CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche si o no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 85
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Inserito il 20/10/2013 alle: 19:25:42
Volevo questo inverno fare un giro Germania Austria. Prima cosa è vero che sono obbligatorie le gomme termiche(m+s)? Seconada cosa dovendo comunque cambiarle le gomme cosa conviene e quale la soluzione migliore? In attesa di consilgi, Grazie a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 19:27:55
"Termiche" NOid="red">id="size4"> Scusa...Toccato sul..."Sensibile" [xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
12
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 20/10/2013 alle: 19:59:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2013  19:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per la mia poca esperienza, sono camerista da solo pochi anni, mi sono trovato benissimo con le M+s! infatti dovrò cambiarle tra poco e le rimetto ancora. Siamo andati spesso in Germania, ma anche in montagna con neve e non ho mai avuto problemi, mai montato le catene! Anche quando altri camper si fermavano a montarle! Spero di esserti stato d'aiuto! Matte&Mapy
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 20:09:37
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 20/10/2013  19:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto hai parlato di...M+S, e NON hai usato il termine che...Mi procura Irritazione ed Erpes, nel migliore dei casi, e che mi rifiuto di pronunciare (inutile ripetere che è...sbagliato [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]), se si fosse parlato di..."Gomme Invernali" o di "Gomme da Neve", beh, allora avrebbe avuto un'altro...sviluppo [:I][:I][:I][:I] Comunque sia, per rispondere, o per intervenire, in parte, a quanto richiesto, dico che NO le Gomme Da Neve o Invernali NON sono obbligatorie, nel senso che si può viaggiare comodamente per i due paesi, SENZA venir multati, la cosa prende una piega...diversa e da valutare, o quantomeno, Conoscere, se Nevica, o in presenza di Neve o condizioni di rischio. Ma per questo, ci sono Migliaia di Link e Riferimenti a siti dell' ADAC ecc ecc, che Esattamente chiariscono, la posizione, SENZA arrivare o condurre, a semplificazioni o Risultati...Categorici ! [:)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 20/10/2013 alle: 20:23:23
Usare o non usare le invernali (no termiche[:)]altrimenti Gianfranco...[:(!]) è un fatto personale, dipende dalle necessità e zone di transito, capacità del pilota e tipo di mezzo. Tanto è vero che prima che le inventessare, vi era gente che in inverno andava solo a piedi, in assenza di gomme adatte all'inverno, altri invece che hanno sempre guidato senza sopracitate gomme, continuano a ritenerle inutili...[:D][:D][:D] Scherzi a parte[:D]!! Personalmente non avendone necessità, ho appena montato le agilis camping M+S, gomme 4 stagioni sufficenti per andare in regola anche in Germania e Austria, sempre con catene a bordo anche se non obbligatorie. In ogni caso se uno le ritiene indispensabili o può semplicemente permettersi 2 treni di gomme, male non fanno[;)]. PS: ricordatevi sempre che la sicurezza deriva principalmente dal pilota, poi viene il resto. Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/10/2013 alle: 20:46:59
quote:Risposta al messaggio di lauraugo inserito in data 20/10/2013  19:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ci tieni al portafogli monta delle Agilis Camping (M+S), se invece credi alla favola delle invernali sul camper monta le invernali.[:D][:D] www.susezzapasa.it
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2013 alle: 21:45:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2013  19:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e...perchè termiche no! non sono quelle che usano le signorine a bordo strada x scaldarsi[?][?][?]e allora termiche si![;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 21:52:45
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/10/2013  21:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelle !! sono le VERE GOMME TERMICHE!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma...Prova a Montarle...con ...Accessori...sul Camper, con la Famiglia [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Altro che Austria, Germania, Trentino Alto Adige... [;)][;)][;)][;)][;)] Più che altro...Traumatologia, Ortopedia e...Medicina Generale...se và bene [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2013 alle: 21:55:01
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2013  21:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no...quelle con la famiglia no[}:)][}:)][;)]...anche malattie infettive[V]

Modificato da paolo 61 il 20/10/2013 alle 21:56:23
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 20/10/2013 alle: 22:45:18
per il ducato le termiche sono inutili, anche se in austria e germania sono obbligatorie... servono su autostrade, su strade begnate tiene meglio... ma se vai all'abetone ove il comune non spazza e ci sono salite con un mezzo di 7m e mezzo sono inutili, mentre servono le catene. se hai un trazione posteriore tutto cambia samuraj
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/10/2013 alle: 22:58:03
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 20/10/2013  22:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo con te, io ho un daily di 7 metri che uso per lavoro e un camper di 7 metri su ducato 250, ho da sempre le invernali su entrambi i mezzi, e non ho mai montato le catene in oltre 2 milioni di km, e dove vado con il daily ci sono sempre andato anche con il ducato.
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 21/10/2013 alle: 05:39:38
Da Wikipedia copia/incolla:id="red"> Lo pneumatico invernale (chiamato comunemente anche "gomma termica" o "gomma da neve") è un tipo di pneumatico avente caratteristiche particolari che lo rendono particolarmente adatto all'utilizzo quando l'asfalto è particolarmente freddo oppure su superfici innevate o ghiacciate garantendo una migliore aderenza rispetto agli altri pneumatici. [b]gomma più morbida o gomma termica, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e, mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovrà essere sempre particolarmente attenta; Dal sito Yokohama:id="red"> Mescola: Le mescole degli pneumatici invernali,dette anche termiche, sono composte da silice e da particolari polimeri che mantengono inalterate le caratteristiche del pneumatico anche a basse temperature. Il nuovo tipo di mescola al silice con tecnologia "Zeruma" (brevetto Yokohama depositato), permette un'ottimale dispersione del silice nella mescola della gomma. Il pneumatico Yokohama sviluppato con la tecnologia Zeruma non viene influenzato dalle basse temperature e le sue caratteristiche rimangono stabili in tutte le condizioni atmosferiche, anche in caso di pioggia o neve. ECC. ECC. ECC ECC. ECC... dal sito Dunlop:id="red"> Il pneumatico invernale termico Dunlop SP WinterSport 4D deve il suo nome al nuovo sistema “4D Sipe”. Una “sipe” è una scanalatura ultra sottile nel battistrada invernale, che migliora la trazione e l’aderenza al terreno. Rispetto al modello precedente, 3D Sipe. Gomme termiche per ottenere prestazioni e risposta su strada. Gli pneumatici Dunlop ad elevatissime prestazioni sono rinomati per la loro risposta su strada e una migliore sensibilità allo sterzo. ECC. ECC. ECC. ECC. ECC .ECC ECC. dal sito GOOD YEAR:id="red"> Quando si parla di gomme termiche è d’obbligo citare i pneumatici invernali Goodyear UltraGrip, famiglia di gomme neve arrivata alla 8° evoluzione. Ecco i nuovi Goodyear UltraGrip 8 ECC. ECC. ECC. ECC. ECC. ECC. ECC. Quasi TUTTI i produttori usano la parola "termica" per indicare pneumatici "da neve" o "invernali".id="blue"> [blue]L'argomento e' stato piu' volte trattato in passato... SE CI DOVESSERO ESSERE ULTERIORI ATTACCHI DI PRURITO E/O HERPES, CONSIGLIO VIVAMENTE LA POMATA ZOVIRAX, CHE DICONO SIA MIRACOLOSA![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]id="red">id="size4"> Mirko

Modificato da Mirkosway il 21/10/2013 alle 06:09:50
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 21/10/2013 alle: 07:48:32
. "" Gomme termiche invernali si o no"="Camper si o no"" al camper hai risposto si e ti sei mosso anche in altri luoghi oltre ai soliti con le gomme fai eguale se vuoi muoverti al di fuori delle autostrade (ma anche su esse qualche volta...) mai fatta la Bologna-Firenze ? la Cisa ? non brina o ghiaccia anche in Italia del centro ? del Sud ? eterno dilemma ,con cerca ne hai leggere per tutto l'inverno.

Modificato da salito il 21/10/2013 alle 07:57:04
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 21/10/2013 alle: 08:44:15
dal sito :

http://www.viaggiaresicuri.it/?...

Austria: Pneumatici invernali, catene da neve Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito viaggiare con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo con quattro pneumatici invernali montati oppure con catene da neve a bordo, da montare sulle ruote motrici in caso di necessità (strada completamente ricoperta di neve). Le multe per l'inosservanza di tale norma sono molto elevate, possono arrivare a 5000 euro. E’ consigliata prudenza alla guida, specialmente durante il periodo invernale. Germania: Equipaggiamento invernale: In base alla normativa in vigore, applicabile anche ai visitatori, l'equipaggiamento del veicolo deve essere appropriato alle condizioni meterorologiche. In caso di strade con neve o ghiaccio è richiesto l' equipaggiamento invernale che consiste in gomme da neve ( con la sigla M+S oppure il disegno del fiocco di neve); l' antigelo nel liquido lavavetri è raccomandato. Bye
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 21/10/2013 alle: 08:55:33
Verrei puntualizzare che le gomme invernali sono molto importanti soprattutto in discesa. Non credo che qualcuno si ferma per montare le catene in una discesa di 200 mt all'ombra con strada ancora innevata o ghiacciata. A quel punto se succede l'irreparabile credo che aver risparmiato 600 € di gomme invernali diventa irrilevante. Poi se in montagna non ci vai mai è un'altra questione.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 21/10/2013 alle: 09:24:47
quote:Risposta al messaggio di Danko inserito in data 21/10/2013  08:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me il pericolo più grosso in discesa è l'intervento dell' ABS, non ho mai capito perchè non lo fanno disinseribile come sulle moto, è l'unica cosa che mi ha messo in difficoltà, tanto è vero che ho localizzato il fusibile da togliere, per disinserirlo nel caso di discese pericolose, su neve e ghiaccio la gomma deve inchiodare, altrimenti anche le catene servirebbero a poco in frenata. Ivo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 21/10/2013 alle: 09:50:01
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 21/10/2013  09:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te sulla difficolta di frenata su neve e ghiaccio con l'ABS ma non si puo dire che la gomma "deve inchidare" perche con ruota ferma se sterzi vai dritto. Bisogna comunque avere la possibilita di scegliere se bloccare la ruota o allentare i freni e preferisco farlo io che farlo fare all'ABS (almeno su neve). Saluti Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 21/10/2013 alle: 10:25:37
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 21/10/2013  09:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per questo ho detto in precedenza, che quello che conta di più sono le capacità del pilota, in discesa con neve la velocità deve essere adeguata alle possibilità di frenata della gomma, qualsiasi essa sia o anche con catene montate, se sai quello che fai l'inchiodatura deve rimanere nei limiti e spazi di sicurezza. Purtroppo l'ABS ti allunga la frenata nei casi di scarsa aderenza, ovvio che una gomma più performante ridurrà questi spazi, mai io mi fido di più delle mie capacità ed esperienza, e l'ABS allungherà sempre la frenata su fondi di scarsa aderenza, andrebbe disinserito. A volte la tecnologia è stupida (o meglio è stupido il suo utilizzo): montiamo l'ABS, utilissimo su asfalto asciutto ma peggiorativo su neve e ghiaccio, e poi montiamo gomme che migliorino l'aderenza in frenata su neve e ghiaccio[:)] Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 21/10/2013 alle: 10:38:46
. esatto disinseribile cosi come è l'ESP il complementare con funzione contraria dell'ABS da disinserire in partenze con terreno sdrucciolevole neve-brina specialmente in salita riesce a non farti partire ottimo e funzionale in corsa ma un disastro in certe situazioni aappunto da fermo P.S. indipendentemente dalla stagione in A E in D vogliono la cassettina del pronto soccorso quella omologata

Modificato da salito il 21/10/2013 alle 10:55:20
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2013 alle: 11:01:26
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 21/10/2013  05:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, il..."Chiamato Comunemente" o "Detto Anche"...può passare anche per espressioni...dialettali, NON fà Testo, la Lingua Italiana ed il termine, terminologia tecnica, sono un'altra cosa [;)] Se mi spieghi, ed hai già "Tentato" di farlo, tempo addietro, che c'azzecca il significato di "Termico", con la gomma con Mescola Termo Stabile...beh, sarebbe un'altro esercizio, siccome, la definizione di "Termico" che, i dizionari, partendo da quello della Crusca, danno, riguarda la capacità di Generare Calore e NON di mantenere caratteristiche al variare del calore (stabilità...Termica[;)]), caratteristica Peculiare delle Gomme Invernali (anche Lamellari...), pertanto...mi spiace...per i "Modi di Dire", ma...ogni cosa al suo posto, con il suo nome, e con il suo sesso...[:D][:D][:D][:D][:D] Giusto per continuare a parlare di...Modi di dire, quante volte, si sente parlare di Disastro Ecologico, per cui una petroliera ha sversato il "Petrolio" in mare, notizie fornite dagli annunciatori Giornalisti ? Bene, il più delle volte (la quasi totalità, da dopo la Exxon Valdes...) si tratta di Fuel Oil, ovvero Bunker (combustibile pesante per Navi...), il quale, viene mantenuto caldo, a contattocon l'acqua di mare, si...rapprende (data la quantità di paraffine) rimane in superficie, e può essere asportato come una...enorme buccia di grosso spessore, NON precipita sul fondo e NON penetra nel terreno... Modi di dire o...credenze popolari [;)][;)][;)][;)] ma lo dicono i Notiziari...figuriamoci per le gomme...Wikipedia (l'Oracolo...il Verbo del sapere...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]) [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS Basta anche leggere la...Legge ed il CDS, e provare a trovare il "Termine Popolare" Termiche.... se ci riuscite [;)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 21/10/2013 alle: 11:13:43
quote:Risposta al messaggio di lauraugo inserito in data 20/10/2013  19:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono decine di topic sull'obbligatorietà delle gomme carmelo (se le chiamo carmelo le m+s va bene ?) nei paesi nordici, e il risultato negli anni non cambia. Sempre discorsi contorti, perché, a fare le leggi contorte non siamo solo noi. Ogni volta che si legge "oppure con catene da neve montate" l'obbligatorietà decade, ma trattasi solo di un paravento legale. Questo perché di per se la catena è un oggetto emergenziale, lo si usa nel momento in cui uno è nelle peste, ovvero uno strato di neve di qualche cm, ma non può essere usato sistematicamente. E qui casca l'asino, perché l'uso delle catene ad esempio con nevischio e ghiaccetto è VIETATO, ovviamente perché danneggiano l'asfalto, e inoltre in quelle condizioni con le catene o spacchi il camper o spacchi le catene se fai centinaia di km. Quindi, se in quelle condizioni ti beccano e peggio fai un sinistro senza le m+s... sono dolori. Considerato che di inverno che nevischi in quei paesi non è un fatto raro, traete voi le conclusioni, visto che si potrebbero usare le catene ma non sempre si possono montare. Allora capiamoci. Se uno arriva dalla sicilia, va in un camping a Dobbiaco dove si sistema senza muoversi per una settimana e poi torna al caldo, è chiaro che un sistema emergenziale è consigliabile. Al limite ci si prende un paio di giorni di margine se le strade sono mal messe. Ma se uno deve fare un viaggio ... Last but not least, io non valuterei solo l'obbligatorietà delle carmelo, ma anche l'opportunità. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 21/10/2013 alle 11:14:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link