quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/10/2013 09:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evidentemente parli per teoria, prova e vedrai...[:)] (Fai una prova di frenata in un piazzale innevato, con ABS e senza, capirai subito) Tu scendi su neve con ABS, gomma invernale o catena da 9, Io scendo con ABS disinserito e catena da 16, ovviamente Tu davanti e Io dietro[:D] Sappiamo tutti che la catena da 9 non è consigliata su mezzi pesanti, perciò si ha un pericolo in più di rottura, mi sembra strano che in Fiat diano consigli così stupidi, come ho detto, basterebbe che l'ABS fosse disinseribile. PS: io per sicurezza ho entrambi le catene da 9 e 16, poichè in caso di necessità le voglio avere anche dietro, (su M.Agilis Camping M+S) Ivo
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 22/10/2013 13:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . provato per esperienza diretta con l'ESP che l'altro nome o uno dei tanti nomi (dell'ASR) in partenza fondo non compatto meglio disinserito (anche d'estate suoli bagnati, sdruciolevoli pendenze,ecct:) lo togli e giochi frizione+gas eventuale inserimento della 2
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/10/2013 14:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 22/10/2013 13:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende anche dal tipo di gestione, del controllo trazione, sul ducato è meglio disinserirlo, poichè lavora sul frenare la ruota che gira di più e togliere gas motore, perciò non vai su in salita. (almeno sul 244 è così) Ps: sono pippate elettroniche, una soluzione meccanica come un differenziale autobloccante avrebbe risolto meglio molte situazioni di scarsa trazione. Ivo
quote:Risposta al messaggio di sedatavo inserito in data 22/10/2013 15:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . se la meccanica è ford l'ESP c'è e sul libretto uso è specificato che in molte occasione è meglio disinserirlo che poi sia tanto diverso dall'ARS non mi risulta entrambi lavorano a vicersa dell'ABS che apre le ganasce mentre loro le chiudono e altresi ti tolgono alimentaziomne al motore copia incolla asr: è il controllo della trazione, generalmente venduto insieme all'esp, è un sistema che evita il pattinameto delle ruote togliendo una parte della motricità alla ruota che incomincia a perdere aderenza; la maggior parte delle auto hanno la possibilità di disinserirlo perchè per fare partenze in salita su strade innevate, l'auto non si muoverebbe perchè scivolano entrambe le ruote, mentre sulla neve fresca, la ruote devono scivolare per permettere alla neve di spostarsi e trovare la presa sul terreno sottostante esp: è il controllo della stabilità, un sistema importantissimo tant'è che si sta pensando di renderlo obbligatorio perchè potrebbe ridurre gli incidenti che avvengono per perdita del controllo del veicolo fino al 50%; la sua funzione è quella di monitorare grazie a particolari sensori, l'aderenza delle ruote, la direzione dell'auto rispetto all'angolo di sterzata delle ruote in modo da prevenire che una o più ruote perdano aderenza; agisce sulla motricità diminuendola sulla ruota che scivola sull'asfalto in modo da diminuire la perdita di controllo dell'auto
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/10/2013 15:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corretto, e Copiato ed incollato a proposito [;)] nell'ESP, esiste quello che viene definito sensore d'imbardata, che rileva i movimenti laterali, ed il movimento dello sterzo [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 22/10/2013 15:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sistema, come hai notato, e come ha esplicato Salito, è valido, o meglio funziona, quando una ruota inizia a scivolare, per come è fatto il differenziale, sarà SOLO quella a cui verrà trasmesso il moto...ma dato che già slitta, il mezzo rimane fermo... con il sistema ASR, invece, frenando la ruota che slitta, si trasferisce parte della trazione (fino a tutta...9 sull'altra ruota, e si può procedere, fà...per certi versi, quello che fà un differenziale autobloccante... MA SE...si è su un terreno scivoloso, neve, ghiaccio ecc ecc, ed entrambe le ruote slittano, sarà la prima a venir frenata, poi l'altra, quindi entrambe e...contemporaneamente verrà tagliata la potenza al motore, con il risultato che...rimani fermo ed...al minimo....[:0][:0][:0][:0][:0] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Dimmi tu se è...Furbo e Piacevole !! in quel caso meglio che la...poca potenza trasmissibile, per atrito, pur avendo le ruote che scivolano, si trasmetta, la possibilità è che...il mezzo, a centimetri alla volta...riesca a muoversi ed a partire [;)][;)][;)][;)] Sono due condizioni, diverse, una quella dell'ASR, interviene in aiuto del limite del differenziale 8 e di alcune condizioni...limitanti di certe trasmissioni...) l'altra è ...l'estrema ratio che si poggia, sulla sensibilità e capacità del pilota... poi, al di sopra di entrambe c'è...la ASfiga e...l'immobilità [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/10/2013 15:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 22/10/2013 15:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . sul manuale del tuo cosa ti dice dell'ASR ? sul mio lo dice in modo chiaro,limpido.Ne avevo già sentito parlare e Alla prima nevicata(2011) sono andato in luogo sicuro a fare tutte le scemenze di questo mondo per testarlo e adeguarmi poi ho sperimentato involontariamente anche d'estate sulle PARTENZE terreno inconsistente+pendenza l'ESP se ho ho ben capito è l'ASR con in più controllo sullo sterzo ed alimentazione motore l'intervento sulle pinze dei freni(ABS apre ESP chiude cioè frena avviene in tempi rapidissimi e si ritrova a dover intervenire su tutte le ruote perchè un attimo dopoè l'altra che slitta e cosi via,frena dx frena sx,sx dxdx sx toglie potenza e tu resti lì e la panda dietro di te va.. togli tutto e se slitta giochi di frizione+gas+metti prima+avanti no?+indietro+metti seconda+smadoni...+poi vai. P.S. ducati uguali anche lo sbalzo pposteriore ?anche il carico sullo sbalzo? basta una esitazione per non farcela
quote:Risposta al messaggio di sedatavo inserito in data 22/10/2013 15:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh... se ci pensi...l'ASR interviene, utilizzando i sensori di DUE ruote, quelle...NON coinvolte dalla modifica del telaio [;)] l'ESP, riguarda anche il sensore di Imbardata, che viene regolato sui due assi X e Y ovvero longitudinale e Laterale... [;)][;)][;)] un senso ce l'ha, no[?] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/10/2013 15:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:si è su un terreno scivoloso, neve, ghiaccio ecc ecc, ed entrambe le ruote slittano, sarà la prima a venir frenata, poi l'altra, quindi entrambe e...contemporaneamente verrà tagliata la potenza al motore, con il risultato che...rimani fermo ed...al minimo>> ESATTAMENTE quello che mi è capitato, salgo sereno su una piccola salita di ghiaia grossa, nemmeno troppo pendente, aderenza sufficiente, non avevo il minimo pensiero che la cosa potesse trasformarsi in problema. Ad un certo punto, a causa di un paio di scoli di acqua obbliqui che la attraversavano (nemmeno profondi), le ruote anteriori slittano lievemente ed alternatamente (causa oscillazioni del mezzo), quando sento calare la potenza. Stavo salendo a velocità costante, senza tentenni sull'acceleratore, ovviamente per evitare di piantarmi o fermarmi, ho avuto l'istinto di accelerare (pensavo addirittura ad un problema al motore... ahhgrr eccolo qui il pistone che mi sta lasciando sul più bello [^]), insomma, sento proprio il motore perdere molta potenza, nonostante avessi ormai quasi affondato il piede sul gas, ero praticamente fermo (in seconda marcia)... Era stato l'intervento del Sig. ASR, che evidentemente ha fatto il suo lavoro, ma per una serie di circostanze non mi ha certo aiutato a proseguire, anzi, mi ha obbligato a fermarmi senza che io lo volessi, e sopratutto senza che fosse necessario, una volta fermo a metà salita, era ovviamente impossibile ripartire su quella ghiaia. Quindi retro di 50 metri e salita affrontata più velocemente, con "estremo" godimento e torsione del mezzo [xx(] su quegli avvallamenti.. [;)]
Davide http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/10/2013 09:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/10/2013 19:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai fatto nessuna prova, con guida lenta e prudente, senza la necessità di frenata improvvisa ed imprevista, l'ABS non è mai intervenuto e non si può capire la differenza. Come Ti ho detto bisogna fare una frenata decisa su ampi spazi innevati, (ovviamente un posto isolato dove non vi sia nessun rischio) con ABS e senza, è li che vedi la differenza di spazi di frenata.(poi immaginati di dover frenare in fondo ad una discesa sul tornante)[:)] Per provare senza ABS si deve togliere il suo fusibile, che si può individuare facilmente sul libretto uso e manutenzione, alla voce FUSIBILI. PS: non ho mai capito perchè non lo fanno disinseribile come sulle moto. Per fortuna che frequento poco la montagna e raramente zone innevate, altrimenti penserei di farmi un interruttore per disinserire l'ABS. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/10/2013 20:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la motivazione per cui l'ABS non è disinseribile è legata al ripartitore di frenata. Un tempo o anche oggi se parliamo di impianti frenanti SENZA ABS abbiano una quantità di forza frenante diversa per ogni asse, l'anteriore frena più del posteriore. Tutto ciò veniva gestito dal ripartitore di frenata, appunto. I mezzi dotati di ABS NON hanno il ripartitore di frenata, ma è il gruppo valvole della centralina idraulica comandata da quella elettronica che corregge la frenata di ogni singola ruota in una frazione di secondo. Disinserire l'ABS significa non avere più una ripartizione corretta delle frenata con le conseguenze immaginabili. Ora, se la prova di cui parlate è al solo fine di fare un piccolo test per mostrare quanto affermate ci può anche stare, ma io eviterei di fare delle prove quando viaggiate su strada in compagnia di altri veicoli. ciao www.susezzapasa.it