 10:32:09
tutte le fabbriche ti danno la stessa indicazioneid="size3">id="blue"> Ma io vorrei sapere anche le case costruttrici cosa dicono, per ora ho letto solo la circolare della Bridegston e stando a quella si puo' arrivare addirittura a 10 anni! Altro che 4... ci si deve basare sulle statistiche 4-5-6-anni ci si arriva oltre , fino a dieci anche ,ma non tutte per la data esatta interpellare un mago... anche noi umani ci auguriamo ad ogni compleanno"""cento di questi giorni""" abbiamo aspettative di vita di XYZ anni, fino a centoanni qualcuno ci arriva di sicuro,CHI ? Lo sai tu ? Lo vuoi sapere dal dottore?id="size2">id="blue">

Modificato da salito il 20/05/2010 alle 10:34:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 20/05/2010 alle: 13:36:38
dimenticavo le gomme se ci lasciano a terra per anzianità lo fanno col botto normalmente sono le tele quelle che cedono quelle che sono sulla circonferenza due-tre statti di intreccio di fili d'acciaio (tele di sommità ?)e nella rotazione frustano quel che trovano,spaccandolo ,il parafango per primo,e quel c'è nella cellula (si perchè il 99% succede con la posteriore destra o comunque son le posteriori a cedere,perchè...per una volta pesate solo l'asse posteriore,cosi non avrete bisogno di tecnici per intuire il futuro) quindi anche se non capotate il camper ci saranno xxeuro di dannoid="blue">id="size2"> copia-incolla di copia del quotidiano "altoadige" Camper si ribalta e blocca l A22 Alto Adige — 06 aprile 2010 pagina 17 sezione: CRONACA Camper si ribalta e blocca l A22 ...corsia Nord dell A22, all altezza di Vadena, a causa dello scoppio di uno pneumatico su un camper che trasportava un carrello con...improvviso, forse per l eccessivo surriscaldamento, è esplosa una gomma. L autista, un 54enne di Regensburg, ha perso il controllo... Massimiliano Bona — 06 aprile 2010 — pagina 17 — sezione: CRONACA essendoci . © RIPRODUZIONE RISERVATA - ho cancellato l'articolo,ma per chi lo volesse leggere clicchi

QUIid="red">id="size3">

Modificato da salito il 21/05/2010 alle 06:12:21
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:56:01
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/05/2010  13:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Camper si ribalta e blocca l A22 >
> Queste notizie non dimostrano niente, se non che lo scoppio di una gomma potrebbe essere molto pericoloso. Pero' non sappiamo nulla della gomma in questione, che potrebbe essere stata ultra-usurata, di 15 anni, lesionata da urti, sgonfia e via discorrendo. E' come dire che se cedono i freni puoi andar dritto in una scarpata, e quindi e' meglio sostituirli integralmente ogni 3 mesi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 20/05/2010 alle: 19:07:54
esatto non vuol dire niente e allora parliamo di gnocche... ma non quelle delle gomme...id="size2">id="blue">

Modificato da salito il 20/05/2010 alle 19:08:33
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/05/2010 alle: 20:26:51
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 20/05/2010  15:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto pienamente quanto hai scritto, è troppo superficiale dire che un pneumatico è scoppiato per surriscaldamento. Magari, e ribadisco magari aveva gomme recenti oppure aveva 4 caciotte e il camper stracarico.. Mi è capitato qualche volta di vedere mezzi decisamente pesanti con gomme vissute... Io nel mio piccolo cerco sempre di caricare il minimo indispensabile e poi tanta prudenza, evito sorpassi nei curvoni, nei tratti con molto traffico mantengo le distanza abbondantemente, nei tratti appenninici evito i curvoni con il piede pesante... in fondo la sicurezza è anche in buona parte legata alla nostra condotta di guida, i nostri camper sono scatoloni poco reattivi alle manovre di emergenza per cui mi rassegno e faccio il turista, 100 all'ora dove posso e se non mi sento sicuro alzo il piede o mi fermo addirittura e controllo il carico del portabici, un occhio alle gomme e se le sento troppo calde aspetto a ripartire.Non mi faccio seg.e mentali ma non mi interessa correre e rischiare. Il bello del camper è la libertà di gestire il tempo oltre a molte altre cose che noi camperisti conosciamo bene. Ciao[:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 20/05/2010 alle: 22:12:09
. se la gomma cede per vecchiaia , minimo c'è l'effetto frusta (gia detto sopra) e forse,potrebbe ,anche succedere (già detto sopra) come nell'articolo,che è solo un esempio P.S...perchè potrebbe essere successo che il cane avesse bagnato la gomma...id="blue"> ...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 22:27:44
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 20/05/2010  20:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Girolibero, ma saluto e quoto anche Salito, inoltre, aggiungo, se posso, che i Tedeschi in Primis, sono abituati a "Tenere giù", ovvero vanno quanto va il mezzo, buon per loro[xx(][xx(][xx(], personalmente ho ...pocaid="size1"> stima nei Tedeschi (per vari motivi...che non sto...), tuttavia, ritornando alla vecchiaia, date un occhio a quante Roulotte si vedono nel periodo diciamo Estivo (anche prima e dopo), ferme in corsia d'emergenza con gomme esplose, stallonate, comunque a terra, e credo, in quei casi che NON si tratti di carico, ecc ecc, più che altro è gomma vecchia e ferma per anni usata solo per 2 o pochi più trasferimenti Estivi, magari con tirate di 1000Km a 130/140 Km/h (se non più...chiedete ad un tedesco[xx(][xx(][xx(]... ad esempio[;)]) Ciao Gianfranco
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 20/05/2010 alle: 22:36:28
Solitamente una gomma non scoppia (o meglio si desciapa) mai senza avvisarti. Bisogna tenerla sotto controllo osservarla, si vede che c'è qualcosa che non va. Saluti Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 22:41:39
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 20/05/2010  22:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai scoppiata una[?][?][?][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/05/2010 alle: 22:49:11
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/05/2010  22:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti ho sempre timore dei traini... sto molto distante!
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 21/05/2010 alle: 01:30:20
ciao Gianni noi ci conosciamo bene... ho letto sulle gomme che sono 48° settimana del 2007 ed io ho immatricolato a gennaio 2010 con chi vado a lamentermi?? parlo con laika ,con ford?? ciao Gianni ci sentiamo!![?][?][?][?][V][V]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/05/2010  22:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
erosbug
erosbug
-
Inserito il 21/05/2010 alle: 08:01:22
Ho come l'impressione che quì, ma non solo quì, qualcuno stia facendo del terrorismo psicologico senza pero' aver in mano una verità assoluta o quasi dimostrata da prove o circolari varie. Come ripeto, ho letto una e solo una circolare dove appare chiaro che con tutti i controlli del caso e soprattutto con tutti i logici criteri di uso e manutenzione questa casa costruttrice invita a non superare i 10 anni, 10 anni...non 3/4/5/6... Tutto il resto sono parole ed esempi sulla base anche di articoli di giornale che non provano assolutamente nulla. Continuo a chiedere se qualcuno è in grado con prove, test, circolari o quant'altro possa servire, a poter dare una risposta valida che possa effettivamente servire a chiarire un po' le idee su questo argomento che per ora ha solo portato ad una ancor maggiore incertezza. Siccome quì siamo in molti speravo che ci fosse qualcuno magari "vicino" soprattutto alla Michelin (che è la casa costruttrice di pneumatici che sui VR vanno per la maggiore) che potesse o presentare documenti ufficiali o comunque un consiglio sempre ufficiale da poter prendere come esempio e come magari sorta di manuale d'uso e "manutenzione". Sto girando per il Web ma non riesco a trovare nulla, ho anche scritto alla Michelin ma non ho ancora avuto risposta. Un gommista dice 5, un'altro 6, un'altro ancora 4...i camperisti pure....totale confusione!! Ciao, Eros
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 21/05/2010 alle: 08:24:15
Il mio Camper è del 2002 ha percorso circa 57000 Km ed ha ancora le gomme origininale Michelin Camping, Il mezzo è sempre stato rimessato e no sta mai fermo + di 15 giorni. A guardarle le gomme sembrano perfette, ma ormai il battistrada è diventato duro e ne compromette trazione e tenuta. In questi giorni vado a sostituirle, penso che oltre 7 anni di onorato servizio possano bastare, anche se guardandole sembrano ancora buone. ciao a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/05/2010 alle: 09:01:31
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 21/05/2010  08:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buongiorno Erosburg, come ha anche indicato Giack, anche se io NON sono titolato a dare indicazioni assolute, posso solo fare presente che fare un "libretto di uso e manutenzione e sostituzione pneumatici", sia alquanto impossibile, non per la prima parte perchè, come ha più volte consigliato Salito (molto esperto), se vengono seguite le norme di cura e controllo, tutto va ok, per la seconda parte dell'ipotetico libretto, ci potrebbero essere Grossi problemi di indicazione. Una gomma può durare tranquillamente 10 anni, se curata e manutenuta, tuttavia deve anche rotolare, se tu tieni una roulotte ferma sulle ruote, magari in qualche campagna (terreno molto umido) e poi parti e la tiri a 130km/h, i 10 anni vanno a farsi benedire. Ogni gomma subisce il processo di ossidazione reagendo con ossigeno e azoto, pertanto più rimane all'aperto, riscaldata dal sole, più essa si secca e invecchia, diventa porosa, l'umidità penetra verso l'interno, anche fino alle tele di acciaio, quanto dura una gomma? un riferimento lo si può trovare ad esempio qui [url] http://www.lacasadelpneumatico.it/invecchiamento.php oppure anche da altre parti. Francamente NON mi sento di dire un numero assoluto, dipende come dice anche Giack, anche se buona potrebbe indurirsi e perdere caratteristiche di grip[xx(][xx(][xx(] Come tutte le cose, è indispensabile una corretta ed obiettiva valutazione, nel dubbio, mettere sulla bilancia anche la sicurezza, oltre che la spesa[;)] Ciao Gianfranco PS Un saluto anche a Te Tonyx695, prenditela con...gli anni che ci scappano[:D][:D][:D]
erosbug
erosbug
-
Inserito il 21/05/2010 alle: 09:07:52
Forse mi sono espresso male considerando l'ipotesi di un consiglio sull'uso...non volva essere una ricerca di un "liretto d'uso" ma di informazione che considerino l'effettivo utilizzo o stazionamento e perchè no l'uso di prodotti che io non conosco ma che magari aiutano la gomma a rimanere morbida. Ad esempio per le guarnizioni io uso il classico olio siliconico spray. Insomma...sono alla ricerca di informazioni ufficiali. Ciao, Eros
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/05/2010 alle: 09:37:26
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 21/05/2010  09:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio umile cent. Mi sono sempre interessato di pneumatici per svariati motivi (non di lavoro) e mi sono fatto un' idea suffragata dai seguenti punti: 1) le case produttrici di pneumatici li fanno per vendere. Inizialmente consigliavano, tra le righe minuscole dei loro comunicati, di sostituirle ogni 5 anni; ma cio' prsto ha creato disagi presso i gommisti i quali si vedevano rifiutare l' acquisto di gomme prodotte da 2 o 3 anni perche' ritenute vecchie. Al che' qualche casa produttrice per salvare il suo magazzino ed i propri rivenditori ha modificato il "consiglio" in "sostituire ogni 10 anni"; 2) il deterioramento di uno pneumatico ha diverse cause tra cui: a) pressione di gonfiaggio inadeguata (poca o tanta che sia); b) esposizione ai raggi UV, il vero grande nemico degli elastomeri; c) condizioni atmosferiche a cui e' esposto lo pneumatico; d) periodi di sosta prolungati che ne deformano la circonferenza; e) agenti chimici su cui si ouo' casualmente transitare senza accorgersene (la pipi' del cane non fa' niente e' a base di ammoniaca naturale); f) urti contro spigoli/bordi di marciapiedi; g) transito su pietre aguzze che possono deteriorare il battistrada e/o la spalla dello pneumatico; h) transito su giunti metallici di ponti/viadotti non particolarmente allineati e complanari che creano uno spigolo con danni come al punto precedente; g) inadeguata gestione del' inversione dei pneumatici da parte dell' utilizzatore; h) tipo di immagazzinamento presso il gommista (spesso sono all' aperto); i) gli pneumatici, a seconda del risultato ottenuto dalle prove di fabbricazione presso la fabbrica stessa, si suddividono in 1^ scelta, 2^ scelta e 3^ scelta; l) ecc. La mia idea e' che un "Manuale di Uso Corretto degli Pneumatici" e' difficile da realizzare in quanto le variabili sul suo uso/conservazione/manutenzione sono troppe ed il loro rapporto puo' incidere di piu' o di meno sulla "prospettiva di vita" dello pneumatico. Io, senza sapere ne leggere e ne scrivere, cambio gli pneumatici al compimento dei 5 anni di vita (a far data dalla fabbricazione impressa sulla loro spalla). I soldi che mi costa l' operazione di sostituzione non li trovo per strada di certo e mi dispiace spenderli, ma la sicurezza mia, di chi trasporto sul camper e di chi transita vicino a me sulle strade non ha prezzo e sostituendoli ogni 5 anni, quantomeno mi sento piu' tranquillo. Ciao Giulio
erosbug
erosbug
-
Inserito il 21/05/2010 alle: 19:20:37
Oggi sono andato a controllare il camper e ne ho approfittato sia per controllare nuovamente gli pneumatici che come sempre sembrano in perfette condizioni ad un esame visivo ed al tatto per cercare eventuali bolle, poi andro' anche dal gommista per l'equilibratura e l'inversione e sentiro' da lui un parere su questi pneumatici data 2005. Mi son fatto un giro per il rimessaggio ed ho guardato l'anno di costruzione dei pneumatici dei camper piu' datati. Andiamo da un 2001[:0] a 2008 passando per tutte le annate. I camper piu' recenti comunque hanno pneumatici che "dichiarano" l'anno di immatricolazione fino anche al 2005. Ora mi chiedo, con questa varietà di date o ci sono in giro un sacco, ma veramente tanti incoscenti o effettivamente questi pneumatici se tenuti nelle giuste condizioni di pressione e sotto controllo possono tranquillamente superare anche i famosissimi 4/5 anni. L'unico camper che mi ha "preoccupato" è stato non al rimessaggio ma parcheggiato vicino al mio luogo di lavoro dove ho visto 4 pneumatici diversi con 4 date diverse a partire da un 2002[:0][:0] ed uno presentava parecchie piccolissime crepe! Oggi ho fatto il "guardone"! [:D][:D][:D] Ciao, Eros

Modificato da erosbug il 21/05/2010 alle 19:21:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link