CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche economiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 29/11/2015 alle: 13:33:50
vorrei andare una settimana in montagna e visto che non ho la ruota di scorta e dovendola comprare ho intenzione di prenderne due, e montare 2 pneumatici economici da carico visti su i siti che ormai spopolano su internet , chi mi da una mao a trovarne due buone e costano poco visto che ci devo fare circa 1000 o 1500 km ogni anno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 29/11/2015 alle: 14:04:13
In risposta al messaggio di rex70 del 29/11/2015 alle 13:33:50

vorrei andare una settimana in montagna e visto che non ho la ruota di scorta e dovendola comprare ho intenzione di prenderne due, e montare 2 pneumatici economici da carico visti su i siti che ormai spopolano su internet , chi mi da una mao a trovarne due buone e costano poco visto che ci devo fare circa 1000 o 1500 km ogni anno

che misura?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 29/11/2015 alle: 14:07:06
In risposta al messaggio di rex70 del 29/11/2015 alle 13:33:50

vorrei andare una settimana in montagna e visto che non ho la ruota di scorta e dovendola comprare ho intenzione di prenderne due, e montare 2 pneumatici economici da carico visti su i siti che ormai spopolano su internet , chi mi da una mao a trovarne due buone e costano poco visto che ci devo fare circa 1000 o 1500 km ogni anno

 

ciao Rex.....non sò se sei in possesso di altre DUE gomme termiche, sappi, che si possono usare, obbligatoriamente, QUATTRO gomme termiche, ciao Tony


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29018
Inserito il 29/11/2015 alle: 14:11:20
...andando sempre e solo in salita con due sole gomme invernali sull anteriore vai da Dio ...in
...con sole due gomme invernali in caso di frenata ...te saludi amigos...
​...e cosi pure in discesa ...potresti andare "da" Dio o perlomeno il veicolo in rotamazione...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 29/11/2015 alle: 14:16:57
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2015 alle 14:11:20

...andando sempre e solo in salita con due sole gomme invernali sull anteriore vai da Dio ...in ...con sole due gomme invernali in caso di frenata ...te saludi amigos... ​...e cosi pure in discesa ...potresti andare da Dio o perlomeno il veicolo in rotamazione...

concordo pienamente , con sole due gomma invernali davanti, è come quando si ha le gomme estive con le catene, ci vuole solo un attimo a fare testacoda e andare a sbattere contro quelli che vengono nel senso contraro. Però con le catene si viaggia a 10km/h e solo per quello che si riesce a non andare a sbattere.....stando comunque attenti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30556
Inserito il 29/11/2015 alle: 14:27:47
In risposta al messaggio di banacoa del 29/11/2015 alle 14:07:06

  ciao Rex.....non sò se sei in possesso di altre DUE gomme termiche, sappi, che si possono usare, obbligatoriamente, QUATTRO gomme termiche, ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

mi dai qualche link dove il ministero dei trasporti dice che è "obbligatorio" montarle su tutte le ruote?
perchè io non ne ho trovati, e stando a quello che dici, allora bisognerebbe montare anche le catene a tutte le ruote.

 


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 29/11/2015 alle: 16:57:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2015 alle 14:27:47

mi dai qualche link dove il ministero dei trasporti dice che è obbligatorio montarle su tutte le ruote? perchè io non ne ho trovati, e stando a quello che dici, allora bisognerebbe montare anche le catene a tutte le ruote.   L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

allora non sono l'unico a cui era venuto questo dubbio. Da quanto sapevo io bisogna avere due gomme uguali sullo stesso asse, ma anch'io non ho mai saputo che avere due gomme marcate M+S e due no non sia consentito.

Perchè, ricordiamo, che per la legge, le gomme invernali sono unicamente quelle marcate M+S , ogni altro simbolo come lo Snowflake, è ininfluente in Italia.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 29/11/2015 alle: 20:11:38
La circolare della motorizzazione riguardo le gomme invernali è chiarissima: è obbligatorio avere i pneumatici m+s sull'asse di trazione ma si consiglia di montarli su tutte le ruote.

Per quanto riguarda il montaggio di solo due gomme da neve un conto è farlo col camper e un conto con una macchina trazione anteriore molto leggera al posteriore.
Per esperienza personale di altri due amiconi di uscite sulla neve con le sole invernali all'anteriore mai avuto problemi, sicuramente 4 sono meglio e più sicure.
Ora monto 4 alpin estate e inverno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 29/11/2015 alle: 20:24:18
In risposta al messaggio di suki74 del 29/11/2015 alle 20:11:38

La circolare della motorizzazione riguardo le gomme invernali è chiarissima: è obbligatorio avere i pneumatici m+s sull'asse di trazione ma si consiglia di montarli su tutte le ruote. Per quanto riguarda il montaggio di
solo due gomme da neve un conto è farlo col camper e un conto con una macchina trazione anteriore molto leggera al posteriore. Per esperienza personale di altri due amiconi di uscite sulla neve con le sole invernali all'anteriore mai avuto problemi, sicuramente 4 sono meglio e più sicure. Ora monto 4 alpin estate e inverno.
...

Grazie per la precisazione, autorevole detta da un professionista wink.

Anch'io ora ho le Michelin Agilis Alpin che userò tutto l'anno, e per quanto provato finora si comportano anche con il caldo meglio che le estive.

A proposito, mi trovo quindi 4 Continental Vanco2 225/75R16 116R praticamente nuove e che non utilizzerò piu, se a qualcuno servono.........smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





alexpix
alexpix
-
Inserito il 29/11/2015 alle: 21:19:10
Anch'io, sono 4 inverni che faccio con solo due gomme termiche all'anteriore e anche se sicuramente 4 sono meglio fin'ora non ne ho sentito la necessita'.
Le due davanti le cambio in base alla stagione mentre quelle dietro sono M+S estive e rimangono fisse anche perche' se dovessi montare le termiche al posteriore lo dovrei fare anche al rimorchio.
Alessandro.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 29/11/2015 alle: 23:04:16
tutto giusto quello che dite ma ce gente che fa molti piu chilometri di me d'inverno e li fa con 4 estive, io per forse 1000km che faro con due gomme termiche cinesi credo che si puo fare ,,,, l'importante che come dicono i sapientoni di quattroruote di sapere che si ha sotto delle gomme che non sono il massimo come frenata e come gripp, ma sono gomme che rispettano le norme europee

le gomme che vorrei montare 215 70 15 c
 
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1083
Inserito il 29/11/2015 alle: 23:27:55
In risposta al messaggio di rex70 del 29/11/2015 alle 23:04:16

tutto giusto quello che dite ma ce gente che fa molti piu chilometri di me d'inverno e li fa con 4 estive, io per forse 1000km che faro con due gomme termiche cinesi credo che si puo fare ,,,, l'importante che come dicono
i sapientoni di quattroruote di sapere che si ha sotto delle gomme che non sono il massimo come frenata e come gripp, ma sono gomme che rispettano le norme europee le gomme che vorrei montare 215 70 15 c  
...

Ciao,non so che gomme hai su adesso,ma se fossi in te,visto che vuoi cambiarne solo 2(anteriori),ed economiche(magari di poca qualità),se poi consideri i 1000-1500 km annui(pochi)con quelle gomme,allora avrebbe più senso(considerando tutti questi elementi)un bel paio di catene da neve da 16 mm,da montare in caso di bisogno,visto che la legge prevede o pneumatici invernali o catene a bordo dal 15/10 al 15/04yes
Jack 1971
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1083
Inserito il 29/11/2015 alle: 23:31:11
15/11 rettificoindecision
Jack 1971
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 29/11/2015 alle: 23:33:06
le catene e tappeto antiscivolo sempre dietro
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29018
Inserito il 29/11/2015 alle: 23:40:37
..per solo mille km ...risparmiati pure quei quattro euro ...se ti deve andare bene ti va pure con gomme liscie...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58786
Inserito il 30/11/2015 alle: 01:21:33
In risposta al messaggio di alexpix del 29/11/2015 alle 21:19:10

Anch'io, sono 4 inverni che faccio con solo due gomme termiche all'anteriore e anche se sicuramente 4 sono meglio fin'ora non ne ho sentito la necessita'. Le due davanti le cambio in base alla stagione mentre quelle dietro sono M+S estive e rimangono fisse anche perche' se dovessi montare le termiche al posteriore lo dovrei fare anche al rimorchio. Alessandro.

io ho messo le M+S anche al rimorchio, quando le ho cambiate per metterle piu grandi le ho trovate ance M+S e a volte mi a fatto comodo!



dove abito, per uscire da casa ho un mezzo km di discesa al 20% con tre tornanti stretti, e con il rimorchio carico è comunque impegnativo se la strada è tutta bianca.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:28:59
quale di queste gomme

http://www.oponeo.it/cercare-i-...


12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 30/11/2015 alle: 17:06:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2015 alle 20:24:18

Grazie per la precisazione, autorevole detta da un professionista . Anch'io ora ho le Michelin Agilis Alpin che userò tutto l'anno, e per quanto provato finora si comportano anche con il caldo meglio che le estive. A proposito,
mi trovo quindi 4 Continental Vanco2 225/75R16 116R praticamente nuove e che non utilizzerò piu, se a qualcuno servono......... Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao quanto vorresti per questo treno di pneumatici?
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/11/2015 alle: 17:27:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2015 alle 14:27:47

mi dai qualche link dove il ministero dei trasporti dice che è obbligatorio montarle su tutte le ruote? perchè io non ne ho trovati, e stando a quello che dici, allora bisognerebbe montare anche le catene a tutte le ruote.   L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....



""Questa impostazione non è espressamente prevista dal codice della strada, ma emerge chiaramente anche dalla direttiva nr. 1580 del ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 16 gennaio 2013 sulla circolazione stradale nel periodo invernale: "Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale".

poi ognuno, ragioni con la sua testa........non serve l'obbligatorietà, ma il buon senso del "padre di famiglia"....ciao Tony


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 30/11/2015 alle: 18:21:56
categorie M1 e N1, se ne raccomanda(MA NON OBBLIGATORIO ) l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale".
alexpix
alexpix
-
Inserito il 30/11/2015 alle: 19:16:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 01:21:33

io ho messo le M+S anche al rimorchio, quando le ho cambiate per metterle piu grandi le ho trovate ance M+S e a volte mi a fatto comodo! dove abito, per uscire da casa ho un mezzo km di discesa al 20% con tre tornanti stretti, e con il rimorchio carico è comunque impegnativo se la strada è tutta bianca. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Per adesso le mie gomme del rimorchio sono ancora buone ma quando le cambiero'  mettero' anch'io 2 m+s (non termiche) non si sa mai che mi fermano e mi fanno delle storie.
Conosco la tua zona, ho un amico che abita a Bibulano e devo dire che avete delle salite veramente ripide, proprio per questo lui odia quando nevica.
Alessandro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
21/06/26 - 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link