quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2013 19:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per la mia poca esperienza, sono camerista da solo pochi anni, mi sono trovato benissimo con le M+s! infatti dovrò cambiarle tra poco e le rimetto ancora. Siamo andati spesso in Germania, ma anche in montagna con neve e non ho mai avuto problemi, mai montato le catene! Anche quando altri camper si fermavano a montarle! Spero di esserti stato d'aiuto! Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 20/10/2013 19:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto hai parlato di...M+S, e NON hai usato il termine che...Mi procura Irritazione ed Erpes, nel migliore dei casi, e che mi rifiuto di pronunciare (inutile ripetere che è...sbagliato [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]), se si fosse parlato di..."Gomme Invernali" o di "Gomme da Neve", beh, allora avrebbe avuto un'altro...sviluppo [:I][:I][:I][:I] Comunque sia, per rispondere, o per intervenire, in parte, a quanto richiesto, dico che NO le Gomme Da Neve o Invernali NON sono obbligatorie, nel senso che si può viaggiare comodamente per i due paesi, SENZA venir multati, la cosa prende una piega...diversa e da valutare, o quantomeno, Conoscere, se Nevica, o in presenza di Neve o condizioni di rischio. Ma per questo, ci sono Migliaia di Link e Riferimenti a siti dell' ADAC ecc ecc, che Esattamente chiariscono, la posizione, SENZA arrivare o condurre, a semplificazioni o Risultati...Categorici ! [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di lauraugo inserito in data 20/10/2013 19:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ci tieni al portafogli monta delle Agilis Camping (M+S), se invece credi alla favola delle invernali sul camper monta le invernali.[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2013 19:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e...perchè termiche no! non sono quelle che usano le signorine a bordo strada x scaldarsi[?][?][?]e allora termiche si![;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/10/2013 21:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelle !! sono le VERE GOMME TERMICHE!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma...Prova a Montarle...con ...Accessori...sul Camper, con la Famiglia [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Altro che Austria, Germania, Trentino Alto Adige... [;)][;)][;)][;)][;)] Più che altro...Traumatologia, Ortopedia e...Medicina Generale...se và bene [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2013 21:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no...quelle con la famiglia no[}:)][}:)][;)]...anche malattie infettive[V]
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 20/10/2013 22:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo con te, io ho un daily di 7 metri che uso per lavoro e un camper di 7 metri su ducato 250, ho da sempre le invernali su entrambi i mezzi, e non ho mai montato le catene in oltre 2 milioni di km, e dove vado con il daily ci sono sempre andato anche con il ducato.
http://www.viaggiaresicuri.it/?...
Austria: Pneumatici invernali, catene da neve Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito viaggiare con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo con quattro pneumatici invernali montati oppure con catene da neve a bordo, da montare sulle ruote motrici in caso di necessità (strada completamente ricoperta di neve). Le multe per l'inosservanza di tale norma sono molto elevate, possono arrivare a 5000 euro. E’ consigliata prudenza alla guida, specialmente durante il periodo invernale. Germania: Equipaggiamento invernale: In base alla normativa in vigore, applicabile anche ai visitatori, l'equipaggiamento del veicolo deve essere appropriato alle condizioni meterorologiche. In caso di strade con neve o ghiaccio è richiesto l' equipaggiamento invernale che consiste in gomme da neve ( con la sigla M+S oppure il disegno del fiocco di neve); l' antigelo nel liquido lavavetri è raccomandato. Byequote:Risposta al messaggio di Danko inserito in data 21/10/2013 08:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me il pericolo più grosso in discesa è l'intervento dell' ABS, non ho mai capito perchè non lo fanno disinseribile come sulle moto, è l'unica cosa che mi ha messo in difficoltà, tanto è vero che ho localizzato il fusibile da togliere, per disinserirlo nel caso di discese pericolose, su neve e ghiaccio la gomma deve inchiodare, altrimenti anche le catene servirebbero a poco in frenata. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 21/10/2013 09:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te sulla difficolta di frenata su neve e ghiaccio con l'ABS ma non si puo dire che la gomma "deve inchidare" perche con ruota ferma se sterzi vai dritto. Bisogna comunque avere la possibilita di scegliere se bloccare la ruota o allentare i freni e preferisco farlo io che farlo fare all'ABS (almeno su neve). Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 21/10/2013 09:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per questo ho detto in precedenza, che quello che conta di più sono le capacità del pilota, in discesa con neve la velocità deve essere adeguata alle possibilità di frenata della gomma, qualsiasi essa sia o anche con catene montate, se sai quello che fai l'inchiodatura deve rimanere nei limiti e spazi di sicurezza. Purtroppo l'ABS ti allunga la frenata nei casi di scarsa aderenza, ovvio che una gomma più performante ridurrà questi spazi, mai io mi fido di più delle mie capacità ed esperienza, e l'ABS allungherà sempre la frenata su fondi di scarsa aderenza, andrebbe disinserito. A volte la tecnologia è stupida (o meglio è stupido il suo utilizzo): montiamo l'ABS, utilissimo su asfalto asciutto ma peggiorativo su neve e ghiaccio, e poi montiamo gomme che migliorino l'aderenza in frenata su neve e ghiaccio[:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 21/10/2013 05:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, il..."Chiamato Comunemente" o "Detto Anche"...può passare anche per espressioni...dialettali, NON fà Testo, la Lingua Italiana ed il termine, terminologia tecnica, sono un'altra cosa [;)] Se mi spieghi, ed hai già "Tentato" di farlo, tempo addietro, che c'azzecca il significato di "Termico", con la gomma con Mescola Termo Stabile...beh, sarebbe un'altro esercizio, siccome, la definizione di "Termico" che, i dizionari, partendo da quello della Crusca, danno, riguarda la capacità di Generare Calore e NON di mantenere caratteristiche al variare del calore (stabilità...Termica[;)]), caratteristica Peculiare delle Gomme Invernali (anche Lamellari...), pertanto...mi spiace...per i "Modi di Dire", ma...ogni cosa al suo posto, con il suo nome, e con il suo sesso...[:D][:D][:D][:D][:D] Giusto per continuare a parlare di...Modi di dire, quante volte, si sente parlare di Disastro Ecologico, per cui una petroliera ha sversato il "Petrolio" in mare, notizie fornite dagli annunciatori Giornalisti ? Bene, il più delle volte (la quasi totalità, da dopo la Exxon Valdes...) si tratta di Fuel Oil, ovvero Bunker (combustibile pesante per Navi...), il quale, viene mantenuto caldo, a contattocon l'acqua di mare, si...rapprende (data la quantità di paraffine) rimane in superficie, e può essere asportato come una...enorme buccia di grosso spessore, NON precipita sul fondo e NON penetra nel terreno... Modi di dire o...credenze popolari [;)][;)][;)][;)] ma lo dicono i Notiziari...figuriamoci per le gomme...Wikipedia (l'Oracolo...il Verbo del sapere...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]) [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS Basta anche leggere la...Legge ed il CDS, e provare a trovare il "Termine Popolare" Termiche.... se ci riuscite [;)]
quote:Risposta al messaggio di lauraugo inserito in data 20/10/2013 19:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono decine di topic sull'obbligatorietà delle gomme carmelo (se le chiamo carmelo le m+s va bene ?) nei paesi nordici, e il risultato negli anni non cambia. Sempre discorsi contorti, perché, a fare le leggi contorte non siamo solo noi. Ogni volta che si legge "oppure con catene da neve montate" l'obbligatorietà decade, ma trattasi solo di un paravento legale. Questo perché di per se la catena è un oggetto emergenziale, lo si usa nel momento in cui uno è nelle peste, ovvero uno strato di neve di qualche cm, ma non può essere usato sistematicamente. E qui casca l'asino, perché l'uso delle catene ad esempio con nevischio e ghiaccetto è VIETATO, ovviamente perché danneggiano l'asfalto, e inoltre in quelle condizioni con le catene o spacchi il camper o spacchi le catene se fai centinaia di km. Quindi, se in quelle condizioni ti beccano e peggio fai un sinistro senza le m+s... sono dolori. Considerato che di inverno che nevischi in quei paesi non è un fatto raro, traete voi le conclusioni, visto che si potrebbero usare le catene ma non sempre si possono montare. Allora capiamoci. Se uno arriva dalla sicilia, va in un camping a Dobbiaco dove si sistema senza muoversi per una settimana e poi torna al caldo, è chiaro che un sistema emergenziale è consigliabile. Al limite ci si prende un paio di giorni di margine se le strade sono mal messe. Ma se uno deve fare un viaggio ... Last but not least, io non valuterei solo l'obbligatorietà delle carmelo, ma anche l'opportunità.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson