CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche si o no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 85
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 22/10/2013 alle: 09:30:26
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/10/2013  09:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evidentemente parli per teoria, prova e vedrai...[:)] (Fai una prova di frenata in un piazzale innevato, con ABS e senza, capirai subito) Tu scendi su neve con ABS, gomma invernale o catena da 9, Io scendo con ABS disinserito e catena da 16, ovviamente Tu davanti e Io dietro[:D] Sappiamo tutti che la catena da 9 non è consigliata su mezzi pesanti, perciò si ha un pericolo in più di rottura, mi sembra strano che in Fiat diano consigli così stupidi, come ho detto, basterebbe che l'ABS fosse disinseribile. PS: io per sicurezza ho entrambi le catene da 9 e 16, poichè in caso di necessità le voglio avere anche dietro, (su M.Agilis Camping M+S) Ivo
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 22/10/2013 alle: 13:05:41
Ma che io sappia su Ducato (2008) non c'è modo di disinserire l'ABS mentre si può disinserire l'ASR. Ma non sarebbe meglio lasgiarlo inserito (l'ASR) con la neve? Non è stato fatto a posta per la scarsa aderenza? Magari mi sbaglio però... Stefano_Globebus I2
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 22/10/2013 alle: 14:27:36
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 22/10/2013  13:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . provato per esperienza diretta con l'ESP che l'altro nome o uno dei tanti nomi (dell'ASR) in partenza fondo non compatto meglio disinserito (anche d'estate suoli bagnati, sdruciolevoli pendenze,ecct:) lo togli e giochi frizione+gas eventuale inserimento della 2
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 22/10/2013 alle: 14:59:21
Ma allora l'ASR a cosa serve? Quando è utile usarlo? Stefano_Globebus I2
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
sedatavo
sedatavo
25/11/2008 514
Inserito il 22/10/2013 alle: 15:04:04
Veramente ESP e ASR sono 2 cose diverse. L'ESP è il controllo di stabilità (finora raro sui camper) L'ASR è il controllo di trazione
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/10/2013  14:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 22/10/2013 alle: 15:05:57
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 22/10/2013  13:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende anche dal tipo di gestione, del controllo trazione, sul ducato è meglio disinserirlo, poichè lavora sul frenare la ruota che gira di più e togliere gas motore, perciò non vai su in salita. (almeno sul 244 è così) Ps: sono pippate elettroniche, una soluzione meccanica come un differenziale autobloccante avrebbe risolto meglio molte situazioni di scarsa trazione. Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 22/10/2013 alle: 15:23:47
quote:Risposta al messaggio di sedatavo inserito in data 22/10/2013  15:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . se la meccanica è ford l'ESP c'è e sul libretto uso è specificato che in molte occasione è meglio disinserirlo che poi sia tanto diverso dall'ARS non mi risulta entrambi lavorano a vicersa dell'ABS che apre le ganasce mentre loro le chiudono e altresi ti tolgono alimentaziomne al motore copia incolla asr: è il controllo della trazione, generalmente venduto insieme all'esp, è un sistema che evita il pattinameto delle ruote togliendo una parte della motricità alla ruota che incomincia a perdere aderenza; la maggior parte delle auto hanno la possibilità di disinserirlo perchè per fare partenze in salita su strade innevate, l'auto non si muoverebbe perchè scivolano entrambe le ruote, mentre sulla neve fresca, la ruote devono scivolare per permettere alla neve di spostarsi e trovare la presa sul terreno sottostante esp: è il controllo della stabilità, un sistema importantissimo tant'è che si sta pensando di renderlo obbligatorio perchè potrebbe ridurre gli incidenti che avvengono per perdita del controllo del veicolo fino al 50%; la sua funzione è quella di monitorare grazie a particolari sensori, l'aderenza delle ruote, la direzione dell'auto rispetto all'angolo di sterzata delle ruote in modo da prevenire che una o più ruote perdano aderenza; agisce sulla motricità diminuendola sulla ruota che scivola sull'asfalto in modo da diminuire la perdita di controllo dell'auto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/10/2013 alle: 15:27:56
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/10/2013  15:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corretto, e Copiato ed incollato a proposito [;)] nell'ESP, esiste quello che viene definito sensore d'imbardata, che rileva i movimenti laterali, ed il movimento dello sterzo [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 22/10/2013 alle: 15:37:14
Scusate, l'ASR (lo so che è differente dall'ABS ma so che ne è complementare perchè ne sfrutta il sistema) blocca la ruota con poca aderenza, permettendo al differenziale di mantenere la coppia motrice sulla ruota che ha ancora aderenza. Quindi perchè dite di disinserirlo con fondi con scarsa aderenza? Cioè proprio quando serve? Sicuramente sono io che sono di coccio ma proprio non capisco. Vi faccio un esempio. Io un paio di anni fa sono uscito dal campeggio a Sirolo dopo che aveva piovuto. Se lo conoscete sapete che c'è da fare una salita impegnativa con due curve a gomito. Il fondo era viscido, con scarsa aderenza, ma io con l'ASR sono salito senza il minimo problema mentre il mio amico su un mezzo sprovvisto di questo sistema se l'è vista brutta. E non è certamente un imbranato ma forse più avvezzo di me nella guida di mezzi del genere. Stefano_Globebus I2
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 22/10/2013 alle: 15:39:09
Scusate, preciso che ambe due i mezzi sono su Ducato, uno del 2008 (il mio) l'altro del 2006. Stefano_Globebus I2
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/10/2013 alle: 15:54:25
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 22/10/2013  15:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sistema, come hai notato, e come ha esplicato Salito, è valido, o meglio funziona, quando una ruota inizia a scivolare, per come è fatto il differenziale, sarà SOLO quella a cui verrà trasmesso il moto...ma dato che già slitta, il mezzo rimane fermo... con il sistema ASR, invece, frenando la ruota che slitta, si trasferisce parte della trazione (fino a tutta...9 sull'altra ruota, e si può procedere, fà...per certi versi, quello che fà un differenziale autobloccante... MA SE...si è su un terreno scivoloso, neve, ghiaccio ecc ecc, ed entrambe le ruote slittano, sarà la prima a venir frenata, poi l'altra, quindi entrambe e...contemporaneamente verrà tagliata la potenza al motore, con il risultato che...rimani fermo ed...al minimo....[:0][:0][:0][:0][:0] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Dimmi tu se è...Furbo e Piacevole !! in quel caso meglio che la...poca potenza trasmissibile, per atrito, pur avendo le ruote che scivolano, si trasmetta, la possibilità è che...il mezzo, a centimetri alla volta...riesca a muoversi ed a partire [;)][;)][;)][;)] Sono due condizioni, diverse, una quella dell'ASR, interviene in aiuto del limite del differenziale 8 e di alcune condizioni...limitanti di certe trasmissioni...) l'altra è ...l'estrema ratio che si poggia, sulla sensibilità e capacità del pilota... poi, al di sopra di entrambe c'è...la ASfiga e...l'immobilità [;)] Ciao Gianfranco
17
sedatavo
sedatavo
25/11/2008 514
Inserito il 22/10/2013 alle: 15:55:20
Comunque restano due dispositivi diversi che servono a due funzioni diverse. Hanno logiche completamente diverse. Tanto è vero che, almeno fino a poco tempo fa, non si potevano montare sospensioni al-ko su mezzi con ESP (mancanza nullaosta delle case produttrici). Mentre le case automobilistiche nulla hanno mai obbiettato sulla presenza dell'ASR..
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/10/2013  15:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 22/10/2013 alle: 16:00:01
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 22/10/2013  15:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . sul manuale del tuo cosa ti dice dell'ASR ? sul mio lo dice in modo chiaro,limpido.Ne avevo già sentito parlare e Alla prima nevicata(2011) sono andato in luogo sicuro a fare tutte le scemenze di questo mondo per testarlo e adeguarmi poi ho sperimentato involontariamente anche d'estate sulle PARTENZE terreno inconsistente+pendenza l'ESP se ho ho ben capito è l'ASR con in più controllo sullo sterzo ed alimentazione motore l'intervento sulle pinze dei freni(ABS apre ESP chiude cioè frena avviene in tempi rapidissimi e si ritrova a dover intervenire su tutte le ruote perchè un attimo dopoè l'altra che slitta e cosi via,frena dx frena sx,sx dxdx sx toglie potenza e tu resti lì e la panda dietro di te va.. togli tutto e se slitta giochi di frizione+gas+metti prima+avanti no?+indietro+metti seconda+smadoni...+poi vai. P.S. ducati uguali anche lo sbalzo pposteriore ?anche il carico sullo sbalzo? basta una esitazione per non farcela

Modificato da salito il 22/10/2013 alle 16:04:49
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/10/2013 alle: 16:07:44
quote:Risposta al messaggio di sedatavo inserito in data 22/10/2013  15:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh... se ci pensi...l'ASR interviene, utilizzando i sensori di DUE ruote, quelle...NON coinvolte dalla modifica del telaio [;)] l'ESP, riguarda anche il sensore di Imbardata, che viene regolato sui due assi X e Y ovvero longitudinale e Laterale... [;)][;)][;)] un senso ce l'ha, no[?] [;)][;)] Ciao Gianfranco
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 22/10/2013 alle: 16:15:44
Grazie Speedy, sei stato chiarissimo come sempre. Adesso ho anche capito che l'ASR ha fatto la differenza sulle 2 curve a gomito. Chiarissimo il perchè NO sulla neve. Stefano_Globebus I2
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 22/10/2013 alle: 16:29:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/10/2013  15:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:si è su un terreno scivoloso, neve, ghiaccio ecc ecc, ed entrambe le ruote slittano, sarà la prima a venir frenata, poi l'altra, quindi entrambe e...contemporaneamente verrà tagliata la potenza al motore, con il risultato che...rimani fermo ed...al minimo>
> ESATTAMENTE quello che mi è capitato, salgo sereno su una piccola salita di ghiaia grossa, nemmeno troppo pendente, aderenza sufficiente, non avevo il minimo pensiero che la cosa potesse trasformarsi in problema. Ad un certo punto, a causa di un paio di scoli di acqua obbliqui che la attraversavano (nemmeno profondi), le ruote anteriori slittano lievemente ed alternatamente (causa oscillazioni del mezzo), quando sento calare la potenza. Stavo salendo a velocità costante, senza tentenni sull'acceleratore, ovviamente per evitare di piantarmi o fermarmi, ho avuto l'istinto di accelerare (pensavo addirittura ad un problema al motore... ahhgrr eccolo qui il pistone che mi sta lasciando sul più bello [^]), insomma, sento proprio il motore perdere molta potenza, nonostante avessi ormai quasi affondato il piede sul gas, ero praticamente fermo (in seconda marcia)... Era stato l'intervento del Sig. ASR, che evidentemente ha fatto il suo lavoro, ma per una serie di circostanze non mi ha certo aiutato a proseguire, anzi, mi ha obbligato a fermarmi senza che io lo volessi, e sopratutto senza che fosse necessario, una volta fermo a metà salita, era ovviamente impossibile ripartire su quella ghiaia. Quindi retro di 50 metri e salita affrontata più velocemente, con "estremo" godimento e torsione del mezzo [xx(] su quegli avvallamenti.. [;)] Davide

Modificato da nanonet il 22/10/2013 alle 16:39:24
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 22/10/2013 alle: 17:06:42
. . per fortuna c'è san YouTube che ci aiuta con un video della mamma dell'ABS ESP ecct.la BOSCH (e tanti altri video)

http://www.youtube.com/watch?v=...

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/10/2013 alle: 19:43:43
La prova l'ho fatta nella discesa dalla galleria del Monte bianco dove mi sono trovato a scendere di notte senza catene (non c'era lo spazio e la possibilità di montarle, comunque a bordo ho quelle da 13 che ritengo più adatte), e sono sceso sotto una nevicata bestiale (lato italiano pioveva) fino a Chamonix senza problemi ovviamente a velocità se così si può dire lentissima. Non è possibile fare controprove perchè l'ABS non è disinseribile. Se fosse come dite, perchè le case (non solo Fiat) non permettono il disinserimento? La Volvo (svedese) ha questa possibilità?
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/10/2013  09:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 22/10/2013 alle: 20:41:50
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/10/2013  19:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai fatto nessuna prova, con guida lenta e prudente, senza la necessità di frenata improvvisa ed imprevista, l'ABS non è mai intervenuto e non si può capire la differenza. Come Ti ho detto bisogna fare una frenata decisa su ampi spazi innevati, (ovviamente un posto isolato dove non vi sia nessun rischio) con ABS e senza, è li che vedi la differenza di spazi di frenata.(poi immaginati di dover frenare in fondo ad una discesa sul tornante)[:)] Per provare senza ABS si deve togliere il suo fusibile, che si può individuare facilmente sul libretto uso e manutenzione, alla voce FUSIBILI. PS: non ho mai capito perchè non lo fanno disinseribile come sulle moto. Per fortuna che frequento poco la montagna e raramente zone innevate, altrimenti penserei di farmi un interruttore per disinserire l'ABS. Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/10/2013 alle: 22:05:38
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/10/2013  20:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la motivazione per cui l'ABS non è disinseribile è legata al ripartitore di frenata. Un tempo o anche oggi se parliamo di impianti frenanti SENZA ABS abbiano una quantità di forza frenante diversa per ogni asse, l'anteriore frena più del posteriore. Tutto ciò veniva gestito dal ripartitore di frenata, appunto. I mezzi dotati di ABS NON hanno il ripartitore di frenata, ma è il gruppo valvole della centralina idraulica comandata da quella elettronica che corregge la frenata di ogni singola ruota in una frazione di secondo. Disinserire l'ABS significa non avere più una ripartizione corretta delle frenata con le conseguenze immaginabili. Ora, se la prova di cui parlate è al solo fine di fare un piccolo test per mostrare quanto affermate ci può anche stare, ma io eviterei di fare delle prove quando viaggiate su strada in compagnia di altri veicoli. ciao www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link