quote:Risposta al messaggio di Claudio54 inserito in data 28/11/2014 12:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao M+S OK comunque porta le catene... in caso di nevicata la POLIZEI è poco tollerante con chi si pianta in mezzo alla strada, non credo valga la pena metterisi a discutere con chi non ha nessuna intenzione di ascoltare per principio... Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 30/11/2014 21:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E NON ha parlato di Slittini e/o Pupazzi di neve [?] Strano... in Germania chiedono anche di toccare la neve, che sia fresca e sopratutto ...Bianca... Ciao Gianfranco
mg class="img-responsive" src=" http://i50.tinypic.com/2iazxix.jpg"> [/IMG][/img]Voi avete gli orologi Io ho il tempo
quote:Risposta al messaggio di gianfrancoval inserito in data 01/12/2014 18:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se per 4 stagioni intendi M+S queste andranno bene anche in Austria. Per mia curiosita' la fonte che ti fa affermare che in Austria ci vogliono "termiche" indica anche a da quale [?] a quale [?] temperatura devono essere le gomme per essere considerate "termiche" ? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di poffalbacco inserito in data 02/12/2014 11:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> yesss! www.susezzapasa.it
http://www.austria.info/it/info...
dice: Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito viaggiare con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo con quattro pneumatici invernali montati oppure con catene da neve a bordo, da montate sulle ruote motrici in caso di necessità (strada completamente ricoperta di neve). Le multe per l'inosservanza di tale norma sono molto elevate.quote:Risposta al messaggio di poffalbacco inserito in data 02/12/2014 11:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuramente a posto ed in regola, ma c'è un aspetto da considerare. In Austria e Germania, puoi circolare con le catene montate solo se se queste non toccano l'asfalto, di conseguenza per strada ci devono essere circa 8/10 centimetri di spessore di neve. Questo obbligo esiste per evitare di rovinare il fondo stradale che inevitabilmente sarebbe a contatto diretto con le catene, ti assicuro che fioccano multe anche in questo caso. Che tu monti le catene su ruote con gomme estive o invernali o M+S poco conta, il problema teoricamente nasce quando il fondo innevato è inferiore agli 8/10 centimetri, quindi hai l'obbligo di non montarle. In questo caso, ovviamente se il fondo è sdrucciolevole, si deve circolare con le invernali o le M+S montate, non con quelle normali. Quindi se hai le estive, o attendi che la strada si pulisca o attendi che nevichi di più ([^]) per montare le catene e poter proseguire. Va da se che in quei paesi, arrecare problemi allo scorrimento del traffico per effetto di dotazioni invernali insufficienti o mal gestite (il mezzo con gomme estive mi slitta/intraversa negli unici 500 metri di fondo sdrucciolevole), espone a sanzioni severe. Capisco di spaccare il capello in 4, ma nei forum di camperisti tedeschi parlano anche di questo... Ovviamente è un caso limite (nemmeno poi tanto), ma se pensiamo che da quelle parti una volta pizzicato non perdonano... Per quanto mi riguarda, andando spesso da quelle parti, il nuovo mezzo ha già le gomme M+S, e catene nel garage, tutto l'anno... Buon Viaggio
Davide