In risposta al messaggio di rex70 del 29/11/2015 alle 13:33:50
vorrei andare una settimana in montagna e visto che non ho la ruota di scorta e dovendola comprare ho intenzione di prenderne due, e montare 2 pneumatici economici da carico visti su i siti che ormai spopolano su internet , chi mi da una mao a trovarne due buone e costano poco visto che ci devo fare circa 1000 o 1500 km ogni anno
che misura?
In risposta al messaggio di rex70 del 29/11/2015 alle 13:33:50
vorrei andare una settimana in montagna e visto che non ho la ruota di scorta e dovendola comprare ho intenzione di prenderne due, e montare 2 pneumatici economici da carico visti su i siti che ormai spopolano su internet , chi mi da una mao a trovarne due buone e costano poco visto che ci devo fare circa 1000 o 1500 km ogni anno
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2015 alle 14:11:20
...andando sempre e solo in salita con due sole gomme invernali sull anteriore vai da Dio ...in ...con sole due gomme invernali in caso di frenata ...te saludi amigos... ...e cosi pure in discesa ...potresti andare da Dio o perlomeno il veicolo in rotamazione...
concordo pienamente , con sole due gomma invernali davanti, è come quando si ha le gomme estive con le catene, ci vuole solo un attimo a fare testacoda e andare a sbattere contro quelli che vengono nel senso contraro. Però con le catene si viaggia a 10km/h e solo per quello che si riesce a non andare a sbattere.....stando comunque attenti.
In risposta al messaggio di banacoa del 29/11/2015 alle 14:07:06
ciao Rex.....non sò se sei in possesso di altre DUE gomme termiche, sappi, che si possono usare, obbligatoriamente, QUATTRO gomme termiche, ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
mi dai qualche link dove il ministero dei trasporti dice che è "obbligatorio" montarle su tutte le ruote?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2015 alle 14:27:47
mi dai qualche link dove il ministero dei trasporti dice che è obbligatorio montarle su tutte le ruote? perchè io non ne ho trovati, e stando a quello che dici, allora bisognerebbe montare anche le catene a tutte le ruote. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
allora non sono l'unico a cui era venuto questo dubbio. Da quanto sapevo io bisogna avere due gomme uguali sullo stesso asse, ma anch'io non ho mai saputo che avere due gomme marcate M+S e due no non sia consentito.
In risposta al messaggio di suki74 del 29/11/2015 alle 20:11:38
La circolare della motorizzazione riguardo le gomme invernali è chiarissima: è obbligatorio avere i pneumatici m+s sull'asse di trazione ma si consiglia di montarli su tutte le ruote. Per quanto riguarda il montaggio disolo due gomme da neve un conto è farlo col camper e un conto con una macchina trazione anteriore molto leggera al posteriore. Per esperienza personale di altri due amiconi di uscite sulla neve con le sole invernali all'anteriore mai avuto problemi, sicuramente 4 sono meglio e più sicure. Ora monto 4 alpin estate e inverno.
Grazie per la precisazione, autorevole detta da un professionista
.
In risposta al messaggio di rex70 del 29/11/2015 alle 23:04:16
tutto giusto quello che dite ma ce gente che fa molti piu chilometri di me d'inverno e li fa con 4 estive, io per forse 1000km che faro con due gomme termiche cinesi credo che si puo fare ,,,, l'importante che come diconoi sapientoni di quattroruote di sapere che si ha sotto delle gomme che non sono il massimo come frenata e come gripp, ma sono gomme che rispettano le norme europee le gomme che vorrei montare 215 70 15 c
Ciao,non so che gomme hai su adesso,ma se fossi in te,visto che vuoi cambiarne solo 2(anteriori),ed economiche(magari di poca qualità),se poi consideri i 1000-1500 km annui(pochi)con quelle gomme,allora avrebbe più senso(considerando tutti questi elementi)un bel paio di catene da neve da 16 mm,da montare in caso di bisogno,visto che la legge prevede o pneumatici invernali o catene a bordo dal 15/10 al 15/04
In risposta al messaggio di alexpix del 29/11/2015 alle 21:19:10
Anch'io, sono 4 inverni che faccio con solo due gomme termiche all'anteriore e anche se sicuramente 4 sono meglio fin'ora non ne ho sentito la necessita'. Le due davanti le cambio in base alla stagione mentre quelle dietro sono M+S estive e rimangono fisse anche perche' se dovessi montare le termiche al posteriore lo dovrei fare anche al rimorchio. Alessandro.
io ho messo le M+S anche al rimorchio, quando le ho cambiate per metterle piu grandi le ho trovate ance M+S e a volte mi a fatto comodo!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2015 alle 20:24:18
Grazie per la precisazione, autorevole detta da un professionista . Anch'io ora ho le Michelin Agilis Alpin che userò tutto l'anno, e per quanto provato finora si comportano anche con il caldo meglio che le estive. A proposito,mi trovo quindi 4 Continental Vanco2 225/75R16 116R praticamente nuove e che non utilizzerò piu, se a qualcuno servono......... Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao quanto vorresti per questo treno di pneumatici?
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2015 alle 14:27:47
mi dai qualche link dove il ministero dei trasporti dice che è obbligatorio montarle su tutte le ruote? perchè io non ne ho trovati, e stando a quello che dici, allora bisognerebbe montare anche le catene a tutte le ruote. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 01:21:33
io ho messo le M+S anche al rimorchio, quando le ho cambiate per metterle piu grandi le ho trovate ance M+S e a volte mi a fatto comodo! dove abito, per uscire da casa ho un mezzo km di discesa al 20% con tre tornanti stretti, e con il rimorchio carico è comunque impegnativo se la strada è tutta bianca. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per adesso le mie gomme del rimorchio sono ancora buone ma quando le cambiero' mettero' anch'io 2 m+s (non termiche) non si sa mai che mi fermano e mi fanno delle storie.