CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche si o no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 21/10/2013 alle: 11:16:36
. il cds oltre ad arrivare in ritardo anni-luce...vedi M*S M+S M&S rimane sul generico ...antisdrucciolo...per le catene le calze ??
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2013 alle: 11:25:28
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/10/2013  11:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In paesi diversi dall'Italia (vedi Austria e Germania) sono ritenute Parificate alle catene le Calze da neve con omologazione Onorm 5117, pertanto... NON è obbligatorio, nel senso Stretto e...riduttivo, montare Gomme da neve ! A parte che, per rispondere anche a Salito, in Europa, sono ritenute Valide le Marchiature M+S, lo Snow Flake, è una marchiatura richiesta in...America [:I] Ma Salito, già lo sà [;)] Ciao Gianfranco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 21/10/2013 alle: 12:20:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/10/2013  11:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Obbiettivamente, quanti km è pensabile fare con delle calze sulle gomme ? I miei hanno casa in un posto dove ci sono 2 km che non fai nemmeno con le invernali carmelo, ci vogliono le catene. Beh, visto che spesso vi arrivavo la sera con le strade sporche, a volte ho dovuto cambiarle durante l'anno perché le rompevo (sfido io a montarle perfettamente la notte al buio con la strada e le gomme sporche) A mio avviso anche le calze sono una soluzione di emergenza, ma se uno deve fare qualche centinaio di km con strade sporche, possono essere adatte ? E' questa la prospettiva di chi deve fare una vacanza in germania/austria in pieno inverno. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 21/10/2013 alle 12:21:07
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2013 alle: 13:13:10
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/10/2013  12:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, sai, oggi le Calze, quelle con ONORM 5121, l'ultima omologazione, sono in Kevlar, con inserti rompighiaccio, pure, di strada ne è stata fatta, comunque sia, anche le catene, sono un sistema di Estrema Ratio, NON pensare che con le Invernali (Invernali e Da Neve, si può dire, è il Loro Nome, la Fesseria sulla..."Termicità" , quella è una Boiata e NON si deve dire [;)][:D]), si possa andare dappertutto Senza catene !! é sicuramente un sistema migliore, un sistema appositamente studiato, ma Sempre una gomma che rotola su un materiale e basso attrito è [:I][:I][:I] Aiuta ma...Non assolve e Risolve, l'uso di sistemi ad Alto Grip, come lo scalino di una catena, od un materiale ad Altissimo Grip, è senz'altro ottimale ! E' evidente che, se devo percorrere Molti Km in zona a rischio neve, od in un paese che ne consiglia l'uso, cercherò di dotarmi di sistemi adeguati, senza far meno di portare catene e/o calze omologate[;)] Se vado alle Maldive odalle Hawaii, probabilmente...mi porterò dietro la Crema Solare (più facile che la acquisti sul posto[;)]) In Austria e Germania, è più facile che Nevichi, gli stipendi sono più alti, se ci vivo, probabilmente, dotaerò Ogni mio mezzo, di gomme da neve[;)] La Heidenau, Tedesca, produce anche gomme per Moto e Scooter, da neve [:I][:I][:I][:I][:I] [;)][;)][;)][;)] strano che, a Roma ad esempio, in inverno, gli scooter, non ne siano dotati... pochi anche a Bolzano, ne ho visti pochi...(con due ruote, sulla NEVE...presto sei a terra, gomma da neve o meno [;)][;)][;)]) http://www.reifenwerk-heidenau.de/modules/reifenliste/view.php?point=5&rtyp=16 [:)][:D] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 21/10/2013 alle: 14:20:03
Si, gomme adatte alla stagione!! Personalmente monto Michelin Agilis estive e Agilis Alpin invernali. Mai avuto problemi (però noi abitiamo e facciamo molta montagna in inverno). Difetti: Guida più pastosa con l'innalzarsi delle temperature, consumo maggiore conseguente il maggior attrito, frenata su alfalto asciutto leggermente più lunga. Pregi: Con le basse temperature (al di sotto del 5°) miglior tenuta in tutte le condizioni di guida. Povero Rimorista inside!!!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 21/10/2013 alle: 15:38:59
. gomme invernali per moto,dove? in germania stiamo parlando di un paese dove vi è un 'altra mentalità altra educazione senz'altro deriva dalla religione cristiana, sono cristiani ma i cattolici pochi, gli altri i di più protestanti a loro non serve l'obbligo basta il suggerimento,restando sulla strada circolazione sulla strada, vedi i caschi per le biciclette... comunque l'amico che girerà in Austria faccia i suoi calcoli le sue valutazioni i mezzi tecnologici ci sono
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 21/10/2013 alle: 16:19:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/10/2013  13:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente ho sperimentato ALLA PERFEZIONE pregi e difetti di tutti i sistemi, visto che vivo in un posto dove senza invernali per due-tre mesi all'anno nemmeno esco di casa. So benissimo che le carmelo non sono la panacea di tutti i mali, le ruote che a fronte di ogni situazione ti permettono di guidare come se nulla fosse. Ma ti assicuro che tra restare in casa o montare tutte le mattine le catene e uscire con destrezza e prudenza c'è un'enorme differenza, e questa la fanno le gomme invernali, anche col camper. Volendo, di fronte ad un bicchiere di vin brulè, posso raccontare mille episodi felici ed infelici su invernali, catene, rischio di vita su 4x4 e ghiaccio, ne ho per addormentare più volte l'uditorio. Ripeto, tra fare una volta una salita in montagna per un "marittimo" e fare UN VIAGGIO c'è una differenza non da poco. Non si tratta di fare l'ultimo km nella neve/ghiaccio per arrivare a destinazione, come spesso capita andando a sciare, ma fare centinaia di km dove dietro ogni curva puoi trovarti la nevetta, la lastrina, e la gomma invernale fa la differenza tra lo spavento e il disastro. In questo caso a cosa possono servire le catene o le calze ? PS: io ovviamente senza invernali d'Inverno nemmeno posso andare al MARE, primo perché non esco di casa, due perché debbo fare il Montezemolo dove già ho bivaccato per neve, o il Turchino, tre perchè se per caso è pulito a casa mia all'andata rischio di non poter tornare perché nevica per il ritorno. Le catene per ora fortunatamente sono un accessorio utilizzato una volta sola. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 21/10/2013 alle 16:29:50
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 21/10/2013 alle: 17:40:34
quote:...fare UN VIAGGIO c'è una differenza non da poco. Non si tratta di fare l'ultimo km nella neve/ghiaccio per arrivare a destinazione, ..id="size3">.>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 21/10/2013 alle: 20:54:27
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/10/2013  15:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa è la cosa più giusta che potevi scrivere comunque l'amico che girerà in Austria faccia i suoi calcoli le sue valutazioni i mezzi tecnologici ci sonoid="blue"> www.susezzapasa.it
vany02
vany02
-
Inserito il 21/10/2013 alle: 21:34:42
Le scarpe, quindi le gomme sono molto importanti.Con il freddo e con la neve le gomme M+S (meglio con la montagna e il fiocco di neve) sono indispensabili specie nelle curve in discesa.Due anni fa ho riportato a valle due coniugi che avevano appena fatto a tempo a scendere da una 4x4 nuovissima con gomme estive : l'auto se ne stava scivolando giù per la scarpata (e con lei gli 80.000 € del prezzo d'acquisto). Non sono un fatto commerciale e basta. Mi raccomando di dotare anche le bici al seguito di opportuni copertoncini : gli Scwalbe winter chiodati o i Nokian extreme con 296 chiodi ma esistono anche modelli con numero di chiodi inferiore (sempre di queste 2 case). Mia nuora garantisce che girare in bici per Helsinki d'inverno senza copertoni chiodati è pura follia !!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2013 alle: 21:49:58
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/10/2013  15:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le acquisto e faccio arrivare anche in Italia, ma...NON vanno ! Anche perchè...sulle moto e scooter...NON potrebbero avere un senso. Tu sei Ammirato dai Tedeschi, per me invece...è soltanto una vita con i paraocchi e con i neuroni, a riposo in scatola...nel cassetto del comodino, tanto c'è qualcun'altro che ci pensa e che comunica Cosa e Come Fare... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Parere Personale... Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:02:13
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/10/2013  16:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci credo, sono anni che frequento Germania ed Austria, oltre che Carnia (Italia), per cui credo di capire cosa significhi "Vivere" con la Neve, la vettura di servizio, la mia privata e quella aziendale, sono dotate di Gomme Invernali, e sostituite ogni 3 anni, Molto spesso, ho dovuto montare le catene, sul camper, NON ne ritengo necessario il montaggio e l'uso, delle gomme invernali, intendo, ho sempre dietro Catene e calze da neve... e, fino ad ora, me la sono cavata Senza problemi o rischi, o multe... ma NON vivo sulla neve con il Camper [;)] I Ramponi per le scarpe, a Trieste, quando ghiaccia, e c'è la Bora, sono Indispensabili e...Impagabili, ma non cammino giornalmente con gli stessi allacciati [;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:03:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/10/2013  11:01:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ...ma come sei tedesco, anche tu![:D] dal sito Pirelli.Naples id="red">[:D][:D][:D][:D][:D] cu e' gommè termichè, infattì, si può viaggiàr ppe 5 mis all’ànn (dàl 15 novèmbr o' 15 aprilè) e o' Codicè ra' stradà prevèd l''obblìg e' montarlì, in alternatìv e' catenè ra nevè a bordò, tramìt oltrè 250 ordinànz ca' regolamentàn a' circolaziòn dei veicòl a livèll localè. o' mercàt offrè un''ampià gammà e' gommè espressamènt studiàt ppe garantìr maggiòr aderènz sott' e' 7°C e' temperaturà... ...ma si, forse sono termini comunemente dialettali [:0]...d'altra parte gli "artisti del sud", a differenza dei "tecnici del nord"..song nu' pò' pazzarielli![:D][:D][:D][:D][:D][:D]

http://it.tinypic.com/player.ph...

AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHA [:D][:D][:D][:D] Mirko

Modificato da Mirkosway il 21/10/2013 alle 22:09:50
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:09:10
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 21/10/2013  22:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON Offendere !! [:D][:D][:D][:D][:D] Non provare a darmi del Tedesco, dimmi quello che vuoi, ma...per cortesia...così male...NON vedermi [V][V][V][V][V][V] [:D][:D][:D][:D][:D] Non conosco questo sito della Pirelli... ci ho capito...poco ma...ho inteso il senso[:)] Guarda che, se insiti, sono costretto a darti anche io...del Tedesco (anche sue non ci riuscirei mai...NON ti vorrei Mai così male... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]) [:D] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:16:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/10/2013  21:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Tu sei Ammirato dai Tedeschi, per me invece...è soltanto una vita con i paraocchi e con i neuroni, a riposo in scatola...nel cassetto del comodino, tanto c'è qualcun'altro che ci pensa e che comunica Cosa e Come Fare... Parere Personale...>
> Parere Personale[?][?][?][?] NO! dato di fatto! e la storia è lì a testimoniarlo...purtroppo! www.susezzapasa.it
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 22/10/2013 alle: 08:35:05
. tedeschi cno quasi tedeschi ci convivo,e dalle segnalazioni dei viaggiatori di col, noto non ammirazione ma addirittura adorazione per la frequenza con la quale si recano in ferie i germania e non nel paese dei campanelli,cosa che io faccio storcendo il naso nel vedere come sciamo sciattone e masochisti nel maltrattare l'ambiente e noi stessi e i "protestanti"che protestiamo a priori siamo noi che "non abbiamo i paraocchi" le cose le facciamo solo se obbligati non funzionano sullo scooter ? ma ogni tanto leggo che c'è da tenere da conto anche del fattore umano o no ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/10/2013 alle: 08:58:59
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/10/2013  08:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non posso che condividere le Tue valutazioni, sono Obiettive, và considerata la Diversità dei Popoli, delle Culture, ogni cultura ha le sue Prerogative, le sue Qualità ed i suoi pregi, la crescita e l'arricchimento, stà proprio nel saper individuare, apprezzare il meglio, e cercare di assorbirne l'effetto positivo e tonificante, della diversità, errato è cambiare Pelle, sostituire il vestito che si indossa, con quello 2Nuovo" appena conosciuto o soltanto Ammirato... a breve ci si accorge che...NON è della propria taglia, che và aggiustato negli anni, in Secoli di...vita e cultura [;)] odio chi si Inebria di una Novità, e si getta a capofitto, nella novità, rinnegando se stesso, La Germania, è senz'altro un Bel posto, dove vivono Brave persone, dove ci si comporta in modo diverso dal nostro, Ma...NON tutto è perfetto, qualcosa è migliore, qualcosa è peggiore. La fortuna di Viaggiare e di Conoscere è proprio questa, uno dei..."Traduttori" o Filtri, Obbligatori per chi viaggia, dovrebbe essere il cervello, capire in che contesto esiste ciò che si osserva, ed ammira, capire, conoscere, la provenienza di un tale atteggiamento, ed al fine, saper cogliere l'essenza del buono, ed adattarla al proprio stile, adattandola, appunto... questa credo sia la vera...difficolta, ma la sfida più bella ! [;)] Tornanto in tema... le gomme da neve sullo scooter...NON vanno, NON perchè di per sè la gomma NON vada, quanto perchè, la superficie di appoggio, il tipo di erogazione ecc ecc, è...diversamente applicabile, ad un veicolo che richiede, di per sè...equilibrio... sulla neve, o si mettono le rotelle laterali, come sulle biciclette dei bambini [:o)][:o)][:o)][:o)] o si può solo aspettare di...finire per terra (almeno i NON Motociclisti di Speedway o Motocrossisti...Free Style [:D][:D][:D][:D][:D]) Pensi diversamente [?][?][?] io mi vedo, gruppi di ...Scooteristi, over 60, con equilibrio...precario (già sulle gambe a volte...), andare in traversa, ginocchio e spalla poggiati a terra, accellerare a manetta...su strade innevate e con macchie di ghiaccio... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma con le M+S.... Sembra un Cartone Animato [:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/10/2013 alle: 09:00:05
Non sono per niente convinto che l'ABS sulla neve non serva. Specialmente in discesa anche se muniti di pneumatici invernali può capitare di dover frenare. Senza Abs le ruote anteriori si fermeranno e il mezzo proseguirà la sua corsa verso la parte pendente della strada. Con l'abs inserito invece ci sarà l'effetto frena/allenta che consente ai pneumatici di garantire la direzionalità. Quanto poi all'allungamento degli spazi di frenata è tutto da vedere, perchè ci hanno insegnato che l'attrito volvente è maggiore dell'attrito strisciante. Con le catene montate invece è un altro discorso, perchè i sistemi elettronici sono tarati per pneumatici senza catene. Non a caso, nelle istruzioni del Ducato, (nel mio anno 2007 ruote da 15) e di questo nel forum nessuno ne ha mai parlato, sono consigliate catene da 9 mm. Incuriosito del perchè visto che quelle da 13 ci stanno benissimo senza toccare da nessuna parte, in Fiat mi hanno spiegato che il consiglio riguarda proprio il funzionamento corretto dell'ABS sulla neve, visto che comunque l'ASR si può disinserire.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/10/2013 alle: 09:06:34
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/10/2013  09:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che si sono dimenticati di Insegnarci è che...ciò che frena meglio di tutto, è la Neve sulla Neve stessa... Strisciando, bloccando la gomma, si accumula una certa quantità di neve davanti la ruota che và a frenare sulla neve che và ad incontrare davanti... Questo, è Uno dei principi di funzionamento delle gomme da neve e delle lamelle, ovvero quello di trattenere della neve, in modo da aumentare la capacità...adesiva della gomma (con neve incapsulata) sulla neve a terra [:I][:I][:I][:I] e con l'ABS...questo NON avviene [;)] Credimi [:I] [;)] Ciao Gianfranco
vany02
vany02
-
Inserito il 22/10/2013 alle: 09:25:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/10/2013  09:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordano con Speedy3 tutti gli istruttori di guida : sulla neve con scarsissima aderenza non hai direzionalità per cui l'ABS diventa "inutile" e l'azione frenante è data soprattutto dalla neve che si accumula davanti alle ruote bloccate. Se queste girano (azione dell'ABS con le frenate con scarsa aderenza) riescono a passare sopra la neve accumulata e quindi non c'è azione frenante perchè l'aderenza gomma-neve c'è,la neve fa poco attrito con il suolo e ti fermi solo se si accumula.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link