CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme scadute...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/05/2010 alle: 19:44:15
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 21/05/2010  19:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico camper che mi ha "preoccupato" è stato non al rimessaggio ma parcheggiato vicino al mio luogo di lavoro dove ho visto 4 pneumatici diversi con 4 date diverse a partire da un 2002 ed uno presentava parecchie piccolissime crepe! Peraltro in contrasto con quanto previsto dal CdS; infatti gli pneumatici devono essere identici su ogni asse. Su "leggi" se ne parlo' molto. Ciao Giulio
erosbug
erosbug
-
Inserito il 21/05/2010 alle: 20:22:45
Mi sono perso qualcosa?? ...Identici come misura, non come anno, quelli visti oggi erano tutti degli XC Camping della stessa misura ma non dello stesso anno di produzione. Ciao, Eros
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/05/2010 alle: 20:32:54
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 21/05/2010  20:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sorry, per 4 pneumatici diversi ho inteso diversi come tipo/marca. Certo che avere 4 XC Camping ognuno di un' annata diversa non e' facile... sempreche' non siano 4 ruote di scorta arrivate li per... miracolo... succede anche questo, purtroppo. Ciao Giulio
erosbug
erosbug
-
Inserito il 25/05/2010 alle: 07:41:49
Questa è la lettera cho ho ricevuto in risposta ad un mio quesito dalla Michelin in relazione ai controlli e all'eventuale sostituzione...spero di farvi cosa gradita a pubblicarla. Gentile Cliente, la durata di utilizzo di un pneumatico è molto variabile ed impossibile da predire. In effetti, i pneumatici sono composti da differenti tipi di materiali e mescole di gomma, essenziali al loro buon funzionamento, ma che si evolvono col tempo. Queste evoluzioni dipendono da numerosi fattori, come le condizioni climatiche, le condizioni di stoccaggio e di utilizzazione (carico, velocità, pressione di gonfiaggio, manutenzione, ecc.) alle quali i pneumatici saranno sottoposti durante la loro vita. Per questo motivo si raccomanda che ogni utilizzatore presti attenzione all’aspetto esterno dei suoi pneumatici, ad ogni perdita di pressione di gonfiaggio o ad ogni manifestazione anomala (vibrazione, rumore, tiraggio) che potrebbe rivelare la necessità di sostituirli. In più, indipendentemente dalle ispezioni regolari e dagli aggiustamenti della pressione di gonfiaggio, è raccomandato che tutti i pneumatici, compresi quelli di scorta, siano ispezionati regolarmente da un Rivenditore Specializzato, al fine di valutarne lo stato. Dopo 5 anni o più di utilizzo dei pneumatici, queste ispezioni da parte di un Rivenditore Specializzato dovrebbero essere effettuate almeno una volta all’anno. Si raccomanda inoltre per precauzione che, indipendentemente dal loro impiego, dal loro grado di usura e del loro aspetto apparente, i pneumatici vengano sostituiti dopo 10 anni dalla loro data di fabbricazione, ruote di scorta comprese. La ringraziamo per averci contattato e Le rinnoviamo i nostri cordiali saluti. ------------------------------------------------------------------------------ Servizio Clienti Michelin Italiana S.p.A. Direzione Commerciale Via V.Monti 23 20016 PERO (MI) Ciao, ERos
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 26/05/2010 alle: 13:25:42
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 25/05/2010  07:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per aver condiviso la risposta che hai avuto Paolo
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 26/05/2010 alle: 15:38:33
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 25/05/2010  07:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La ritengo una posizione equilibrata e ragionevole. Personalmente ho ancora una gomma del 2002 (il gommista m'ha montato una gomma d'età diversa dalle altre, purtroppo), mentre le altre sono del 2003 (dato DOT). E quest'anno è ora di cambiarle tutte e 4. Ma non per un fatto d'età. Il mezzo è rimessato in un capannone (al coperto da luce, calore e gelo, quindi). Il mio camper è ancora un 28 quintali a pieno carico, assai meno dei mezzi moderni (sto parlando di un mezzo del 1982...). E le gomme non perdono 1/10 di bar nei 3 mesi che lascio passare fra un controllo e l'altro (sempre dal gommista, sempre lo stesso, sempre con azoto, a cui io non credo, ma il gommista si... e paga lui...). Sono ancora perfettamente rotonde e non hanno fatto tanti km. Direi sui 30.000, ma con la trazione posteriore e 48kW, l'usura è inesistente...[:o)] Cominciano solo adesso a mostrare qualche minuscola crepolina fra i tasselli del battistrada, motivo che mi sta inducendo a trovare un treno sostitutivo prima del caldo. 10 anni? Non ce l'ho fatta. 4 anni? Le gomme erano ancora nuove! Insomma: a seconda di quanto caricate il camper, dove abitate, dove lo tenete, le cose cambiano. MOLTO! Per cui non è possibile dare una regola che valga per tutti. Trovatevi un gommista, dategli fiducia e... ogni tanto verificate che se la sia meritata!![;)]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 17:16:36
solo x ringraziare ho letto tutto, mi sono fatto una cultura in merito secondo me, la summa può essere: 1. mai oltre i 10 anni, a prescindere dalla percorrenza in km 2. oltre i 5 anni si procede solo se il gommista dà l'ok, dopo attenta visita tra i 5 e i 9 anni, è un pò da valutare tra come ci sentiamo noi che guidiamo i camper e il gommista se è più o meno corretto, attento, scrupoloso, ... voglioso di vendere gomme nuove [;)]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 26/05/2010 alle: 17:24:56
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 09/05/2010  21:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con le gomme c'è poco da scherzare, ma non solo, anche con le valvole che debbono essere metalliche, per evitare fuoriuscite d'aria che sgonfierebbero le gomme stesse con surriscaldamento e scoppio! Piuttosto ti propongo una cosa, come ho fatto io tempo fà. Prova a proporre il ritiro in permuta delle tue 4 gomme per l'acquisto di 4 nuove con valvole in metallo e magari gonfiaggio con azoto. Vedrai che quasi tutti i gommisti te le ritirano a buon prezzo in quanto poi loro le rivendono o le mandano all'estero. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
baloo1
baloo1
-
Inserito il 26/05/2010 alle: 18:20:39
a proposito di vendita delle gomme usate... le michelin xc camping 215 etc quelle classiche da camper su ducato fiat... ma possono essere montate anche sui veicoli commerciali o solo sui camper?
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/05/2010 alle: 23:08:27
Anche sui veicoli commerciali Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 26/05/2010  18:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
baloo1
baloo1
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 08:30:44
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 26/05/2010  23:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ordunque un camperista super scrupoloso potrebbe rivendersi le gomme di soli 5 anni con pochi km sulle spalle? un corriere commerciale se le comprerebbe, no?
erosbug
erosbug
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 08:33:33
Bravo Daniele (DF55)! Pensiamo sempre alle gomme quasi mai alle valvole... L'importanza della valvola è pari a quella del pneumatico ed è per questo che sia sul precedente che su questo ho valvole metalliche. Sono d'accordo anche con chi non aspetta i 10 anni per la sostituzione, pero' ora leggendo già due lettere di due aziende produttrici, leggendo le vostre esperienze ed i vostri commenti, nonchè continuando con i controlli riesco a farmi un'idea piu' chiara dello stato almeno apparente del pneumatico...poi chiaramente all'interno della gomma ed in mezzo alle tele non è che ci si puo' andare a guardare!! Aggiungo comunque che nonostante un uso attento e l'effettuazione dei controlli necessari rimane l'indurimento della gomma stessa che nel tempo non garantisce piu' un buon grip sull'asfalto soprattutto bagnato. Quindi il limite dei 10 anni è effettivamente teorico e credo che pochi ci arrivino. Ciao, Eros
baloo1
baloo1
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 10:48:25
porto un piccolo contributo: la gomma abbastanza giovane (non più di tre anni) ma con 80.000 km di una berlinetta leggerina leggerina (peugeot 206) è esplosa senza aver fatto notare alcun danno esterno, prima del botto certo si vedeva che era consumata oltre modo, ma non si vedevano mica le tele, si vedeva il battistrada molto consumato i nostri camper hanno l'aggravante del peso, spesso fuori dei 35 q.li permessi e ci trasportiamo la famiglia, e potremmo farci del male noi e fare del male ad altri
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 27/05/2010 alle: 11:20:24
Scrivi di un pneumatico che forse a tre anni che forse il battistrada era quasi a zero, ma non si vedevano le tele, che aveva quasi 80mila km, ed e scoppiato. 80mila km per uno pneumatico sono un buon kilometraggio e, sul battistrada di ogni pneumatico, vi sono delle tacche raggiunte le quali si consiglia vivamente di sostituirlo da come scrivi penso che avesse già superato quelle tacche e se fosse stato sostituito molto probabilmente non sarebbe scoppiato.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 11:37:45
e lo so, ciancio48 solo che quando girano pochi soldi, qualcuno è pure costretto a spremere anche le gomme oltre i termini consentiti per la sicurezza... [:(] adesso il mio amico le ha cambiate le gomme, tutte e quattro, marca poco conosciuta... speriamo siano buone
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 27/05/2010 alle: 11:46:59
Lo so purtroppo non sono momenti felici, il tuo amico a fatto bene a prendere 4 gomme anche non di marca saranno sicuramente meglio di quelle che aveva sotto e viaggia più tranquillo. saluti Franco scusate prima non mi ero firmato
baloo1
baloo1
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 11:57:53
la anteriore sinistra gli è scoppiata, in autostrada.. per fortuna non andava troppo veloce ed è riuscito ad accostare a destra quando faccio i viadotti... che te lo dico a fare... rallento e quasi mi metto in mezzo alla carreggiata [;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/05/2010 alle: 13:16:01
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 25/05/2010  07:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Questa è la lettera cho ho ricevuto in risposta ad un mio quesito dalla Michelin in relazione ai controlli e all'eventuale sostituzione...spero di farvi cosa gradita a pubblicarla. ..... >
> Finalmente qualcosa di ufficiale e non i soliti "sentito dire". La risposta della Michelin e' chiarissima e indica, in pratica, che con un'utilizzo normale senza "traumi" ed un controllo periodico (magari in occasione del cambio treno estivo/treno invernale), sostituirle prima dei 10 anni e' totalmente inutile. Parlano di sostituzione "per precauzione" dopo tale periodo..., segno che si potrebbe andare anche oltre. E non dimentichiamo che sostituire gomme perfette crea pure inquinamento.
erosbug
erosbug
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 18:31:54
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 27/05/2010  13:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, a patto che si eseguano i controlli necessari, che si mantengano sempre in pressione e che non presentino problematiche citate. Nel caso di anche piccolissime crepe, o bolle o magari forature un po' consistenti io comunque le cambierei sicuramente prima di quel tempo... Ciao, Eros
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/05/2010 alle: 22:18:46
Si da un punto di vista tecnico-normativo. Commercialmente non capisco il senso[^] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 27/05/2010  08:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link