quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 13/10/2010 21:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando in tempi non sospetti misi sull'auto le Nokian Hakkapeliitta (no, non ci sono errori di battitura) il mio gommista mi guardò storto. Il consiglio veniva da un mio carissimo amico che correva con le auto e io di lui mi fidavo. Mi diceva "i datteri comprali in africa, le gomme da neve comprale in scandinavia". Aveva assolutamente ragione, poi si sa che è come nell'informatica, i "consigli" delle riviste specializzate saranno sinceri o indirizzeranno i
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 13/10/2010 22:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oddio, in quanto a ricercam i pare che siano avanti... Nokian ad esempio a quanto mi risulta è l'unica a inserire oli vegetali in mescola. Comunque, almeno per quelle che ho usato io, si tratta di gomme DA NEVE, non invernali. Su asfalto non sono il massimo, consumo elevato, deriva elevata (da nuove soprattutto, i tasselli sono molto morbidi, spaziati e alti), rumorosità non indifferente... Credo però che ci siano vari tipi di tassellatura, quelle lamellari con disegno normale mi sembranno più adatte all'uso invernale non necessariamente in condizioni di innevatura estrema.
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 13/10/2010 21:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, qui in trentino sono molto diffuse, il mio meccanico tiene solo quelle (non è un gommista, è "anche" gommista, ha una decina di gommei n casa al max, in inverno magari qualcosa di più), se chiedi altre marche le deve ordinare... Io però ora odio la nokian. La mia misura non esiste più...che palle!
quote:dadovra - inviati - 14/10/2010 : 19:53:21 >>
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/10/2010 19:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 14/10/2010 23:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma hai letto quello che ho scritto? QUELLE che ho usato IO non sono vere gomme invernali (adatte a tutti i terreni invernali) ma DA NEVE, nel senso che su strada fanno "******", sono estremamente tassellate e hanno molta deriva. Sulla neve anche alta sono imbattibili. Sempre parlando di Nokian ho scritto "Credo però che ci siano vari tipi di tassellatura, quelle lamellari con disegno normale mi sembranno più adatte all'uso invernale non necessariamente in condizioni di innevatura estrema." Più chiaro di così...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/10/2010 23:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Dunque per un V.R. non gemellato si dovrà cercare un pneumatico con le sigle minimo 106 M id="red"> id="size2">
Buona serata a tutti. quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 15/10/2010 14:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho postato foto del battistrada. Sono lamellari, lamelle grosse, tasselli molto spaziati. Sono invernali, hanno mescola invernale (silice e oli vegetali), ma non sono gomme da montare sa abiti a Milano e prendi 10cm di neve forse 2 volte l'anno, sono gomme da montare se di neve ne vedi veramente tanta. Qualsiasi cosa sul mercato o quasi, non solo le gomme, è frutto di compromessi. Ci sono gomme da neve ottime su asfalto freddo e che vanno bene sulla neve come ci sono gomme decenti su asfalto e ottime sulla neve, ma ci sono anche gomme che l'asfalto non lo vogliono vedere (mai viste le gomme delle gare neve e ghiaccio?) ci sono gomme estive che vanno bene sulla pioggia, e gomme estive semislick che è meglio se stai fermo, quando piove, gomme fatte per durare decine e decine di migliaia di km che hanno ridotta tenuta di strada, e gomme che hanno un grip elevatissimo ma si finiscono in 20'000km. Esistono gomme nuove e rigenerate, e hanno un target di utenza tutte e due...no? C'è una scelta. Pe scegliere consapevolmente, bisogna conoscere le caratteristiche, o farsi consigliare. Io ho conosciuto queste gomme, le mie in particolare, e non le consiglio per viaggiarci tanto su strada (non necessariamente in camper, anche per l'auto), ma se si va spesso sulla neve sono il massimo. Questo volevo dire! SO cosa sono le gomme, quali caratteristiche hanno, ora e in passato, e in parte anche che tipi di mescola si usano a seconda delle caratteristiche volute.
quote:Risposta al messaggio di Rikardo inserito in data 15/10/2010 19:16:40 (> per il ducato nella misura 215/70 15 devi usare pneumatici con indice di carico 109/107 come, ad esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.conti-online.com/gen...
http://www.michelin.it/it/front...
http://www.pirelli.it/web/tyres...
ecc.ecc., e trovi altri pneumatici nei cataloghi dell varie marche guardando nella sezione per veicoli commerciali ciao, Sal le nokian WR G2 sono pneumatici per autovettura e NON per furgoni