CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche e indice di carico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 14/10/2010 alle: 19:25:24
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 13/10/2010  21:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando in tempi non sospetti misi sull'auto le Nokian Hakkapeliitta (no, non ci sono errori di battitura) il mio gommista mi guardò storto. Il consiglio veniva da un mio carissimo amico che correva con le auto e io di lui mi fidavo. Mi diceva "i datteri comprali in africa, le gomme da neve comprale in scandinavia". Aveva assolutamente ragione, poi si sa che è come nell'informatica, i "consigli" delle riviste specializzate saranno sinceri o indirizzeranno i polli clienti nella direzione del marketing. Marco.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 14/10/2010 alle: 19:53:21
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 13/10/2010  22:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oddio, in quanto a ricercam i pare che siano avanti... Nokian ad esempio a quanto mi risulta è l'unica a inserire oli vegetali in mescola. Comunque, almeno per quelle che ho usato io, si tratta di gomme DA NEVE, non invernali. Su asfalto non sono il massimo, consumo elevato, deriva elevata (da nuove soprattutto, i tasselli sono molto morbidi, spaziati e alti), rumorosità non indifferente... Credo però che ci siano vari tipi di tassellatura, quelle lamellari con disegno normale mi sembranno più adatte all'uso invernale non necessariamente in condizioni di innevatura estrema.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 14/10/2010 alle: 19:56:31
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 13/10/2010  21:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, qui in trentino sono molto diffuse, il mio meccanico tiene solo quelle (non è un gommista, è "anche" gommista, ha una decina di gommei n casa al max, in inverno magari qualcosa di più), se chiedi altre marche le deve ordinare... Io però ora odio la nokian. La mia misura non esiste più...che palle!
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 14/10/2010 alle: 22:10:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 14/10/2010 alle: 22:39:20
Per me purtroppo niente Nokian, non esistono della misura 215/70 R15 e del giusto indice di peso...[:(] Quindi non sono sicuro di cosa scegliere, mi pare di aver capito che con Michelin, Pirelli, Continental, ecc si va abbastanza sul sicuro. Confermate? consigli? Tra l'altro non avevo mai pensato all'aspetto consumi. Per esperienza su auto sapevo che sono più rumorose, che senza neve/acqua hanno un po' meno aderenza rispetto alle estive, ecc ma che aumentassero i consumi non me ne ero mai accorto..[:I]
quote:dadovra - inviati - 14/10/2010 : 19:53:21 >
>

Modificato da Gulliver615 il 14/10/2010 alle 22:43:20
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/10/2010 alle: 23:13:02
Non si definiscono piu da neve in SENSO STRETTO ma gomme INVERNALI, nel senso che danno ottime prestazioni inn qualsiasi condizione ma al di sotto dei +7° quando le estive perdono performance. Saluti Paolo, a disposizione per ulteriori chiarimenti.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/10/2010  19:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 14/10/2010 alle: 23:52:32
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 14/10/2010  23:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma hai letto quello che ho scritto? QUELLE che ho usato IO non sono vere gomme invernali (adatte a tutti i terreni invernali) ma DA NEVE, nel senso che su strada fanno "******", sono estremamente tassellate e hanno molta deriva. Sulla neve anche alta sono imbattibili. Sempre parlando di Nokian ho scritto "Credo però che ci siano vari tipi di tassellatura, quelle lamellari con disegno normale mi sembranno più adatte all'uso invernale non necessariamente in condizioni di innevatura estrema." Più chiaro di così...
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 15/10/2010 alle: 14:27:07
Forse non ci siamo capiti. Se intendo bene in realtà intendi gomme estremamente tassellate nate anche per il fango M+S (mud and snow). Erano le gomme da neve e da fango di una volta. La trazione si basava essenzialmente sulle caratteristiche del disegno battistrda, ma la mescola e la lamellature di oggi è di un altro pianeta. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/10/2010  23:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 15/10/2010 alle: 19:16:40
Come succede spesso in COL, si apre un argomento e poi si finisce sempre con il discutere di cose non inerenti al titolo; la mia domanda era abastanza chiara:id="green"> "Che marca mi consigliate, tenedo conto dell'indice di carico adeguato e della qualità prezzo ?" Nessuno o quasi, ha risposto alla mia domanda e mi sono dovuto arrangiare da solo, ho trovato questa tabella in internet dove si trovano i corrispondenti degli indici di peso (carico) e di velocità, da quello che posso capire nel caso delle tanto amate Nokian WR G2 215/70 R 15 98id="blue"> Hid="red"> che nel caso dei nuovi Ducato, non si possono montare per il fatto che Hid="red"> = indice di velocità 210 Km/h e fin quì ne avanziamo e non poco, ma preoccupa il 98id="blue"> = indice di peso 750 Kg. che per n. 4 pneumatici è pari a 30 Ql. troppo basso per i ns. 35 Ql. e oltre... Dunque per un V.R. non gemellato si dovrà cercare un pneumatico con le sigle minimo 106 M id="red"> id="size2"> Buona serata a tutti.

Modificato da Rikardo il 15/10/2010 alle 19:27:49
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 15/10/2010 alle: 19:18:57
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 15/10/2010  14:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho postato foto del battistrada. Sono lamellari, lamelle grosse, tasselli molto spaziati. Sono invernali, hanno mescola invernale (silice e oli vegetali), ma non sono gomme da montare sa abiti a Milano e prendi 10cm di neve forse 2 volte l'anno, sono gomme da montare se di neve ne vedi veramente tanta. Qualsiasi cosa sul mercato o quasi, non solo le gomme, è frutto di compromessi. Ci sono gomme da neve ottime su asfalto freddo e che vanno bene sulla neve come ci sono gomme decenti su asfalto e ottime sulla neve, ma ci sono anche gomme che l'asfalto non lo vogliono vedere (mai viste le gomme delle gare neve e ghiaccio?) ci sono gomme estive che vanno bene sulla pioggia, e gomme estive semislick che è meglio se stai fermo, quando piove, gomme fatte per durare decine e decine di migliaia di km che hanno ridotta tenuta di strada, e gomme che hanno un grip elevatissimo ma si finiscono in 20'000km. Esistono gomme nuove e rigenerate, e hanno un target di utenza tutte e due...no? C'è una scelta. Pe scegliere consapevolmente, bisogna conoscere le caratteristiche, o farsi consigliare. Io ho conosciuto queste gomme, le mie in particolare, e non le consiglio per viaggiarci tanto su strada (non necessariamente in camper, anche per l'auto), ma se si va spesso sulla neve sono il massimo. Questo volevo dire! SO cosa sono le gomme, quali caratteristiche hanno, ora e in passato, e in parte anche che tipi di mescola si usano a seconda delle caratteristiche volute.
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 15/10/2010 alle: 21:14:03
quote:Risposta al messaggio di Rikardo inserito in data 15/10/2010  19:16:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> per il ducato nella misura 215/70 15 devi usare pneumatici con indice di carico 109/107 come, ad esempio:

http://www.conti-online.com/gen...

http://www.michelin.it/it/front...

http://www.pirelli.it/web/tyres...

ecc.ecc., e trovi altri pneumatici nei cataloghi dell varie marche guardando nella sezione per veicoli commerciali ciao, Sal le nokian WR G2 sono pneumatici per autovettura e NON per furgoni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link